Ferro 3 - La casa vuota
| Ferro 3 - La casa vuota | |
|---|---|
Una scena del film |
|
| Titolo originale | 빈 집 Bin-jip |
| Lingua originale | coreano |
| Paese | Corea del Sud, Giappone |
| Anno | 2004 |
| Durata | 88 min |
| Colore | colore |
| Audio | sonoro |
| Genere | drammatico |
| Regia | Kim Ki-duk |
| Soggetto | Kim Ki-duk |
| Sceneggiatura | Kim Ki-duk |
| Fotografia | Jang Seong-back |
| Montaggio | Kim Ki-duk |
| Scenografia | Art Chungsol |
| Interpreti e personaggi | |
|
|
| Premi | |
|
|
Ferro 3 - La casa vuota (hangŭl: 빈 집; latinizzazione riveduta della lingua coreana: Bin-jip) è un film del 2004 diretto da Kim Ki-duk.
Il film è stato presentato in concorso alla 61ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, in concorso come "film a sorpresa" ed il titolo è stato rivelato solo a rassegna iniziata.
Il ferro 3, inserito per volere del regista nei titoli tradotti, si riferisce alla mazza da golf usata dal protagonista, una delle mazze meno usate nel gioco.
Ferro 3 nel 2005 ha vinto come miglior film dell'anno nella terza edizione degli Italian Online Movie Awards.
[modifica] Trama
La storia narra di Tae-Suk, un ragazzo che ha la strana abitudine di entrare nelle case momentaneamente disabitate e comportarsi come se ne fosse il padrone, lavando i panni sporchi dei proprietari e persino aggiustandone gli oggetti rotti o guasti. In una delle case in cui si introduce viene sorpreso da Sun-Hwa, una giovane donna che poi si apprenderà essere vittima di un marito violento. Al proprio rientro quest'ultimo sorprende lo sconosciuto nel proprio giardino, ma prima di poter avvisare le forze dell'ordine, ne subisce la "punizione". Il giovane lo bersaglia violentemente con delle palline da golf (colpite con la mazza ferro 3, da cui il titolo del film) per poi andare via con la ragazza che, senza che i due si siano scambiati una parola, decide di seguirlo.
Comincia così una fuga romantica in cui i due personaggi continuano ad abitare abusivamente case altrui. In una di queste trovano morto l’anziano proprietario e lo seppelliscono con cura e amorevole dedizione. All’arrivo del figlio del proprietario, allarmato che il padre non rispondesse al telefono, vengono trovati in casa e l'idillio nascente si interrompe. La polizia, convinta che Sun-Hwa sia stata rapita, arresta solo il ragazzo. Uscito dal carcere, Tae-Suk torna dalla sua amata e, grazie alla sua complicità, può finalmente baciarla, letteralmente, "alle spalle" del marito.
[modifica] Collegamenti esterni
- Scheda su Ferro 3 - La casa vuota dell'Internet Movie Database
|
|