Disgaea 2: Cursed Memories

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Disgaea 2: Cursed Memories
Disgaea 2.jpg
Sviluppo Nippon Ichi Software
Pubblicazione Nippon Ichi Software
Serie Disgaea
Data di pubblicazione PlayStation 2:
Giappone 23 febbraio 2006
Flags of Canada and the United States.svg 29 agosto 2006
Flag of Europe.svg 3 novembre 2006

PlayStation Portable:
Giappone 26 novembre 2009
Flags of Canada and the United States.svg 8 settembre 2009
Flag of Europe.svg 5 febbraio 2010

Genere Videogioco di ruolo, Strategia a turni
Modalità di gioco Giocatore singolo
Piattaforma PlayStation 2, PlayStation Portable
Supporto DVD-ROM, UMD
Fascia di età CERO: A
ESRB: T
PEGI: 12+
Preceduto da Disgaea: Hour of Darkness
Seguito da Disgaea 3: Absence of Justice

Disgaea 2: Cursed Memories (魔界戦記ディスガイア2 Makai Senki Disugaia Tsū?, lit. "Cronache di guerra del mondo dei demoni 2") è un videogioco strategico sviluppato e pubblicato nel 2006 per PlayStation 2 dalla Nippon Ichi Software, seguito di Disgaea: Hour of Darkness, uscito nel 2003.

A differenza del primo titolo, Disgaea 2 è stato sviluppato per DVD-ROM, data la presenza di intermezzi animati.

In Giappone approda per PSP la conversione del gioco, intitolata Disgaea 2: Dark Hero Days in America e, riassuntivamente, Disgaea 2: Portabile in Giappone.[non chiaro]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

[modifica | modifica wikitesto]

Quindici anni addietro, un poderoso Signore del Male, nominato Zenon, apparve su Veldime, maledicendo i popoli lì risiedenti. Da allora, gli abitanti mutarono in demoni, permanendo in tale forma sino a che la maledizione non si estinguerà.

Un giovane, Adell, rimane l'unico a non soffrire gli artifici dell'anatema.

Desideroso di ripristinare la famiglia come un tempo, Adell sfida Zenon. La madre, evocatrice, tenta d'evocarlo, ma la creatura richiamata è la figlia, Rozalin.

Inizia la loro avventura, con Adell obbligato a riportare Rozalin al padre: una volta sconfitto, la maledizione dovrebbe svanire, quindi tutti ritornerebbero umani e contenti come un tempo.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

  • Adell (アデル Aderu?): protagonista di Disgaea 2, è l'unico umano risparmiato dalla maledizione ricaduta su Veldime. Fuggito dalla città, si allena costantemente per anni, alla ricerca di Zenon, per sconfiggerlo. Nessuna sfida o inganno fermerà la sua caparbietà e temerarietà. Amichevole e affabile con chi gli è amico, spietato ma leale con i nemici. Doppiatore: Hikaru Midorikawa (JPN)
  • Rozalin (ロザリンド Rozarindo?): l'unica figlia dell'Overlord Zenon. Evocata durante un fallito tentativo della madre d'Adell di richiamare l'Overlord, a causa di un contratto stipulato non può abbandonare Adell, quindi è costretta ad aiutarlo e, a sua volta, si lascia aiutare. Rozalin è ignara del mondo, perché è stata sempre chiusa nel suo castello dedita ai libri, sua unica fonte di conoscenza. Data la promessa di Adell nel riportarla a casa a dispetto della sua parentela, durante il viaggio inizia a cambiare interiormente. Doppiatrici: Yukari Tamura (JPN); Wendee Lee (US)
  • Taro (タロー Tarō?): fratellino undicenne di Adell. Lui e la sorella Hanako sono nati demoni a seguito della maledizione ricaduta sui genitori. Ammira Rozalin subito dopo il primo incontro con lei, con deferenza la chiama "Principessa". Timido ma anche ironico e sarcastico. Non molto risoluto come gli altri personaggi, tenta comunque di rendersi affidabile. Doppiatore: Hiro Shimono (JPN)
  • Hanako (ハナコ Hanako?): sorella minore di Adell e Taro. Fastidiosa, chiede sempre ad Adell di lasciarla combattere al suo fianco. Benché non apprezzata per il suo comportamento, è un eccellente cuoca; le pentole sono anche le sue armi. Venera Etna, desiderosa di emularla sino a divenire Overlord, ma molto più sexy di Etna stessa. Doppiatrici: Kaori Mizuhashi (JPN); Stephanie Sheh (US)
  • Tink (ティンク Tinku?): sottoposto dell'Overlord Zenon, ed amico d'infanzia di Rozalin. Successivamente all'attacco di un misterioso essere, al castello di Zenon, fu tramutato in rospo. Due sono i suoi ego: il primo è blu, quando risulta normale, cordiale ma codardo; il secondo è rosso, scontroso, disdicevole e perverso, causa problemi ovunque. Doppiatori: Chihiro Suzuki (JPN); Dave Wittenberg (US)
  • Fubuki (斧雪 Fubuki?): fratello di Yukimaru. Misterioso ninja inviato ad uccidere Zenon per vendicare il Clan Neve. Abile in molte tecniche, Fubuki è spietato e tenterà d'eliminare Zenon in tutti i modi. Doppiatori: Takehito Koyasu (JPN); Kirk Thornton (US)
  • Mom & Dad (ママ Mama and パパ?, Papa): madre e padre di Adell, Taro e Hanako. La maledizione di Zenon fece comparire sulla fronte della madre un terzo occhio, oltre ad una coda purpurea. Il padre, invece, mutò il colore della pelle in grigio, gli crebbe un corno immenso sulla fronte e, al centro dello stomaco, c'è una sacca il cui interno è vissuto da una creaturina non molto amichevole. Entrambi mantengono sentimenti e riflessioni umane, ma a volte vengono annebbiati dalla maledizione di Zenon. Doppiatori: Eriko Hara (JPN), Rokuro Naya (JPN); Mary Elizabeth McGlynn (US)
  • Zenon (ゼノン?): temuto come Dio dei Signori del Male (魔王神 Maōshin?), riuscì a sconfiggere novantanove suoi rivali ed a ucciderne mille in solo un giorno. A causa dei suoi numerosi avversari, si nasconde e fugge in continuazione. Conosciuto per la sua infidia, è il responsabile della maledizione su Veldime, i cui abitanti sono mutatisi in creature mostruose. Rozalin, sua unica figlia, è sempre da lui viziata. Doppiatori: Norio Wakamoto (JPN); Lex Lang (US)
  • Masked Man & Masked Woman (仮面の男 Kamen no Otoko and 仮面の女?, Kamen no Onna): servi di Zenon. Non si sa niente di loro, eccetto della loro costanza come servitori del padrone. Vengono inviati da Zenon per cercare la figlia Rozalin ed eliminare eventuali ostacoli. Sconfitti nel maniero di Zenon, smascherati, si scopre che sono madre e padre di Adell, assoggettati ad un maleficio. Doppiatori: Junji Majima (JPN); David Lodge(US); Yuko Sasamoto (JPN)
  • Laharl (ラハール Rahāru?): protagonista del primo Disgaea, è l'attuale Overlord del Mondo Ripudiato, il Makai. Si sente offeso per non essere più il protagonista. È egoista e arcigno. Viaggia sino a Veldime per ricongiungenre Etna ed i suoi Prinny al suo servizio, in modo da tornare protagonista. Doppiatrici: Kaori Mizuhashi (JPN); Barbara Goodson (US)
  • Flonne (フロン Furon?): terzo protagonista del titolo antecedente. A seguito degli eventi svoltisi su Celestia, divenne un Angelo Decaduto, sottoposta a Laharl. Dopo la congiura di Etna, rimane fedele al suo signore. Viaggia sino a Veldime nella speranza di non vedere più i due scontrarsi. Come l'Overlord, vuole tornare ad essere protagonista. Doppiatrici: Yuko Sasamoto (JPN); Sandy Fox (US)

Recensioni[modifica | modifica wikitesto]

  • VG Reviews: 84/100
  • GR: 85.5/100
  • TTR: 3.5/4
  • MG: 87/100
  • 1UP: B+
  • GN: 8.5/10
  • GRadar: 8/10
  • GSpot: 8.2/10
  • GSpy: 3.5/5
  • award1: Miglior gioco di ruolo-strategico per PS2 2006
videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi