Georgina Sparks

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Georgina Sparks
Georgina Sparks.jpg
Universo Gossip Girl
Soprannome G, Georgie[1]
Autori
1ª app. in Gossip Girl - Perché me lo merito (romanzo)
Cercasi Serena disperatamente (serie televisiva)
Ultima app. in New York, I Love You XOXO (serie televisiva)
Interpretata da Michelle Trachtenberg
Voce italiana Emanuela D'Amico
Sesso Femmina
Luogo di nascita Greenwich
Parenti Nella serie tv
  • Phillip "Phil" (marito)
  • Milo (figlio)

Georgina Sparks è un personaggio della collana di romanzi Gossip Girl e dell'omonima serie televisiva statunitense, nella quale è interpretata da Michelle Trachtenberg.

Nei romanzi[modifica | modifica sorgente]

Georgina Spark ha labbra rosse, pelle pallida e lunghi capelli scuri. Una ragazza del Connecticut con problemi di cocaina, quando non sa cosa fare inghiotte qualsivoglia tipo di pillole, si ubriaca o cerca divertimenti estremi. Incontra Nate Archibald in riabilitazione ed esce con lui per un po', ma poi il ragazzo si allontana da lei perché è ancora innamorato di Blair. Intanto, Georgina e Chuck vengono arrestati per essere andati in giro nudi e la ragazza viene mandata in riabilitazione in un convento svedese[2]. È stata una compagna d'asilo di Gossip Girl[3], è imparentata con i Bass e ha perso la verginità con Chuck al sesto anno[4]. Ha inoltre conosciuto Serena alla Hanover Academy, e ne è stata espulsa[5].

Nella serie televisiva[modifica | modifica sorgente]

Il personaggio[modifica | modifica sorgente]

Georgina è una ragazza senza controllo: di lei si sa che è il tormento dei suoi genitori, che l'hanno mandata in riabilitazione nello Utah per poi ritrovarsela a New York dopo essere fuggita dal centro ed aver rubato una carta di credito per andare in giro per il mondo. Il suo passato è legato a quello di Serena van der Woodsen, che spesso si lasciava trascinare in esperienze al limite del consentito, tra alcol, droghe e sesso sregolato.

Prima stagione[modifica | modifica sorgente]

Georgina manda a Serena dei video porno, dello champagne e della cocaina che preannunciano il suo ritorno a Manhattan dalla Svizzera. Di nuovo in città, la ragazza chiede a Serena di uscire insieme, prima per fare quattro chiacchiere, poi per festeggiare la nuova vita da sobria dell'amica. Durante la cena, però, Georgina versa nel bicchiere di Serena della droga, facendola svegliare tardi per l'esame di ammissione al college del giorno dopo. Serena decide così di chiudere definitivamente la sua amicizia con Georgina, che minaccia di rivelare a tutti il segreto che lei e Serena custodiscono. Visto che l'altra ragazza non si fa intimidire, si avvicina al fidanzato di Serena, Dan Humphrey, presentandoglisi come Sarah, e diventa amica del ragazzo e di Vanessa Abrams, mentre invia a Serena un video nel quale le due ragazze sono in una stanza d'albergo con il loro pusher, che ha un'overdose e muore a causa di una dose passatagli da Serena. Georgina minaccia di dire tutto a Dan e Serena scompare. Viene poi trovata ubriaca in un bar e la ragazza, pur di non rivelargli la storia di Georgina, mente dicendo che lo ha tradito, ma poi confessa a Blair quello che è successo con Georgina, motivo per il quale era partita per il collegio.

Quando viene a sapere che Sarah in realtà si chiama Georgina, Dan le chiede spiegazioni, e Georgina mente, dicendo che ha cambiato nome per nascondersi dal suo ex ragazzo che la perseguita e che è innamorata di Dan, baciandolo per vendicarsi di Serena, che ha raccontato tutto. Quando però Serena racconta a Dan la verità, il ragazzo e Blair chiamano i genitori di Georgina, che decidono di portarla in un centro di ricovero per ragazze problematiche.

Seconda stagione[modifica | modifica sorgente]

Georgina torna a New York quando Chuck e Blair vanno a cercarla al riformatorio per scoprire se Gabriel ha detto la verità circa le circostanze in cui ha conosciuto Serena. La ragazza è completamente cambiata grazie alla fede in Gesù e sta solo cercando un'occasione per farsi perdonare da Blair; per questo accetta di aiutare Serena a riprendersi i soldi che le sono stati rubati da Gabriel e Poppy, ma quest'ultima le prende anche i soldi destinati alle Bibbie per il campo cattolico e Serena viene arrestata. Blair, che non ha mai creduto nel cambiamento di Georgina, pensa che sia stata lei a far arrestare Serena e l'attacca verbalmente. A causa delle accuse di Blair, Georgina torna quella di un tempo e, dopo aver recuperato da sola i soldi e averli restituiti ai legittimi proprietari, s'iscrive alla NYU, chiedendo Blair come compagna di stanza.

Terza stagione[modifica | modifica sorgente]

Georgina comincia a frequentare la NYU, dove si trova in camera con Blair, e riesce a convincere Dan e Vanessa di essere cambiata, iniziando una relazione con il ragazzo. In realtà sta tramando la sua vendetta nei confronti di Blair e a questo scopo cerca di rovinare i rapporti tra lei e Chuck, ma viene scoperta da Serena e Dan, che la lascia. Intanto, Georgina origlia una conversazione tra Vanessa e Scott, scoprendo che il ragazzo è il figlio di Rufus e Lily; parte quindi per Boston, dove Scott è cresciuto, ma quando torna scopre che Dan ha un'altra ragazza. Per farli separare ricatta Vanessa, minacciandola di rivelare il segreto di Scott; Vanessa, però, racconta tutto a Dan e i due formulano un piano per fermarla, che fallisce. Di conseguenza, al matrimonio di Rufus e Lily, Georgina dice alla coppia che Scott è loro figlio, venendo poi mandata in Bielorussia da Blair e Chuck. Qualche mese dopo, torna a New York e si presenta a Dan incinta, dicendogli di aspettare un figlio da lui.

Quarta stagione[modifica | modifica sorgente]

Georgina passa tutta l'estate con Dan al loft insieme a loro figlio Milo, del quale soltanto Nate conosce l'esistenza. Quando Rufus e Lily tornano, Georgina rivela loro l'esistenza del bambino, senza consultare Dan, per velocizzare il riconoscimento del figlio. Il test di paternità, falsificato dalla ragazza, dimostra che Milo è figlio di Dan e, dopo la firma del certificato di nascita, lascia il bimbo a Dan e se ne va. Torna però dopo pochi giorni, confessando che Milo è figlio di un russo, Sergei, con cui aveva avuto una relazione nel volo verso la Bielorussia e del quale aveva bisogno di nascondere la paternità perché la moglie di lui, gelosa, l'avrebbe altrimenti uccisa. Georgina decide poi di trasferirsi dai genitori e crescere con loro Milo.

In seguito, Georgina si presenta alla festa per gli ex alunni della Constance con il marito, che ha sposato per essere mantenuta, ma è annoiata dalla sua vita di casalinga perfetta e vorrebbe tornare a complottare e tramare intrighi. Venuta a sapere dei problemi di Charlie, capisce che la ragazza nasconde qualcosa e le lascia il suo numero dicendole di contattarla se dovesse tornare nuovamente a New York.

Quinta stagione[modifica | modifica sorgente]

Georgina decide di sabotare il matrimonio di Blair con il principe Louis Grimaldi nascondendosi in sottoveste nelle camere dello sposo per farsi scoprire da Blair mentre lo seduce, ma viene fermata da Rufus e Lily che chiamano la sicurezza. Nascostasi dietro una porta, la ragazza assiste alla dichiarazione d'amore di Blair a Chuck e la filma, dando poi la videocamera al ragazzo, che decide di non usare la registrazione. Il video viene comunque diffuso durante la cerimonia da Gossip Girl, il cui posto è stato preso da Georgina dopo l'abbandono della blogger in seguito all'incidente di Blair e Chuck. Per poter continuare il lavoro della Gossip Girl originale, la ragazza paga degli informatori vicini ai suoi vecchi amici affinché le riferiscano tutti gli scandali dei quali vengono a conoscenza. A San Valentino, Georgina viene scoperta da Dan, al quale fa una foto mentre bacia Blair, ma che decide di non pubblicare perché altrimenti il ragazzo dirà a tutti che lei ha preso il posto di Gossip Girl; tuttavia, Georgina manda a Chuck una mail nella quale gli rivela che è stato Dan a mandare a Gossip Girl il video della dichiarazione che Blair aveva fatto a Chuck poco prima del matrimonio. Dopo la veglia funebre di CeCe, Georgina, nervosa ed esausta per il grande impegno che serve nel gestire il blog di Gossip Girl, parte per Monaco spedendo il computer portatile e la password del sito a Serena.

All'inizio dell'estate la ragazza parte per Roma con Dan per aiutarlo a scrivere un altro libro scandaloso sull'Upper East Side.

Sesta stagione[modifica | modifica sorgente]

Georgina passa l'estate con Dan in Toscana ad aiutarlo a scrivere il suo libro e, tornati a New York, diventa il suo agente e si adopera per trovare qualcuno che acquisti il libro. In seguito, aiuta Chuck e Blair a scappare dalla polizia e partecipa al loro matrimonio; cinque anni dopo, nel 2017, ha una relazione con Jack Bass, lo zio di Chuck, e partecipa al matrimonio di Serena e Dan.

Accoglienza[modifica | modifica sorgente]

Alla fine della terza stagione, TV Fanatic ha detto "Michelle Trachtenberg è sempre magnifica nel ruolo di Georgina Sparks, che crea sempre problemi e riserva una sorpresa per Dan negli ultimi minuti"[6].

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Cecily von Ziegesar, Gossip Girl - Perché me lo merito, Rizzoli.
  2. ^ Cecily von Ziegesar, Gossip Girl - Sei quello che voglio, Rizzoli, p. 71-72.
  3. ^ Cecily von Ziegesar, Gossip Girl - Perché me lo merito, Rizzoli, p. 150, 157.
  4. ^ Cecily von Ziegesar, Gossip Girl - Mi piace così, Rizzoli, p. 103.
  5. ^ Cecily von Ziegesar, Gossip Girl - Mi piace così, Rizzoli, p. 154.
  6. ^ (EN) Gossip Girl Season Three Report Card: B, 1 giugno 2010. URL consultato il 23 novembre 2011.