From

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
From
Titolo originaleFrom
PaeseStati Uniti d'America
Anno2022 – in produzione
Formatoserie TV
Genereorrore
Stagioni2
Episodi20
Durata45–55 min
Lingua originaleInglese
Crediti
IdeatoreJohn Griffin
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
FotografiaDavid Greene, Christopher Ball, Michael Wale
MontaggioWendy Hallam Martin, Ana Yavari, Dan Briceno, Stephen Lawrence, Michele Conroy
MusicheChris Tilton
ProduttoreMichael Mahoney
Produttore esecutivoRola Bauer, Lindsay Dunn, Michael Wright, Nancy Cotton, Anthony e Joe Russo, Mike Larocca, Jack Bender, John Griffin, Jeff Pinkner, Josh Appelbaum, André Nemec, Scott Rosenberg
Casa di produzioneMidnight Radio, Gozie AGBO, MGM Television, Epix Studios
Prima visione
Prima TV originale
Dal20 febbraio 2022
Alin corso
Rete televisivaEpix (st. 1)
MGM+ (st. 2+)
Distribuzione in italiano
Dal5 ottobre 2022
Alin corso
DistributoreParamount+

From è una serie televisiva horror fantascientifica americana prodotta da Epix e trasmessa da MGM+ negli USA dal 20 febbraio 2022, mentre in Italia è disponibile dal 5 ottobre 2022 sulla piattaforma streaming Paramount+. La serie è stata rinnovata alla terza stagione[1] che sarà diffusa nel 2024.

Sinossi[modifica | modifica wikitesto]

Un numero crescente di persone provenienti da ogni parte degli Stati Uniti e da periodi diversi, rimane intrappolata in una città semiabbandonata e isolata dal resto del mondo, dalla quale è impossibile uscire. Gli abitanti cercano di trovare una via d'uscita mentre sono costretti a vivere in condizioni precarie affrontando casi improvvisi di allucinazioni e psicosi e provando a mantenere un apparente senso di normalità. La sopravvivenza è minacciata dai pericoli della foresta circostante dalla quale emergono dei mostri spietati dalle sembianze umane che uccidono senza pietà le persone che si trovano all'aperto di notte.

Attori e personaggi[modifica | modifica wikitesto]

