Giant (azienda)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Giant (ciclismo))
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Giant Manufacturing Co. Ltd.
Logo
Logo
StatoBandiera di Taiwan Taiwan
Forma societariaPublic company
ISINTW0009921007
Fondazione1972 a Taichung City
Fondata daKing Liu
Sede principaleTaichung City
SettoreMetalmeccanica
Prodottibiciclette
FatturatoUS$1.8 miliardi[1] (2014)
Sito webwww.giant-bicycles.com/

La Giant Manufacturing Co. Ltd. (nota semplicemente come Giant) 巨大機械工業股份有限公司T, 巨大机械工业股份有限公司S, jùdà jīxiè gōngyè gǔfèn yǒuxiàn gōngsīP, lett. "Giant Industrial Manufacturing Co., Ltd." è un'azienda taiwanese che produce telai per bicicletta.[1] Giant ha fabbriche a Taiwan, nei Paesi Bassi e in Cina.

Giant è pioniera nei processi di progettazione più all'avanguardia che coinvolgono la produzione di telai in carbonio e alluminio. È stata la prima ditta ad introdurre una caratteristica sui telai per bici da corsa che è forse la più rivoluzionaria degli ultimi anni: il tubo orizzontale inclinato, che ha portato a modificare le stesse norme dell'UCI sui telai per bici da corsa. La geometria denominata sloping permette infatti di ottenere telai più compatti e una standardizzazione delle misure, con una gamma ridotta rispetto a quanto non avvenisse in passato. All'epoca Giant forniva biciclette alla squadra professionistica ONCE.

Nell'ambito professionistico del ciclismo su strada, Giant ha fornito l'equipaggiamento tecnico al Team Sunweb, ex Team Giant-Alpecin, al team CCC e dal 2022 la BikeExchange.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Fondata nel 1972 a Dajia (Taichung City) da King Liu come ditta produttrice di telai per altre case, nel 1986 iniziò a produrre telai con un proprio marchio, arrivando a diventare una delle massime case mondiali del settore, con concessionari presenti in 50 paesi ed un volume di vendita di 4,7 milioni di bici nel 2002. La società è quotata in borsa dal 1994 e ad oggi Giant è considerata, insieme a Merida, una delle due più grandi OEM che fabbricano telai da bici di tutti i tipi e per tutti i brand, europei e americani[2].

Competizioni[modifica | modifica wikitesto]

Giant sponsorizza diversi team di ciclismo come Team Giant-Alpecin team e il Global Giant Mountain Bike Team. Team ONCE dal 1993 al 2003. ONCE e Giant svilupparono i telai con Mike Burrows della serie compact in 3 misure (S, M, L). Team Telecom, HTC Highroad che fu coinvolto in uno scandalo di doping e poi solo T-Mobile ma senza diritto di marchio.

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Alison Ratcliffe, ‘Secret’ Giant is world’s biggest bicycle manufacturer and still growing, su Supply Management, Chartered Institute of Procurement & Supply. URL consultato il 23 febbraio 2017.
  2. ^ Campagnolo, l’innovazione nel dna, in Il Sole 24 ORE. URL consultato il 22 marzo 2017.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN128018718 · ISNI (EN0000 0001 1146 0094 · BNF (FRcb13949240x (data) · WorldCat Identities (ENlccn-n91082463