Discussioni utente:Tryphon~itwiki

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
   Benvenuto Benvenuto su Wikipedia, Tryphon~itwiki!
Guida essenziale
Con le tue conoscenze puoi migliorare l'enciclopedia libera. Scrivi nuove voci o modifica quelle esistenti, ma non inserire contenuti inadatti. Il tuo contributo è prezioso!

Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili, i cinque pilastri. Per un primo orientamento, puoi guardare la WikiGuida, leggere la Guida essenziale o consultare la pagina di aiuto.

Se contribuisci a Wikipedia su commissione si applicano condizioni d'uso particolari.

Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet poiché NON è consentito inserire materiale protetto da copyright (nel caso sia tu l'autore, devi seguire l'apposita procedura), e di scrivere seguendo un punto di vista neutrale, citando le fonti utilizzate.

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Altre informazioni
Apponi la firma nei tuoi interventi
  • Visualizza l'elenco dei progetti collaborativi riguardanti specifiche aree tematiche dell'enciclopedia: puoi partecipare liberamente a quelli di tuo interesse o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle pagine di discussione: firma i tuoi interventi con il tasto che vedi nell'immagine.
  • Una volta consultata la Guida essenziale, prova ad ampliare le tue conoscenze sul funzionamento di Wikipedia con il Tour guidato.
  • Hai già un altro account oppure qualcun altro contribuisce dal tuo stesso computer? Leggi Wikipedia:Utenze multiple.
Serve aiuto?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello informazioni (e non dimenticare che la risposta ti verrà data in quella stessa pagina). Se avessi bisogno di un aiuto continuativo, puoi richiedere di farti affidare un "tutor".

Hello and welcome to the Italian Wikipedia! We appreciate your contributions. If your Italian skills are not good enough, that’s no problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your native language or you can contact directly a user in your language. We hope you enjoy your time here!
Tour guidato
Raccomandazioni e linee guida
Copyright
Progetti tematici
Glossario

--Ribbeck 14:31, 23 ago 2006 (CEST)[rispondi]

Insomma, ci provo... ho appena aperto il mio accesso e ora attivo la pagina Discussioni....

benvenuto anche da parte mia Helios 14:32, 23 ago 2006 (CEST)[rispondi]

Sono alle primissime armi... intanto vi ringrazio dell'accoglienza![modifica wikitesto]

Mi sento un po' imbranato... e ci metterò parecchio a orizzontarmi (se mai ci riuscirò). Non so nemmeno come ringraziare chi mi ha dato il benvenuto... sigh. :-) Tryphon 14:43, 23 ago 2006 (CEST)[rispondi]

Ma che bella idea una voce su Oscar Botto! Dovresti però wikificarla un po', a mio avviso, ovvero renderla più simile alle voci standard di wikipedia. Ad esempio inserendo il template bio, eliminando un po' di aggettivi (lo so che era bravo, ma la voce deve essere neeutrale), mettendo le note in forma standard ed inserendo voci correlate e collegamenti esterni. Ti lascio lavorare per non intralciarti, ma se ti serve una mano, chiedi pure a me o a qualche utente esperto. Buon wikilavoro e grazie per i contributi! :) --Dedda71 (msg) 18:13, 28 ago 2008 (CEST)[rispondi]

dimenticavo: se vuoi lavorare sulla pagina ed evitare che qualcuno ti ostacoli facendo modifiche (come me, insomma) puoi mettere all'inizio della voce un bel {{WIP|Tryphon}} e toglierlo quando hai finito. --Dedda71 (msg) 18:17, 28 ago 2008 (CEST)[rispondi]

Ti rispondo qui perché... non so come si fa! :-) Ah, ovviamente Gianfranco Goria sono io... Sì, ho bisogno di aiuto: intervengo rarissimamente qui, in effetti, e non so bene come muovermi... Ho visto la buffa situazione per cui il mio personaggio Oscar Boom aveva una propria voce (non l'ho fatta io) e il professor Botto no! Per cui mi sono messo all'opera, come so... Intervieni pure a correggere quel che c'è da correggere o integrare, grazie! In realtà sul mio professore avrei diverso materiale, ma non so quando avrò tempo di integrare la scheda... ci proverò, ma se intanto tu potessi sistemare la scheda... Tra l'altro ci sarebbe da mettere Botto alla B della voce Orientalisti Italiani. :-)

Botto e soci[modifica wikitesto]

Ciao, non sono l'autore della voce Oscar Boom, ma sono quello che l'ha ampliata - è stato uno dei miei primi contributi a Wikipedia. All'epoca scrissi nella talk "ci vorrebbe il vero professor Oscar Botto, chissà se legge Wikipedia" ... triste sapere che non la leggerà più. Avrei voluto scrivere anche la voce Oscar Botto ma non sapevo niente di lui, a Genova sono riuscito a trovare alcuni suoi libri ma non c'era la biografia. Devo quindi ringraziarti moltissimo per aver creato la voce: chi più indicato di te?

E dopo le lodi, qualche critica (costruttiva, ovviamente! qui non morde nessuno): Wikipedia non è una fonte primaria, ogni informazione aggiunta dovrebbe essere supportata da fonti attendibili, come descritto in Wikipedia:Cita le fonti e Aiuto:Cita le fonti. Però una cosa è la citazione delle fonti, altra cosa è copiare: vedi Wikipedia:Copyright e Wikipedia:Copyright testi: il testo da te inserito sembra copiato da QUI: occorre riformularlo come descritto in Aiuto:Riformulare un testo e poi chiedere la cancellazione selettiva della cronologia come descritto in Wikipedia:Sospette violazioni di copyright (a meno che non mi dimostri che è la Stampa a copiare da Wikipedia... oppure a meno che tu stesso sia l'autore dell'articolo su la Stampa, in questo caso puoi concederlo sotto licenza GFDL come descritto in Wikipedia:CONCEDI ).

Visto che hai messo le mani anche sulla voce su te stesso, leggi Wikipedia:Autobiografie: in casi simili è purtroppo concreto - anche in buona fede - il rischio di perdere l'obiettività, che è una delle poche regole inderogabili e indiscutibili su Wikipedia (vedi Wikipedia:Punto di vista neutrale e anche Wikipedia:Pagine promozionali o celebrative ... non è certamente il tuo caso, ma altri utenti potrebbero considerare la voce Oscar Botto come una specie di coccodrillo).

Ciao e buona attività wikipediana! --KingFanelfanelia 09:23, 29 ago 2008 (CEST)[rispondi]

p.s.1 Sono anche il creatore della voce Minni & company! (l'espressione "Cocci cinesi?!?!?" ti dice niente?)

p.s.2 Quando scrivi nelle pagine di discussione (vedi Aiuto:Pagina di discussione) non dimenticare mai la firma (Aiuto:Uso della firma), inoltre se un utente ti scrive nella tua pagina di discussione personale, la convenzione è che tu risponda nella sua pagina di discussione personale (Aiuto:Pagina utente#A cosa serve la pagina discussione utente), in modo che l'utente riceva un avviso automatico ("Hai posta!") in tempo reale se è connesso, o la prossima volta che accede a Wikipedia. Se rispondi nella tua stessa pagina, l'utente non saprà mai che hai risposto.

p.s.3 Visto che ti occupi di fumetti, ti segnalo Progetto:Fumetti e Progetto:Walt Disney ! Ancora ciao --KingFanelfanelia 09:23, 29 ago 2008 (CEST)[rispondi]

cancellazione immotivata di file video nelle voci Della Cananea e Di Jorio[modifica wikitesto]

Puoi spiegarmi per cortesia com'è che mi hai cancellato per due volte di seguito l'inserimento delle immagini a corredo delle voci Di Jorio e Della Cananea? Che razza di violazione al copyright è inserire delle vecchie foto, peraltro già da tempo presenti su internet, quando lo scopo è unicamente quello di fare conoscenza? sagittius : 06/03/09 ore 13:20 (N.B.: AVVERTO CHE HO GIA' REINSERITO LE IMMAGINI IN OGGETTO E CHE CONTINUERO' AD OLTRANZA) Dichiaro in aggiunta che NON ESISTONO diritti di copyright su queste foto, relative a persone e enti di mia diretta conoscenza e pertinenza. Sono pertanto pienamente autorizzato a servirmi di questo materiale illustrativo.

Salve! Vedo questo commento nella mia zona, ma non capisco di cosa si tratti. Come ho detto qua e là io frequento pochissimo la Wikipedia, dove più che altro mi occupo di fumetti, e non credo di aver tolto alcunché, nemmeno per sbaglio... Non so nemmeno dove siano quelle di cui parla Sagittus. "Vecchie foto": se si tratta di foto non artistiche (in senso legale della definizione a norma di legge), i diritti di autore in capo al fotografo durano, per la legge italiana sul Diritto di Autore, solo 20 anni, per cui facilmente quelle di cui si parla saranno ormai nel pubblico dominio, e quindi assolutamente liberamente utilizzabili da chiunque, e quindi, certo, anche nella Wikipedia, senza alcuna necessità di dover chiedere alcuna autorizzazione. Ma non avendo fatto io le cancellazioni, non saprei cosa altro dire... :-) --Tryphon (msg) 14:24, 27 gen 2010 (CET)[rispondi]

Autorizzazione[modifica wikitesto]

Gentile Gianfranco, le segnalo questa sezione, spero possa dare un'occhiata. Grazie ancora della disponibilità. --Azrael 21:30, 23 gen 2010 (CET)[rispondi]

Non mi intendo di diritto quindi nella fatispecie mi fido di te (ti do del tu perchè qui su wikipedia si usa così, dimmi pure se crea problemi), o comunque mi affiderò a utenti più esperti da quel punto di vista. Hai ragione riguardo en.wiki, loro sono molto più "easy" nell'utilizzo delle immagini perchè hanno il "fair use" che permette loro di usare praticamente qualunque immagine che gli serva.. noi non possiamo perchè in Italia non è previsto nell'ordinamento, quindi abbiamo bisogno di autorizzazioni esplicite.

Non posso quindi che ringraziarti ancora molto per la concessione che ci fai (aggiornaci qui o al progetto fumetti così sappiamo quando e come agire), e spero in una proficua collaborazione (nei tempi e nei modi concessi dal lavoro e gli impegni della vita reale, ovviamente) anche sui testi dell'enciclopedia :-) una testa in più fa sempre comodo, soprattutto se con conoscenze autorevoli. Ciao. --Superchilum(scrivimi) 22:13, 26 gen 2010 (CET) p.s.: ricordati la firma quando scrivi nelle pagine di discussione[rispondi]


La firma... Urgh. Questa qui: --Tryphon (msg) 14:16, 27 gen 2010 (CET) Ah! Fantastico! :-) Ok, non so nemmeno se devo rispondere qui o altrove... Ok, ho mandato all'indirizzo delle autorizzazioni la mia per le foto. Quanto al Fair Use. Certo, negli USA si chiama così (e come concetto legale è veramente semplice ed efficace). A ben guardare anche da noi c'è (non siamo così incivili come potrebbe sembrare a prima vista), ma il tutto è suddiviso tra Diritto di Citazione, Diritto di Cronaca, Diritti relativi alla realizzazione di opere a carattere didattico, enciclopedico, nonché di antologie et similia. Siamo casinisti, come al solito? In realtà è solo che la Storia lascia le sue eredità e non c'è quasi mai qualcuno (legislatore - cioé Parlamento) che possa o voglia veramente metterci le mani per risistemare i vari pezzettini. La legge sul Diritto di Autore ne è un esempio. Ci abbiamo lavorato (tramite l'apposita commissione e la relativa consulta) per qualche anno. Poi, a testo finalmente pronto (avendo sostanzialmente messo d'accordo dagli editori fino ai fumettisti), cade il Governo prima che si riesca a portarla in Parlamento. Amen. Sarebbe bello dire "si ricomincia da capo", invece è solo tutto fermo e basta: il Parlamento ha altro da fare. Sigh... Che pazienza che ci vuole... --Tryphon (msg) 14:16, 27 gen 2010 (CET)[rispondi]

eh, sì, devi scrivere a me altrimenti non mi accorgo che mi hai risposto :-) sul diritto, che dire... ci saranno altri interessi e altre priorità... --Superchilum(scrivimi) 15:58, 27 gen 2010 (CET)[rispondi]

Avviso di cancellazioni in corso[modifica wikitesto]

Nella speranza che arrivi la notifica e-mail per questo messaggio e che ti possa attivare per lavorarci, ti segnalo la procedura di cancellazione per queste due voci: Lo scettro di Ottokar e Obiettivo Luna. --Michele (msg) 14:19, 19 giu 2011 (CEST)[rispondi]

Sempre a tal proposito (in particolare riferimento a quanto dici qui, potresti fornire un po' di bibliografia e/o fonti al riguardo? Non importa se non sono in italiano, anche se sarebbe meglio. Grazie anticipatamente. --Kal - El 19:35, 22 giu 2011 (CEST)[rispondi]

Salone Internazionale dei Comics[modifica wikitesto]

Ciao. Ti faccio notare che è vietato copiare testi da altre fonti e utilizzarli qui su Wikipedia, nemmeno se ne sei l'autore originario. Se sei l'unico autore puoi seguire la procedura indicata qui per concedere a Wikipedia i diritti di utilizzo. Ma il materiale che avevi inserito, essendo un articolo di giornale, non è adatto a Wikipedia, che invece è un'enciclopedia. Grazie per la comprensione e buon lavoro. Per inciso, nessuno di noi è un "professionista" di Wikipedia :) --Dry Martini confidati col barista 16:06, 6 nov 2012 (CET)[rispondi]

Grazie! Me ne sono reso conto mettendolo giù... :-) Quanto al "professionista"... è nel senso che io sono davvero meno che un apprendista (per giunta occasionale) e ho bisogno di aiuto anche per le cose più semplici... Grazie ancora! --Tryphon (msg) 16:10, 6 nov 2012 (CET)[rispondi]

Lucca VS Salone[modifica wikitesto]

Vista la tua segnalazione (ed anche la competenza in materia), potresti dare anche la tua opinione qui? Il problema "wikipedianamente" parlando, come dicevo anche nella voce sulla mostra, e' che le fonti (Traini da una parte, il comune e l'attuale gestione dall'altra, con le riviste e i siti web di settore in mezzo) sono purtroppo molto discordanti per quel che riguarda il modo in cui considerare le varie edizioni della fiera di Lucca. --Yoggysot (msg) 01:33, 8 nov 2012 (CET)[rispondi]

Eccomi. Il mio problema è il tempo... Per questo preferirei se ne occupasse il Boschi o Castelli et similia, che hanno maggiori capacità di sintesi di me, imamgino. Comunque, sfrondando le naturali polemiche (ataviche, come quella sull'uso improprio del Museo comunale del Fumetto di Lucca, che, comprensibilmente, amava, per un certo periodo, fregiarsi dell'aggettivo Nazionale, che invece è riservato, come si sa, solo ai Musei istituti con apposita legge dello Stato), è evidente e documentabile che: 1- Calisi e Traini NON hanno mai fondato Lucca Comics (che non esisteva affatto negli anni sessanta), ma il Salone Internazionale dei Comics. 2- il Salone è stato ospitato la prima volta nel 1965 a Bordighera e ce n'è abbondante prova documentale. Si trasferisce a Lucca nel 1966 ma NON è di "proprietà" del Comune di Lucca, come documentato. 3- quando l'accordo col Comune di Lucca (per motivi che ignoro) venne meno (cosa normale nelle amministrazioni locali, a volte per motivi politici, altre per banali motivi amministrativi), il Salone si trasferisce a Roma, presso la nuova manifestazione Expocartoon, portandosi appresso, come da documentazione legale, anche il mitico Premio Yellow Kid. Il Comune di Lucca, per non lasciare vuoto uno spazio locale ormai tradizionalmente occupato dal fumetto, sostiene la creazione di una NUOVA manifestazione denominata semplicemente Lucca Comics, che, in seguito, cambierà ulteriormente trasformandosi nell'attuale Lucca Comics and Games (etc.). 4- è lecito parlare di una tradizione di presenza del fumetto a Lucca a partire dal 1966, ma non ha senso alcuno collegare, com'è stato erroneamente fatto, la prima manifestazione ivi ospitata con quella attuale. Sarebbe un errore storico. Sono oggettivamente due manifestazioni diverse, anche se ambedue hanno ricevuto contributi anche dal Comune di Lucca. Ma la prima non era di proprietà del Comune. 5- le carte legali che documentato tutto ciò sono in possesso di Rinaldo Traini e andrebbero chieste a lui. Altre saranno sicuramente nei meandri della burocrazia locale. 6- Adesso provo a spostare quanto detto nel "qui" che mi hai segnato sopra. :-) Spero di riuscirci... --Tryphon (msg) 08:50, 8 nov 2012 (CET)[rispondi]

Il tuo nome utente sarà cambiato[modifica wikitesto]

04:37, 18 mar 2015 (CET)

Rinominato[modifica wikitesto]

20:27, 21 apr 2015 (CEST)

Cancellazione[modifica wikitesto]

Ciao Tryphon~itwiki, la pagina «Ennio Pistoi» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata proposta per la cancellazione.
Se vuoi discuterne, leggi le regole sulla cancellazione ed esprimi la tua opinione nell'apposita discussione.

--Elechim (msg) 00:06, 22 set 2015 (CEST)[rispondi]

-- Vegetable MSG 15:52, 19 dic 2015 (CET)[rispondi]

Licenze immagini[modifica wikitesto]

Salve, le licenze che hai indicato per File:Logoafnews.png e File:Afnewshp-1.jpg sono errate. Consulta Wikipedia:Copyright immagini (in particolare le sezioni sui loghi e gli screenshot) e corregi le licenze al più presto o chiedine la rimozione. --Harlock81 (msg) 15:54, 19 dic 2015 (CET)[rispondi]

--Formica rufa 17:04, 19 dic 2015 (CET)[rispondi]

Salve! :-) mentre Formica procedeva con la cancellazione (che non contesto, in base a quanto dico di seguito), stavo scrivendo una Discussione allegata alla pagina afNews proprio per chiedere una verifica di terzi sull'enciclopedicità dell'agenzia quotidiana afNews (e dell'Anonima Fumetti), ma siccome, oltre a essere anziano, sono poco pratico degli aspetti tecnici di Wiki, la pagina l'avevo aperta già. Nella mia idea era una bozza. Ma non so come si fa a fare delle bozze da sottoporre al vaglio di terzi esperti del settore specifico di cui tratta la scheda... Come si vede non so nemmeno come si fa a colloquiare con chi si occupa delle cancellazioni... sigh... per cui scrivo qui. Va bene o c'è un posto specifico per farlo? --Tryphon~itwiki (msg) 17:35, 19 dic 2015 (CET) Dimenticavo: avevo ancora un vecchio indirizzo email... oggi 20 dic 2015 l'ho aggiornato. Se mi avete scritto via email a quello vecchio su fumetti.org, non ho ricevuto nulla. :-)[rispondi]

Ciao Tryphon. Scusami se ti rispondo solo ora, ma per comunicare è meglio evitare l'e-mail: scrivimi piuttosto in questa pagina. A mio avviso AfNews non è enciclopedica, mentre semmai lo è l'Anonima Fumetti. Il mio giudizio, però, val quel che vale: sarebbe opportuno che ti rivolgessi al Progetto:Fumetti, che si occupa di questo ambito. Il luogo per creare delle prove, invece, è questa pagina, la tua pagina delle prove personale. Buon lavoro--Formica rufa 13:34, 20 dic 2015 (CET)[rispondi]

Grazie mille! Ho impiantato una prova per afNews su questa pagina e, più avanti, ne metterò una per Anonima Fumetti. Ho contattato un utente (Azrael555) che mi pare si fosse occupato anche di Progetto Fumetti anni fa perché la (le) esaminino loro che si occupano di quella sezione. :-) Ancora grazie e buon lavoro a te! :-) --Tryphon~itwiki (msg) 13:53, 20 dic 2015 (CET)[rispondi]

ciao Gianfranco... dove hai postato va benissimo.... dal momento che sono un amante del fumetto, non sono troppo obiettivo :-), quindi il mio giudizio non è esattamente neutrale, come prevedono le wikiregole... comunque mi sembra che tu abbia fatto un buon lavoro.... forse metterei qualche fonte terza che attesti la rilevanza di afnews, che peraltro conosco per esserci capitato qualche volta... fatto quello direi che potremmo esserci, anche se non è escluso che qualche collega possa segnalare il dubbio circa l'enciclopedicità... ne approfitto per farti i complimenti per il lavoro sulla fondazione fossati che è davvero interessante come fonte, anche se, per quel che mi ricordo, non aggiornatissima... mi auguro che tu possa darci una mano, vista la tua sicura competenza... intanto ti auguro una buona serata... --torsolo 21:27, 21 dic 2015 (CET) p.s. se posso esserti d'aiuto, chiedi pure...[rispondi]

Ok, ho fatto una bozza nuova, l'ho segnalata come son capace (cioè... non sono molto capace), ora l'ho nuovamente inserita perché mi sembra a buon punto, anche se sistemerò ancora qualcosa. Non so come fare a mettere uno screenshot, cercherò istruzioni. Per errore ho creato un Utente:Afnews cercando di spostare la bozza per farla diventare una voce operativa. Come si elimina? Help! Non sono pratico delle faccende più tecniche di Wiki... Accetto volentieri aiuto. :-) Appena avrò tempo mi occuperò anche della voce Anonima Fumetti. Poi so che dovrei dare un'occhiata all'aggiornamento della scheda della Fondazione Fossati e qualche altra voce relativa ai fumetti. --Tryphon~itwiki (msg) 16:34, 23 dic 2015 (CET)[rispondi]

purtroppo in questo periodo sono piuttosto incasinato e mi sono limitato al minimo sindacale :-)... ho provveduto a cancellare la pagina utente che mi hai segnalato... appena ho un attimo leggo le voci che hai creato... ciao...--torsolo 21:56, 23 dic 2015 (CET)[rispondi]

Proposta di cancellazione[modifica wikitesto]

Ciao Tryphon~itwiki, la pagina «AfNews» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata cancellata. Prendi visione delle motivazioni e della decisione della comunità.
Se hai dei dubbi sulla cancellazione, segui i consigli riportati nella pagina di aiuto: Aiuto:Voci cancellate.

--Adert (msg) 14:05, 17 gen 2016 (CET)[rispondi]

Partecipa ora a Wiki Loves Monuments, con un comune giusto per te[modifica wikitesto]

Concorso Wiki Loves Monuments Italia 2018 (English version)

Gentile Tryphon~itwiki, ti scrivo per ringraziarti del tuo contributo alle voci sul territorio italiano. Wiki Loves Monuments (WLM), il più grande concorso fotografico del mondo, si svolge anche questo settembre per documentare e promuovere il patrimonio culturale italiano, con una licenza copyright libera.

Quest'anno è doppiamente facile partecipare: gli oggetti fotografabili coprono quasi 1000 comuni in più, compresi i luoghi di cui hai scritto in Wikipedia. Hanno infatti aderito centinaia di nuovi enti fra cui Roma, e si possono fotografare circa 2000 alberi monumentali. Controlla le liste di monumenti fotografabili e carica tutte le foto che vuoi entro il 30 settembre. Potresti anche scoprire un monumento da visitare fra quelli che ancora non hanno una foto.

Grazie, Nemo 06:52, 21 set 2018 (CEST)[rispondi]

Un grazie e un libro sulla conoscenza libera per te[modifica wikitesto]

Wikimedia Italia
Wikimedia Italia

Gentile Tryphon~itwiki,

oggi ti scrivo a nome dell'associazione Wikimedia Italia per ringraziarti del tempo che hai dedicato ai progetti Wikimedia.

Come piccolo omaggio avremmo piacere di spedirti una copia (tutta in carta riciclata) del libro di Carlo Piana, Open source, software libero e altre libertà. Fornisci un recapito per ricevere una copia del libro.

Pochi giorni fa il mondo ha festeggiato la giornata dell'amore per il software libero, ma ogni giorno è buono per ricordare le garanzie delle licenze libere e le centinaia di migliaia di persone che si sono unite per costruire questo bene comune della conoscenza. Speriamo che questo libro ti sia utile per apprezzare quanto hai fatto e per trasmettere la passione della conoscenza libera a una persona a te vicina.

Se desideri una copia ma non puoi fornirci un indirizzo a cui spedirla, contatta la segreteria Wikimedia Italia e troviamo una soluzione insieme.

Grazie ancora e a presto,

Lorenzo Losa (msg) 11:48, 24 feb 2020 (CET)[rispondi]

Risposta alla e-mail[modifica wikitesto]

Ciao, l'ho cancellata perchè non si può avere una pagina di discussione di una voce senza che esista la voce stessa (leggi Aiuto:Pagina di discussione). Peraltro la voce a cui fai riferimento, come tu ben sai, è stata cancellata in passato con regolare procedura e quindi, nel caso tu la voglia riproporre, accertati che siano intervenuti nuovi eventi o notizie che possano avere dato enciclopedicità al soggetto e, in caso positivo, segui la procedura che trovi indicata nella pagina Aiuto:Voci cancellate. Buon proseguimento! --ʍayßɛ75 07:09, 27 apr 2022 (CEST)[rispondi]

Ok, grazie. :-) Come tu sai meglio di me,, io non sono avvezzo alle procedure interne di Wikipedia... Per cui i link che mi hai indicato facevo fatica a trovarli da solo. Quindi per una eventuale riproposizione, devo andare alla pagina "come tui ben sai", dico bene? Bene, grazie e buone cose anche a te :-)
P.s.: però qui leggo "Se l'argomento è già stato ritenuto non enciclopedico dalla comunità di Wikipedia o la voce è già stata cancellata più volte, per favore non reinserire la voce e rispetta la decisione della comunità." Questo non vuol dire che la decisione è inappellabile e che quindi riprovarci è solo una inutile perdita di tempo? --Tryphon~itwiki (msg) 09:05, 27 apr 2022 (CEST)[rispondi]
Ciao. No, non devi andare in quella pagina, te la ho linkata perchè ho visto che avevi partecipato a quella discussione, e quindi ne eri al corrente. Mi ripeto: se ritieni che da quella cancellazione siano intercorsi nuovi eventi che hanno reso il soggetto della voce enciclopedico, puoi riproporre la pubblicazione della voce, ma solo ed unicamente seguendo la procedura indicata nella pagina Aiuto:Voci cancellate. Spero di essere stato chiaro. :) ʍayßɛ75 09:54, 27 apr 2022 (CEST)[rispondi]
Grazie per la gentilezza e le indicazioni. Mi sento sempre imbranato, ogni volta che "entro" nella Wikipedia (ogni 6/7 anni?) e soggetto a mortificazioni in ragione della mia inadeguatezza... :-) --Tryphon~itwiki (msg) 10:30, 27 apr 2022 (CEST)[rispondi]
P.S.

ʍayßɛ75 09:55, 27 apr 2022 (CEST)[rispondi]