Discussioni utente:OrbiliusMagister/Wi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Dopo aver scritto
clicca qua
per avvisarmi!
Basta una firma

News from Keats[modifica wikitesto]

Ciao Edoardo, ti informo che ho fatto le aggiunte necessarie (Un capitolo con l'estetica e una breve bibliografia) per l'articolo di John Keats. Spero possa essere utile ;-). Ottima l'idea del casellario, il template l'hai fatto tu oppure c'è già su Wiki? Saluti e buon lavoro, Mauro. --Wikipedius 12:47, Mag 25, 2005 (CEST)

Vale Orbilie! Vorrei ringraziarti in latino ma mi sto arrugginendo!!! Grazie degli auguri e buon lavoro;-) --Wikipedius 23:20, Lug 26, 2005 (CEST)

Correzioni Wordsworth[modifica wikitesto]

Ciao, bel lavoro! Come forse hai già visto, ho provveduto a riparare gli errori. Comunque, ecco le mie risposte:

1. Ho messo il link a Southey (non mi ricordavo che si chiamava Robert, ora l'ho trovato) 2.Giusto eliminare l'introduzione. Ottimo. 3.Inserito link a Mario Praz 4.Avevo fretta di buttare giù la bibliografia, ma ci tornavo oggi. La fretta! 5.Vero! Gray ha scritto un'Elegy, è Collins che ha scritto l'Ode to Evening, l'ho confuso con questo (sono tutti e due dei "graveyard poets"). 6. Policy comune? In fatto di bibliografia, credo che wiki debba rispettare le norme bibliografiche correnti: mi risulta che se la poesia è considerata un'opera a se stante va in corsivo, se è parte di una raccolta tra virgolette. Al di là di questa e altre norme comuni, ogni paese ha le sue differenze. Eco scriverebbe: Elegy written in a country churchyard, ma è una scelta tutta sua, i sostantivi vanno in maiuscole come sai, io li lascerei ;-)

  • Verum, gratias ago tibi, nvnc bibitvm est...

Una birra alla spina? A proposito: ti attendiamo al raduno di VR (se hai tempo si intende)! A presto ;-) --Wikipedius 11:46, Lug 28, 2005 (CEST)

Ciao, solo ora ho visto i messaggi che mi hai lasciato, ero alla conferenza di Wikimania senza laptop. Sono appena tornato, ma oggi dò un'occhiata a tutto quanto e ti faccio sapere qualcosa stasera. Buon lavoro e grazie per quanto hai già fatto --Wikipedius 12:30, Ago 9, 2005 (CEST)

E.A. Poe confronto testi[modifica wikitesto]

Ho paragonato l'articolo ancora in linea su E.A. Poe e il testo che hai messo sulla pagina di discussione e ci sono tracce evidenti e numerose di copiatura in tutti e due. Secondo me il testo della pagina di discussione e buona parte dell'articolo in linea provengono da una scannerizzazione di un libro italiano. Ho qualche dubbio sul NPOV. Secondo me sarebbe meglio riscrivere tutto o al limite attingere al testo di wiki inglese per la parte biografica aggiungendo poi una parte critica un po' più consistente. Potrei occuparmi di Poe se volete ma ci vorrà qualche gg. E' stato bene cancellare "letteratura americana", perché quello che si intende qui è solo la letteratura angloamericana. --Wikipedius 23:31, Ago 9, 2005 (CEST)

Grazie per l'interesse! Per me va bene un locale o l'altro, l'importante è che possiamo mangiare e bere qualcosa di caratteristico. Quindi un giro guidato per Vr (bisogna prepararsi per tempo, se conosci anche tu la città e hai idee mettiamole in tavola!). Ultimo (ma non meno importante): la nostra agenda. Per questo avrei pensato di non insistere troppo sui problemi tecnici, ma di puntare gli occhi sulla cultura. Quindi anche tutti coloro che fanno parte del gruppo letteratura potrebbero dare un contributo importante (es. ). Che ne dici, si potrebbe preparare già una pagina apposita sul raduno? --Wikipedius 01:06, Ago 21, 2005 (CEST)

Prima che una pagina, bisognerebbe cercare di fissare una data. Purtroppo noto una certa propensione per la seconda metà di settembre (cosa che creerebbe difficoltà), ma se si riduce l'incontro a una domenica -pomeriggio/sera- la cosa si potrebbe fare (a proposito, io domenica 25 settembre mattina partecipo a un pellegrinaggio a piedi da Brentino Belluno al Santuario della Madonna della Corona).
P.S. Scusa l'incomprensione (dopotutto è l'una e rotti), ma non capisco cosa intendi per coordinazione portali letterari, wikificazione articoli, etc. Il Portale, il progetto e il bar? Avrai notato che sono piuttosto presente in tutti, in attesa del ritorno della grande assente. Dirò di più, dopo aver redatto la lista degli articoli su autori italiani assenti da it.wiki, sto preparando un altro tassello per coordinare il progetto, sto accarezzando ma con poche speranze un altro sogno. La parte tecnica è controllata da Alec e su tutti noi veglia il grande angiolone michelangiolesco custode. La vera domanda che tra noi ci si rivolgeva è Chi fa parte del gruppo letteratura? In un impeto di masochismo in quest'ultimo mese ho dato una zampa per resuscitare il languente progetto musica, e anche là tra le decine di interessati latita chi segua il progetto, non i singoli articoli... sto divagando. Un'agenda di massima potrebbe essere
  1. luogo di ritrovo, breve momento di reciproca conoscenza
  2. escursione per il centro (tipo la classica: Corso Porta Borsari, Piazza Erbe, Via Cappello Corso S.Anastasia, Stradone S. Fermo o Via Leoncino, Piazza Reggiseno e Arena, Via Oberdan o Via Mazzini)
  3. Cena e libera prosecuzione di quanto emerso durante l'escursione.
Per argomenti tecnicoletterari aspetterei di vedere chi partecipa.--εΔω |     01:35, Ago 21, 2005 (CEST)

Verona et alia[modifica wikitesto]

Infatti, io avevo intenzione di aspettare nella speranza di vedere un po' tutti i partecipanti al progetto. Io non so ancora programmare bene e forse di presenza capirei meglio alcune cose tecniche che mi sfuggono anche leggendo le pagine di discussione, sono un po' duro, lo ammetto. A parte questo, mi piacerebbe che comunque non ci limitasse alla letteratura... al di là di questo lungi da me dall'inaugurare l'ennesima conferenza o un simposio!!! Un po' d'aria fresca e un bicchiere di vino buono non possono, anzi non devono mancare, siamo lì per conoscerci!

Programma di massima potrebbe essere:

1. DATA: domenica 18 settembre opp. 2 ottobre 2. LOCALE: Potresti vedere già tu? 3. GIRO: Punto di ritrovo: Inizio ponte Castelvecchio (zona Arsenale: ci sono anche i parcheggi), poi: Castelvecchio, Porta Borsari, Piazza delle Erbe, Via Cappello, Porta Leoni. Ritorno: via Cappello, via Mazzini, Broad Square.

Potremmo cominciare a passare parola...

Portale letteratura latina? Perché no? In bocca al lupo, che non resti nella sandbox! Sono stato qualche anno fa a Madonna della Corona, è splendido (anche con le vertigini). Vorrei tanto vedere Benedetto XVI, speriamo!--Wikipedius 22:13, Ago 21, 2005 (CEST)

Mescola il latino[modifica wikitesto]

La Mescola mi sembra interessante per il raduno. E si trova a portata di...gamba. Mi pare che siano piatti Veronesi, no? Allora, va più che bene! e se i ga anca le butele... hoc scripsi de lingua veronense et latina, si iustum est tu forsitan mihi dicebis (aiuuutooo) --Wikipedius 20:27, Ago 26, 2005 (CEST)

De Indovinello veronese et cetera[modifica wikitesto]

Ho peccato, ma ho l'attenuante!!!

Ciao, passate bene le vacanze? Il tuo commento all'Indovinello veronese è interessante e quanto dici giustissimo. Certo, se avessi scritto un saggio letterario avrei seguito il tuo sistema. Ma presentando un argomento "nuovo" alla maggior parte dei lettori e non proprio dello stesso interesse del calcio o dei reality (!!!) ho cercato di destare un po' di curiosità, ponendo implicitamente la domanda: "che vuol dire l'Indovinello?" Dando poi la (presunta?) soluzione. Se avessi messo subito le origini, la curiosità non sarebbe calata? Per quanto riguarda l'argomento del latino volgare è effettivamente più scientifica. Ma questo, purtroppo costringerebbe a rinominare parecchi altri articoli, e rivedere chissà quanti link interni. E la gente farebbe confusione. Volgare è però usato ancora dagli studiosi. La confusione nasce però dal documento stesso: l'indovinello è tardolatino o latino volgare, cioé una lingua nuova?

La mia soluzione...

Si potrebbero inserire delle definizioni in parentesi di tardo latino e di latino volgare accanto alle voci "popolari" usate normalmente oppure scrivere un articoletto apposito. Per il raduno, sto preparando una pagina a parte, con data e orari. A presto e grazie! --Wikipedius 15:26, Ago 29, 2005 (CEST)

Ciao, ieri notte bazzicavo per wiki e sono capitato sul portale inglese. Dato che avevo appena ascoltato una trasmissione contro la pedofilia, ho provato per curiosità su Pedophilia e...guarda un po' che ho trovato :-( --Wikipedius 13:11, Ago 30, 2005 (CEST)

Devo concordare con il tuo " :-( ". Il fatto che nessuno abbia toccato il delicatissimo inquadramento della pederastia nel mondo antico, cosa che non ridimensiona il problema ma quantomeno lo relativizza in modo tale da non essere ideologici nei propri giudizi, rende il tutto oscenamente moralistico - anche la rassegna degli usi e costumi nel mondo. Penso che occorra un crogiolo di psicologia, religione, antropologia e taaanta discussione prima di licenziare un articolo così. Se mi toccasse scrivere su questo argomento lo metterei in una mia sandbox e lo sottoporrei al fuoco di fila della comunità. Ma evidentemente il be bold di en.wiki qui ha prevalso. - εΔω |     15:41, Ago 30, 2005 (CEST)

Conferma meeting 2 ottobre[modifica wikitesto]

Certo che si fa! In questi giorni purtroppo sono stato molto occupato per mettere in linea un sito internet per un'amica che aveva una certa urgenza. E il 23 settembre ho un meeting per interpreti a cui non posso mancare per cui ho dovuto distogliermi un po' da wiki. Resta dunque come data il 2 ottobre (domenica), come eravamo d'accordo se va bene, o l'uno (sabato) mattina. A presto e tranquillizza Frieda! Anzi, invitala da parte mia! --Wikipedius 01:28, Set 13, 2005 (CEST)

Ciao Edoardo, i miei più cari auguri (anche se con un po' di ritardo) di buon compleanno. Purtroppo è stato un periodo un po' stressante per me, ora andiamo meglio. A presto! Mauro /--Wikipedius 15:01, Set 14, 2005 (CEST)

Preparativi Raduno Verona[modifica wikitesto]

Figurati...Come ti sarai accorto le mie mancanze sono dovute a quel colabrodo che ho in testa. Recentemente ho davvero lavorato troppo al computer, e sotto stress dimentico le cose più elementari (incluso il mio compleanno). Dovevo mettere domenica x il raduno, e volevo, ma le pressioni di wikipedia per cui tutti vogliono il sabato...che fare?

Eh! Ricordo con un pizzico di nostalgia quando gli obbiettori si riunivano al Duomo oppure alla SS. Trinità. Ci davano quattro soldi, come ai militari, ma stavamo bene, per un momento lontani da tante porcherie e cattiverie...scusa lo sfogo.

Sì, perché no, se mi dai una mano mi fa piacere, anzi! se vuoi anche preparare qualcosina su Verona romana per i ns avventori? Sì, si può fare un salto alla Mescola e sentirli, mi fido di te x il menu. La tua notevole conoscenza del latino può essere preziosa! Ma ricordati, nessun obbligo! Dopotutto sei anche tu sovraccarico... Sì, perché no, ci potremmo vedere al Duomo la sett. prossima (messa cantata?) H.21:00 no problem (in caso mandami un'email e ci mettiamo d'accordo per il giorno).

