Episodi di Casa Vianello (terza stagione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

1leftarrow.pngVoce principale: Casa Vianello.

Questa è la lista degli episodi della terza stagione di Casa Vianello

Lista episodi[modifica | modifica wikitesto]

fonte  : repliche Iris (ottobre 2010) e Mediaset Extra (estate 2013)

Titolo episodio
1 Il restauro
2 Una foto compromettente
3 Vent'anni dopo
4 Parigi val bene una Russia
5 Tata nuova vita nuova
6 Vampiro all'italiana
7 L'amica americana
8 Fantasmi in casa
9 Rocky Vianello
10 L'aragosta
11 La lettera
12 Partita a poker
13 Imputato, alzatevi!
14 Camping Vianello
15 Casanova
16 Festival
17 Cena di classe
18 L'ospite a pagamento
19 Se fossimo stati
20 La terza età

Il restauro[modifica | modifica wikitesto]

Raimondo torna a casa dopo un lungo soggiorno negli Stati Uniti e scopre che in sua assenza sono cambiate molte cose: Sandra ha assunto un consulente che ha cambiato look all'appartamento; la signorina Adele ha traslocato altrove e nel suo appartamento adesso c'è la signora Evelina Rossi, una donna divorziata ancora più pettegola di Adele; anche i signori Perini si sono dovuti trasferire per sempre in Australia, ma Valeria ha lasciato un'ultima lettera per dire addio a Raimondo. Questi è molto addolorato, tuttavia si consola ben presto quando fa la conoscenza della nuova inquilina dell'attico, Dolores Grimaldi.

Una foto compromettente[modifica | modifica wikitesto]

Raimondo si sta recando dall'amministratore condominiale insieme al nuovo vicino Pedro Mongelli, quando gli viene recapitata una busta contenente un fotomontaggio in cui si vede Vianello che bacia un altro uomo. Poco dopo il mittente gli telefona per ricattarlo, ma Raimondo non vuole cedere. Tuttavia quando Sandra trova per caso la foto, Raimondo decide di sfruttare la situazione a suo vantaggio per divorziare dalla moglie.

Vent'anni dopo[modifica | modifica wikitesto]

Raimondo, uscito di buon mattino per recarsi in copisteria, cerca di rientrare a casa sua ma inspiegabilmente la trova abitata da altri inquilini. Sempre più inquieto, l'uomo prova a chiedere spiegazioni a qualcuno, ma nessuno sembra riconoscerlo e perdipiù scopre che il portiere e la tata sono andati in pensione...

Parigi val bene una Russia[modifica | modifica wikitesto]

Raimondo organizza un viaggio di lavoro a Parigi insieme al noto produttore cinematografico Camillo De Clementis, ma Sandra non può prendervi parte, dovendo recarsi con le sue amiche in una clinica dimagrante. Così De Clementis convince Raimondo a farsi accompagnare dalla sua amante, una giovane ragazza cecena. Nel frattempo la tata scrive la sceneggiatura di una telenovela ispirata alla vita di sua nonna Prassede.

Tata nuova vita nuova[modifica | modifica wikitesto]

Raimondo si lamenta del modo di stirare della tata e dopo averla pesantemente offesa, la spinge a licenziarsi. Sandra perciò lo obbliga a cercare una sostituta, che Raimondo trova nella bellissima siciliana Rosalia. Le cose sembrano andare per il meglio, finché Rosalia non annuncia di aspettare un bambino da Raimondo.

Vampiro all'italiana[modifica | modifica wikitesto]

Raimondo ha scritto la sceneggiatura di un film sui vampiri, ma per il ruolo del protagonista è stato scelto un noto attore americano che si rifiuta di seguire la linea operativa di Vianello; quest'ultimo quindi si vede costretto a far intervenire il produttore. Intanto Sandra ha un diverbio con Dolores perché il gatto dei Grimaldi ha macchiato di pipì il suo mollettone.

L'amica americana[modifica | modifica wikitesto]

Gianni, un amico di Raimondo, gli offre di unirsi a lui per un viaggio in compagnia di due avvenenti ragazze americane.

Fantasmi in casa[modifica | modifica wikitesto]

Sandra ha conosciuto la signora Pia Porta, una sensitiva che è convinta che lei sia una paragnosta. Raimondo è scettico, ma quando scopre che il signor Grimaldi è un appassionato del genere, convince la moglie a invitare il vicino ad una seduta spiritica per passare il pomeriggio con Dolores.

