Guilty Gear (serie)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Guilty Gear è una serie di videogiochi del genere picchiaduro creata da Arc System Works. l'idea nasce dal creatore e progettista Daisuke Ishiwatari, con l'intento di creare un gioco di combattimenti con qualità da anime dove ogni personaggio abbia uno stile proprio sia in ambito di giocabilità che di combattimento, con l'ambizione di attrarre allo stesso tempo il pubblico degli anime e dei videogiocatori. Ishiwatari si occupa anche delle musiche e del loro arrangiamento.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il primo titolo della serie, Guilty Gear, è stato pubblicato nel 1998 per PlayStation, all'edizione giapponese viene associato il sottotitolo The Missing Link, ulteriori videogiochi della serie sono stati pubblicati per varie piattaforme Arcade, Console, PC.

Guity Gear Isuka viene pubblicato nel 2004, primo gioco della serie che permette di giocare una modalità definita melee fino a quattro giocatori in contemporanea.

Nel 2006 viene pubblicato in esclusiva per PlayStation Portable Guilty Gear: Judgment, gioco a scorrimento laterale in stile Final Fight.[1]

Un primo esperimento di passaggio alla grafica 3D viene fatto in Guilty Gear 2: Overture un gioco del 2007 a scorrimento in terza persona dove il giocatore deve difendere la propria base detta Master ghost e attaccare quella opposta in un gameplay d'azione di massa simile ai Dynasty Warriors.

Nel febbraio 2014 viene rilasciato Guilty Gear Xrd, primo gioco della serie 1vs1 che abbandona i disegni in 2D (gli sprite) per abbracciare la fluidità del 3D ma mantenendo sempre la classica giocabilità bidimensionale.

Guilty Gear 20th Anniversary Edition, è un'edizione per N. Switch con intento di celebrare i 20 anni della serie, include l’originale Guilty Gear e la versione di Guilty Gear XX ΛCore Plus R.[2]

Durante l’EVO 2019, Arc System Works ha annunciato lo sviluppo di un nuovo capitolo dal titolo Guilty Gear -Strive- in uscita nel 2020, e rappresenterà una rifondazione della serie, nel trailer musicale d'annuncio del titolo[3] e sui siti ufficiali il titolo appare scritto -STRIVE- con la I e la V in grassetto per formare il numero romano 4, questo per dare un indizio e conferma ai giocatori che questo è il quarto capitolo dalla serie.[4]

Videogiochi[modifica | modifica wikitesto]

Serie principale[modifica | modifica wikitesto]

Altri[modifica | modifica wikitesto]

Edizioni per dispositivi mobili:

  • Gulty Gear Club
  • Guilty Gear Raid of Arms
  • Guilty Gear Vastedge XT

Crossover[modifica | modifica wikitesto]

Phantasy Star Online 2 In data 25 agosto 2015 SEGA annuncia la collaborazione con Arc Sys. che rende disponibili diversi contenuti estetici di Sol, Kai, Millia, May ed Elphelt, accessori e voci dei personaggi, anche una mimetica distintiva delle armi da GULTY GEAR Xrd.[5]

Dr. Faust’s Otherworldly Adventure è un DLC per il gioco gdr dal titolo MISTOVER[6], frutto della collaborazione con Krafton, vede Faust aggirarsi per una tetra foresta come boss di fine livello, non mancherà di usare il suo Stimulating Fists of Annihilation. Pubblicato in data 12 marzo 2020.[7]

SAMURAI SHODOWN X GUILTY GEAR Xrd Rev2 è un crossover in collaborazione con SNK che porta la samurai errante Baiken nel videogioco Samurai Shodown. Il DLC annunciato in data 16 agosto, è stato reso disponibile dal 19 agosto 2021.[8]

Tales of the Rays Lost Cradle è un gioco per smartphone in data 25 agosto 2021 è stato annunciato un crossover che ospita anche i lottatori Sol B. e Ramlethal V. e i costumi di altri otto lottatori di GG.[9]

King of Fighters ALLSTAR X GUILTY GEAR Xrd Rev2 è un crossover in collaborazione con Netmarble che porta Baiken, I-No, May, Dizzy, Ramlethal V. e Sol Badguy nel videogioco per dispositivi mobile King of Fighters ALLSTAR. I'aggiornamento annunciato in data 23 novembre 2021, rende i personaggi disponibi all'acquisizione per un tempo limitato.[10]