Fammi sapere! --Wikipedius 20:11, Set 15, 2005 (CEST)

Se ci sei batti un colpo![modifica wikitesto]

Ci sei? hai ricevuto la mia e-mail? Sono davvero spiacente per martedì scorso, ma come ti ho detto, stavo male. Puoi buttarti tu avanti con la storia di Vr, magari vr. romana, io vedrò il resto se sei d'accordo. Puoi vedere tu per il locale intanto? Io da domani dovrei essere in grado di uscire, se mi vuoi vedere prima al Duomo o in ctttà dammi un colpo di tel. altrimenti ci vediamo mar h.21 prossimo in Duomo. Fammi sapere!

Saluti e grazie,

Mauro

Ultimi dettagli logistici Verona[modifica wikitesto]

Perfettamente d'accordo. Allora cominciamo da Vr moderna -medievale, per fermarci a pranzo - poi a te la Vr romana? Parcheggi: posso fare la spola stazione-centro (per chi vierne in treno). Gli altri possono seguirmi con l'auto dalla stazione. Se si cominicia alle 9-10 meglio parcheggiare verso San Zeno o all'Arsenale, e da lì muoversi verso il centro. --Wikipedius 15:07, Set 23, 2005 (CEST)

Dettagli tour[modifica wikitesto]

Sto rivedendo gli appunti di Vr scaligera del Prof. Marchi! Pensavo che si poteva prendere o al massimo scribacchiare una cartina del centro storico con percorso e punti di sosta e farne delle fotocopie. Che ne dici? Grazie per le note informative sulla viabilità --Wikipedius 14:03, Set 26, 2005 (CEST)

Risoluzione problemi logistici[modifica wikitesto]

Quando non mi hai trovato? Hai provato a telefonarmi in qsti gg? Non ho avuto tue e-mail di risposta. Spero non sia un guasto... Non hai visto l'ultimo messaggio che ti ho lasciato ieri? Per riepilogare, mi sembra che vi siano due cose da risolvere: il budget e come /dove raccogliere i ...malcapitati!

1. Direi che se non ce la possiamo cavare non 10-12 euro per la mescola (menù base escluso i vini, quelli si sa, sono a scelta), andiamo su qualsiasi altra cosa.

2. Alternativa: punto raccolta stazione Piazzale Chiesa (più tranquillo). Potrei essere lì con il simbolo di wiki. --Wikipedius 16:43, Set 27, 2005 (CEST)

Chiese Veronesi[modifica wikitesto]

Ecco il sito sulle chiese di cui ti parlavo (ci sono anche gli allegati in PDF!): http://www.chieseverona.it/1000anni.htm P.S. Il mitico Don Antonio è ancora al Duomo?

Grazie infinite per la tua disponibilità a dare una mano (non indifferente) alla riuscita dell'impresa! A domani --Wikipedius 13:31, Set 30, 2005 (CEST)

Orbilius bicyclus bona fecit[modifica wikitesto]

Grazie a te per qunato hai fatto! Il resoconto è pronto, metti pure le tue eventuali aggiunte. Buona Domenica e a presto. Verrò volentieri ad ascoltare le prove al Duomo quando avrai un momento libero --Wikipedius 13:39, ott 2, 2005 (CEST)

Ho terminato la prima wikificazione (in due parti) di Christopher Marlowe, effettivamente il lavoro non era indifferente, anche per gli svariati POV, la mancanza di un nucleo critico e un'introduzione. Sono da controllare alcune date delle opere e aggiungere la bibliografia. Come è venuto? No problem per vedersi, è un piacere! Fammi uno squillo di telefono e ci mettiamo d'accordo. Ciao --Wikipedius 23:18, ott 24, 2005 (CEST)

Caro Mauro,
Avvertimi quando hai finito che passo per una seconda rilettura. In effetti non posso che augurarti buola lavoro perché non mi riusciva di separare interessanti intuizioni da punti di vista gratuiti. Prima di licenziare l'articolo da' anche tu una lettura a volo d'uccello, quando si interviene su teti già elaborati da altri il pericolo di ripetizioni è comune. Per favore rivedi i titoli delle sezioni, io li ho messi in italiano, ma sarebbero più eleganti in inglese. --εΔω 08:41, ott 25, 2005 (CEST)

Grazie alla combriccola del caffé letterario che "cospira" per mettere in vetrina i miei articoli! Credo proprio che con i tuoi studenti sia più generoso di quanto voglia far credere. Grazie anche per la ripassata su Christopher Marlowe. Ilario non ha tutti i torti quando chiede un'illustrazione: avevo cercato una piantina e ricostruzione particolareggiata del teatro elisabettiano (interno ed esterno). Ma sono coperte da copyright. Perciò realizzerò io l'illustrazione dai documenti a mia disposizione. Intanto si potrebbe mettere il ritratto di Shakespeare e di Elisabetta I. Che dici? --Wikipedius 19:19, ott 25, 2005 (CEST)

  1. Ho sbagliato il wikilink o Elisabetta I non ha un articolo per sé?
  2. Marlowe non mi convince ancora del tutto. Qualche passaggio mi pare pleonastico. Gli sarò un'altra occhiata,con calma.
  3. Domenica mi sei venuto in mente: sei stato in piazza Bra il fine settimana? Alla fiera olimpiade dei formaggi di montagna ho trovato la seguente scritta appesa alla parete di uno degli stand in legno:
E' proibito piantare viti o chiodi -- Prohibited to plant lives or nails **chuckle chuckle**
  1. Naa, we got Ole 'Bess all right!
  2. Alcuni pleonasmi possono essere enfasi invece. Mi fai un'esempio? Piuttosto, la parte su Faustus non gli fa molta giustizia. Sto rileggendo il testo inglese, e ho visto delle cosette...
  3. Domenica hai stravisto perché hai mangiato troppo formaggio, stai a dieta!!! No, non c'ero. Ma non è escluso che possa trovarmi per le bancarelle di S. Lucia in zona pecorino sardo e salsicce di cinghiale. Ci sentiamo?
  4. Hehe... Perché non andare in giro distribuire tapiri? Succede perché danno i lavoretti ai nipotini o ai parenti. --Wikipedius 02:25, ott 27, 2005 (CEST)

Musica inuit / vetrina[modifica wikitesto]

Il Teatro elisabettiano è stato rimosso, sono già passati i 20 gg.? Per quanto concerne la musica inuit, ti ho messo la traduzione alla citazione. L'argomento è molto interessante e trattato molto bene, ma perché non scrivere qualcosa di più? --Wikipedius 17:30, nov 1, 2005 (CET)

Eh sì, l'articolo è stato proposto il 5 ottobre, e non ha raggiunto il quorum minimo di cinque voti. Mi stupisce che sia accaduto, eppure l'avevo segnalato al caffé letterario. Stuposce anche l'assenza di critiche particolarmente corrosive: ti dirò onestamente che tra qualche settimana lo intendo riproporre. TU però prova a mettergli mano per vedere se non ci sia qualche intervento ulteriore da fargli.
Sulla musica degli inuit, se trovi qualcos'altro in rete indicamelo pure e rimpolperò. Io ho pensato che se non hanno trovato altro in America non ci sia granché da trovare in rete. Ma proverò anch'io. --εΔω 00:07, nov 2, 2005 (CET)

Falsi amici[modifica wikitesto]

Ti ringrazio molto Edoardo. Debbo dire che ci avevo pensato. Ma creare un articolo generale con esempi poliglotti è al di sopra delle mie possibilità, dovrebbe comprendere più lingue romanze e quindi essere fatto a più mani. L'alternativa sarebbe creare una pagina di chiarimento delle ambiguità recante però dei link rossi ai falsi amici di ciascuna lingua. --Wikipedius 18:58, 28 nov 2005 (CET)[rispondi]

Non mettiamola così drammatica. Anch'io mi sono trovato in una sconforto simile quando scrissi elegia: mi risposi così, e così te la vendo: "se voglio scrivere un articolo decente dovrei essere onnisciente ed esperto di molte letterature e musiche... meglio che scriva bene fin dove posso, lasciando degli abbozzi per chi volesse completare. In fondo è accaduta la stessa cosa ad aspetto verbale, per molti mesi limitato al greco e in attesa di linguisti orientali, e adesso è un signor articolo grazie al contributo imprevisto di slavisti non indifferenti". Insomma, secondo me una pagina di disambiguazione sarebbe troppo poco davanti alle tue capacità, e non sei mica tenuto a mettere tu gli esempi in tutte le lingue. Facciamo così: prenditela con calma e abbozza offline un articolo generalista sul concetto di "falso amico", poi quando è il momento lo pubblichi e lo sottoponi al caffé letterario e al Babel bar per vedere ce ne esce. Io in questo periodo sto facendo faville per i babel template "grc" grazie a un utente che finalmente non mi dà tregua con osservazioni ponderate. - εΔω 19:42, 28 nov 2005 (CET)[rispondi]

Nessun dramma Edoardo. Non posso spiegare gli altri falsi amici europei con le invasioni dei Normanni. Metti che l'introduzione generale ci possa essere ma ci vuole una ricerca etimologica sulle lingue romanze. Inoltre ci vuole il glossario corrispondente a cui linkare. Questo glossario è già [qui e attende ancora di essere caricato. A chi mi dà una mano...metà del lauro, speriamo che qualcuno si faccia avanti. Aspetto verbale, interessante anche per il proto-indoeuropeo. Me lo leggo.--Wikipedius 00:00, 29 nov 2005 (CET)[rispondi]

Ma la spigola non è un pesce? Forse si sono lasciati ingannare da rock associando la spigola al pesce di scoglio...loro mangiano sempre pesce. Ho dei vicini cinesi che tagliano lunghissimi stoccafissi con il machete a tutte le ore (sob!), e che veloci... Quando sono in quindici, poi. Cucinato nell'olio di 3 anni fa, sa di copertoni bruciati. Non cia fazzo cchiù :-(((

Se ti consola, noi italiani l'inglese lo macelliamo: backstage, testimonial, flipper, footing, feeling, stage e perfino mobbing, titolo del celebre film di Nicoletta Braschi (il significato vero è completamente diverso!). Quasi nessuno dei siti italiani porta traduzioni decenti. Peccato che si usino queste parole inutili quando esistono quelle italiane. Da notare: quando sono introdotte parole scientifiche (es. in medicina) gli americani le coniano dal latino o dal greco! Le attuali terminologie grecizzanti sono frutto di una nostra scopiazzatura dal mondo anglosassone, a tanto è arrivata la pigrizia degli italiani. Salutammu cumpà. --Wikipedius 14:28, 2 dic 2005 (CET)[rispondi]

L'estate è arrivata[modifica wikitesto]

Summer is icumen in... ho studiato quel testo. Ho dovuto cambiare la traduzione per due motivi principali:

1.coincide con quella in http://www.auburn.edu/~bertocr/Sumer.html tra l'altro citato fra i link.

2. Sumer = estate - fino a prova contraria anche se la traduzione di Auburn dice "spring". Tra l'altro il cucù è un uccello migratore che torna in Europa proprio d'estate (stando a wiki inglese).

Ho allegato una traduzione italiana e un paio di link per ascoltare la musica (vi sono anche le istruzioni specifiche per i cori).

A presto,

Mauro

You're right on the money. Ne farò un articolo. Grazie per il sostegno, debbo dire che ho sentito dire cose simili di Crusoe da certa prof (non di inglese però!) che faceva politica in classe invece che il suo lavoro. Capisci che ti fanno odiare l'inglese fin da quando sei bambino se ti capitano docenti "engagé"? Ma su wiki il loro discorso si ferma. Wiki è tutta una serie di ponti gettati tra una cultura e l'altra, non credo che una wiki solo italiana o inglese avrebbe senso in quanto "software sociale". E' importante che chiunque di fronte a qualsiasi argomento da trattare si ponga con un pizzico di umiltà. Quando ti accorgi di non sapere hai già fatto strada, ma fino ad allora... bisogna combattere i pregiudizi appresi sui banchi di scuola o al baretto sotto casa. Sono sicuro che wiki e insegnanti illuminati come te insegneranno ai ragazzi a pensare da soli...questa è la cosa più importante. Thank's for your concern! ^_^ --Wikipedius 13:05, 13 dic 2005 (CET)[rispondi]

Sull'officina di un meccanico in America un wikipediano ha trovato che portava l'insegna:

"Only Crusoe could get everything done by Friday"

No comment!

--Wikipedius 21:09, 14 dic 2005 (CET)[rispondi]

Ciao Edoardo, l'articolo su il distico è stato proposto per la cancellazione. Anche per rispetto del defunto Alexander (sob!) puoi scendere in campo (mi consenta l'espressione...) e pacare la tifoseria. Felice Natale e Buone Feste. Non riscaldare troppo le canne dell'organo e salutami il Don (lol)--Wikipedius 22:51, 23 dic 2005 (CET)[rispondi]

Sumer is icumen in ... parolacce in chiesa???[modifica wikitesto]

Ti ricordi dell'articolo Sumer is icumen in? Bene, quando ero andato sul testo inglese per confrontare le due versioni avevo visto che ferth era stato tradotto con FART. Curioso, ero andato a vedere su diversi testi inglesi + dizionari di antico inglese. Dappertutto ferth è tradotto con forth. Pertanto ho corretto la versione inglese. Autore di quel piccolo erroretto, ho visto è Don Blahata (Blah...boh?), professore di linguistica (così si dichiara) all'università dell'Illinois... Spero di sbagliarmi ma la cosa MI PUZZA (forse anche a te?). per cortesia puoi sorvegliare la versione inglese di tanto in tanto e passare parola agli amici del portale di musica? Mille grazie. Mauro.

Ho visto i Carismatici e dati che non hanno molto carisma li ho proposti per la cancellazione. Spero di sbagliarmi, ma mi sembra una setta. Ho inserito una pagina per la votazione. Mauro

Carismatici[modifica wikitesto]

Non conoscevo abbastanza il movimento, ma lo stile mi era parso sospetto. Come hai visto l'articolo mi era stato segnalato da una persona che aveva posto un segnale di allarme prima, che ho sostituito forse troppo frettolosamente con la cancellazione. Non essendo abbastanza informato, e vedendo che portavano ad un sito poco convincente avevo messo il tag. Non conosco abbastanza del movimento, ma forse ha innescato l'allarme il tono "profetico" decisamente NNPOV dell'articolo. Cantalamessa sarebbe un carismatico? Qual è la posizione di Benedetto XVI su questo? Se comunque mi fossi sbagliato, vota no, rifacciamo l'articolo e così sia.--Wikipedius 15:36, 21 gen 2006 (CET)[rispondi]

Ho citofonato al Don per due volte, anche per l'aborto. Spero che non si sia trasferito all'isola dei famosi (lol). Tra l'altro quando stavo modificando l'articolo è arrivato Harry Potter sulla pagina che ha fatto miracoli con mio mouse. Bel venerdì sera. --Wikipedius 15:46, 21 gen 2006 (CET)[rispondi]

Ho letto il regolamento, ma il Don forse no e ha tolto il tag. Ci vogliono 7gg prima che la votazione sia ultimata. Quindi ho rimesso il tag. Poi l'articolo passerà a uno status diverso. Anche se è solo burocrazia, queste sono le regole. Abbiamo una voce migliorata con grande professionalità ma che tuttavia deve attendere un periodo di "quarantena". Alla fine proporrei anche di aggiungere un paio di cose anche sugli argomenti contro i carismatici o parte di essi non perché mi siano antipatici ma per il NPOV. Anche la bibliografia da elencatare dovrebbe essere pro e contro in wiki. Tra l'altro, il papa ha lanciato un monito al movimento, è sul sito della Santa Sede e penso che se ne dovrà tenere conto. Ti ho avvisato perché ritengo giusto mettere sempre i miei amici al corrente quando vi è qualcosa di nuovo. A presto. --Wikipedius 02:28, 23 gen 2006 (CET)[rispondi]

CONTRORDINE: Ho fatto una gaf in quanto non ho letto quella postilla sulle modifiche strutturali all'articolo. Non ho come ho spiegato a Don Paolo, assolutamente nulla contro il movimento, la mia era stata una decisione causata da un eccessivo zelo burocratico. E dalla stanchezza. Chiedo quindi scusa del disturbo e dei malintesi. --Wikipedius 02:52, 23 gen 2006 (CET)[rispondi]

Kill the statistics[modifica wikitesto]

  • Ciao, ho avuto dei giorni un po' impegnativi e ho ritardato a risponderti. Non sono un esperto di questo personaggio, ma forse posso trovarti qualcosa.
  • Ho tirato fuori un articolo dalla cantina (3500 parole + bibliografia), ma con mio rammarico conterà come 1 edit. Eppure mi è costato un mese di lavoro (come quello su Dickens), revisioni, ricerche preliminari, bibliografia spulciata libro per libro (non copio nulla). Ma a che serve? Nessuno saprà il lavoro che c'è dietro (sob!) --Wikipedius 04:03, 2 feb 2006 (CET).[rispondi]
Me tapino!
Nessuno nulla poté
Contro il duro fato
Ch'allontanò google
Da Ernest McGann

Non ho nulla neanche in biblioteca. A meno che non si tratti di McCain di Alla conquista del West? Sorry, sorry :-( --Wikipedius 14:27, 2 feb 2006 (CET)[rispondi]

Congratulazioni[modifica wikitesto]

Congratulazioni amministratore e in bocca al lupo! Ho proposto la rimozione del blocco dell'articolo sulle foibe sulla discussione e al bar. Inserisci un "neutrale" se vuoi ma puoi diffondere la voce perché almeno se ne parli. Grazie. --151.47.235.12 19:26, 13 feb 2006 (CET)[rispondi]

Perplesso...perplesso....perplesso[modifica wikitesto]

A questo punto sono un po' perplesso sull'interesse di un articolo come letteratura vittoriana. Non so se intraprenderò più lavori così lunghi in futuro. A che pro? Meglio mettere 10-20 stub scannerizzati, mi faccio conoscere di più e faccio un decimo del lavoro --Wikipedius 04:57, 24 feb 2006 (CET)[rispondi]

Sì, il concerto era di mio gradimento. Quanto alla nostra cara chiesa, i suoi fedeli spesso non si rendono conto che bisogna essere un po' più attivi tutti noi nei tessuti sociali più deboli: essere a messa e ai ritiri tutte le domeniche non salverà altre Grezzane dalle loro disgrazie. Tanto volontariato in Brasile, tanti pellegrinaggi, tante missioni, ma la Verona "bene" non vede la trave che ha negli occhi, i mali della sua stessa città. --Wikipedius 04:57, 24 feb 2006 (CET)[rispondi]
Ahem... giù di morale direi... e credo che in questi casi oltre un sincero pat pat sulla spalla temo chele parole rischino troppo la retorica. Relativamente al tuo articolo non posso che solidarizzare con te. Semmai pensa che facendo il confronto con en:Victorian era e en:Victorian literature ho notato come il tuo articolo sia complessivamente migliore per sintesi e concentrazione. Al limite considera l'idea di creare articoli più brevi a parità di qualità (anche se non ti nascondo che il lavoro di elaborazione potrebbe essere lo stesso, mi sta capitando anche adesso). Non chiedere a me di appoggiare la tua opzione di stubwriting, immagino che tu abbia scritto sapendo come la penso. Dopodiché il tornaconto personale, se non altro in termini di autocoscienza del lavoro svolto, dovrebbe compensare il mancato plauso dei purtroppo latitanti anglisti. Quanto a venerdì non posso che scusarmi ancora per non aver potuto dedicarti il tempo che meritavi, ingoiato dal gorgo di gente a cui dar bado e con l'occhio ancora inaffidabile... Sulle tue considerazioni successive non ritengo di poter rispondere sinteticamente in questa sede, mi limito a concordare in linea di principio con le tue parole. Arrisentirci-rivederci in tempo e luogo acconcio - εΔω 22:33, 24 feb 2006 (CET)[rispondi]

Dopo avere a lungo meditato e riletto l'articolo riconosco di avere peccato di zelo, anche se il mio voto di cancellazione era più una provocazione per attirare l'attenzione sulla necessità di rifarlo. Il mio voto quindi cambia, ma credo che la bibliografia vada sicuramente diversificata, ci sia un maggiore NPOV e magari qualche citazione dai romanzi, così che si possa capire direttamente come scrive l'autrice (aumenta l'interesse). Valutazioni basate sulla distinzione tra tesi di dottorato e tesi di laurea sono evidentemente soggettive, ma è oggettivo senza sì né ma che la tesi è una pubblicazione a tutti gli effetti. I miei più cari saluti e grazie per la tua comprensione,

Mauro

Latino e italiano[modifica wikitesto]

Ora sto violentando la wikipedia latina. Puoi dare un'occhiata (correggi-2 righe). Poi carne per i tuoi denti (non cavallo però, almeno ora :-): sulla wiki inglese si è incerti su quale sia la lingua più vicina al latino, il rumeno o l'italiano. en:User:Philx mi ha scritto e io gli ho dato questa spiegazione che vorrei applicare su en:wiki.

Your replies are always welcome. Thank's :-) --Wikipedius 00:07, 4 mar 2006 (CET)[rispondi]

Edo, tranqui, non era urgente. Grazie comunque del tuo intervento, è stato interessante. Spegni il pc quando vai a letto! Ci sentiamo con calma. Mauro. --Wikipedius 01:03, 4 mar 2006 (CET)[rispondi]

Ritengo che nel Teatro elisabettiano ci siano solo piccole mancanze di forma, sulle quali potevi e puoi intervenire. Ho fatto altre modifiche. Al di là di questo ha un discreto contenuto, lo dico adesso perché non è più il mio articolo ma ci hanno lavorato in tanti. Marcok e tanti altri hanno lavorato molto per migliorarlo: però costa fatica a una persona si prenda da sola la briga di wikificare un articolo + proporlo a tutti. Fai le tue modifiche (se vuoi, se hai tempo, non è una priorità), non ti fare scoraggiare da nessuno, hai un'ottima prosa, tra l'altro una grande conoscenza di Seneca. O sbaglio? Stimo molto la tua opera al di là di mie estemporanee esternazioni (il mio difetto).

Don't work too much, ciao ;-) --Wikipedius 22:25, 7 mar 2006 (CET)[rispondi]

Ricambio, anzi il piacere è mio! Ti faccio i miei complimenti per l'inglese, ti sai esprimere con agilità e sinteticamente, il che è raro nel nostro paese, che ha abitudini tendenzialmente monolingui o francofone. Sul Maggi abbiamo sviscerato quello che potevamo, e ti ringrazio sinceramente di avermi messo sulla buona strada in alcuni punti difficili. Vero, spesso ci si concentra sugli aspetti tecnici delle cose, dimenticando che tutto in fondo parte dalla scrittura e ritorna alla scrittura, sogno e avventura capace di dare emozioni vere senza il bisogno di riempirsi di pastiglie, fumo, rumori insopportabili o chi sa quant'altro. A presto :-) --Wikipedius 01:33, 18 mar 2006 (CET)[rispondi]

  • A mio avviso quelle modifiche non andavano fatte, e sono un danno per l'articolo. Le poesie che ti ho mandato che fine hanno fatto? Almeno servivano? Non, non ringraziarmi, ci mancherebbe, ero solo curioso. --Wikipedius 17:45, 21 mar 2006 (CET)[rispondi]
Così su due piedi non riesco a vedere le modifiche adesso. dammi tempo. Le poesie le ho ricevute... al ritorno da Castel del Piano purtroppo. Mi spiace ma non sono riuscito a utilizzarle. - εΔω 18:00, 21 mar 2006 (CET)[rispondi]

Caro Edo,

Alle volte bisogna dare retta a se stessi e alla propria coscienza, porsi verso gli altri in un atteggiamento di maggiore umiltà anche se questo è difficile in un mondo come il nostro (per vivere come Lui ci ha insegnato), senza farsi scoraggiare dalle suggestioni errate, né farsi eccessive illusioni sul mondo. Seguire le tendenze del momento va bene, ma non a costo di sacrificare ciò in cui si crede, che io, almeno io, intendo mantenere ed esprimere pur rispettando al massimo le opinioni più contrarie alle mie e cercando il dialogo anche con chi non vuole parlarmi. Da amico, perché sento di stimarti nonostante le ns piccole scaramucce, ti dico quello che penso. Preferisco essere onesto e magari brusco piuttosto che dirti: bravo, bravissimo quando per me non è così. Se lo facessi, non mi potrei guardare allo specchio. La felicità, diceva Epicuro sta nella vita semplice, lontano dalla folla. Ciao amico. Mauro.

Oh caro Mauro,
Permetti il chiarimento, non ho mai pensato a "scaramucce", ma semmai a incomprensioni derivate dalla difficoltà di intendersi o dalla distanza temporale tra interventi e risposte, o non dimentichiamolo, dalla poca conoscenza reciproca, che è uno stimolo costante alla comprensione e alla disponibilità a spiegarsi, magari fino all'etenuazione. Ti ringrazio per gli appunti che (mi) rilevi, li vedo sempre in senso educativo, e dunque sono ben accetti. Infatti ho riguardato bene cosa è successo con la didascalia della foto di cui si parlava nella candidatura di Edward Sheriff Curtis e ora provo a ricostruire la sequenza degli eventi:
  1. TyL fa notare la presenza di due immagini uguali: data la rarità dei suoi commenti e l'esplicita intenzione di considerare questo articolo all'altezza dei suoi inarrivabili standard qualitativi, ritengo la sua proposa sensata e non pongo tempo in mezzo prima di eseguire - non senza controllare cosa c'è nell'articolo - infatti
  2. Dato che la prima immagine è migliore della seconda tolgo la seconda
  3. Dato che l'immagine tolta aveva la didascalia relativa a mostra e museo (informazioni importanti non solo per te ma anche per me) incollo sotto la foto rimanente la didascalia della foto tolta.
  4. Un'ora e mezza dopo TyL ritiene che la presenza del link al museo e la menzione della mostra ormai finita siano pleonastici e toglie entrambi
Questo terzo passaggio mi era sfuggito nel momento in cui ho letto il tuo messaggio e l'ho ritenuto indirizzato a me. Data la presenza del link al sito della mostra tra i collegamenti esterni non ho colto pienamente il senso del tuo messaggio. Ammetto che ritenendomi chiamato in causa personalmente e non avendo colto l'allusione visto il mio precedente operato sono rimasto disorientato e ho risposto con parole intendibili come "metaforicamente forti". Spero che la cronologia degli avvenimenti contribuisca a chiarire cosa sia successo. se ho ecceduto nell'uso dei termini me ne dolgo: sono frutto di incomprensione e me ne scuso. Ancora grazie per avermi fatto notare una serie di eventi che non avevo colto completamente. - εΔω 09:30, 25 mar 2006 (CET)[rispondi]

Ciao Edo, puoi dare un occhiata a questo articolo?

Vermondo ha rollbeccato la definizione di letteratura francofona che credevo di avere snocciolato con un'estenuante spiegazione, basata su un bel po' di bibliografia. Come si fa ad affermare che il francese è lingua ufficiale e non materna nella parte non vallona del Belgio? Idem per la Svizzera e il Quebec... Con la più grande immaginazione, il concetto fa a pugni con tutto quello che ho studiato in 5 anni di francese insieme anche ai professori dell' Aliance. Comunque non prendere per scontate le mie parole: se hai un minuto puoi andare a vedere l'incipit (l'elenco numerato), sperando non sia stato rolbeccato di nuovo. Puoi anche controllare la versione francese. Alec ha parlato con lui sulle stesse cose, senza riuscire a convincerlo.

Vermondo dal duro calamo,
Li prieghi miei e dell'altri supplici
Rifiuta e scende in campo.
Passion lo muove all'edita arma
Che più è fera che ogne humana lancia
Erto lo scudo e l'alabarda
Cala su wiki e sulla franca contrada
Ch'inerme a terra attende
D'altrui soccorso l'Itala spada!

Ciao :-) --Wikipedius 02:11, 28 mar 2006 (CEST)[rispondi]

Buona Pasqua[modifica wikitesto]

I miei migliori auguri di una serena Pasqua.

--Wikipedius 15:03, 16 apr 2006 (CEST)[rispondi]

Pentametro giambico[modifica wikitesto]

Ciao carissimo, non ti ho risposto prima per problemi col server. Ho appena dato un occhiata, ed effettivamente appare in stato di abbandono. Grazie per la segnalazione.--Wikipedius 21:06, 19 apr 2006 (CEST)[rispondi]

I'm back-a-peding[modifica wikitesto]

Cioé: mi sono ributtato nella mischia. Al teatro vorrebbero candidare Romeo e Giulietta per la vetrina, ma secondo me è ancora presto. U' pikkì u rissi kka. En:wiki sostiene che il Concilio di Trento avrebbe affermato la libertà dei minorri (come R. e J.) di sposarsi senza necessariamente il consenso dei genitori, ma la traduzione italiana ribalta completamente il senso del testo inglese. Al di là di questi aspetti legali, credo vi siano ancora molte lacune, dalla critica alla bibliografia (del tutto assente-sob!). In compenso tra gli adattamenti moderni c'è un musical americano (descritto ampiamente) in cui Romeo si riempie di ecstasy a un rave, Giulietta è intenta a fare kickboxing. Ti rimandano a un sito dove puoi acquistare i biglietti. :((( --Wikipedius 01:52, 23 giu 2006 (CEST)++[rispondi]

Tam-tam, appello da veronese a veronese per R&J, siamo agli sgoccioli. C'è una piccola questione filologica sulla quale, se hai tempo, potresti darci il tuo parere, oltre che sulla forma dell'articolo? What thinkest thou of this most lamentabell in-folio? --Wikipedius 13:34, 9 lug 2006 (CEST)[rispondi]

Move 'l caldo il desio
ad altri lidi,
dove i venti soffian ben più miti,
il ghiaccio non squaglia all'addiaccio
e la pizza gela prima ch'io dica:
" mo' l'assaggio".

Grazie dei freschissimi auguri!!! --Wikipedius 13:00, 23 lug 2006 (CEST)[rispondi]

Romeo e Gulietta, ultimi ritocchi[modifica wikitesto]

Mi auguro che siamo al varo. Concordo con quei link dubbi, e aggiungo che a mio avviso si vuole da tante parti a tutti i costi un riscontro storico che non esiste con la Verona reale. Alcune osservazioni storiche (Verona "spina nel fianco della Chiesa" mi sembrano un po' forzato. --Wikipedius 21:11, 12 ago 2006 (CEST)[rispondi]

Sono di ritorno da Ge, mi avevano detto che stavi per lanciare il sasso. Ho parlato con Tullio su un paio di cosette riguardo tema e logistica, ma senza stabilire nulla (non lo farei senza avvisare i miei amici di Vr). Esattamente quale sarebbe la tua idea per quest'anno? Possiamo vederci per parlarne e magari invitare anche Nick? --Wikipedius 01:43, 15 ago 2006 (CEST)[rispondi]

Eccellente: Nick l'ho già "allertato" io a Piacenza. In effetti la questione logistica è per me tutta da definire e sarei contento di condividere con te e con gli altri veronesi di buona volontà. La mia idea per il momento è quella di sfruttare la prima domenica del mese per portare gli aspiti al Museo archeologico del teatro romano (dove per chi si stufa di iscrizioni statuette e plastici di edifici c'è anche un panorama stupendo da cui fare belle foto). Il Lapidario maffeiano mi sembra eccessivamente impegnativo. Se riuscissi a ingagiare qualche medievalista o altri storici con cui fare un gironzolo o a S. Anastasia o in Duomo sarebbe buona cosa. Mi frulla in testa il Museo Diocesano del Duomo ma quello è più delicato da organizzare (ci sarà in svolgimento il convegno eucaristico e potremmo essere d'impaccio). Recentemente sono stato a Castelvecchio (altra cosetta gratuita la prima domenica del mese) che contestualmente ospiterà la mostra sul Mantegna, ma anche lì il pericolo del buffer overload è dietro l'angolo senza una guida efficace. La prospettiva di due giorni invece che uno mi è difficile da gestire: non è probabile che abbia il sabato come giorno libero, e su ciò che è pernottamento a Verona in mezza stagione temo di mettere in imbarazzo gli amici, se tu sapessi occupartene mi toglieresti una preoccupazione. Ecco, questo il nightly update. Ci sentiamo telefonicamente perun incontro in questi prossimi giorni. Ci saresti a Verona? εΔω 16:46, 15 ago 2006 (CEST)[rispondi]
Ce la metto tutta, ma non sono ancora sicurisimo al 100% sulle date (per lavoro soprattutto). Sono d'accordo con te sull'overload e di non caricare eccessivamente i ns amici di informazioni, tanto meno tenerli troppo al chiuso, funziona meglio en plein air il più possibile. Ottima idea sul teatro romano (ma traduci tu!!!), felicissimo per Duomo, S.Anastasia e altri piccoli e grandi tesori del ns passato. Andrebbe bene anche a me un giorno solo, senza vincolare nessuno il sabato. Allora proviamo a coinvolgere anche gli altri Veronesi in fase di progettazione? Chissà, potrebbero avere idee interessanti :-) Se magari ci sentissimo lun-mar, poi vediamo di fissare un rendez-vous uno giorni successivi? Per Nick (e altri concittadini), fai tu tam-tam? Il resto dei dettagli tecnici (e possibili spunti...) te li porto in loco, O.K? A presto. --Wikipedius 17:45, 15 ago 2006 (CEST)[rispondi]

No, purtroppo ho gli impegni che ti ho spiegato e non posso organizzare. Non posso incontrarti domani, purtroppo non dipende da me. --Wikipedius 20:23, 16 ago 2006 (CEST)[rispondi]

Niente paura, anzi l'ho fatta un po' in fretta. Saluti :-) --Wikipedius 14:45, 21 ago 2006 (CEST)[rispondi]

Verona 2, possibili aggiunte?[modifica wikitesto]

Niente paura, se tieni conto che la mia dovrebbe essere un'aggiunta che si integra comodamente in una o nelle due giornate e non richiede molto tempo. Al massimo mezz'oretta per la Capitolare se riesco a farvi entrare sab (dipenderà anche dagli orari) altrimenti sarà per me quest'anno, il Don è tanto che mi dice spesso di andare e dovrò farlo se voglio continuare le mie ricerche. Di Verona austriaca ho dei testi universitari specialistici di storia veronese che ho portato agli esami, per il medioevo il discorso non si limita naturalmente all'indovinello ma ad altri documenti sulle laudi dugentesche e Cangrande dove è intrecciata anche qualcosina di inedito sull storia dell'ordine francescano veronese. Naturalmente se ne darebbe solo un assaggio. ^^ --Wikipedius 22:05, 26 ago 2006 (CEST)[rispondi]

Brainstorming[modifica wikitesto]

A mio parere non abbiamo nessun overload perché il "database" non è ancora pronto, ma come diceva un mio prof. mettiamo in scaletta poche cose ma buone. Con Mappa del tesoro (il percorso), stavolta da pubblicare, e agganci ad alcune tematiche che ci stanno più cuore. Non credo di potere essere più concreto di così? Ora scegliamo un giorno e ora per il brainstorming. Comununque non fasciamoci la testa prima di rompercela, al brainstorming verrà fuori tutto. easier said than done, dicono loro. Decidiamo il giorno e ora? Il re aspetta. :-)

Beh, in effetti, come spiegato per telefono, l'upload era stato fatto verbalmente ed era in attesa di essere scritto con l'arrivo delle info relative a vitto e alloggio, il tutto mentre ti eri dichiarato fuori dall'organizzazione. Per fortuna non era stato scritto nulla qui, dunque si riparta.
Per il brainstorming le date migliori per me le ho scritte presso la talk di Jacopo. Vanno bene a te? Mancherebbe solo il parere di Nick, che il 5 ha un esame ma il 6 potrebbe essere libero. εΔω 23:07, 1 set 2006 (CEST)[rispondi]
Mi spiace per la falsa partenza, quando sono troppo stressato non metto a fuoco la situazione. L'overload l'avevo subito io, purtroppo, alle volte basta una cosa negativa per farmi passare la voglia di fare. Ora, il 6 potrebbe anche andare bene anche il 7, per l'ora... magari nel pomeriggio? Porto una bozza e qualche dispensa utile.

--Wikipedius 01:35, 2 set 2006 (CEST)[rispondi]

7 ottobre?[modifica wikitesto]

Come detto a Jacopo per me andrebbe bene, ma sarebbe meglio darne avviso sulla pagina del raduno. Magari c'è qualcuno che non lo sa ancora... --Wikipedius 22:13, 3 set 2006 (CEST)[rispondi]

Hai un messaggio sul cellulare. --Wikipedius 13:39, 8 set 2006 (CEST)[rispondi]

Problemi logistici[modifica wikitesto]

Sempai dovrebbe partire prima e ha le idee confuse al riguardo perché non si sanno ancora gli ultimi dettagli. Possiamo vedere di definirli senza tenerli in sospeso fino all'ultimo giorno? Quale vogliamo definire come percorso dal Teatro Romano al Don Calabria?

Mauro

Ti ringrazio degli auguri, che sono sempre molto graditi. Auguro anche a te una serena Pasqua a te e alla tua famiglia. --Wiz siediti e racconta 16:37, 8 apr 2007 (CEST)[rispondi]