Halfway (singolo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Halfway
singolo discografico
Screenshot tratto dal video del brano
ArtistaJames Blunt
FeaturingWard Thomas
Pubblicazione5 febbraio 2020
Durata3:11
Album di provenienzaOnce Upon a Mind
GenereAmericana
EtichettaAtlantic Records
ProduttoreTMS
Registrazione2019-2020
FormatiDownload digitale, streaming
James Blunt - cronologia
Singolo precedente
(2019)
Singolo successivo
(2020)

Halfway è un singolo del cantautore britannico James Blunt, pubblicato il 5 febbraio 2020 come sesto estratto dal sesto album in studio Once Upon a Mind.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il brano è stato scritto da James Blunt, Ben Kohn, Cleo Tighe, Pete Kelleher, Tom Barnes ed è stato prodotto da TMS. La versione originale da solista della canzone fa parte del sesto album in studio di Blunt Once Upon A Mind; successivamente, in vista del Once Upon a Mind Tour nel Regno Unito, James Blunt ha presentato una nuova versione del singolo, in collaborazione con il duo di sorelle Ward Thomas, che ha accompagnato il cantautore nel tour.[1]

A proposito del singolo, Blunt ha commentato:[1]

«Originariamente avevo scritto Halfway per una versione solista, e quella sull'album contiene solo la mia voce. Ma dopo aver registrato la canzone, è diventato chiaro che doveva essere un duetto. Poiché la canzone ha un'atmosfera molto americana, ho capito subito che avevo bisogno dei migliori cantanti country. Non ho avuto bisogno di cercare oltre: Ward Thomas ha fornito una performance incredibile in questo duetto.»

Video musicale[modifica | modifica wikitesto]

Il lyric video del brano (da solista) è uscito il 25 ottobre 2019 sul canale YouTube di Blunt.[2] Il video musicale è stato poi pubblicato il 27 febbraio 2020 in duetto con le Ward Thomas. La clip, diretta da Dan Massie e girata a inizio febbraio 2020, ha un'atmosfera retrò e old school e vede le Ward Thomas unirsi a James Blunt sul palco durante un ballo nella sala di un locale. I presenti abbandonano le loro inibizioni lasciando che sia la musica a muoverli e partecipano a una line-dance di gruppo prima che un ballerino, inizialmente riluttante, rubi la scena con un'epica performance di freestyle.[3]

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

Versione album[4]
  1. Halfway – 3:11
Download digitale[5]
  1. Halfway (feat. Ward Thomas) – 3:11

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (ES) James Blunt presenta Halfway, su cmtv.com.ar, 11 febbraio 2020. URL consultato il 1º ottobre 2023.
  2. ^ Filmato audio James Blunt - Halfway [Official Lyric Video], su YouTube, 25 ottobre 2019. URL consultato il 1º ottobre 2023.
  3. ^ (EN) James Blunt Shares Official ‘Halfway’ Video Featuring Ward Thomas, su celebmix.com, 27 febbraio 2020. URL consultato il 1º ottobre 2023.
  4. ^ (EN) Once Upon a Mind, su Discogs, Zink Media. URL consultato il 7 aprile 2024.
  5. ^ James Blunt - Halfway (feat. Ward Thomas), su Apple Music, 5 febbraio 2020. URL consultato il 1º ottobre 2023.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica