Everything (Mary J. Blige)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Everything
singolo discografico
Screenshot tratto dal video del brano
ArtistaMary J. Blige
Pubblicazione21 ottobre 1997
Durata4:55
Album di provenienzaShare My World
GenereContemporary R&B
EtichettaMCA
ProduttoreJimmy Jam and Terry Lewis
Registrazione1995
FormatiCD, MC
Certificazioni
Dischi d'argentoBandiera del Regno Unito Regno Unito[1]
(vendite: 200 000+)
Mary J. Blige - cronologia
Singolo precedente
(1997)
Singolo successivo
(1997)

Everything è un brano musicale R&B della cantante statunitense Mary J. Blige, scritto e prodotto da Jimmy Jam and Terry Lewis per il terzo album della cantante, Share My World. Il brano è stato pubblicato come terzo singolo tratto dall'album nell'ottobre del 1997, ed ha raggiunto la quinta posizione della Hot R&B/Hip-Hop Songs di Billboard ed è entrato nella top40 della Hot 100. Il singolo è stato il primo della cantante ad entrare nella top10 della classifica nel Regno Unito.

Composizione e testo[modifica | modifica wikitesto]

Il duo di produttori Jimmy Jam e Terri Lewis hanno composto il beat del brano usando due campionamenti: You Are Everything dei The Stylistics e The Payback di James Brown. You Are Everything era stata resa famosa nella prima metà degli anni 1970 grazie al successo della cover di Marvin Gaye e Diana Ross, e lo stesso beat verrà campionato per il singolo di debutto di LeToya Luckett, Torn, nel 2006. Il testo del singolo di Blige è simile a quello della canzone originale: in entrambe l'amato viene paragonato ad ogni cosa, per cui senza la sua presenza la vita risulterebbe impossibile. Il brano include anche elementi vocali della canzone giapponese Ue o muite arukō di Kyū Sakamoto.

Video musicale[modifica | modifica wikitesto]

Il video del singolo è stato diretto da Hype Williams e girato a Maui, Hawaii, sfruttando le meraviglie naturali locali. Infatti il video mostra moltissimi paesaggi e panorami dell'isola, ripresi dal regista utilizzando la tecnica del Fish-eye (presente in molti altri suoi video). La cantante nel video appare in diverse location e con diversi look, tutti di ispirazione etnica. I vestiti, i gioielli, le pettinature e il trucco che mostra nel video sono soprattutto di ispirazione hindi e orientale, invece che essere ispirati dai costumi tradizionali hawaiani. Blige indossa diversi tipi di sari tra i promontori e le spiagge dell'isola. In una sequenza la cantante si trova in piedi su uno scoglio completamente circondato dall'acqua all'interno di una grotta marina, e qui indossa un sari moderno dorato. Nell'ultima scena del video la cantante è seduta su una canoa tradizionale ricoperta di foglie, mentre molti uomini remano per dirigere la canoa verso il mare aperto.

Successo commerciale[modifica | modifica wikitesto]

Il singolo è entrato nella classifica R&B direttamente alla posizione numero 7 durante la settimane del 27 settembre 1997[2], e la settimana successiva ha raggiunto la sua posizione più alta in classifica, la quinta. Il singolo ha passato 31 settimane nella classifica R&B, di cui 9 passate nella top10. Il singolo è arrivato al numero 24 nella Hot 100, dove ha passato 20 settimane.[3] Nel Regno Unito il singolo è arrivato alla sesta posizione, diventando il primo singolo della cantante ad entrare nella top10 britannica, e quello ad aver raggiunto la posizione più alta finché nel 2006 One non è arrivato alla seconda posizione. In Nuova Zelanda è stato il quarto singolo dell'artista ad entrare in top20, dove è arrivato alla posizione numero 13 e ha passato sette settimane non consecutive[4].

Classifiche[modifica | modifica wikitesto]

Classifica (1997) Posizione
Nuova zelanda[4] 13
Olanda[5] 62
Regno Unito[6] 6
U.S. Billboard Hot 100[7] 24
U.S. Billboard Hot R&B/Hip-Hop Songs[7] 5
U.S. Billboard Rhythmic Top 40[7] 11
U.S. Billboard Hot Dance Music/Maxi-Singles Sales[7] 2

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica