Hartertula flavoviridis

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Hartertula)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Jery codacuneata
Stato di conservazione
Prossimo alla minaccia (nt)[1]
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Sottoregno Eumetazoa
Superphylum Deuterostomia
Phylum Chordata
Subphylum Vertebrata
Superclasse Tetrapoda
Classe Aves
Sottoclasse Neornithes
Superordine Neognathae
Ordine Passeriformes
Sottordine Oscines
Infraordine Passerida
Superfamiglia Sylvioidea
Famiglia Bernieridae
Genere Hartertula
Stresemann, 1925
Specie H. flavoviridis
Nomenclatura binomiale
Hartertula flavoviridis
(Hartert, 1924)
Sinonimi

Neomixis flavoviridis

Il jery codacuneata o tetraka codacuneata (Hartertula flavoviridis (Hartert, 1924)) è un uccello passeriforme della famiglia Bernieridae, nell'ambito della quale rappresenta l'unica specie ascritta al genere Hartertula Stresemann, 1925[2].

Etimologia[modifica | modifica wikitesto]

Il nome scientifico del genere, Hartertula, è un omaggio a Ernst Hartert, con l'aggiunta di un suffisso vezzeggiativo: il nome della specie, flavoviridis, deriva dal latino e significa "giallo e verde", in riferimento alla livrea di questi uccelli.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Dimensioni[modifica | modifica wikitesto]

Misura 12–13 cm di lunghezza, per 9-11 g di peso[3].

Aspetto[modifica | modifica wikitesto]

Si tratta di uccelletti dall'aspetto robusto e paffuto, muniti di testa arrotondata, corpo massiccio e arrotondato, ali corte e arrotondate, coda piuttosto lunga e dall'estremità cuneiforme (da cui il nome comune) e zampe forti.

Il piumaggio è di color verde oliva su nuca, dorso, ali e coda, mentre fronte, vertice e guance sono nere, sopracciglia e mustacchi sono biancastri con mascherina nerastra fra essi, gola e petto sono di colore giallo (anche se l'area alla base della mandibola inferiore è generalmente bianca) ed il ventre è giallo-verdastro.

Il becco è di colore nerastro, gli occhi sono di colore bruno scuro e le zampe sono di color carnicino-arancio.

Biologia[modifica | modifica wikitesto]

Si tratta di uccelli vivaci ed essenzialmente diurni, che vivono in coppie o in gruppetti familiari (talvolta aggregandosi a stormi misti assieme ad altre specie dalle abitudini di vita affini) e passano la maggior parte della giornata alla ricerca di cibo fra i cespugli o al suolo, muovendosi con agilità fra le foglie e comportandosi in maniera simile ai codibugnoli eurasiatici, rimanendo spesso appesi a testa in giù fra i rami per meglio ispezionarli.

Durante la ricerca del cibo, questi uccelli emettono frequentemente il proprio richiamo, consistente in una serie ripetitiva di cicalecci nasali, sia a scopo di difesa del territorio che di contatto vocale fra i vari membri del gruppo.

Alimentazione[modifica | modifica wikitesto]

La dieta del jery codacuneata è un uccello insettivoro, la cui dieta è composta in massima parte da insetti e ragni.

Riproduzione[modifica | modifica wikitesto]

Si conosce piuttosto poco circa le abitudini riproduttive di questi uccelli: sicuramente essi sono monogami e costruiscono nidi ovoidali penduli a 1–2 m dal suolo[3], all'interno dei quali vengono deposte due uova.

Distribuzione e habitat[modifica | modifica wikitesto]

Il jery codacuneata è endemico del Madagascar, del quale popola il nord (ad eccezione della punta settentrionale e dell'area del Sambirano) e la fascia montuosa orientale a sud fino a Tolagnaro.

L'habitat di questi uccelli è rappresentato dalla foresta pluviale con denso sottobosco, fra i 500 ed i 1400 m di quota[3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) BirdLife International 2012, Hartertula flavoviridis, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
  2. ^ (EN) F. Gill e D. Donsker (a cura di), Family Bernieridae, in IOC World Bird Names (ver 9.2), International Ornithologists’ Union, 2019. URL consultato il 13 marzo 2018.
  3. ^ a b c (EN) Wedge-tailed Tetraka (Hartertula flavoviridis), su Handbook of the Birds of the World. URL consultato il 13 marzo 2018.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]