Erigone grandidens

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Erigone grandidens
Immagine di Erigone grandidens mancante
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Sottoregno Eumetazoa
Superphylum Protostomia
Phylum Arthropoda
Subphylum Chelicerata
Classe Arachnida
Ordine Araneae
Sottordine Araneomorphae
Superfamiglia Araneoidea
Famiglia Linyphiidae
Sottofamiglia Erigoninae
Genere Erigone
Specie E. grandidens
Nomenclatura binomiale
Erigone grandidens
Tu & Li, 2004

Erigone grandidens Tu & Li, 2004 è un ragno appartenente alla famiglia Linyphiidae, endemico del Vietnam[1].

Etimologia[modifica | modifica wikitesto]

L'epiteto specifico grandidens viene dal latino ed è traducibile come dal grande dente; in riferimento ai cheliceri che sono forniti anterolateralmente di una serie di robusti denti[2].

Aspetto[modifica | modifica wikitesto]

La specie è facilmente distinguibile dagli altri Erigone dalla piccola apofisi patellare, dalla tibia che non presenta denti ventrali, dall'apofisi tibiale dei maschi che è curva verso il basso e dall'atrio a forma di diamante nelle femmine[2].

Il maschio è lungo 1,53 mm, il carapace è lungo 0,83 mm e largo 0,60 mm. L'addome è 0,73x0,53 mm. Il carapace presenta la porzione cefalica fortemente elevata e lungo la linea mediana sull'inclinazione posteriore sono presenti tre piccoli denti ognuno avente una peluria. Il clipeo è dritto al di sotto dell'area oculare per poi diventare leggermente sporgente. La porzione toracica presenta diversi denti su entrambi i lati ed un sottile solco lungo i margini laterali. Gli occhi sono subeguali, con una contornazione nera. I cheliceri dispongono anterolateralmente di una serie di 8 denti robusti e curvi, di zanne scanalate con cinque o sei denti sul margine anteriore e quattro piccoli denti sul margine posteriore. Lo sternum è marrone grigiastro e l'addome grigio.
La patella è cora, lunga quanto la tibia e possiede una piccola apofisi di forma triangolare più corta del diametro della patella stessa. La tibia non presenta apofisi ventrali, l'apofisi dorsale è biforcata se vista retrolateralmente, se vista invece dorsalmente presenta una sclerite traslucida tra le due estremità. Inoltre presenta un tricobotrio prolaterale e due retrolaterali.

La femmina è lunga 1,50 mm, il carapace è lungo 0,70 mm e largo 0,47 mm. L'addome è 0,90x0,60 mm. La porzione cefalica non si eleva. I cheliceri non presentano denti anterolaterali, le zanne scanalate presentano sei denti nel margine anteriore e cinque piccoli denti sul margine posteriore. Le altre caratteristiche somatiche sono simili al maschio.
L'epigino è molto semplice, leggermente chitinizzato, presenta una fine striatura trasversale ed è concavo posteriormente. Vedendo la vulva dorsalmente è possibile notare l'atrio a forma di diamante.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

La specie è endemica del Vietnam, in particolare dei villaggi Gao Bao e Viet Lann nella provincia di Ha Giang[1][2].

Tassonomia[modifica | modifica wikitesto]

Sono stati osservati solamente l'olotipo e i paratipi della specie nel 2004 e ad oggi, 2014, non sono note sottospecie[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c The world spider catalog, Linyphiidae
  2. ^ a b c Tu, L. H. & Li, S. Q. (2004a) pag. 420

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Tu, L. H. & Li, S. Q. (2004a) - A preliminary study of erigonine spiders (Linyphiidae: Erigoninae) from Vietnam. The Raffles Bulletin of Zoology vol.52, pp. 419–433 (pag. 420)

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Artropodi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di artropodi