Flash Gordon (videogioco 1986)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Flash Gordon
videogioco
Schermata sul Commodore 64
PiattaformaAmstrad CPC, Commodore 64, MSX, ZX Spectrum
Data di pubblicazioneC64: 1986
MSX, Spectrum: 1987
Amstrad: 1988
GenereAzione
TemaFumetto
OrigineRegno Unito
SviluppoKevin T. Green e Steven Murray, Icon Design (conversioni)
PubblicazioneMAD (Mastertronic Added Dimension)
Modalità di giocoGiocatore singolo
Periferiche di inputJoystick, tastiera
SupportoCassetta, dischetto (USA)

Flash Gordon è un videogioco basato sui fumetti di Flash Gordon, pubblicato direttamente in edizione economica da Mastertronic nel 1986 per Commodore 64 e successivamente convertito per Amstrad CPC, MSX e ZX Spectrum. Sul mercato statunitense uscì una versione per Commodore 64 su dischetto intitolata Captain Zapp, priva di espliciti riferimenti al fumetto.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Il giocatore controlla Flash che deve sventare i piani distruttivi di Ming entro 24 ore e per questo atterra sul suo pianeta Mongo. Il gioco è suddiviso in tre parti con meccaniche di gioco molto differenti, da completare entro un tempo totale.

  1. Nel primo livello bisogna trovare l'uscita da una giungla popolata da animali e altre creature ostili. La giungla è formata da un labirinto di ambienti a schermata fissa, con visuale di profilo, collegati da sentieri in orizzontale o in profondità. Flash può correre, saltare, abbassarsi, sparare con la pistola laser a tre diverse altezze ma con munizioni limitate, e sferrare calci. Non ci sono vite, se si viene colpiti si perde un po' del tempo a disposizione. Si dispone di una mappa, anche se molto approssimativa e senza indicazione della posizione attuale.
  2. Superata la giungla ci si trova in uno spiazzo a schermata fissa dove bisogna affrontare il principe Barin, uno scagnozzo di Ming, in un picchiaduro uno contro uno bidimensionale. Flash ha numerose mosse di corpo a corpo a disposizione. Un disegno simbolico di un tiro alla fune indica come sta andando il combattimento.
  3. Nell'ultima parte si pilota una jet-moto con visuale in prima persona, su un paesaggio piatto disegnato a griglia. La moto può sterzare e sparare ad altezze variabili. Bisogna colpire una serie di guardiani volanti, poi affrontare un campo minato e infine lo scontro finale con la jet-moto di Ming.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi