Episodi di NCIS: New Orleans (terza stagione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: NCIS: New Orleans.

La terza stagione della serie televisiva NCIS: New Orleans è stata trasmessa in prima visione negli Stati Uniti d'America da CBS dal 20 settembre 2016 al 16 maggio 2017.

In Italia è andata in onda su Rai 2 dal 25 marzo al 2 dicembre 2017.

Titolo originale Titolo italiano Prima TV USA Prima TV Italia
1 Aftershocks Scosse di assestamento 20 settembre 2016 25 marzo 2017
2 Suspicious Minds Una partita letale 27 settembre 2016
3 Man on Fire Uomo in fiamme 11 ottobre 2016 1º aprile 2017
4 Escape Plan Piano di evasione 18 ottobre 2016 8 aprile 2017
5 Course Correction Cambio di rotta 25 ottobre 2016 15 aprile 2017
6 One Good Man Un brav'uomo 1º novembre 2016 22 aprile 2017
7 Outlaws Centauri 22 novembre 2016 29 aprile 2017
8 Music to My Ears Musica per le mie orecchie 6 dicembre 2016 6 maggio 2017
9 Overdrive Drive 13 dicembre 2016 13 maggio 2017
10 Follow the Money Segui il denaro 3 gennaio 2017 20 maggio 2017
11 Let It Ride L'ultima corsa 17 gennaio 2017 27 maggio 2017
12 Hell on the High Water Oro nero 24 gennaio 2017 23 settembre 2017
13 Return of the King Il ritorno del re 7 febbraio 2017 30 settembre 2017
14 Pandora's Box (Part Two) Il vaso di Pandora (seconda parte) 14 febbraio 2017 10 settembre 2017
15 End of the Line Un caso ancora aperto 21 febbraio 2017 7 ottobre 2017
16 The Last Stand Il beneficio del dubbio 7 marzo 2017
17 Swift, Silent, Deadly Il giustiziere 14 marzo 2017 14 ottobre 2017
18 Slay the Dragon Uccidi il drago 14 marzo 2017 21 ottobre 2017
19 Quid Pro Quo Contagio 28 marzo 2017 28 ottobre 2017
20 NOLA Confidential Nola Confidential 4 aprile 2017 4 novembre 2017
21 Krewe Per una nobile causa 18 aprile 2017 11 novembre 2017
22 Knockout Al tappeto 2 maggio 2017 18 novembre 2017
23 Down the Rabbit Hole Nella tana del coniglio 9 maggio 2017 25 novembre 2017
24 Poetic Justice Giustizia divina 16 maggio 2017 2 dicembre 2017

Scosse di assestamento[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La squadra di Pride ritorna al lavoro per indagare su un cecchino che terrorizza la città. Nel frattempo si scopre che Brody ha deciso di non voler più tornare in squadra. Durante le indagini il team viene affiancato da Tammy Gregorio, un'agente dell'FBI inviata da Washington per l'inchiesta sui membri della squadra dell'NCIS in seguito ai loro rapporti con John Russo. La squadra riesce a scoprire che il cecchino è un membro del cartello della droga Ciudad Natal, per cui Russo lavorava, che sta cercando di eliminare tutti coloro che hanno collaborato nell'organizzare l'attentato, per non lasciare tracce. La Gregorio riesce comunque ad eliminarlo.

Una partita letale[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Mentre Tammy Gregorio prosegue la sua inchiesta sul team NCIS di New Orleans, Pride e la squadra indagano su un triplice omicidio che sembra implicare Elvis, vecchio amico di King ed esperto hacker. Durante le indagini, Elvis riesce a scovare il vero colpevole dei fatti e a dimostrare la propria innocenza. Al termine dell'episodio l'FBI lascia la città, ma l'agente Gregorio viene lasciata a collaborare con Pride per sgominare il cartello per cui lavorava John Russo.

Uomo in fiamme[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il team deve salvare la vita di un sottufficiale della marina tenuto in ostaggio in Messico. Tammy Gregorio inizia la sua collaborazione con Pride ma fra i due continua ad esserci dell'attrito.

Piano di evasione[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Sebastian viene rapito da un'organizzazione criminale serba che vuole sfruttare le sue doti nell'evadere da carceri virtuali in un videogioco per far fuggire di prigione un pericoloso boss criminale. Il tecnico dovrà vedersela da solo ma riuscirà comunque a contattare Pride che assieme al team lo aiuterà nella difficile impresa.

Cambio di rotta[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Numerose agenzie di intelligence indagano su un piccolo aereo precipitato in circostanze poco chiare, su cui hanno perso la vita sei persone. Tammy Gregorio racconta a Pride un episodio molto doloroso del suo passato.

Un brav'uomo[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un giovane ragazzo prossimo a diventare un SEAL viene assassinato. Il team indaga cercando di capire il motivo dell'accaduto.

Centauri[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

In seguito all'omicidio di un motociclista che in passato era stato nella Marina, due bande di centauri ritornano a scontrarsi dieci anni dopo l'allontanamento di una di queste da New Orleans. Il team cercherà di capire chi è il vero colpevole mentre Sonja riprenderà una copertura che aveva utilizzato ai tempi dell'ATF.

Musica per le mie orecchie[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Una trombettista della marina viene aggredita e uccisa da un uomo che entra in casa sua. L'unico testimone dell'accaduto è il nipote della donna, che sarà la chiave nella risoluzione del caso. Nel frattempo Gregorio indecisa sul suo futuro decide di compilare una richiesta di assunzione per l'NCIS. Ma quando si reca da Pride per consegnargliela scopre che anche Sebastian vorrebbe diventare un agente speciale e pertanto decide di andarsene e di tornare a Washington con l'FBI.

Drive[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un Caporale della Marina, appassionato di corse d’auto, rimane ucciso durante una gara su un circuito. L’NCIS inizia le indagini, scoprendo che la morte del militare non è dovuta ad un guasto tecnico, ma ad un sabotaggio della sua auto. Le ricerche condurranno ad un team di rapinatori, cui il caporale era legato.

Segui il denaro[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Follow the Money
  • Diretto da: Stacey Black
  • Scritto da: Christopher Silber

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Durante una festa su uno yacht la guardia costiera compie una perquisizione e trova un membro dell'equipaggio morto. L'NCIS viene coinvolto e qui Pride scopre che probabilmente a bordo si trovava del denaro sporco appartenente al Cartello Ciudad Natal. L'agente scopre anche che la fidanzata del criminale è Eliza West, membro di una ricca famiglia di New Orleans che probabilmente viene usata per la sua posizione di rilievo. Le indagini procedono e Eliza accetta di aiutare il team per incastrare il fidanzato. La donna copia l'hard disk del suo computer ma i risultati collegano tutto alla famiglia West lasciando di fatto Garcia libero. Il trafficante manda un sicario ad uccidere Eliza. Pride si sente in colpa per non aver protetto la ragazza ma giura che prenderà il criminale facendo giustizia.

L'ultima corsa[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La caccia a Garcia prosegue. Benché Isler (capo di Gregorio) chieda al NCIS di tenersi fuori dalle indagini il team prosegue e alla fine riesce ad incastrare Garcia. Il criminale promette che parlerà solo a condizione di essere protetto con la protezione testimoni. Benché Pride sia contrario Isler accetta. Garcia inizia a confessare e fa anche il nome del sindaco Hamilton, che aveva collaborato per incastrarlo. Al termine dell'episodio il team sta festeggiando per la buona riuscita del caso e Pride offre il distintivo a Tammy. Ma durante i festeggiamenti Pride riceve la notizia della morte di Garcia, ucciso da un'autobomba durante il trasferimento. La battaglia non è ancora finita.

Oro nero[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Hell on the High Water
  • Diretto da: Michael Zinberg
  • Scritto da: Zach Strauss

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Durante il primo giorno di Gregorio come nuova agente NCIS, e mentre Sebastian sta frequentando il corso basico per agenti operativi, il corpo di un marinaio viene ripescato nella baia, l'uomo presenta una grave bruciatura al torace, dovuta, verosimilmente ad una fiamma ossidrica. Il team segue il caso e Pride, che deve svolgere delle indagini su una piattaforma petrolifera, si trova ben presto in grave pericolo. Nonostante il parere contrario del suo sergente istruttore, che lo vorrebbe concentrato sul corso, l'aiuto di Sebastian si dimostrerà determinante.

Il ritorno del re[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Return of the King
  • Diretto da: James Hayman
  • Scritto da: David Appelbaum

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Nel primo giorno di servizio di Sebastian come agente NCIS, il caso di una safe-house del governo attaccata da un terrorista, fatto che ha portato alla morte di alcuni militari, porta il team ad incontrare nuovamente Elvis, L’anziano hacker già visto nell'episodio 3x02. Questi, inizialmente sospettato, aiuterà la squadra di Pride a risolvere il caso.

Il vaso di Pandora (seconda parte)[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: The Pandora's Box (Part II)
  • Diretto da: LeVar Burton
  • Scritto da: Christopher Silber

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Tim McGee e Nick Torres volano a New Orleans per coadiuvare Pride ed il suo team nella ricerca dei piani terroristici sottratti alla Sicurezza Nazionale da un hacker che, proprio a New Orleans, vuole organizzare un’asta tra potenti fuorilegge e venderli al miglior offerente. Torres cerca di agganciare un vecchio contatto del suo passato sotto copertura. L'uomo però viene pugnalato a morte durante i festeggiamenti del Mardi Gras. Anche una donna, identificata come uno dei possibili acquirenti, viene pugnalata. Tammy Gregorio prenderà il posto della vittima, ma verrà subito smascherata e Torres rapito. Si scopre che nella vicenda è coinvolta la spia russa, vecchia conoscenza di Pride[1], che ha organizzato tutto per uccidere il suo reclutatore, al fine di vendicarsi della vita alla quale l’uomo l’ha condannata. Nel corso dell’episodio Sebastian conosce di persona McGee, da lui venerato come tipico esempio del nerd che però sa anche farsi valere quando si tratta di entrare in azione.

Un caso ancora aperto[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: End of the Line
  • Diretto da: Ed Ornelas
  • Scritto da: Chad Gomez Creasey

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un terribile e brutale omicidio, in tutto e per tutto simile ad un vecchio caso porta il team a riaprire la vecchia indagine, anche perché il colpevole di allora è da poco tornato in libertà e si teme abbia ripreso ad uccidere donne con il suo modus operandi. Questa indagine però evoca dolorosi ricordi in Loretta.

Il beneficio del dubbio[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: The Last Stand
  • Diretto da: Sharat Raju
  • Scritto da: Greta Heinemann

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un'amica di vecchia data di Pride, l’avvocato governativo e militare, Rita Devereaux, chiede all'NCIS di indagare sulla scomparsa di un avvocato del JAG specializzato in casi top secret che lavorava in un'accademia militare privata.

Il giustiziere[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Swift, Silent, Deadly
  • Diretto da: Randy Zisk
  • Scritto da: Ron McGee

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un sottufficiale delle forze speciali sembra voler seminare il panico tra le file dei delinquenti di Clearwater, sobborgo povero e fatiscente di New Orleans. La squadra di Pride tenta di catturarlo, ma ne esce pesta e sconfitta. Un secondo tentativo va in porto, e il soldato confessa di essere intenzionato a liberare sua moglie, rapita da una banda di criminali dell'est europeo, nell'ambito di un caso di tratta di donne. Pride, contravvenendo agli ordini ricevuti, decide di fidarsi dell’uomo. Lo libera e lo aiuta a ritrovare la moglie e a risolvere il caso.

Uccidi il drago[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Slay the Dragon
  • Diretto da: Mary Lou Belli
  • Scritto da: Kate Sargeant Curtis

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un giovane sottufficiale di marina, figlio di un boss mafioso di New Orleans, viene ucciso per strada. Ben presto si scopre che nella vicenda è coinvolto l’ex-marito di Tammy Gregorio, un faccendiere senza scrupoli che all'epoca post uragano Kathrina aveva sottratto un’enorme somma di denaro destinata alla ricostruzione. Dopo essere stato catturato, l’uomo aveva collaborato con la giustizia, permettendo all'FBI di arrestare e far condannare il padre del marinaio morto. Ora i due figli sopravvissuti vogliono vendicarsi di lui.

Contagio[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Quid Pro Quo
  • Diretto da: Alex Zakrzewski
  • Scritto da: Zach Strauss

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Durante le indagini su un presunto incidente accaduto in una base navale, il team scopre che una squadra di Seabees è stata avvelenata con un virus molto aggressivo, e che l’intera città di New Orleans è a rischio pandemia. Durante un’autopsia, Loretta Wade rimane infettata dal virus. La squadra raddoppia gli sforzi per trovare l’antidoto prima che sia troppo tardi.

Nola Confidential[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: NOLA Confidential
  • Diretto da: Geary McLeod
  • Scritto da: David Appelbaum e Taylor Streitz

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un vecchio partner di LaSalle al New Orleans Police Department si ritrova ad essere il primo sospettato in un’indagine di corruzione e traffico di droga. Pride e Rita Devereaux discutono della loro relazione. Rita scopre lo zampino del sindaco Hamilton in un progetto teso ad impoverire il quartiere di Clearwater.

Per una nobile causa[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Krewe
  • Diretto da: Tony Wharmby
  • Scritto da: Judith McCreary

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il team mette a rischio le proprie carriere quando Pride, durante un’intercettazione del telefono del sindaco Hamilton, capisce che lo stesso è coinvolto nella misteriosa sparizione di una grossa partita di armi destinate alla marina. Percy, per seguire la propria coscienza, finisce in carcere.

Al tappeto[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Knockout
  • Diretto da: Gordon Lonsdale
  • Scritto da: Chad Gomez Creasey e Greta Heinemann

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Indagando sull'omicidio di un cappellano militare della Marina, Pride collega il caso al sindaco Hamilton ed ai suoi piani su Clearwater.

Nella tana del coniglio[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Down the Rabbit Hole
  • Diretto da: Ed Ornelas
  • Scritto da: Brad Kern

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Pride e il suo team proseguono le indagini contro il corrotto sindaco Hamilton.

Giustizia divina[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Poetic Justice
  • Diretto da: James Hayman
  • Scritto da: Christopher Silber e Katherine Beattie

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Ultimo capitolo della lotta fra la giustizia, rappresentata dall'NCIS, e il crimine, rappresentato dal sindaco della città, nonché antica nemesi di Pride, Douglas Hamilton.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Christopher Silber, NCIS: New Orleans: episodio 2x12, Incontro a New Orleans (seconda parte) [Sister City (Part II)], CBS, 5 gennaio 2016.
  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione