Eion Bailey

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Eion Bailey

Eion Bailey, all'anagrafe Eion Francis Hamilton Bailey (Santa Ynez Valley, 8 giugno 1976), è un attore statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato in California, il padre è stato un pilota che prestava servizio per una piccola compagnia aerea e dal quale ha preso lezioni di volo. La passione per la recitazione lo porta a studiare presso l'American Academy of Dramatic Arts di New York. Debutta partecipando ad un episodio di Buffy l'ammazzavampiri e a due di Dawson's Creek. Nel 1999 ottiene un ruolo secondario di Fight Club di David Fincher, successivamente recita ne Il ritmo del successo e in Quasi famosi, in quest'ultimo ha interpretato l'editore di Rolling Stone Jann Wenner.

Nel 2001 si fa notare nel ruolo del soldato David Kenyon Webster nella miniserie TV della HBO Band of Brothers - Fratelli al fronte. Nel 2004 è uno degli interpreti del thriller Nella mente del serial killer, l'anno seguente recita nel film indipendente Sexual Life di Ken Kwapis. È apparso in E.R. - Medici in prima linea nel ruolo del tirocinante Jake Scanlon.

Era stato fatto il suo nome per interpretare Batman in Batman Begins,[1] ruolo poi affidato a Christian Bale. Dopo essere apparso brevemente in produzioni televisive ed aver partecipato a film indipendenti, nel 2010 interpreta il ruolo ricorrente di Ben Mercer nella serie televisiva Covert Affairs.

Dal 2012 interpreta il ruolo di August Wayne Booth nella serie televisiva C'era una volta, inizialmente come guest star e in seguito come membro del cast fisso.

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Bale is New Batman, imdb.com. URL consultato il 23 agosto 2008.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 21861909 LCCN: no2004097197