  • Harold Perrineau nel ruolo di Boyd Stevens (Stagione 1 - in corso). È arrivato in città con la moglie Abby e il figlio Ellis qualche settimana dopo altri sopravvissuti mentre viaggiava verso una località marittima. Grazie al suo passato come comandante dell'esercito nelle operazioni di guerra, riesce a stabilire una prima linea difensiva contro i pericoli provenienti dalla foresta, diventando lo sceriffo e il sindaco della città. Si ritiene colpevole di una serie di eventi che hanno sconvolto la propria famiglia.
  • Lisa Ryder nel ruolo di Abby Stevens (Comparsa nelle stagioni 1 - 2). È la moglie dello sceriffo Boyd e la madre di Ellis. Ha prestato servizio nell'esercito statunitense. La permanenza nella città ha messo a dura prova il suo equilibrio mentale.
  • Corteon Moore nel ruolo di Ellis Stevens (Stagione 1 - in corso). È il figlio ventenne di Abby e Boyd con la passione della pittura. È in conflitto con il padre e vive con altre persone in una casa coloniale a ridosso della città.
  • Pegah Ghafoor nel ruolo di Fatima Hassan (Stagione 1 - in corso). È la fidanzata di Ellis e protagonista di una guarigione inspiegabile.
  • Eion Bailey nel ruolo di James 'Jim' Matthews (Stagione 1 - in corso). È un ingegnere in viaggio di piacere con la famiglia a bordo di camper quando rimane intrappolato nella città. Sposato con Tabitha 'Tabby' e padre di Julia ed Ethan, cerca in tutti i modi di tenere al sicuro la famiglia e lasciare la città. Tante in ogni modi di contattare il mondo esterno e chiedere aiuto.
  • Catalina Sandino Moreno nel ruolo di Tabitha 'Tabby' Matthews (Stagione 1 - in corso). Moglie di Jim e madre di Julie ed Ethan. Vive con il trauma della morte del figlio neonato ed è ossessionata dalle visioni di bambini moribondi e dai rumori presenti nella casa in cui abita.
  • Hanna Cheramy nel ruolo di Julie Matthews (Stagione 1 - in corso). È la primogenita di Jim e Tabby, nonché sorella di Ethan. Incosciente e superficiale come ogni adolescente, rimane vittima di uno dei tanti fenomeni inspiegabili che avvengono nella città.
  • Simon Webster nel ruolo di Ethan Matthews (Stagione 1 - in corso). È il secondogenito di Jim Tabby, nonchè fratello di Julie. Soffre delle stesse allucinazioni di Sara e Victor con il quale stringe un'insolita amicizia.
  • David Alpay nel ruolo di Jade Herrera (Stagione 1 - in corso). È un ingegnere che sviluppa software per le intelligenze artificiali ed è diventato milionario grazie al suo lavoro. Era il passeggero di un'auto scontratasi con il camper di Jim quando è arrivato in città. Dotato di grande intelligenza ma dal carattere odioso, inizia a dare segni di squilibrio mentale dopo qualche settimana dal suo arrivo.
  • Elizabeth Saunders nel ruolo di Donna Raines (Stagione 1 - in corso). Tra le prime persone a rimanere intrappolate nella città, diventa la leader dei residenti della casa coloniale. Cerca di mantenere il controllo e garantire la sopravvivenza di tutte le persone di cui è responsabile. È spesso in contrasto con Boyd Stevens.
  • Shaun Majumder nel ruolo di Padre Khatri (Stagione 1). È il parroco della città. Il suo è un passato oscuro che gli crea dei grossi sensi di colpa. Si è rassegnato all'idea di rimanere intrappolato nella città come conseguenza delle sue azioni.
  • Scott McCorrd nel ruolo di Victor (Stagione 1 - in corso). È probabilmente il sopravvissuto che è rimasto intrappolato nella città prima di chiunque altro. Conosce probabilmente alcuni dei segreti che avvolgono la foresta ma viene spesso isolato dagli altri sopravvissuti a causa del suo carattere scostante.
  • Ricky He nel ruolo di Kenny Liu (Stagione 1 - in corso). È il giovane vicesceriffo della città che vive con la madre e si prende cura del padre anziano e malato.
  • Elizabeth Moy nel ruolo di Tian-Chen Liu (Stagioni 1 - in corso). È la madre del vicesceriffo Kenny ed è lei a gestire il ristorante della città. Non parla inglese ma riesce comunque a capire cosa dicono gli altri sopravvissuti.
  • Avery Konrad nel ruolo di Sara Myers (Stagioni 1 - in corso). A poche settimane dal suo arrivo inizia a manifestare segni di schizofrenia e sente delle voci che le ordinano di uccidere gli altri sopravvissuti. Vuole farsi perdonare avventurandosi tra i pericoli della foresta.
  • Paul Zinno nel ruolo di Nathan Myers (Stagione 1). È il fratello di Sara che cerca di nascondere la schizofrenia della sorella. Alleva in una fattoria gli animali che è riuscito a trovare nella foresta.
  • Chloe Van Landschoot nel ruolo di Kristi Miller (Stagione 1 - in corso). Studentessa di medicina al terzo anno e unica dottoressa della città. Cerca di curare i sopravvissuti con quel poco di cui dispone e cerca disperatamente di lasciare la città per ricongiungersi con la fidanzata.
  • Kaelen Ohm nel ruolo di Marielle (Stagioni 2 - in corso).È un'infermiera pediatrica e si rileva poi essere la fidanzata di Kristi. Arriva inspiegabilmente in città a bordo di un autobus, portando con sé un passato di tossicodipendenza.
  • A.J. Simmons nel ruolo di Randall (Stagioni 2 - in corso). Ragazzo dal carattere violento e facilmente influenzabile, viene isolato dai sopravvissuti dopo un'aggressione ingiustificata avvenuta nella casa coloniale. Era a bordo dell'autobus e le sue azioni scellerate metteranno a rischio la vita di coloro che gli sono accanto.
  • Nathan D. Simmons nel ruolo di Elgin (Stagioni 2 - in corso). Ha avuto un sogno premonitore mentre era a bordo dell'autobus che è rimasto intrappolato nella città.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Anno di disponibilità in streaming
Prima stagione 10 2022
Seconda stagione 10 2023
Terza stagione 10[1] 2024

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il 7 giugno 2018, YouTube Red ha annunciato lo sviluppo della serie From creata da John Griffin come parte di un accordo generale tra le società di produzione Midnight Radio e AGBO dei fratelli Russo.[2] Ad aprile 2021, la serie è stata trasferita su Epix. Il progetto ha ricevuto un ordine iniziale per una serie di 10 episodi con Jack Bender alla regia dei primi quattro.[3] Nel maggio 2021, Harold Perrineau, Eion Bailey e Catalina Sandino Moreno sono stati scelti per i ruoli principali.[4][5][6] A luglio, Shaun Majumder, Elizabeth Saunders, Avery Konrad, Hannah Cheramy, Ricky He, Simon Webster, Chloe Van Landschoot e Pegah Gahfoori sono stati annunciati come protagonisti della serie.[7]

Le riprese della prima stagione sono iniziate verso la fine di maggio 2021 ad Halifax, nella Nuova Scozia. Le riprese principali si sono svolte intorno a Beaver Bank e al Sackville River, nella comunità suburbana di Lower Sackville.[8] La sigla di apertura, "Que sera, sera (Whatever Will Be, Will Be)", è stata eseguita dai Pixies mentre Chris Tilton ha composto la colonna sonora della serie.[9]

Il 24 aprile 2022 Epix ha rinnovato la serie per una seconda stagione che è stata trasmessa dal 23 aprile 2023.[10][11]

Il 29 giugno 2023 MGM+ ha commissionato una terza stagione di 10 episodi che sarà diffusa nel 2024.[12]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

La serie è stata presentata in anteprima negli Stati Uniti su Epix (ora MGM+) il 20 febbraio 2022.[3][13] In Italia è disponibile sulla piattaforma streaming Paramount+ dal 5 ottobre 2022.[14]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Il sito Rotten Tomatoes ha valutato come positiva al 94% la qualità della serie televisiva, basandosi su un insieme di 16 recensioni con una valutazione media di 6,8/10. Il consenso espresso è: "Abilmente ancorato da Harold Perrineau, From è un viaggio intrigante verso una destinazione misteriosa."[15] Metacritic, che utilizza una media ponderata, ha assegnato un punteggio di 65 su 100 basato su quattro critici, indicando "giudizi generalmente favorevoli".[16]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) Joe Otterson, ‘From’ Renewed for Season 3 at MGM+, su Variety, 29 giugno 2023. URL consultato il 6 dicembre 2023.
  2. ^ Nellie Andreeva, Midnight Radio Inks Overall Deal With Joe & Anthony Russo's AGBO, in Deadline Hollywood, 7 giugno 2018. URL consultato il 12 aprile 2021 (archiviato il 12 febbraio 2021).
  3. ^ a b Nellie Andreeva, Epix Greenlights From Sci-Fi Horror Series Produced By Midnight Radio & AGBO, in Deadline Hollywood, 12 aprile 2021. URL consultato il 12 aprile 2021 (archiviato il 12 aprile 2021).
  4. ^ Nellie Andreeva, Harold Perrineau To Headline From Epix Horror Series, in Deadline Hollywood, 4 maggio 2021. URL consultato il 4 maggio 2021 (archiviato il 4 maggio 2021).
  5. ^ Denise Petski, Eion Bailey Joins Harold Perrineau In From Epix Horror Series, in Deadline Hollywood, 12 maggio 2021. URL consultato il 15 maggio 2021 (archiviato il 13 maggio 2021).
  6. ^ Denise Petski, Catalina Sandino Moreno Joins Harold Perrineau & Eion Bailey In Epix Horror Series From, in Deadline Hollywood, 24 maggio 2021. URL consultato il 29 maggio 2021 (archiviato il 26 maggio 2021).
  7. ^ Denise Petski, From: Shaun Majumder, Avery Konrad, Ricky He Among 7 Cast In Epix Horror Series, in Deadline Hollywood, 28 luglio 2021. URL consultato il 28 luglio 2021 (archiviato il 28 luglio 2021).
  8. ^ Stephen Cooke, CBC's Diggstown digs in for third season now in production in Halifax, in SaltWire Network, 27 maggio 2021. URL consultato il 31 maggio 2021 (archiviato dall'url originale il 31 maggio 2021).
  9. ^ Epix's From to Feature 'Que Sera, Sera' Cover by the Pixies as Main Title Song, su Film Music Reporter, 19 febbraio 2022. URL consultato il 24 aprile 2022.
  10. ^ Valerie Complex, From Sci-fi Horror Series Renewed For Season 2 By Epix, su Deadline Hollywood, 24 aprile 2022. URL consultato il 24 aprile 2022.
  11. ^ Matt Webb Mitovich, FROM Season 2: Premiere Date Set for Sci-Fi Horror Series on MGM+, in TVLine, 10 gennaio 2023. URL consultato il 15 gennaio 2023.
  12. ^ Production Weekly, su productionweekly.com, 23 febbraio 2023.
  13. ^ David McGuire, From Trailer Is a Claustrophobic Look at New Horror Series From Epix Starring Harold Perrineau, su Collider, 2 novembre 2021. URL consultato il 2 novembre 2021.
  14. ^ (EN) Christopher Gonda, Sci-Fi Horror Series “FROM” Gets Paramount+ Canada Premiere Date & Trailer, su V13.net, 22 settembre 2022. URL consultato il 4 giugno 2023.
  15. ^ "From: Season 1". Rotten Tomatoes. Fandango Media. Retrieved 24 aprile 2022.
  16. ^ "From: Season 1". Metacritic. Red Ventures. Retrieved 3 giugno 2022.
  17. ^ (EN) Armando Tinoco, Saturn Awards Nominations: 'The Batman', 'Nightmare Alley', 'Spider-Man', 'Better Call Saul' Top List, su Deadline Hollywood, 12 agosto 2022. URL consultato il 22 settembre 2022.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione