Paperino al campeggio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Donald's Vacation)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Paperino al campeggio
Titolo originaleDonald's Vacation
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1940
Durata8 min
Rapporto1,37:1
Generecommedia, animazione
RegiaJack King
SceneggiaturaCarl Barks, Jack Hannah e Frank Tashlin
ProduttoreWalt Disney
Casa di produzioneWalt Disney Productions
Distribuzione in italianoBuena Vista Distribution
MusicheOliver Wallace
AnimatoriPaul Allen, Larry Clemmons, Jack Hannah, Emery Hawkins, Harry Holt, Volus Jones, Lynn Karp, Hal King, Ed Love, Fred Madison, Murray McClellan, Lee Morehouse, Ray Patterson, Ken Peterson, Joseph Starbuck, Gus Tanaka e Judge Whitaker
Doppiatori originali
Doppiatori italiani

Paperino al campeggio (Donald's Vacation) è un film del 1940 diretto da Jack King. È un cortometraggio animato della serie Donald Duck, prodotto dalla Walt Disney Productions e uscito negli Stati Uniti il 9 agosto 1940, distribuito dalla RKO Radio Pictures. A partire dagli anni novanta è più noto come Le vacanze di Paperino.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Paperino è in kayak su un fiume e canta accompagnandosi con una chitarra. Dopo essere precipitato da una cascata, si dirige in un bosco sulla terraferma. Giunto in una radura, vi si accampa e, una volta scaricati i viveri dal kayak, trasforma la barca in una tenda. Cerca poi di aprire la sua sedia pieghevole, ma finisce con rimanere incastrato dentro; dopo essersi liberato, si mette a saltare e a starnazzare stizzito sulla sedia, che casualmente si apre. Mentre Paperino dorme sulla sedia, degli scoiattoli rubano il cibo al papero, che non si accorge di nulla, finché alcuni di loro, trasportando un ananas, finiscono per svegliare Paperino con il ciuffo del frutto. Paperino rimane ancora una volta bloccato nella sua sedia e, liberatosi a fatica, trova gli scoiattoli ancora sui viveri; decide di schiantarvisi contro a tutta velocità, ma gli scoiattoli scappano via e il papero si trova faccia a faccia con un orso, che ruggisce e comincia ad inseguirlo. Così Paperino è costretto a smontare la sua tenda e ad allontanarsi in tutta fretta.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Edizioni home video[modifica | modifica wikitesto]

VHS[modifica | modifica wikitesto]

  • Cartoons Disney 4 (ottobre 1985)
  • Sono io... Paperino (marzo 1990)

DVD[modifica | modifica wikitesto]

Il cortometraggio è incluso nel DVD Walt Disney Treasures: Semplicemente Paperino - Vol. 1.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]