Phantasy Star Online 2

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Phantasy Star Online 2
videogioco
PiattaformaMicrosoft Windows, PlayStation Vita, PlayStation 4, Android, iOS, Nintendo Switch, Xbox One, Xbox Series X/S
Data di pubblicazionePhantasy Star Online 2
Microsoft Windows
:
Giappone 4 luglio 2012

PlayStation Vita:
Giappone 28 febbraio 2013
PlayStation 4:
Giappone 20 aprile 2016
Mondo/non specificato 31 agosto 2022
Nintendo Switch:
Giappone 4 aprile 2018
Phantasy Star Online 2es
Android
:
Giappone 7 aprile 2014
iOS:
Giappone 14 maggio 2014
Microsoft Windows:
27 maggio 2020
Zona PAL 5 agosto 2020
Xbox One:
14 aprile 2020
Zona PAL 5 agosto 2020
Phantasy Star Online 2: New Genesis
Xbox Series X/S
:
Mondo/non specificato 9 giugno 2021

GenereAction RPG, MMORPG, Sparatutto in terza persona
OrigineGiappone
SviluppoSega Sapporo Studio
PubblicazioneSEGA
Modalità di giocoGiocatore singolo, multigiocatore
Periferiche di inputTastiera, mouse, gamepad, DualShock 4, Joy-Con
SupportoDVD, download, cartuccia, Blu-ray Disc
Distribuzione digitaleNintendo eShop, Xbox Live, PlayStation Network, App Store, Google Play, Steam
Fascia di etàCEROC
SeriePhantasy Star
Preceduto daPhantasy Star Online

Phantasy Star Online 2 (ファンタシースターオンライン2?, Fantashī Sutā Onrain 2) è un videogioco della serie Phantasy Star sviluppato da Sega Sapporo Studio e pubblicato da SEGA[1] per Microsoft Windows il 4 luglio 2012, per PlayStation Vita il 28 febbraio 2013[2] e per PlayStation 4 il 20 aprile 2016[3]. La versione semplificata per smartphone, intitolata Phantasy Star Online 2es, è stata pubblicata per Android il 7 aprile 2014[4] e per iOS il 14 maggio 2014[5]. È stata pubblicata una versione per Nintendo Switch, Phantasy Star Online 2: Cloud, per il 2018[6]. Un grosso aggiornamento chiamato Phantasy Star Online 2: New Genesis è stato pubblicato in tutto il mondo il 9 giugno 2021 per Windows, Xbox One e Xbox Series X/S. Dal gioco sono stati tratti una serie TV anime, un manga, una light novel, dei drama CD e lo spin-off Phantasy Star Nova per PlayStation Vita.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

In un universo alternativo, dove non esiste la Terra, gli esseri umani vivono nelle navi spaziali della flotta Oracle, che ha lo scopo di proteggere l'universo dalla minaccia della "Profound Darkness" (Profonda oscurità). Per questa ragione viene fondata l'organizzazione ARKS. I membri della ARKS hanno l'incarico di esplorare i pianeti appena scoperti per raccogliere informazioni. Inoltre sono in grado di manipolare i Fotoni, l'unico modo per sconfiggere i mostri creati dalla Profound Darkness, i Darker.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Zeno (ゼノ?)
Doppiato da: Ryōhei Kimura
Echo (エコー?, Ekō)
Doppiata da: Yōko Hikasa
Afin (アフィン?)
Doppiato da: Hiro Shimono
Matoi (マトイ?)
Doppiata da: Satomi Satō
Shion (シオン?)
Doppiata da: Megumi Ogata
Quna (クーナ?, Kūna)
Doppiata da: Eri Kitamura
Saga (サガ?)
Doppiato da: Takahiro Sakurai
Katori (カトリ?)
Doppiata da: Hōko Kuwashima

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Creazione del personaggio[modifica | modifica wikitesto]

All'inizio del gioco il giocatore può creare il proprio personaggio scegliendone razza, sesso e classe iniziale. Può personalizzarne anche le caratteristiche fisiche, come occhi, viso, capelli e altezza.

Razze giocabili[modifica | modifica wikitesto]

  • Umani: hanno dato origine alla ARKS e sono serviti come base per la creazione delle altre razze, grazie alla loro capacità di controllare i Fotoni.
  • Newmans: dall'aspetto simile a quello degli elfi, sono il risultato degli esperimenti genetici sugli umani, volti a migliorare la manipolazione dei Fotoni.
  • CASTs: umani trasferiti in corpi robotici dalla forza superiore, poiché il loro vecchio corpo non era in grado di sopportare il potere dei Fotoni.
  • Dewmans: nati dagli esperimenti sulla combinazione tra il DNA umano e quello dei Darker, hanno grandi capacità offensive ma scarsa difesa. Le femmine hanno due corna sulla fronte, mentre i maschi uno solo.

Classi[modifica | modifica wikitesto]

Ogni classe ha accesso ad abilità specifiche e può utilizzare tre o quattro tipi di armi differenti. Procedendo nel gioco è possibile impostare anche una sottoclasse per poterne usare le abilità e ricevere potenziamenti. Il personaggio ha accesso a tutte le classi, potendo decidere di cambiarla in ogni momento, e raggiungendo il massimo livello con ognuna si ottiene un aumento permanente di alcune statistiche. Le classi disponibili all'inizio sono: Hunter, Fighter, Ranger, Gunner, Force, Techer, Braver, Bouncer e Summoner. Lo Hero è l'unica classe che non può avere una sottoclasse né può essere impostata come tale, ed è sbloccabile solo dopo aver raggiunto determinati obiettivi.

Mondo di gioco[modifica | modifica wikitesto]

I personaggi dei giocatori si trovano nelle navi della Oracle (rappresentanti i server di gioco) e possono comunicare e interagire solo con gli altri presenti sulla stessa nave. La lobby è divisa in diverse aree: le due principali sono la "Gate Area" (Area del gate) e la "Shop Area" (Area dei negozi). La Shop Area è la parte dove con i meseta (la valuta del gioco) i personaggi possono comprare equipaggiamento, dischi delle abilità, oggetti di supporto, arredamenti per la propria stanza e accessori estetici. È anche possibile potenziare le proprie armi e armature. Nella Gate Area si trovano i "Quest Counter" (Sportelli delle missioni), da cui è possibile accettare le missioni disponibili. Per ognuna è presente una descrizione del pianeta dove si svolgerà, dei Darker presenti e delle ricompense ottenibili. Una volta accettate, bisogna entrare nello Space Gate, e da lì raggiungere il pianeta designato. In entrambe le aree è possibile interagire coi vari PNG e accettare i loro Client Order, missioni facoltative da completare in aggiunta a quelle principali.

Combattimento[modifica | modifica wikitesto]

Il combattimento ha elementi tipici degli action RPG e degli sparatutto in terza persona, a seconda dell'arma e del tipo visuale scelta. Si utilizzano attacchi base e due tipi di abilità, le Photon Arts (abilità di combattimento) e le Tecniche (abilità basate sugli elementi, simili a magie). Le Tecniche possono essere usate solo dalle classi Force, Techer, Bouncer e Summoner. Ogni abilità consuma una certa quantità di Photon Points (PP), che si possono ripristinare usando gli attacchi base o abilità che ne permettono il recupero. Durante il combattimento è possibile scegliere che arma utilizzare tra quelle equipaggiate dal personaggio. A ciascuna arma è collegata una palette di abilità che può essere modificata prima e durante le missioni, scegliendo tra Photon Arts, Tecniche e oggetti di supporto disponibili. A un certo punto del gioco è possibile ottenere un Mag, un piccolo robot che fa da supporto e può essere nutrito con vari oggetti per potenziare le statistiche del proprio personaggio. Il Mag permette anche di utilizzare un'abilità chiamata Photon Blast, che può essere attivata quando la barra Blast Gauge è completa. Questa abilità evoca una creatura che attacca i Darker per un certo lasso di tempo. È possibile partecipare alle missioni in gruppi di massimo quattro personaggi (sia giocatori che personaggi di supporto controllati dall' IA), ma esistono aree dei pianeti visitabili in cui possono essere presenti anche altri gruppi, fino a un massimo di dodici giocatori. Sconfiggendo i Darker si ottengono oggetti, meseta e Punti Esperienza (Exp), che permettono di salire di livello. Salendo di livello aumentano le statistiche del personaggio e si guadagnano Punti Abilità (AP), da usare per imparare abilità di supporto.

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

La colonna sonora è stata composta da Hideaki Kobayashi, Hidekuni Horita, Mitsuharu Fukuyama, Tadashi Kinukawa, Chihiro Aoki, Kenichi Tokoi e Izuho Numata. È raccolta in 6 volumi, usciti tra il 2013 e il 2017, per un totale di 23 CD[7].

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

In un'intervista del 2013, il direttore operativo della SEGA Naoya Tsurumi affermò che l'azienda preferì usare un modello di distribuzione free to play rispetto alla classica distribuzione fisica per via della "richiesta in un mercato in fase trasformazione", e che questa fu una delle ragioni del successo del gioco. Inoltre disse che avrebbero voluto usare questo modello anche per prodotti futuri.[8]

Per lo sviluppo del gioco sono serviti cinque anni in cui la SEGA ha "rimosso tutti i freni"[8]. Nel settembre 2011 il produttore Satoshi Sakai dichiarò che l'uscita, programmata per quello stesso anno, sarebbe stata posticipata al 2012 per via dei problemi sorti durante l'alpha di agosto[9]. Nel 2012 vennero annunciate le versioni per PlayStation Vita[2][10][11] e per smartphone. Inoltre venne confermato che il gioco sarebbe stato free to play per tutte le versioni[12]. Dopo un periodo di Pre-Open Beta e Open Beta[13] è stato pubblicato il gioco completo su PC.

Col tempo sono state distribuite le varie espansioni chiamate Episodi, che portavano nuovi contenuti e aggiunte alla trama principale: nell'Episodio 2 vennero aggiunti la razza Dewman, la classe Braver, gli archi e le katana[14]; nel 3 il Bouncer, le doppie lame, gli stivali jet e la Casino Area[15]; nel 4 il Summoner col suo sistema dei pet e missioni sul pianeta Terra[16]; nel 5 il Hero e le Buster Quest, missioni con caratteristiche simili ai giochi tower defense[17][18].

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

In Giappone il gioco è stato distribuito in digitale e con una versione retail contenente diversi bonus aggiuntivi per il proprio personaggio[19].

SEGA annunciò che nei primi mesi del 2013 avrebbe portato Phantasy Star Online 2 in Nord America e in Europa, rilasciando anche un trailer sul suo canale YouTube[20]. Nel 2014 scrisse su Twitter che, anche se il gioco era stato rimandato, i lavori stavano procedendo[21]. Al momento non ci sono altri aggiornamenti riguardo a un rilascio in occidente.

Il 28 marzo 2014 Asiasoft, azienda distributrice di giochi online, scrisse sulla sua pagina Facebook di Phantasy Star Online 2 la data d'inizio della beta in lingua inglese, che sarebbe stata disponibile nel sud-est asiatico tra il 10 e il 13 aprile. I giocatori avrebbero potuto accedere alla beta tramite codici distribuiti dai manager della stessa Asiasoft[22]. Il server vennero aperti il 29 maggio[23], ma il supporto venne interrotto il 26 maggio 2017[24].

Altri media[modifica | modifica wikitesto]

Anime[modifica | modifica wikitesto]

Phantasy Star Online 2 The Animation
ファンタシースターオンライン2 ジ アニメーション
(Fantashī Sutā Onrain 2 Ji Animēshon)
Genereazione, fantascienza
Serie TV anime
RegiaKeiichirō Kawaguchi
Composizione serieMitsutaka Hirota
MusicheTakashi Ōmama
StudioTelecom Animation Film
ReteTBS, CBC, MBS, BS-TBS
1ª TV7 gennaio – 31 marzo 2016
Episodi12 (completa)
Rapporto16:9
Durata ep.24 min

Il 7 gennaio 2016 è andata in onda la serie TV anime Phantasy Star Online 2 The Animation, prodotta dalla Telecom Animation Film. È stata diretta da Keiichirō Kawaguchi e sceneggiata da Mitsutaka Hirota[25].

La serie segue una storia originale, ambientata sulla Terra nel 2017. Itsuki Tachibana è un bravo studente che non ha interesse per i videogiochi, ma, suo malgrado, viene invitato dalla presidentessa del consiglio degli studenti Rina Izumi a giocare al gioco del momento: Phantasy Star Online 2. La Seiga Academy, scuola dove studiano i due ragazzi, tiene sotto controllo il gioco per capire se ha una cattiva influenza sugli studenti, ma Rina vuole dimostrare che invece si può giocare e ottenere comunque buoni voti, usando Itsuki come esempio.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Titolo italiano (traduzione letterale)
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
In onda
Giapponese
1L'RPG che inizia con "Piacere di conoscerti"
「「はじめまして」から始まるRPG」 - "Hajimemashite" kara hajimaru RPG
7 gennaio 2016
2Il guerriero disinteressato
「孤高の戦士」 - Kokō no senshi
14 gennaio 2016
3Giocare di ruolo
「ロールプレイ」 - Rōrupurei
21 gennaio 2016
4Phantasy Star Offline
「ファンタシースターオフライン」 - Fantashī Sutā Ofurain
28 gennaio 2016
5Aika
「アイカ」 - Aika
4 febbraio 2016
6Vietato PSO2
「禁じられたPSO2」 - Kinjirareta PSO 2
18 febbraio 2016
7Scomparsa
「失踪」 - Shissō
25 febbraio 2016
8Turning Point
「ターニングポイント」 - Tāningu Pointo
3 marzo 2016
9Nota di scarico
「戦力外通告」 - Senryokugai tsūkoku
10 marzo 2016
10Contenitore
「依代」 - Yorishiro
17 marzo 2016
11Dark Falz
「ダークファルス」 - Dāku Farusu
24 marzo 2016
12L'RPG che supera i limiti
「境界を超えるRPG」 - Kyōkai o koeru RPG
31 marzo 2016

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

La colonna sonora è stata composta da Takashi Ōmama.

Sigla di apertura

  • Zessei star gate (絶世スターゲイト?, Zessei sutā geito) interpretata da Shouta Aoi.

Sigla di chiusura

  • Rare drop koi koi! One More! (レアドロ☆KOI☆こい!ワンモア!?, Reado koi koi! Wan Moa!) interpretata da Rina Izumi (Ayaka Suwa) & Aika Suzuki (M.A.O).

Light novel[modifica | modifica wikitesto]

Una light novel intitolata Phantasy Star Online 2 Side Stories è stata pubblicata ufficialmente il 16 giugno 2014, mentre alcune copie sono state distribuite in anteprima durante il Phantasy Star Festa 2014 il giorno precedente[26].

Drama CD[modifica | modifica wikitesto]

I drama CD narrano le vicende dei vari personaggi del gioco.

Titolo Data di uscita
Project Dream Arks! 24 luglio 2013[27]
Idol Capriccio 2015[28]
Records of Harukotan 27 gennaio 2016[29]
Xiera's Report 10 gennaio 2018[30]

Manga[modifica | modifica wikitesto]

Phantasy Star Online 2 Episode 0
Manga
AutoreKiyu Kibako
EditoreKadokawa Shoten
RivistaMonthly Shōnen Ace
Targetshōnen
1ª edizione25 febbraio – 25 luglio 2017
Periodicitàmensile

Il 25 febbraio 2017 è iniziata la serializzazione del manga Phantasy Star Online 2 Episode 0, scritto e disegnato da Kiyu Kibako[31]. I sei capitoli sono stati raccolti in un volume unico il 25 luglio 2017[32].

La storia è ambientata 11 anni prima degli eventi del gioco. Melphonshina, una newman di 18 anni, è intenta a combattere dei Darker su un pianeta misterioso insieme al suo compagno Gettemhart, umano di 18 anni. Ad un tratto compare una misteriosa ragazza dai capelli bianchi, che la accusa di essere una Dark Falz, un Darker dall'aspetto umano.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco ha vinto il premio "Rookie of the year" ai WebMoney Award 2012[33], e Famitsū ha assegnato alla versione per PlayStation Vita il punteggio di 33/40[34]. Nel corso del tempo milioni di utenti hanno registrato i propri account di gioco: nel marzo del 2013 se ne sono registrati più di 2,5 milioni[35], nell'agosto del 2015 più di 3,5 milioni[36] e nel settembre del 2016 4,5 milioni[37]. Nel gennaio del 2018 SEGA ha annunciato che la versione per PlayStation Vita ha raggiunto gli 1,5 milioni di download[38].

Phantasy Star Nova[modifica | modifica wikitesto]

Phantasy Star Nova
videogioco
PiattaformaPlayStation Vita
Data di pubblicazioneGiappone 27 novembre 2014
GenereAction RPG
OrigineGiappone
Sviluppotri-Ace
PubblicazioneSEGA
SupportoCartuccia, download
Distribuzione digitalePlayStation Network
Fascia di etàCEROC
SeriePhantasy Star

Phantasy Star Nova (ファンタシースター ノヴァ?, Fantashī Sutā Nova) è lo spin-off di Phantasy Star Online 2 per PlayStation Vita. È stato sviluppato da tri-Ace e pubblicato da SEGA il 27 novembre 2014. Il gioco è ambientato sul pianeta Machia, dove non è possibile utilizzare il potere dei Fotoni ma è presente un nuovo tipo di energia, il Gran. Con Phantasy Star Online 2 condivide il sistema di creazione dei personaggi e alcune classi, ma presenta delle differenze, tra cui la Modalità storia da giocatore singolo basata su missioni da completare, nuovi personaggi, due nuovi tipi di arma chiamati Halo e Pile e la classe Buster, in grado di usare tutte le armi e tutte le abilità[39][40][41].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Phantasy Star Online 2, su dotmmo.com, DotMMO. URL consultato il 9 ottobre 2016 (archiviato dall'url originale il 30 settembre 2015).
  2. ^ a b Phantasy Star Online 2, in Play Generation, n. 82, Edizioni Master, agosto 2012, p. 21, ISSN 1827-6105 (WC · ACNP).
  3. ^ Phantasy Star Online 2 per PS4 ora disponibile in Giappone, su spaziogames.it. URL consultato il 5 febbraio 2018 (archiviato dall'url originale il 5 febbraio 2018).
  4. ^ (EN) Phantasy Star Online 2 Es Open Beta Is On Android Now, su siliconera.com, Siliconera, 3 aprile 2014. URL consultato il 9 ottobre 2016.
  5. ^ (EN) PSO2es Now Available on Google Play!, su 2p.com, 9 ottobre 2016 (archiviato dall'url originale il 18 maggio 2016).
  6. ^ Annunciato Phantasy Star Online 2: Cloud per Nintendo Switch, su everyeye.it. URL consultato il 5 febbraio 2018.
  7. ^ (EN) Lista di CD audio legati a Phantasy Star Online 2, su vgmdb.net. URL consultato il 5 febbraio 2018.
  8. ^ a b (EN) Rapporto Annuale 2013 SEGA Sammy (PDF), su segasammy.co.jp. URL consultato il 5 febbraio 2018 (archiviato dall'url originale il 24 settembre 2015)., pp. 18-19
  9. ^ Phantasy Star Online 2 posticipato al 2012 in Giappone, su everyeye.it. URL consultato il 5 febbraio 2018.
  10. ^ Phantasy Star Online 2 arriverà anche su PS Vita, su everyeye.it. URL consultato il 5 febbraio 2018.
  11. ^ PS Vita, in Play Generation, n. 78, Edizioni Master, aprile 2012, p. 5, ISSN 1827-6105 (WC · ACNP).
  12. ^ Phantasy Star Online 2 sarà free-to-play. Annunciata l'edizione mobile per iOS e Android, su everyeye.it. URL consultato il 5 febbraio 2018.
  13. ^ Phantasy Star Online 2: annunciate le fasi Pre-Open e Open Beta, su everyeye.it. URL consultato il 5 febbraio 2018.
  14. ^ (EN) Phantasy Star Online 2: Episode 2 Launches July 17th, 2013, su bumped.org. URL consultato il 5 febbraio 2018.
  15. ^ (EN) PSO2 Episode 3: Releases with Bouncer Class and Casino, su bumped.org. URL consultato il 5 febbraio 2018.
  16. ^ (EN) PSO2 Episode 4 Reveals Summoner Class and Planet Earth, su bumped.org. URL consultato il 5 febbraio 2018.
  17. ^ (EN) PSO2 Episode 5: Hero Class, su bumped.org. URL consultato il 5 febbraio 2018.
  18. ^ (EN) PSO2 Episode 5: Buster Quests, su bumped.org. URL consultato il 5 febbraio 2018.
  19. ^ Phantasy Star Online: data di lancio giapponese e nuovo trailer, su everyeye.it. URL consultato il 5 febbraio 2018.
  20. ^ (EN) SEGA Officially Announces Western Release of PSO2 in 2013, su pso-world.com. URL consultato il 5 febbraio 2018.
  21. ^ (EN) Phantasy Star Online 2 – SEGA claims online game is delayed for the West, su mmoculture.com. URL consultato il 5 febbraio 2018.
  22. ^ (EN) Phantasy Star Online 2 Closed Beta Coming Next Week From Asiasoft, su siliconera.com. URL consultato il 5 febbraio 2018.
  23. ^ (EN) Phantasy Star Online 2 – First English server goes live in 2 weeks, su mmoculture.com. URL consultato il 5 febbraio 2018.
  24. ^ (EN) Phantasy Star Online 2 – Asiasoft announces closure of SEA server, su mmoculture.com. URL consultato il 5 febbraio 2018.
  25. ^ (EN) Phantasy Star Online 2 Anime's 2nd Promo Video Reveals Shouta Aoi Song, Debut Date, su animenewsnetwork.com, Anime News Network, 23 novembre 2015. URL consultato il 9 ottobre 2016.
  26. ^ (JA) Annuncio dell'uscita della light novel sull'account twitter ufficiale, su twitter.com. URL consultato il 5 febbraio 2018.
  27. ^ (EN) Scheda drama CD, su vgmdb.net. URL consultato il 5 febbraio 2018.
  28. ^ (EN) PSO2 Livestream #27 Recap: Arks X’ Mas Party, su bumped.org. URL consultato il 5 febbraio 2018.
  29. ^ (EN) Phantasy Star Festa 2016 Goods & Item Codes, su bumped.org. URL consultato il 5 febbraio 2018.
  30. ^ (EN) PSO2 Station #15 Recap, su bumped.org. URL consultato il 5 febbraio 2018.
  31. ^ (EN) Phantasy Star Online 2 Gets 'Episode 0' Manga in February, su animenewsnetwork.com. URL consultato il 5 febbraio 2018.
  32. ^ (JA) Scheda del manga, su shoten.kadokawa.co.jp. URL consultato il 5 febbraio 2018.
  33. ^ (JA) WebMoney Award 2012, su webmoney.jp. URL consultato il 5 febbraio 2018.
  34. ^ (EN) Famitsu Review Scores: Issue 1265, su gematsu.com. URL consultato il 5 febbraio 2018.
  35. ^ (EN) Aliens: Colonial Marines managed 1.31 million sales, su eurogamer.net. URL consultato il 5 febbraio 2018.
  36. ^ (EN) Phantasy Star Online 2 Heads to PS4 in 2016, su animenewsnetwork.com. URL consultato il 5 febbraio 2018.
  37. ^ (EN) Copia archiviata (PDF), su segasammy.co.jp. URL consultato il 5 febbraio 2018 (archiviato dall'url originale il 13 gennaio 2017)., p. 4
  38. ^ (EN) Phantasy Star Online 2 for PS Vita tops 1.5 million downloads, su gematsu.com. URL consultato il 5 febbraio 2018.
  39. ^ (EN) Phantasy Star Nova detailed in Famitsu, su gematsu.com. URL consultato il 5 febbraio 2018.
  40. ^ (EN) Phantasy Star Nova: A New Energy? A New Class?, su bumped.org. URL consultato il 5 febbraio 2018.
  41. ^ (EN) Busters and Halos in Phantasy Star Nova, su bumped.org. URL consultato il 5 febbraio 2018.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]