Eiga Jewelpet - Sweets Dance Princess

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Eiga Jewelpet - Sweets Dance Princess
Titolo originale 映画ジュエルペット スウィーツダンスプリンセス
Lingua originale giapponese
Paese di produzione Giappone
Anno 2012
Durata 63 min
Colore colore
Audio sonoro
Rapporto 16:9
Genere Mahō shōjo
Regia Hiroaki Sakurai
Sceneggiatura Takashi Yamada
Casa di produzione Studio Comet
Distribuzione: Toho
Musiche Wataru Maeguchi
Doppiatori originali

Eiga Jewelpet - Sweets Dance Princess (映画ジュエルペット スウィーツダンスプリンセス Eiga Juerupetto - Suwītsu Dansu Purinsesu?, lett. Jewelpet - Il film - La principessa della danza dei dolci) è un film d'animazione giapponese diretto da Hiroaki Sakurai e prodotto dallo Studio Comet, tratto dalla saga Jewelpet. È uscito nei cinema in patria l'11 agosto 2012[1], proiettato insieme a Onegai My Melody - Yū & Ai[2], cortometraggio di 12 minuti[3] tratto dalla serie My Melody.

Trama[modifica | modifica sorgente]

Ruby e i suoi amici sono diretti a Sweets Land, il paese degli Sweetspet, per festeggiare il compleanno della principessa Mana con una speciale danza. Tuttavia, durante i preparativi, uno strano oggetto cade dal cielo, contenente uno Sweetspet maschio, la cui identità è sconosciuta.

Nuovi personaggi[modifica | modifica sorgente]

Principessa Mana (マーナ姫 Māna hime?)
Giovane principessa umana del regno Sweets Land. Festeggia il suo settimo compleanno nel film. La sua corona le permette di usare la magia.
Gumimin (グミミン Gumimin?)
Un strano Sweetspet venuto giù dal cielo di Sweets Land durante la prova di ballo di Ruby e amici. La sua esatta identità è sconosciuta.
Yūko Yamaguchi ha dichiarato durante la conferenza stampa del film che il motivo del nome "Gumimin" sono le caramelle gommose, in giapponese "gumi" (グミ?), derivato dal tedesco "gummi" e dall'inglese "gummi candy" o "gummy candy".
Duca Crème de Brûlée (クレーム・ド・ブリュレ公爵 Kurēmu do buryure kōshaku?)
Il giovane duca umano del regno di Sweets Land, che voleva l'intero regno per sé. Ha un'agenda segreta e sa dell'esistenza di Gumimin e del suo strano collegamento con alcuni eventi che succedono a Sweets Land. Il nome deriva dalla crème brûlée.

Produzione[modifica | modifica sorgente]

Il film è stato annunciato a febbraio del 2012 per commemorare il 5º anniversario del franchise dei giocattoli.[4] Una conferenza stampa sul film si è svolta il 30 marzo 2012, presso l'Imperial Hotel di Tokyo per promuovere il film. Hanno partecipato come ospiti la bambina attrice Mana Ashida e la desiger di Hello Kitty, Yūko Yamaguchi. La Yamaguchi ha dichiarato che la danza e il canto della Ashida sono nello stesso tempo dolci ed energici e si adattano bene con il tema del film.[5]

Colonna sonora[modifica | modifica sorgente]

Tipo Titolo Cantante Testo Composizione Arrangiamento
Sigla di apertura Yume no mahō (夢の魔法? lett. La magia dei sogni) Mana Ashida
Sigla di chiusura Zutto zutto tomodachi (ずっとずっとトモダチ? lett. Per sempre, per sempre amici) Mana Ashida Natsumi Watanabe e Shingo Asari Shingo Asari h-wonder


Zutto zutto tomodachi è la sigla finale anche della serie televisiva Jewelpet Kira☆Deco!. Le altre musiche sono composte da Wataru Maeguchi. Il disco della colonna sonora del film, intitolato Eiga Jewelpet - Sweets Dance Princess Soundtrack (「映画ジュエルペット スウィーツダンスプリンセス」サウンドトラック Eiga Juerupetto - Suwītsu Dansu Purinsesu - Saundotorakku?) contenente anche Yume no mahō e la parte usata per il film di Zutto zutto tomodachi, è stato pubblicato l'8 agosto 2012 da Universal Music Japan.[6]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Quarta serie anime e anime film per Jewelpet di Sanrio e Sega, AnimeClick.it, 6 febbraio 2012. URL consultato l'8 febbraio 2012.
  2. ^ (EN) Sanrio's Onegai My Melody Character/Anime Gets 1st Film, Anime News Network, 5 febbraio 2012. URL consultato il 30 agosto 2012.
  3. ^ (JA) おねがいマイメロディ 友&愛(2012), Allcinema. URL consultato il 31 agosto 2012.
  4. ^ (JA) サンリオ&セガの大人気キャラ「ジュエルペット」初の映画化決定!総勢52種類のキャラクターが大活躍, Cinematoday, 7 febbraio 2012.
  5. ^ (JA) 芦田愛菜、自ら堂々と発表!プリンセス・マーナ姫役で声優出演決定!キュートに主題歌を披露, Cinematoday, 30 marzo 2012. URL consultato l'11 aprile 2012.
  6. ^ (JA) music.co.jp/fs/artist/ashida_mana/umca10008 「映画ジュエルペット スウィーツダンスプリンセス」サウンドトラック【CD Maxi】【2012年8月8日発売】, Universal Music Japan.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]