Gene Jones

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Gene Jones (...) è un attore statunitense conosciuto principalmente per il ruolo del gestore della stazione di servizio del film Non è un paese per vecchi[1] e per aver interpretato Charles Anderson Reed nel film The Sacrament.

È ricordato anche per i ruoli interpretati nei film The Hateful Eight, Old Man & the Gun e per aver interpretato il ruolo del protagonista nel film del 2017 Bug.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

La carriera di Jones inizia nel 1990, anno in cui presta la sua voce a vari personaggi della miniserie televisiva documentaristica The Civil War. L'anno successivo recita nel film per la televisione Un fratello venuto dal futuro, accanto a Phill Lewis, Carl Lumbly e Moses Gunn. Nel 2004, dopo parecchi anni di assenza dagli schermi, torna a recitare apparendo in un ruolo minore in un episodio della serie televisiva Chappelle's Show e doppiando il personaggio dello sceriffo Bartlett nel videogioco Red Dead Revolver. Da questo momento in poi inizia ad apparire più assiduamente in numerose produzioni, sia cinematografiche che televisive.

Per quanto riguarda il cinema lo si può vedere nei film Non è un paese per vecchi (2007), L'incredibile vita di Timothy Green (2012), Il grande e potente Oz (2013), Natale con i tuoi (2014), The Hateful Eight (2015), Katie Says Goodbye (2016), Old Man & the Gun (2018) e The Standoff at Sparrow Creek (2018).

Nel 2013 recita nel film di Ti West The Sacrament, nel ruolo del capo della setta di Eden Parish, Charles Anderson Reed. Grazie a questo ruolo Jones ottenne nomination a quattro premi cinematografici nella categoria miglior attore non protagonista, tra cui quella al San Francisco Film Critics Circle, vincendo un "BloodGuts UK Horror Award".[2]

Nel 2014 ottiene il ruolo del protagonista nel film Dementia diretto da Mike Testin, in cui interpreta il ruolo di George Lockhart, un anziano veterano di guerra a cui è stata diagnosticata la demenza senile, che inizia a sospettare e ad aver paura della sua infermiera che sembra nascondere un sinistro segreto.[3][4] Il film è uscito nelle sale statunitensi nel 2015.

Altro ruolo da protagonista lo ha nel 2017 nel film Bug, in cui interpreta il ruolo del nonno di una ragazzina di dodici anni di nome Bug, la quale scopre che l'anziano, negli anni in cui era sceriffo, potrebbe aver commesso e occultato un omicidio a sfondo razziale.[5]

In televisione è invece apparso in alcuni episodi delle serie televisive Louie, House of Cards - Gli intrighi del potere, Boardwalk Empire - L'impero del crimine, Inside Amy Schumer, Vinyl, Z: L'inizio di tutto e Godless.

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Attore[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatore[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano delle opere in cui ha recitato, Gene Jones è stato doppiato da:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Ian Nathan, The 23 Best Alternative Coen Characters, in Empire, 5 febbraio 2014. URL consultato il 9 marzo 2019.
  2. ^ (EN) Gene Jones Awards, in Internet Movie Database. URL consultato il 9 marzo 2019.
  3. ^ (EN) Jen Yamato, ‘Sacrament’ Duo Gene Jones, AJ Bowen Reunite For ‘Dementia’, in deadline.com, 19 marzo 2014. URL consultato il 9 marzo 2019.
  4. ^ (EN) Clark Collis, Actor Gene Jones talks about playing a cult leader in 'The Sacrament', in Entertainment Weekly, 3 giugno 2014. URL consultato il 9 marzo 2019.
  5. ^ (EN) Bug (2017), in Internet Movie Database. URL consultato il 9 marzo 2019.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]