Ezo (gruppo musicale)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ezo
Paese d'origineBandiera del Giappone Giappone
GenereHeavy metal[1][2][3]
Hair metal[4][5][6]
Periodo di attività musicale1984 – 1990
EtichettaVictor Entertainment
Geffen Records
Album pubblicati4
Studio4
Live0
Raccolte0

Gli Ezo, precedentemente conosciuti come Flatbacker, sono stati un gruppo musicale heavy metal giapponese, attivo dal 1984 al 1990[7].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La band, originaria di Sapporo, nacque nel 1984 sotto il nome di Flatbacker. Con questo nome pubblicarono la prima demo Minagoroshi, e successivamente due album con la casa discografica JVC Victor Invitation: Sensou il 31 ottobre 1985 ed Esa nel febbraio 1986. La formazione era composta dal cantante Masaki Yamada, il chitarrista Shoyo Iida, il bassista Taro Takahashi e Hirotsugu Honma alla batteria[7][8]. L'immagine degli Ezo era fortemente ispirata al look del fenomeno statunitense dell'hair metal, e comprendeva chiome cotonate, maschere teatrali e make-up. Il nome Ezo, venne adottato ispirandosi al nome storico dell'isola giapponese di Hokkaidō, isola dove crebbero i membri della band[8]. In questo periodo l'heavy metal vendeva bene in Giappone e la band ottenne una buona notorietà, ma decisero di concentrarsti sul pubblico statunitense. Poco dopo migrarono negli Stati Uniti in New Jersey firmando subito per la Geffen Records[8]. Il debutto discografico sotto il nome di Ezo avvenne nel gennaio 1987, periodo d'uscita dell'omonimo Ezo, che venne prodotto da Gene Simmons dei Kiss e da Val Garay[8] (già produttore di artisti come James Taylor, Kim Carnes, Linda Ronstadt, The Motels e Neil Diamond). Alcuni contributi nel songrwiriting vennero da Jaime St. James, all'epoca frontman dei Black N'Blue[8] (band gestita anch'essa da Simmons) e da Adam Mitchell, songwriter per i Kiss. A seguito dell'uscita del debut, gli Ezo supportarono il tour americano dei Great White, dopo, tra il 16 ottobre e il 1º novembre '87 seguirono 13 date al fianco dei Guns N'Roses. Il disco omonimo entrò nella classifica di Billboard, guadagnando la posizione n° 150[8]. Nel maggio 1989 la band pubblicò il secondo album dal titolo di Fire Fire. Questo venne prodotto da Stefan Galfas, e vedrà come special guest ai backing vocal il cantante dei Grim Reaper Steve Grimmett. I tour videro la band supportare i Dirty Looks, gli Helloween, gli Skid Row e i Tuff[8]. Fire, Fire fallì le vendite, e la Geffen conseguentemente bocciò la band. Il quartetto, senza un contratto discografico, si sciolse definitivamente nel luglio 1990[8].

Il cantante Masaki Yamada raggiunse i giapponesi Loudness nel 1992 e Homma lo raggiunse un paio d'anni più tardi[8]. Yamada registrò diversi album con i Loudness: Loudness (1992), Heavy Metal Hippies (1994), Ghetto Machine (1997), Dragon (1998) e Engine (1999) prima che la formazione originale si riunisse nel 2000 provocando l'abbandono di Yamada e Honma[8]. Il disco Once and for All include una cover degli Ezo del brano House Of 1,000 Pleasures[8].

Dal 2000 Homma è il nuovo batterista degli Anthem, che il bassista Naoto Shibata decise di riformare proprio in seguito al loro allontanamento dai Loudness. Yamada e Homma avevano in cantiere una nuova collaborazione, dal nome Snake Bites[8]. Per motivi sconosciuti il progetto non ha però mai visto la luce. Nel 2001 Masaki è entrato a far parte come bassista di un piccolo gruppo giapponese a New York, i Goro, ma dopo un breve periodo ha lasciato anche questa band per unirsi l'anno successivo ai Firesign, un gruppo underground composto da musicisti giapponesi e stranieri, e con il quale ha pubblicato un album nel 2007. Anche qui copre il ruolo di bassista e cori.

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

  • Masaki Yamada - voce
  • Shoyo Iida - chitarra
  • Taro Takahashi - basso
  • Hirotsugu Homma - batteria

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Album (come Flatbacker)[modifica | modifica wikitesto]

  • SensouSensou (1985)
  • Esa (1986)

Album (come Ezo)[modifica | modifica wikitesto]

Videografia[modifica | modifica wikitesto]

Video (come Flatbacker)[modifica | modifica wikitesto]

Video (come Ezo)[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN142039090 · ISNI (EN0000 0000 9619 3185 · WorldCat Identities (ENlccn-n92043167
  Portale Heavy metal: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Heavy metal