Altri media[modifica | modifica wikitesto]

  • Guilty Gear X Lightning the Argent
  • Guilty Gear X The Butterfly and Her Gale
  • Guilty Gear Begin
  • Guilty Gear Xtra
  • Guilty Gear Series Story Digest Comics

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Personaggi di Guilty Gear.
Personaggi Guilty Gear Guilty Gear X Guilty Gear XX Guilty Gear XX
Λ Core Plus R
Guilty Gear Xrd
Sign
Revelator
Rev.2
Guilty Gear
-STRIVE-
Isuka Judgment
A.B.A Si DLC Si
Anji Mito Si Si Si Si Si Si
Ansect Si
Answer Si Rev2
Axl Low Si Si Si Si Si Si Si Si
Asuka R. Kreuz DLC
Baiken Si Si Si Si Si Rev2 DLC Si Si
Bedman Si DLC
Bridget Si Si DLC Si Si
Chipp Zanuff Si Si Si Si Si Si Si Si
Dizzy Si Si Si DLC Rev. Si Si
Eddie Si Si Si Si Si
Elphelt Valentine DLC Sign
Faust/Dr. Baldhead Si Si Si Si Si Si Si Si
Giovanna Si
Goldlewis Dicknson DLC
Goose Si
Happy Chaos DLC
I-No Si Si Si Si Si Si
Jack-O' Valentine Si Rev. DLC
Jam Kuradoberi Si Si Si Si Rev. Si Si
Johnny Si Si Si Si Si Rev. Si Si
Judgment Si Si
Justice Si Si Si
Kliff Undersn Si Si Si
Kum Haehyun DLC Rev.
Ky Kiske Si Si Si Si Si Si Si Si
Leo Whitefang DLC Sign Si
Leopaldon Si Si
May Si Si Si Si Si Si Si Si
Millia Rage Si Si Si Si Si Si Si Si
Nagoriyuki Si
Order Sol Si
Potemkin Si Si Si Si Si Si Si Si
Ra-Ki Si
Ramlethal Valentine Si Si
Raven Si Rev.
Robo-Ky Si Si Si Si
S-Lord Si
S-Watt Si
Sin Kiske DLC
Slayer Si Si Si DLC Si Si
Sol Badguy Si Si Si Si Si Si Si Si
Testament Si Si Si Si DLC Si Si
Venom Si Si Si Si Si Si
Zako-dan Si
Zappa Si Si Si Si
Zato-1 Si Si Si Si

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Guilty Gear Judgment Review - IGN. URL consultato il 31 agosto 2021.
  2. ^ GUILTY GEAR 20th Anniversary Edition annunciato per Nintendo Switch, su Akiba Gamers, 18 gennaio 2019. URL consultato il 30 agosto 2021.
  3. ^ GUILTY GEAR -STRIVE- Trailer#1 - ARCREVO America 2019. URL consultato il 18 novembre 2019.
  4. ^ Axl Low si presenta con un trailer ed alcune immagini nel nuovo Guilty Gear, su SpazioGames, 14 ottobre 2019. URL consultato il 14 ottobre 2019.
  5. ^ (EN) Guilty Gear Xrd Follows Up BlazBlue In Phantasy Star Online 2’s Latest Collaboration, su Siliconera, 28 agosto 2015. URL consultato il 13 settembre 2021.
  6. ^ MISTOVER - Explore the Mist to decide the fate of Mankind, su playmistover.com. URL consultato il 13 settembre 2021.
  7. ^ Mistover - Disponibile il DLC di collaborazione con Guilty Gear, su GameIndustry.it, 13 marzo 2020. URL consultato il 13 ottobre 2020.
  8. ^ SAMURAI SHODOWN X GUILTY GEAR - Baiken Trailer. URL consultato il 16 agosto 2021.
  9. ^ (EN) https://www.facebook.com/gamerbraves, Guilty Gear Tales of The Rays Collaboration Announced, su GamerBraves, 25 agosto 2021. URL consultato il 13 settembre 2021.
  10. ^ (EN) The King of Fighters Allstar x Guilty Gear Xrd Rev 2 Collaboration Trailer - IGN. URL consultato il 23 novembre 2021.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi