Katie Cassidy

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Katie Cassidy
Katie Cassidy al San Diego Comic-Con International 2012
Katie Cassidy al San Diego Comic-Con International 2012
Nazionalità Stati Uniti Stati Uniti
Genere Pop[1]
Rock[1]
Periodo di attività 2004 – in attività
Album pubblicati 1

Katherine Evelyn Anita Cassidy (Los Angeles, 25 novembre 1986) è un'attrice e cantante statunitense. È principalmente conosciuta per aver interpretato il demone Ruby in Supernatural, Juliet Sharp in Gossip Girl e Dinah "Laurel" Lance nella serie televisiva Arrow.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Nata a Los Angeles da David Cassidy, un cantante pop degli anni settanta, e dalla modella Sherry Benedon, i suoi genitori non si sono mai sposati[2]. I suoi nonni paterni sono gli attori Jack Cassidy ed Evelyne Ward. Cresciuta a Calabasas, in California, con la madre e il patrigno Richard, ha due sorelle maggiori acquisite, Jenna e Jamie. Da bambina, Katie Cassidy pratica ginnastica e al liceo diventa una cheerleader della squadra California Flyers. Nel 2005 si diploma alla Calabasas High School, California.

Carriera[modifica | modifica sorgente]

In età adolescenziale, Katie Cassidy inizia ad avvicinarsi al mondo dello spettacolo recitando, cantando e danzando; nel 2004 incide con la Artemis Records un remake di "I Think I Love You", singolo del padre.

Katie Cassidy agli Hollywood Style Awards 2009

Dopo la breve carriera da cantante, Cassidy diventa modella, sfilando nel 2004 per Abercrombie and Fitch e Guess?. Il mondo della moda le apre le porte per la carriera da attrice, ma la madre non le permette di intraprenderla professionalmente fino al completamento degli studi. Tra i suoi primi ruoli c'è quello di Zoe nel telefilm Settimo cielo; in seguito appare in Sex, Love & Secrets, ma la serie viene cancellata dopo pochi episodi. Nel 2006 prende parte a due remake horror, Chiamata da uno sconosciuto e Black Christmas - Un Natale rosso sangue.

Mentre gira il remake di La rivincita dei Nerds, la produzione è costretta a fermarsi per dei disaccordi con il college nel quale stavano girando, cancellando infine il film. Nello stesso periodo completa a Parigi il film Io vi troverò con Liam Neeson e Maggie Grace.

Viene in seguito scelta per il ruolo di Lucy Ewing nel remake di Dallas[3] ed entra nel cast regolare della terza stagione di Supernatural, dove interpreta Ruby, un demone "pentito" che aiuterà i due protagonisti. Nel maggio 2008, però, il creatore della serie Eric Kripke conferma che Ruby non apparirà nella quarta stagione a causa della diminuzione del budget in seguito allo spostamento del set in Canada.

Per la stagione televisiva 2008-2009 prende parte alla nuova serie televisiva della CBS Harper's Island[4][5]. Nella stagione televisiva successiva, interpreta Ella Simms in Melrose Place, rifacimento dell'omonima serie degli anni novanta.

Nel 2010 recita in Nightmare, rifacimento di Nightmare: dal profondo della notte (1984), e nella quarta stagione di Gossip Girl nel ruolo di Juliet Sharp. Partecipa anche al film Kill for Me, in uscita nel 2012[6]. Nel 2011 è protagonista, insieme a Leighton Meester e Selena Gomez, della commedia Monte Carlo. Nel 2012 entra nel cast della nuova serie televisiva Arrow nel ruolo di Dinah "Laurel" Lance[7].

Vita privata[modifica | modifica sorgente]

La notte del 30 ottobre 2007, a Tucson, è stata fermata una macchina guidata dal diciannovenne Kaleb Wilson con a bordo anche l'attrice. Il test alcolemico rilevò un tasso alcolico di 0.16, il doppio rispetto al limite, nel sangue di Cassidy, che diede agli ufficiali i dati dell'attrice Taylor Cole, fornendo però la data di nascita sbagliata. L'attrice si è dovuta presentare il 18 dicembre 2007 in tribunale[8].

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Cinema[modifica | modifica sorgente]

Televisione[modifica | modifica sorgente]

Doppiatrici italiane[modifica | modifica sorgente]

Nelle versioni in italiano dei suoi film, Katie Cassidy è stata doppiata da:

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ a b (EN) Katie Cassidy in Allmusic, All Media Network.
  2. ^ (EN) Boomer teen-dream David Cassidy settles in South Florida.
  3. ^ Katie Cassidy, a 19 anni scalza Jessica Simpson.
  4. ^ (EN) Supernatural Beauty Gets Island Wedding, 5 agosto 2008. URL consultato il 22 marzo 2012.
  5. ^ (EN) Katie Cassidy approda su Harper's Island, 6 agosto 2008. URL consultato il 22 marzo 2012.
  6. ^ (EN) Katie Cassidy To Play Lead In 'The Scribbler', 10 maggio 2012. URL consultato il 12 giugno 2012.
  7. ^ Willa Holland e Katie Cassidy in Arrow, 18 febbraio 2012. URL consultato il 12 giugno 2012.
  8. ^ (EN) "Lying" Starlet's Boozy Bust, The Smoking Gun, 15 novembre 2007. URL consultato il 15 novembre 2007.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 69242530 LCCN: n2008008707