Rocky Vianello[modifica | modifica wikitesto]

Raimondo riceve la visita del signor Gaspare, un pezzo grosso nel settore del pugilato, che intende presentargli una giovane promessa di nome Luigi Castellazzi. Vianello però non sa che Gaspare sta escogitando un raggiro per rubargli molti soldi e si fa così convincere a diventare il manager di Castellazzi.

L'aragosta[modifica | modifica wikitesto]

La tata è partita per alcuni giorni e Sandra non è in grado di cucinare il pranzo da sola. Raimondo però ha comprato un'aragosta e allora Sandra invita a pranzo la signorina Evelina in modo che la cucini lei.

La lettera[modifica | modifica wikitesto]

La tata trova per le scale una lettera senza il destinatario e credendo che sia per i Vianello la porta a casa. Quando lei e Sandra decidono di aprirla, tuttavia, scoprono che si tratta di una missiva d'amore scritta dall'amante di uno dei condomini. Le due donne si convincono che il misterioso destinatario sia Raimondo, ma in realtà l'autrice è la signora Mongelli e il destinatario è l'onorevole Pernove.

Partita a poker[modifica | modifica wikitesto]

È l'una di notte, Sandra è in casa e sta giocando a poker con tre amici, quando una telefonata la informa che una sua cara amica sta per partorire e ha bisogno di essere portata in ospedale. Per non interrompere la partita, Sandra convince Raimondo a sostituirla. Durante il gioco però la signorina Anna, non avendo più soldi a disposizione, offre di pagare in natura il vincitore. E quando Raimondo vince la partita la situazione si complica...

Camping Vianello[modifica | modifica wikitesto]

Sandra, stufa delle solite vacanze, progetta mete alternative per vivacizzare la sua vita e propone a Raimondo l'idea del campeggio.

Casanova[modifica | modifica wikitesto]

Per via di una commozione cerebrale, Raimondo ha una crisi d'identità e si convince di essere il grande seduttore Giacomo Casanova. Una volta rinsavito però, l'uomo decide di sfruttare la situazione per corteggiare Dolores.

Festival[modifica | modifica wikitesto]

La tata partecipa ad un concorso che seleziona nuove proposte per il Festival di Sanremo e Sandra si offre di aiutarla creandole un nuovo look e scrivendole una canzone sfruttando la sigla di Casa Vianello. Il testo della canzone però finisce per sbaglio nelle mani del commercialista omosessuale dei Vianello, che si convince che Raimondo gli abbia dichiarato i suoi sentimenti.

Cena di classe[modifica | modifica wikitesto]

Raimondo è stato invitato ad una cena insieme ai suoi vecchi compagni di classe e ha intenzione di rifiutare, tuttavia cambia presto idea quando a casa sua arriva una giovane signorina incaricata dal liceo dell'organizzazione della serata.

L'ospite a pagamento[modifica | modifica wikitesto]

Sandra legge un articolo in cui si parla della nuova moda del momento: alcune persone comuni si rivolgono ad un'agenzia specializzata che combina loro una cena con un personaggio famoso, pagando anche ingenti somme di denaro. Allettata dall'idea, Sandra riesce con fatica a far accettare il tutto a Raimondo e i due coniugi si apprestano a ricevere in casa il loro ammiratore, il principe Molina dal Contras.

Se fossimo stati[modifica | modifica wikitesto]

Per tutta la giornata, Sandra e Raimondo si mettono a fantasticare su come sarebbe stata la loro vita se non fossero stati quelli che sono: in vari momenti immaginano di essere stati una coppia siciliana, una coppia araba o una coppia celebre della storia come Giuseppe e Anita Garibaldi.

La terza età[modifica | modifica wikitesto]

Sandra sta studiando perché ha intenzione di frequentare l'università della terza età e nel frattempo la tata è molto preoccupata per via di un guasto alle tubature che rischia di far allagare la casa. Intanto Raimondo sta aspettando la visita di un infermiere che deve fargli un'iniezione per curare l'influenza.

Casa Vianello
Stagioni Prima stagione · Seconda stagione · Terza stagione · Quarta stagione · Quinta stagione · Sesta stagione · Settima stagione · Ottava stagione · Nona stagione · Decima stagione · Undicesima stagione · Dodicesima stagione · Tredicesima stagione · Quattordicesima stagione · Quindicesima stagione · Sedicesima stagione
televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione