Distretto di Aveiro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Distretto di Aveiro
distretto
Localizzazione
Stato Portogallo Portogallo
Regione Centro
Nord
Amministrazione
Capoluogo Aveiro
Territorio
Coordinate
del capoluogo
40°38′27.6″N 8°39′14.4″W / 40.641°N 8.654°W40.641; -8.654 (Distretto di Aveiro)Coordinate: 40°38′27.6″N 8°39′14.4″W / 40.641°N 8.654°W40.641; -8.654 (Distretto di Aveiro)
Superficie 2 808 km²
Abitanti 713 578
Densità 254,12 ab./km²
Comuni 19
Freguesias 208
Distretti confinanti Porto, Viseu, Coimbra
Altre informazioni
Fuso orario UTC+0
Rappresentanza parlamentare 15
Cartografia

Distretto di Aveiro – Localizzazione

Sito istituzionale

Il Distretto di Aveiro è un distretto del Portogallo continentale, appartenente alla provincia tradizionale della Beira Litorale (Beira Litoral), esclusi i comuni più a nord che appartengono al Douro Litorale (Douro Litorale). Confina con i distretti di Porto a nord, di Viseu a est, di Coimbra a sud e con l'Oceano Atlantico a ovest. La superficie è di 2.808 km² (14º maggior distretto portoghese), la popolazione residente (2001) è di 713.578 abitanti. Capoluogo del distretto è Aveiro.

Suddivisione amministrativa[modifica | modifica wikitesto]

Il distretto di Aveiro è diviso in 19 comuni:

Nell'attuale divisione principale del paese, il distretto è diviso tra le regioni Nord (Norte) e Centro. Appartengono alla regione Nord i comuni della subregione dell'Entre Douro e Vouga, Castelo de Paiva, parte della subregione del Tâmega, e Espinho, appartenente alla Grande Porto. Alla regione Centro appartengono i restanti comuni, inclusi nella subregione del Basso Vouga (Baixo Vouga). In sintesi:

Geografia fisica[modifica | modifica wikitesto]

Il distretto di Aveiro si trova, per la maggior parte, al di sotto dei 100 m di altitudine, occupando una pianura costiera che raggiunge anche i 40 km di larghezza, nella parte sud del distretto. Il paesaggio di questa pianura è dominato dalla Ria de Aveiro e dai fiumi del bacino idrografico del Vouga (Cértima, Alfusqueiro, Águeda, Antuão e il Vouga stesso nella pianura costiera, Agadão, Caima e Mau nei contrafforti della serra). A est e a nord, il rilievo è più accidentato, salendo nel distretto di Aveiro alle alture delle serre del Caramulo e dell'Arada, estendendosi fino alla serra del Montemuro, a nord-est. Sul confine settentrionale, il distretto tocca in alcuni tratti il fiume Douro e alcuni suoi affluenti (Arda e Paiva).

Il litorale, chiamato Costa Nova, è sabbioso, in un paesaggio tipico della zona lagunare, con un cordone di dune di spessore variabile a separare le acque calme della ria de Aveiro dal mare.

Portogallo Portale Portogallo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Portogallo