Euphonia concinna

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Eufonia fronte di velluto
Stato di conservazione
Rischio minimo[1]
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Subphylum Vertebrata
Classe Aves
Sottoclasse Neornithes
Superordine Neognathae
Ordine Passeriformes
Sottordine Oscines
Infraordine Passerida
Superfamiglia Passeroidea
Famiglia Fringillidae
Sottofamiglia Euphoniinae
Genere Euphonia
Specie E. concinna
Nomenclatura binomiale
Euphonia concinna
Sclater, 1855

L'eufonia fronte di velluto od organista fronte di velluto (Euphonia concinna Sclater, 1855) è un uccello passeriforme della famiglia dei Fringillidi[2].

Etimologia[modifica | modifica wikitesto]

Il nome scientifico della specie, concinna, deriva dal latino e significa "elegante": il suo nome comune è un riferimento alla livrea dei maschi.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Visione ventrale di maschio impagliato.
Visione dorsale di maschio impagliato.

Dimensioni[modifica | modifica wikitesto]

Misura 9 cm di lunghezza, per 9-12 g di peso[3].

Aspetto[modifica | modifica wikitesto]

Si tratta di un uccelletto dall'aspetto robusto, munito di testa arrotondata, becco forte e conico, ali appuntite e coda dalla punta lievissimamente forcuta.

Il dimorfismo sessuale è ben evidente: i maschi presentano infatti livrea di colore nero-bluastro con riflessi metallici su testa, gola, dorso, ali e coda, mentre fronte, petto, ventre e sottocoda sono di colore giallo oro.
La femmina, invece, presenta piumaggio di colore verde oliva su nuca, dorso, ali e coda (con remiganti e rettrici più scure e tendenti al nerastro), mentre faccia, petto e ventre sono di colore beige-giallastro con sottocoda di colore bianco sporco. In ambedue i sessi becco e zampe sono di colore nerastro, mentre gli occhi sono di colore bruno scuro.

Biologia[modifica | modifica wikitesto]

Si tratta di uccelli dalle abitudini di vita essenzialmente diurne, che si muovono da soli, in coppie o in gruppetti familiari e passano la maggior parte della giornata alla ricerca di cibo, tenendosi in contatto mediante richiami pigolanti.

Alimentazione[modifica | modifica wikitesto]

Maschio si alimenta nel deserto del Tatacoa.

La dieta della specie è perlopiù frugivora: l'eufonia fronte di velluto si nutre infatti in massima parte di frutta e bacche (in particolar modo quelle delle Loranthaceae), ma anche di insetti ed altri piccoli invertebrati.

Riproduzione[modifica | modifica wikitesto]

La riproduzione di questi uccelli non è ancora stata osservata in maniera diretta, tuttavia si ha motivo di supporre che essa non differisca in maniera significativa, per modalità e tempistica, da quanto osservabile fra le altre eufonie.

Distribuzione e habitat[modifica | modifica wikitesto]

L'eufonia fronte di velluto è una specie endemica della Colombia, dove la si può osservare lungo l'alto corso del Rio Magdalena, dalla zona di Honda a sud fino ai dintorni di La Plata: recentemente, questi uccelli sono stati osservati anche nella Valle del Cauca centrale[3].

L'habitat di questi uccelli è rappresentato dalle aree secche aperte e semiaperte, con presenza di vegetazione cespugliosa o arborea sparsa: colonizza anche le aree antropizzate, trovando rifugio in viali alberati, frutteti e siepi.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) BirdLife International 2012, Euphonia concinna, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
  2. ^ (EN) F. Gill e D. Donsker (a cura di), Family Fringillidae, in IOC World Bird Names (ver 9.2), International Ornithologists’ Union, 2019. URL consultato il 10 ottobre 2017.
  3. ^ a b (EN) Velvet-fronted Euphonia (Euphonia concinna), su Handbook of the Birds of the World. URL consultato il 10 ottobre 2017.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Uccelli: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di uccelli