Discussioni utente:Margherita/Archivio/Discussioni/Settembre e Ottobre 2005

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Spiegazione[modifica wikitesto]

Credo di essermi spiegato male. Cerco di chiarire: attualmente e temo ancora a lungo arranco con una connessione vetusta, lenta, sottoposta alla bolletta telefonica e, soprattutto, a carico della mia famiglia, presso cui sto. Ciò significa che la mia attività in wikipedia, come in quasi tutto quel che fo in Rete, consiste unicamente in lavoro scritto off-line e quindi rapidamente caricato durante connessioni a tempo limitato (anche queste righe, le sto scrivendo da sconnesso). Ciò per dire che, anche se vorrei, non ho molta agevolezza nel girar per pagine, leggere, pensare, scrivere, rispondere, il tutto durante la connessione... insomma, la situazione è questa. Spero ora sia comprensibile: in tutti i sensi! ^^' --Yupa 20:37, Set 1, 2005 (CEST)

Ti ho aggiunto un paragrafetto di etimologia (con l'interessante scoperta dell'assenza del termine nella letteratura patristica greca). Non ho firmato tutte le citazioni per non appesantire il testo o scoraggiare i lettori, ma a te le riporto:

1) Niceforo, Refutatio et eversio definitionis synodalis anni 815, § 171

2-3-4-5-6) [Dionigi Areopagita], de ecclesiastica hierarchia, ed. G. Heil and A.M. Ritter, Corpus Dionysiacum ii: Pseudo-Dionysius Areopagita. De coelesti hierarchia, de ecclesiastica hierarchia, de mystica theologia, epistulae [Patristische Texte und Studien 36. Berlin: De Gruyter, 1991]: pp. 67, 80, 83, 84, 88

Il de Mauro è invece il Vocabolario della Paravia, ed. 2002, che ha il vantaggio di riportare le "prime attestazioni" di parole ricercate, a volte perino con indicazioni specifice.

Ho visto il paragrafo e possiedo il De Mauro ma non avevo pensato di guardare. Io invece sarei dell'avviso di riportare tutte le citazioni (in fondo non stiamo scrivendo un romanzetto d'appendice e se qualcuno si scoraggia vuol dire che non gli interessa l'articolo)

In attesa di don Paolo (ma accipicchia a me e alla mia ignoranza in religione!) volevo dirti che su en.wiki si fa correttamente notare all'inizio la differenza tra agiografia e agiologia, cosa che potrebbe rivelarsi decisiva nel definire il taglio dell'articolo. - εΔω |     02:12, Set 1, 2005 (CEST)

Il De Mauro parla di Agiologia e poi c'è questo testo che sembra interessante. Manuale di agiologia. Introduzione alla letteratura agiografica - Grégoire Réginald Devo vedere se c'è in biblioteca

P.S. Anch'io come Yupa viaggio a 56k... ma credo di essere molto più incosciente di lui. Con l'inizio dell'anno scolastico credo proprio che le mie incursioni in it.wiki diminuiranno drasticamente.

Perchè non metti l'ADSL? Con 26 € viaggi 24 ore su 24
Però so benissimo che con l'inzio della scuola è dura!

P.P.S. Ho sbirciato che hai dato un'occhiata al progetto letteratura latina? Saresti persino disposta lavorarci? Non ci posso credere! Magari!.... no, meglio non illudersi troppo.

Ho letto quanto avevi scritto a Tullio e così sono andata a leggere tutto quanto e la tua lista degli autori latini mi ha attirato. Certo che ti aiuterò e volentieri, tra un santo e l'altro! Dico sul serio! Dicevo a Tullio: "Perchè non metterla per ora nel Portale letteratura? Anche se, secondo me e anche secondo Tullio potrebbe essere un articolo a parte. Presto si riempirà di link blu e con una introduzione magari più elaborata farà un figurone. Se invece di seguire l'ordine alfabetico avessi seguito l'ordine per cronologia potevi metterlo subito sicuramente. Quarda il mio Articolo su Riviste letterarie italiane del Novecento (peraltro da completare - vedi che lascio le cose a metà!)

Da come ho lavorato con il mimo latino e l'elegia (da un copyviol a tre articoli praticamente originali) noterai che sto seguendo le tue impronte, solo a un ritmo di lavoro immensamente più lento.

Non mi sembra affatto che tu lavori con ritmo più lento. Direi che sei molto preciso e prudente e ponderi le cose. Che scrivi nella tua sandbox e ci mediti. Io sono più impulsiva e caotica. In apparenza sembro veloce, perchè mi butto senza a volte riflettere ma in realtà i miei articoli non valgono uno dei tuoi e poi io sono abbastanza incostante e spesso inizio e non finisco! Fidati. Sono un ex insegnante con un sacco di esperienza e come sapevo dare giudizi azzeccati suoi miei alunni, così credo di poterlo fare con te e anche con me (dal momento che mi metto sempre in discussione).
p.s. Come sembra che vada l'articolo? Hai visto le immagini che ho inserito? Prese da due articoli di arte. Ho una discreta bibliografia critica per l'articolo di Agiografia. (Oggi dalla Biblioteca).

Il problema è che adesso sta venendo fuori tanto di quel materiale che non so se ce la farmo in 20 giorni. Perchè non facciamo i "grandi" e diciamo No all'articolo in vetrina per ora e intanto lo prepariamo benissimo e poi lo riproponiamo. Pensaci.

Notte Edo. --Paola 02:59, Set 1, 2005 (CEST)

Ultimi aggiornamenti[modifica wikitesto]

Ho letto il precedente messaggio. Ho capito e approvo. Come per l'elegia mi sono trovato a sintetizzare l'argomento solo a seguito di lunga distillazione, in cui con la ricerca bibliografica ho trovato diversi particolari che in internet non si trovano e nel contempo non ho aggiunto quello che invece è fin troppo scontato. Credo anch'io che l'articolo agiografia possa provocare vertigini (vedi il caso della votazione a Statica delle strutture). Comunque l'articolo potrà essere ricandidato in seguito, l'importante è che le informazioni contenute e il taglio dell'articolo esprimano il meglio di quello che Wikipedia possa offrire. Come inizio ci siamo, prendiamoci pure tempo.

Per la lista di autori latini, inizialmente l'avevo strutturata in senso cronologico, ma a parte la difficoltà di datazione per alcuni autori (anche secoli), le storie letterarie tendono a raggruppare anche per generi (storiografi, filosofi, elegiaci) e spesso trascurano alcuni filoni minori (giuristi, tecnici, grammatici). Dopo aver inserito a più riprese alcuni doppioni ho deciso che l'ordine alfabetico avrebbe reso giustizia a tutti (e sul Vocabolario Conte-Pianezzola-Ranucci era bello e pronto con le abbreviazioni) e avrebbe fornito una chiave di decifrazione delle abbreviazioni che, lo si voglia o meno, compaiono anche su it.wiki.

Finora i pareri sentiti non mi sono di grande aiuto. Sai che faccio? La pubblico in entrambi i posti e vediamo che succede! P.S. Qualche tempo fa avevo pensato (e abbozzato) un sottoprogetto per la letteratura latina, ma l'indifferenza al problema-Utinam e la triste impressione che si tratterebbe di una iniziativa senza seguito mi hanno frenato. Per il momento è urgente smaltire il lascito, poi vediamo di dedicarci alla qualità degli articoli latini e greci. Sono contento di chiedere finalmente la tua opinione in capitolo. - εΔω |     14:55, Set 1, 2005 (CEST)

Piccola questione stilistica[modifica wikitesto]

Lavorando sull'elegia "generale" mi sono trovato a scorporare gli articoli sull'elegia antica, mettendo il rimando convenzionale Articolo principale: [[]] ecc. Noto che hai compiuto le medesime scelte sia in Giovanni Verga che in Alessandro Manzoni. Proprio sul Manzoni tre rimandi ad inizio articolo non mi hanno convinto, e ti spiego cosa ho pensato: quando a suo tempo effettuai l'operazione di scorporo comunque lasciai un paragrafetto che almeno accennasse al contenuto degli articoli, una specie di "abstract". In un intervento non ricordo dove lessi che il metodo degli articoli scorporati non è graditissimo quando costringe a navigazioni parallele su più articoli. Pur dissentendo da questa critica intuisco che l'"articolo collaterale" creato per alleggerire la trattazione generale non dovrebbe essere una destinazione obbligata o un distrattore dalla trattazione principale, ma un approfondimento, così se l'approfondimento non è parte integrante dell'articolo io metterei il rimando in fondo come voce correlata, altrimenti se è in corso di trattazione lo accompagnerei a un paragrafo che descriva quanto serve per mantenere coesione e coerenza. Se non mi sono spiegato o se non ti va quello che ho scritto ignora pure, ma a me serve per capire come muovermi con gli articoli sui generi letterari. - εΔω |     18:20, Set 2, 2005 (CEST)

Rilancio del progetto musica[modifica wikitesto]

Cara/o Margherita/Archivio/Discussioni/Settembre e Ottobre 2005,

Dopo un periodo di latenza estiva il Progetto Musica di it.wiki è in fase di rilancio e questo messaggio arriva a tutti coloro che hanno messo il loro nome nella lista di Utenti interessati.

Si è fatto il seguente

  1. è stato "restaurato" il bar, con il nuovo nome di Auditorium e la nuova insegna.
  2. sono state archiviate le vecchie discussioni e la votazione per il nome del bar.

Resta da fare il seguente

  1. bisogna riorganizzare le varie sezioni del progetto (cose da fare, strumenti, nuovi articoli), ma serve un lavoro coordinato e partecipato:
  2. bisogna prepararsi a sviluppare eventuali sottoprogetti per generi (per esempio Wikipedia:Progetto Musica/Classica, Wikipedia:Progetto Musica/Jazz, Wikipedia:Progetto Musica/Blues, Wikipedia:Progetto Musica/Rock, etc.), qualora se ne presenti la necessità e vi siano numerosi utenti impegnati in un particolare settore musicale.
  3. ci sarebbe da pensare e produrre un Portale, sullo stile di quello letterario o cinematografico.

La discussione su questi temi va affrontata quanto prima nel bar della musica, l'Auditorium, se hai idee, suggerimenti o vuoi semplicemente esporre il tuo parere sulle proposte avanzate, sei invitato a farlo, ogni intevento anche piccolo è prezioso. Per questo motivo potrebbe risultare utile se inserissi questa pagina tra i tuoi osservati speciali. Oltre che per questioni di cooordinamento generale il bar può essere fruttuosamente impiegato per la manutenzione ordinaria, per esempio sarebbe il luogo ideale per richiedere opinioni, revisioni, integrazioni sugli articoli di musica presenti in Wikipedia.

A presto e buona partecipazione.

- εΔω |    

Mia risposta qui. - εΔω |     00:29, Set 2, 2005 (CEST)

Decategorizzazione pagina[modifica wikitesto]

Te l'ho decategorizzata (la pagina utente) poichè in virtù di una scritta categoria:letteratura senza i due punti davanti alla parola categoria, ti categorizzava in letteratura, la stessa pagina utente :)
Non son riuscito ancora a rileggermi bene come vorrei la voce agiografia ma mi riservo di farlo senz'altro domani (ormai è piuttosto tardi e sto andando a nanna) :) Però lo faccio di sicuro, e ti so dire come mi sembra. Una dolce buonanotte :))

--Twice25 (disc.) 01:41, Set 2, 2005 (CEST)

Ultimo commentino, poi buonanotte. --εΔω |     01:50, Set 2, 2005 (CEST)Edoardo

Cara Paola, potrei scrivere un romanzo su questa estate, ma lasciamo stare... adesso va bene, ma ho avuto bisogno di staccare per un po' (ho anche dovuto sostenere un duello con la presidente della mia commissione d'esame!), anche tenendo conto del fatto che il mio sito di storia mi impegna molto. Devo ancora finire lavori per i quali ho impegnato... il mio "onore" :), e poi certamente riprenderò con enorme piacere le mie passeggiate letterarie. Sono un po' orso e mi spiace lasciare sempre a te la gentilezza di venirmi a cercare, ma non vi ho dimenticati e WIKI rimane il più sereno passatempo notturno di questi miei ultimi anni di vita (intellettuale). Tra l'altro fra poco diventerò nonno, e non so cosa comporterà in termini di vita (intellettuale). Un abbraccio. Ermetis 16:58, Set 2, 2005 (CEST)

Wikifebbre (da wikipedite acuta)[modifica wikitesto]

Ma non sarà un attacco di Wikite acuta? :) Col ritorno alla normale attività, è prevedibile ... Spero di averti fatto tornare il sorriso ... Ma tu cmq riguardanti: riposati, non strapazzarti e ... fuma poco !! Probabilmente il caldo di questi giorni ti ha giocato un brutto scherzo ... Tienici informati sulle tue condizioni. (bacio) --Twice25 (disc.) 17:33, Set 2, 2005 (CEST)

!! Accidenti !! Riguardanti e curati, mi raccomando. E non ti strapazzare, vedi di riposarti e guarire ... :) Adesso sto andando in doccia e a nanna (domani mattina sono in partenza), ma non mi scordo di riguardare ciò che mi hai detto e cercare di procurarti la miniatura che ti serve (devo solo trovare la chiave giusta per cercare su Commons. Un abbraccio, curati !!! --Twice25 (disc.) 23:50, Set 2, 2005 (CEST)

Mi associo alle raccomandazioni: ho avuto anch'io un focolaio di Broncopolmonite, e non c'è minimamente da scherzarci. Riguardati e non farti venire in mente strani eroismi. Se mi chiedi di fare il barista... non ci siamo, al caffé letterario so che non sono solo, all'auditorium sto aspettando di vedere quanti rispondono all'appello per vedere chi vuole realmente partecipare al progetto prima di assumermi compiti di "cambusiere" o "banditore" ecc. intanto noti che al Caffé letterario comunque ci passo. - εΔω |     00:01, Set 3, 2005 (CEST)
Associandomi alle raccomandazioni di Tullio e Edoardo, ti dico che ti ho rsposto qui. Ti anticipo che la risposta è... non te lo dico, non te lo dico... :þ (è tardi èe do segni di squilibrio, lo so!). Ciao! - Alec 01:13, Set 7, 2005 (CEST)

caratteri greci[modifica wikitesto]

Ciao Paola, come stai? Spero davvero meglio! :)
Allora, ho messo mano al contacio, ampliando grazie all'aiuto di Impellizzeri (da quanto non leggevo di Romano il melode!!!) Ho aggiunto anche le trascrizioni greche.
Per il greco, il programma che uso è BabelMap e lo trovi qui. Si scarica, si scompatta e si avvia, senza bisogno di installazione vera e propria. Per farlo funzionare al meglio, però, devi anche scaricare e installare i font adatti: basta scaricare Code2000.ttf (qui e copiarlo nella cartella che contiene i font (tipicamente c:windows\fonts). Per qualsiasi problema di utilizzo, scrivi! Ciao! - Alec 11:48, Set 8, 2005 (CEST)

Ti vedo in piena azione. E pure un pizzichino in ambasce per l'agiografia. In primo luogo non voglio conflittarti, perciò aspetto a metter mano, ma conto di farlo. Poi io mi sono calmato rispetto alla questione vetrina: la penso come te riguardo alla necessità di creare un bell'articolo senza farci fretta, dunque spero che anche tu stia scrivendo con interesse più che con foga compilatoria.

Ti scrivo anche perché ho sollevato una interessante questione con Alec. Se ti interessa girala a Tullio, e dopo un primo scambio di opinioni se merita la potremmo proporre al bar. --εΔω |     22:24, Set 8, 2005 (CEST)

Grazie per la gentilissima offerta d'aiuto. In realtà avrei forse dovuto fare anch'io qualcosa per la letteratura italiana, ma poi ho visto che quella tedesca era addirittura assente, cosicché la scelta è stata forzata. Cos'è questa questione della storia della letteratura e della letteratura italiana? Non sono la stessa cosa? --Miku 01:27, Set 9, 2005 (CEST)

Aspetta a chiederne la cancellazione, ché forse non sarebbe preferibile mantenere - sempre che questo non crei problemi - la Letteratura italiana?: mi sembra una chiave di ricerca più semplice, e anche la formulazione abituale che si ritrova nelle le enciclopedie. È evidente che si tratta della storia di una letteratura, cioè del suo racconto in chiave storiografica, ma dare un titolo dal taglio manualistico mi sembra dubbio. Perché propendi per la Storia? Mi dai un collegamento dove leggere una discussione, se già c'è stata? --Miku 01:52, Set 9, 2005 (CEST)

Letteratura italiana[modifica wikitesto]

Ti leggo solo ora. Scusami. Qualcosa sulle precedenti discussioni la puoi trovare nella pagina discussione Letteratura italiana. Se leggi capirai perchè sono "stanca" dell'argomento Letteratura italiana!--Paola 00:12, Set 10, 2005 (CEST)

Leggerò con attenzione, grazie. --Miku 01:27, Set 10, 2005 (CEST)

Ciao Paola,
vuoi proporre per la cancellazione letteratura italiana? Se sì, occorre che lasci il testo nella pagina e che aggiungi la proposta di cancellazione in Wikipedia:pagine da cancellare. Se ti serve aiuto, fammi un fischio :) --Twice25 (disc.) 01:59, Set 9, 2005 (CEST)

Intanto, solo per rispettare la procedura, ho riportato indietro l'articolo prima del cancella subito (non era un caso da cancellazione immediata). Piuttosto, magari si può unire a Storia della Lett. it. e poi farne un redirect, che ne dici? Ciao ciao! (come stai oggi?) - Alec 02:03, Set 9, 2005 (CEST)
Già. Come va il tuo malanno? Meglio? Non te l'ho chiesto dando per scontato che vedendoti in linea stai sicuramente più bene dei giorni scorsi ... :) --Twice25 (disc.) 02:08, Set 9, 2005 (CEST)

Cara Paola. (punto)

O hettufài? Ti alzi dal letto e ti lasci prendere dallo sconforto? Così, senza dire niente proponi la cancellazione del figlio del tuo sudore in sommo spregio di tutto e tutti?? Poffarre questo sfacelo non s'ha da fare! Siccome non riesco a mettermici (e non ne ho profonda competenza) personalmente ma siccome sto a lungo ponderando la questione letteratura-storia della letteratura da un po' per il latino, per dimostrarti che si può trattare letteratura italiana in maniera metaletteraria e storia della letteratura italiana in maniera diacronica ti tiro fuori dal disco fisso un'anteprima assoluta: un saggio del futuro letteratura latina che essendo coperto da GFDL potrebbe diventare un capitolo del manuale che sto scrivendo per la mia nipotina:


Definizione di Letteratura latina

Nell'immaginario collettivo il termine Letteratura latina, per influenza della critica letteraria romantica e idealista, coincide con il termine storia della letteratura latina: per lo svolgimento delle forme di espressione ad intento artistico e il loro legame con la storia romana si rimanda all'articolo Storia della letteratura latina
In realtà il nesso "Letteratura latina" richiede l'interpretazione problematica di entrambe le parole:
Per una trattazione generale si veda l'articolo principale : Letteratura
Il sostantivo letteratura come diretto derivato della parola latina littera nell'immaginario collettivo sottende la scrittura come veicolo di trasmissione di idee "artistiche".
In primo luogo questa determinazione, adeguata per le letterature moderne, è discutibile per le letterature antiche dotate non solo di un millennio di elaborazione, ma anche di una secolare gestazione: nel corso del XX secolo la progressiva indagine relativa al rapporto tra oralità e scrittura ha ridato ragione e dignità della cultura e del medium trasmissivo orale, modificando dunque l'ottica di studio dei fenomeni letterari latini, e non solo dei periodi preletterario e arcaico.
In secondo luogo la definizione di letteratura come trasmissione di idee "artistiche" ebbe come conseguenza l'esaltazione di un canone di letterati a fronte della svalutazione di molta produzione definita "minore" o "tecnica" (giuristi, grammatici, gromatici, ecc.). Fino a pochi decenni fa la determinazione di modelli assoluti e quasi disincarnati a cui ispirarsi nella produzione di nuovi contenuti in lingua latina definì in senso puramente storicistico (arcaici, classici, tardi, medievali) il concetto di letteratura. La fragilità di tale distinzione è testimoniata da scritture preminentemente tecnico-politiche come il De bello Gallico che nessuno definisce unicamente "manuale dello stratega" (categoria che pesa come lapide su Vegezio o sull'anonimo de rebus bellicis). Tale opera rivela al lettore attento non meno arte delle più accorate orazioni ciceroniane. Anche in questo caso l'esegesi letteraria degli ultimi decenni ha preso in considerazione il rapporto tra produzione scritta e temperie sociale (evoluzione politica, geografica e demografica) contestuale ad essa.
L'aggettivo latina è spesso considerato con leggerezza sinonimo di romana: è ormai assodato che se la gran parte della letteratura generalmente accettata come "aurea" proviene dalla città di Roma, nel corso della secolare produzione di scritti in lingua latina va considerato il formarsi dell'Impero Romano e la diffusione dell'uso della lingua latina in regioni anche lontane dal Lazio (a titolo di esempio si consideri il caso di Decimo Magno Ausonio o di sant'Ambrogio e dei Padri della Chiesa).
La lingua latina da ben più di un secolo non è considerata solo in senso sincronico, scritta solo da intellettuali e poeti in un breve raggio attorno a Roma in età classica: lo studio diacronico della lingua latina, tramite testimonianze epigrafiche, documentali e il raffronto con le radici italiche e le continuazioni romanze ha evidenziato una necessità di contestualizzare il medium lingua non meno del medium stile.

tutta farina del mio sacco, ma solo per farti desistere del tutto da altre strane idee. Spero di averti allietato cinque minuti. - εΔω |     16:11, Set 9, 2005 (CEST)

P.S. Per il progetto letteratura latina ho deciso di attendere la "dissoluzione" del paccone di Utinam, dunque a data da destinarsi (se qualcuno mi aiuterà ci metterò meno tempo).

Immagini su commons[modifica wikitesto]

Se vuoi usare un immagine di Commons, non c'è bisogno di caricarla anche su it.wiki. Crea il link all'immagine usando il nome del file su commons. --Snowdog 03:49, Set 10, 2005 (CEST)

Ciao Paola, ti ho risposto da me :) - 'Notte e bn domenica (curati per bene !!!) --Twice25 (disc.) 02:14, Set 11, 2005 (CEST)

Cara Paola,
mi dispiace che la tua salute continui a darti problemi. Immagino che non sia facile guarire da un giorno all'altro; curati bene e ... fuma poco !! (lo so che non sono il più indicato a una predica del genere ... :). Il riposo, in questo genere di acciacchi, penso sia importante: considera che sarà una cosa passeggera.
In questo periodo faccio abbastanza lavoro sporco ma non come vorrei. Soprattutto sto trascurando un po' il settore letteratura. Purtroppo, pur avendo i pc nuovamente in ordine dopo un periodo di guai, riscontro ancora problemi con il server di Wikipedia, sempre piuttosto lento con qualsiasi tipo di browser io usi (li sto provando tutti, dopo Internet Explorer e Mozilla Firefox, attualmente uso Opera).
Sul tuo guaio per la posta non saprei cosa suggerirti di preciso: anche a noi spesso Outlook Express - il programma di posta elettronica che abbiamo sui nostri pc - ci crea problemi e resettare i parametri non ci è cosa semplice; fortunatamente, molto spesso il problema si risolver da solo, e non sappiamo neanche come. Penso che dovresti fare aiutare in loco da qualcuno un po' pratico. Intanto, su quale postazione hai problemi? Dal pc portatile o da quello fisso? Se uno dei due funziona, puoi verificare come sia settato il programma di posta e correggere eventualmente quello che non funziona.
Infine, per quanto riguarda le immagini di Commons, inserirle su Wiki è quanto di più facile ci sia: basta che tu le linki nella pagina di Wikipedia che subito appaiono. È importante che copi e incolli il nome esatto del file: fai così [[Image:nomefile.estensione|thumb|right|175px|Descrizione immagine]].
Buona notte e buona domenica anche a te. Recupera bene, non avere fretta, ci aspetta un bell'autunno-inverno di divertimento su Wiki !! :)
--Twice25 (disc.) 02:12, Set 11, 2005 (CEST)

Nota mia: ho spostato la posta di Tullio nela mia pagina per averla sottomano per le spegazioni.--Paola 02:26, Set 11, 2005 (CEST)

Scusami la brachilogia: per quanto riguarda la mia postilla, il "cruscante d'antan" è Antonio Cesari, la cui pubblicazione l'ottimo Orbilius segnalava. Non ho ancora avuto modo di leggere la discussione, purtroppo, il tempo devoluto a cose che mai nessuno in nessun luogo leggerà. Ma lo farò (e prima che si cancelli "letteratura italiana") ;-)--Miku 02:57, Set 11, 2005 (CEST)

Storia della letteratura italiana[modifica wikitesto]

Ho letto le pagine che mi segnalavi, però capisco solo in parte la scelta di creare una voce "Storia della letteratura italiana". Lascio di seguito queste considerazioni:

  • Se la preoccupazione era quella di scorporare, metabolizzare rifunzionalizzare l'articolo-archetipo sulle nostre lettere, allora era il caso di farlo sul corpo testuale che esso presentava (io non l'ho visto, ma posso immaginare la complessità di un simile approccio)
  • Se invece il problema era di carattere tassonomico, io non lo avverto: una "Letteratura italiana" è di fatto una storia della letteratura, come già notavo. Né il dilemma pare avvertito dai redattori delle altre Wiki, dove largamente maggioritario, anche a una ricerca superficiale, appare la formula "Letteratura + X".
  • La questione, adombrata nelle pagine che ho letto, di cosa sia la Letteratura non ha spazio nella scelta del titolo, a mio avviso, né vedo la necessità di un albero che contempli l'ordinamento categoriale proposto. Io, in definitiva, propendo per il titolo "Letteratura italiana", come ho aderito a quello di "Letteratura tedesca", fornendo di un breve cappello introduttivo la disciplina e l'oggetto della trattazione.
  • Spero di mitigare queste affermazioni dal sapore apodittico con i complimenti per l'ottimo lavoro che stai svolgendo.
P.s. Riconosco come la mia posizione possa sembrare miope: nel caso tu abbia voglia di rispondere, sono ben felice di leggere le tue considerazioni. A presto. --Miku 18:10, Set 12, 2005 (CEST)

Cara Paoletta,

Ti ringrazio per gli auguri e ti auguro a mia volta una serena convalescenza. Se hai bisogno scrivimi. Io peraltro alla vigilia dell'inizio d'anno scolastico mi sento un pizzichino come ti sentivi prima di partire per la Francia, ma tant'è non ci si può far nulla. Vorrà dire che tornerò a collegarmi tra mezzanotte e le due... - εΔω |     09:49, Set 11, 2005 (CEST)

Lett. Ita.[modifica wikitesto]

Bene, spostiamola al bar. Ma prima devo dirti che stai facendo un buon lavoro, perché questo va detto. E va detto anche che il tuo progetto di una storia dall'ampio respiro è sempre realizzabile: non c'è differenza tra una storia della lett. ita. e una lett. ita: identità completa. Perciò lavora senza ambasce. --Miku 19:48, Set 12, 2005 (CEST)

Raduno Verona[modifica wikitesto]

Ciao Margherita, mi spiace di non essermi fatto più sentire, ma ho passato dei giorni un po' difficili (così tanto in testa, tante cose da fare...). Volevo comunicarti che per il Raduno di Vr avremmo fissato la data al 1 ott. Se potrai essere con noi sarà un vero piacere! M. --Wikipedius 23:25, Set 13, 2005 (CEST)

Ciao Paola, ti ho risposto nella tua sottopagina di discussione (spero che anche noi si possa andare a Verona: sarebbe una bella occasione per incontrarci, che dici?) --Twice25 (disc.) 01:03, Set 14, 2005 (CEST)

Cara Paola,

Come da discussione, non mi sto svenando per it.wiki, ma ne ho di che ben donde: la prima settimana di scuola è stata un macello, e la prossima non sarà da meno: purtroppo il trasferimento mi ha riportato in una scuola dove lo stakanovismo è la regola: mi va anche bene, ma dopo due anni scolastici di "normalità" (poche riunioni, cordiale indifferenza tra colleghi, orticelli di potere da non calpestare recintati di legalismo e sindacalità varie, studenti vivaci ma sostanzialmente semplici) il ritorno a una realtà di sovraesposizione mediatica e istituzionale (costante apparizione sui giornali locali e non, sovrapposizione di progetti, dipartimenti di materia, coordinamento di una classe e segretariato da un'altra, una nuova materia da studiare - i famosi Linguaggi Non verbali e multimediali - compresenze da programmare e inventare tra storia e diritto-economia, esasperato arrivismo di quasi ogni collega, supponenza generalizzata di studenti e genitori, dirigismo organizzativo ricattatorio dai superiori) mi ha praticamente spazzato via. La correzione dei test d'ingresso di italiano è per il momento la questione meno problematica.

Vabbé, basta. Solo mi chiedevi se ero stanco, e ti ho risposto con la mia solita graforrea. Purtroppo mi rendo conto che il mio conteggio degli edit sale molto più sulle pagine di discussione che in quelle di articoli. Me ne dolgo parecchio: cerco di tamponare con fronzoli di lavoro sporco (tra Lingua venetica e Vincenzo Cuoco) ma per un po' non credo che riuscirò a sfornare begli articoli brevi - anche quando disegnavo fumetti al liceo non mi riusciva mai di sceneggiare storie brevi - così coverò ancora le mie idee offline. Intanto però sono riuscito a uniformare un po' l'insegna del bar letterario. Vanno ripensati i paragrafi sottostanti per condurre più chiaramente alle singole stanze, attualmente in abbandono... Ottima l'idea di riprendere le tue vecchie fiamme, e ottimo l'attuale stato di agiografia. Complimenti - εΔω 17:53, Set 17, 2005 (CEST)

Quando si è bravi... la classe non è acqua. Un altro tuo parto è stato ricandidato per la vetrina. Rispetto ad Agiografia qui il lavoro di ristrutturazione è alquanto più facile. Vedi i miei interventi. Così a colpo d'occhio io ricontrollerei i wikilink per vedere se si riesce a rendre blu qualche link rosso, poi distinguereui tra "opere" dell'autore e "bibliografia" sull'autore. Metti un messaggino al caffé così forse ricevereai un aiutino anche da altri: secondo me l'articolo è veramente da evidenziare, dato che le altre wiki certamente non potrebbero certo scriverne uno migliore. --εΔω 10:41, Set 19, 2005 (CEST) (tra ricreazione e cambio dell'ora)

lo dicevo io che non dovevo fare la farfalla e rimanere su quel fiore- Era il mio articolo preferito, ma sono stata richiamata ad altre cose e così ho lasciato a metà anche quello- Manca praticamente tutta, se ricordo (non sono ancora andata a vedere), la biografia e poi avevo iniziato ad analizzare le opere e non ho finito. Tu sai come sia stato difficile il percorso linguistico di Zanzotto! Ora che faccio? finisco agiografia o riprendo Zanzotto, continuo con i miei poeti del secondo Novecento o prendo la decisione con la letteratura italiana sì o no?. Santo cielo! il fatto è che proprio in questo periodo non riesco a lavorare come vorrei, anzi non riesco a lavorare affatto.--Paola 15:11, Set 19, 2005 (CEST)
Temo che occorra un'azione drastica. Guardando il problema dall'esterno ti direi: Agiografia è praticamente finito, manca solo un pezzetto dell'ultimo capitolo: io avevo già messo in conto di riproporlo per la vetrina più avanti. Agiografia è già presente anche altrove, Zanzotto no. A letteratura metti un segnalibro e lasciala riposare: può apettare perun po' e lavorando su Zanzotto ti arriverano altri spunti per essa. Zanzotto è un poeta del secondo Novecento, dunque più vicino del pur già ottimo Agiografia ai tuoi attuali fermenti, e potrebbe essere il pretesto per una scelta di cuore: dedicarsi con abnegazione a UN articolo fino a renderlo conforme al proprio intendimento (e agli standard degli articoli migliori). Conta su un mio aiuto in campo formale (come da precente mio intervento). Se poi provi a chiamare a raccolta i tuoi "alfieri" vedrai che una manina non ti sarà negata. Ciao! - εΔω 20:00, Set 19, 2005 (CEST)

Certo che ci sono. Solo che ci metto un po' a riprendere corsa. E ho trovato il tuo messaggino per puro caso. Se usi la tua casella e non metti l'"avviso" wiki non dice niente. Quale mia pagina ha il link rosso? Mentre eri in vacanza hanno ucciso Simul similis simile e lo hanno passato fra le stubidaggini ma non me la prendo. Era quello il link che dici? (A capo)

Spero che tu abbia passato belle vacanze. Io ho fatto solo 15 giorni - tornato sabato nella tempesta - di lavori forzati in Carinzia a mettere a posto i miei "possedimenti". Nel frattempo mi hanno nonnato (Elisabetta Maria Vittoria = si vede che mia figlia insegna inglese eh?) e ho ripreso il lavoro. Per favore non usare più l'indirizzo di hotmail che mi sta dando dei problemi tra l'altro credo di aver perso nel webspazio le email di questa estate. Per le email ho ripristinato il mio vecchio "x.horatius(at :)horatius(punto :)net". Stasera vado di corsa (al solito) mi rifaccio vivo in mail se mi rimandi il tuo indirizzo (problemi, appunto). buonanotte :) Vale! --Horatius (E-pistulae) Retis Pagina 22:22, Set 21, 2005 (CEST)

Tutto a posto?[modifica wikitesto]

Ho letto solo ora al caffé letterario un tuo intervento incomprensibile sui tuoi due superarticoli... ti giuro che non ho capito cosa intendi: chi ti ha criticata e su cosa? Non ho voluto scrivere questo messaggio al bar per non sollevare polveroni inutili, ma siccome tengo molto alla tua tranquillità desidero capire assolutamente COSA è successo e PERCHE' prima di fiondarmi come un rottweiler contro chiunque disconosca il mostruoso lavoro da te svolto. - εΔω 18:54, Set 23, 2005 (CEST)

re. lettera[modifica wikitesto]

La tua lettera è riservata, nel senso che a differenza delle discussioni di it.wiki non è letta da altri che da me (e nel senso che in quanto comunicazione riservata rimane tra me e te). Riguardo al plagio da materiali cartacei avrai letto della mia scoperta estiva sugli "appunti" di Utinam sulla letteratura latina, rivelatisi scannerizzazione di un noto manuale... non sei sola, ma il plagio cartaceo è più difficile da localizzare, e spesso troppo tardi. Ricordi cosa scrivevamo sulla prevalenza di informatici matematici e fisici in questo progetto enciclopedico.

Riguardo al critico permetti che ti faccia notare che le critiche vanno inserite nel loro giusto contesto: da una parte la critica sul nostro lavoro da parte di un incompetente non mi tocca minimamente: non mi preoccupo di interpretare il raglio di un asino. Dall'altra è vero che su it.wiki non scriviamo trattati per addetti ai lavoro e il vaglio degli incompetenti aiuta moltissimo a far emergere quei passaggi logici o emotivi a noi sottintesi ma non ai lettori di it.wiki. Nel caso specifico la spiegazione che mi hai prodotto ("in Filò l'autore ricorda quell'atmosfera, la madre, le zie, le donne sedute davanti alle case di Pieve a chiacchierare in dialetto veneto "in un lungo filò" come egli dice") sul paragrafo scritto in stile emotivo può benissimo essere aggiunta senza cambiare il paragrafo.

Ho incontrato un problema simile quando Joana mi cambiò "tradizione indiretta" in "traduzione indiretta" ammettendo di non aver capito nulla del paragrafo sul titolo dell'opera di Orbilio: lo avevo scritto in lessico tecnico della filologia testuale (crux/divinare/aplografia ecc.) Mi sono detto: "Allora, Edo, dopo aver esibito la tua spocchia... cui prodest?" adesso ci sto lavorando per renderlo più accessibile senza banalizzarlo, e anche se Jo ha commesso una stupidaggine non gliene faccio una colpa. In fondo anch'io faccio da cavia leggendo da ignorante gli articoli candidati alla vetrina di argomento scientifico.

Infine, ci fai caso che la tua vita entra fin troppo spesso fra le righe dei tuoi interventi? Molto umano ma a volte scomodo. Non so come aiutarti se non cercando di discuterne, tu con la tua focosità e io con la mia ponderazione; intanto però l'uso della mail mi permette di scriverti con il cuore in mano. Noterai comunque che in it.wiki tendo a scrivere liberamente di tutto (anche "vis a vis") senza troppo preoccuparmi che tutti leggano quello che scrivo, anzi: scrivere sapendo che lo scritto rimarrà e che tutti leggeranno è un ottimo sistema per pesare una frazione di secondo in più quello che si sta digitando (ecco perché io e la chat non ci intendiamo particolarmente).

Ciao, non dispero del tutto di vederi a Verona, se puoi muoverti. - εΔω 00:14, Set 24, 2005 (CEST)

De Sanctis[modifica wikitesto]

cara Paola,

dato che ti vedo in azione butto lì un'idea per quando avrai finito con Zanzotto: siccome la sezione dedicata alla Storia della letteratura italiana in Francesco De Sanctis è molto ben sviluppata, che ne diresti di scorporarla dall'articolo dell'autore - come previsto dal Canone impostato da Ermetis - creando un articolo Storia della letteratura italiana (De Sanctis)? Si tratterebbe di trasformare le prime parole in un incipit di wikipedia, di terminare in maniera meno brusca e di aggiungere collegamenti esterni e categorie. Alleggeriresti "Francesco de Sanctis" (mettendo un rimando {{Vedi anche|Storia della letteratura italiana (De Sanctis)}}) e si potrebbe aggiungere una bibliografia più specifica. Che ne pensi? --εΔω 23:51, Set 25, 2005 (CEST)


Mi sembra una buon suggerimento. Ti chiedo solo ina cosa: potresti scrivere tu l'incipit nuovo? Io penserò al testo. Gli incipit, miei, non sono il mio forte. --Paola 00:09, Set 26, 2005 (CEST)

P.S. Io sono un grande estimatore di Gianfranco Contini, e Se ti servisse qualche informazione da "Varianti e Altra linguistica" o dall'antologia di poeti del '200 della Ricciardi da luui curata ho entrambe.

Ora finisco Zanzotto, e poi inserisco l'articolo di Contini. Tu mi dirai che ne pensi e poi potresti aggiungere le informazioni da Varianti e Altra linguistica e altro. Mi serviranno denza dubbio anche perchè io credo di aver trattato più che altro Fortini come poeta (Composita Solvantur e Poesie inedite)--Paola 00:09, Set 26, 2005 (CEST)

Buon Compleanno !![modifica wikitesto]

Auguroni, Paola !!!

Tanti auguri, mitica !! :)) Rinina25 e Twice25 Anche da ary29

Nel sovvenir a tante nostre ambasce
con la perizia e la tua gran solerzia
dico, davanti alla mia grande inerzia:
"Paola non si diventa, ma si nasce!" Augurissimi e viva la nostra bella enciclopedia. - εΔω 13:20, Set 26, 2005 (CEST)

Auguri!--Nick1915 - all you want 13:23, Set 26, 2005 (CEST)
Auguri Omonima!! (?) --Kal-Elqui post! 13:38, Set 26, 2005 (CEST)
I migliori auguri anche da parte mia ;) --Marcok 21:51, Set 26, 2005 (CEST)
un po' in ritardo, ma auguri anche da parte mia! --Cruccone (msg) 20:19, Set 27, 2005 (CEST)

Pagina utente di Kal-El[modifica wikitesto]

Copia pure tutto ciò che ti pare e piace. Non c'era bisogno di chiedere, ma è molto garbato da parte tua averlo fatto, inoltre gratifica oltremisura il mio sesquipedale ego ^__^. Cari saluti --Kal-Elqui post! 16:34, Set 26, 2005 (CEST)

Aggiornamento[modifica wikitesto]

Ti incollo un messaggio di Utente:Usermk del 6 settembre da lui scritto in Discussioni utente:Paola:

== Letteratura italiana: placiti cassinesi ==
Ciao, leggendo l'articolo sulla letteratura italiana ho visto citati i placiti cassinesi nella forma di "placiti campani". Dato che già esiste un articolo su di essi (http://it.wikipedia.org/wiki/Placiti_cassinesi), pensavo che si potrebbe indicarne il link, ma non mi azzardo a modificare il tuo testo (sono un recente acquisto di Wikipedia e ancora non so come muovermi).

Avrai notato che ti ho raddrizzato l'incipit del nuovo articolo e che ti ho trasformato le discussioni dell'utente Paola in un redirect qui. Se non ti andasse dimmelo che ripristino il tutto. - εΔω 19:00, Set 26, 2005 (CEST)

Ho solo messo uno spazio qua e uno là, non c'era bisogno di ringraziarmi (ma mi ha fatto piacere lo stesso)... Ciao, Mitchan 21:08, Set 26, 2005 (CEST)

Se è per un buon caffè (anche dekaffeinato ... bleah ..), lo vengo a prendere volentieri anche a ... casa tua ... ^_- - Hai ragione, ultimamente ho un po' trascurato di passare al Caffè (quello letterario) però a scusante ho che in questo periodo il server di Wikipedia risulta assai lento, e quindi è scoraggiante navigare per i vari bar tematici.
Speriamo sia una cosa di breve durata e che si possa tornare ad armeggiare bene come ci piace.
Però io ti leggo sempre, lo sai ... :))

Una lieta notte :)) --Twice25 (disc.) 01:20, Set 28, 2005 (CEST)

Evitiamo conflitti[modifica wikitesto]

Stavo editando progressivamente l'articolo quando mi sono accorto che ci stai lavorando. Evitiamo conflitti di edizione. Ti scrivo cosa ho visto di importante:

  • Consecutio temporum. Io metterei tutto al passato remoto e relativi rapporti di consecutio. Mi sono permesso di lasciare anche all'inizio un paio di futuri semplici per dare il tono "da profezia realizzata" che piace tanto a te (e meno ad altri ;-)). Prima di fermarmi avevo inmente di passare gradatamente al passato prossimo e al presente mano a mano che si avvicinavano i giorni nostri.
riguardo alla consecutio volevo proprio chiederti un consiglio. Lascio a te il destreggiarti tra passati remoti e fututi semplici, sarà un grosso regalo.
Ok. con calma lo faccio.
  • Il seguente paragrafo non l'ho proprio capito: te lo copio qui perché dopo un paio di tentativi di radddrizzamento ancora non si capiva e l'ho cassato: tu scrivesti:
    • "Il nome che gli viene dato appartiene da lunga tradizione, come il mestiere di pittore e decoratore, alla famiglia Zanzotto." ... cioè? Gli Zanzotto pittori si chiamavano tutti Andrea? e allora perché il padre si chiamava Giovanni? Intendevi dire forse "il cognome"? ma allora non gli viene dato, se lo ritrova già in automatico, no?
"Il nome Andrea, che viene dato al futuro poeta in onore del nonno paterno, fa parte di una lunga tradizione, come il mestiere di pittore e decoratore che alcuni membri della famiglia Zanzotto hanno esercitato non solo in Veneto ma anche, risalendo le antiche vie delle migrazioni, verso l'Austria e l'Europa centrale" e ancora "Il cognome Zanzotto appartiene da secoli all'area di Pieve dove è attestato dagli inizi del Seicento, quando un Andrea de Zanzoto è menzionato negli archivi parrocchiali della vicina Refrontolo". ( da Gian Mario Villalta )....vedi tu...
Ok, con calma lo faccio: sono fortemente tentato di copincollare il passo.
  • Se ne deve essere già parlato da qualche parte, ma non ricordo dove: con ==Opere== si intende l'elenco delle opere scritte da A.Z., invece con ==bibliografia== l'elenco degli scritti su A.Z., dunque la titolazione come posta da te mi pare scorretta. Prova a cercare
anche in questo caso, quando ho "dato un taglio", ho fatto pasticci. Lo so. Correggo io.
Ok, pensaci tu.
  • Io wikilinkerei dove possibile tutto il linkabile nella bibliografia (come minimo le date di pubblicazione, in secondo luogo città e magari qualche autore)...
non so. Normalmente non mi piace vedere la bibliografia linkata, ma se tu dici che è meglio, si può fare. Allora toglieresti tutti i link o quasi, riguardanti date di pubblicazione, città, qualche autore dall'articolo vero e proprio?
No:metterei wikilink SIA nell'articolo SIA nella bibliografia. Lo ritengo un caso di ridondanza positiva, come nelle configurazioni RAID. Io come regola personale linko SEMPRE le date, che sono il vero sangue (arterioso e venoso -rosso e blu) di Wikipedia nel dare coesione strutturale alle pagine. Se non te la senti ci penso io.
  • Hai sottomano qualche libro di sue poesie? Anche solo brevissime citazioni d'esempio varrebbero più di lunghe descrizioni (citare tre o quattro versi su una poesia di cento non dovrebbe costituire infrazione di copyright, o no?)
Le poesie di Zanzotto le ho TUTTE e in diverse edizioni. (Ieri a La Feltrinelli di Milano ho comprato Meteo che mi mancava. Non ho, a dire il vero, l'ultimo: Colloqui con Nino. Vado a cercarlo domani). Mi sembrava di aver citato molti dei suoi versi in Andrea Zanzotto(opere), ma se tu mi segnali i punti delle lunghe descrizioni io vedo se posso sostituirle con qualche verso o qualche frase.
Benissimo le citazioni nell'articolo delle opere, ma se vogliamo essere pignoli ho letto da qualche parte che nelle biografie sarebbe buona norma mettere almeno una citazione, una frase famosa sul personaggio. Io mi riferivo alla solita questione da profani secondo cui descrivere la poesia è un po' come descrivere la musica a parole, cioè una forma di approssimazione fallace: percepisco questo nella lettura della formazione e nella poetica degli anni Sessanta. Un esempietto di "Pascolismo" dalle Egloghe non sarebbe male, infine l'ultimo capitolo capisco che è troppo concentrato per poter essere spiegato da brevi lacerti poetici, e dovrà rimanere articulum fidei.
Altro: Continuo a spostare la poetica. Ora è nuovamente "doppia", Non so se lasciarla scorporata o allegata all'articolo. (Non è facile compilarla, non segue le regole solite, Zanzotto è "unico" per me. Non ha tappe precise. Non posso parlare di "Periodi" ben delineati e non riesco ad esprimermi meglio. Ho letto e ho sotto gli occhi almeno 12 critiche diverse su Zanzotto e, partendo da Fortini ad oggi, ognuno...dice la sua. Riuscirei solamente se potessi scrivere la MIA critica. Ma devo attingere da ogni dove e mi sto stancando!.
Non stancarti! Questo è il tuo articolo del cuore. Stacca per una notte e riparti con tranquillità: la tua stanchezza genera mostri o nel migliore dei casi busti o tronchi (nel peggiore dei casi vasi canopi). E poi devi tenerti su fisicamente e mentalmente perciò riguardati!
Vedi anche: i vedi anche mi mettono in crisi. Continuo a spostarli. Mi trovi tu la giusta collocazione?
OK, ci penso io ... ma adesso vado a dormire: ieri ho fatto il nottambulo a scrivere Glissando e la mattina ho lavorato da cani.

spero di poterti aiutare con queste noterelle. -εΔω 22:35, Set 29, 2005 (CEST)

mi stai aiutando moltissimo. Io ora non lavoro sugli articoli di Zanzotto già fatti (stavo preparando la scheda di La Beltà) e se puoi ancora, continua pure tu, così non ci conflitteremo. --Paola 23:27, Set 29, 2005 (CEST)

Ciao Paola, grazie delle segnalazione! Leggerò l'articolo con molto piacere e ti farò sicuramente sapere le mie impressioni. Intanto volevo chiederti un chiarimento su un paio di questioni "tecniche":

  1. Non ho capito a cosa punta questo redirect. A prima vista sembra un doppio redirect, ma posso aver equivocato.
  2. Ho visto che hai scorporato la poetica, però non hai tolto la sezione dell'articolo principale. Come mai? (Comunque io sarei per non scorporarla, sennò la voce Andrea Zanzotto si riduce ad una, per quanto vasta ed esauriente, biografia).

Grazie mille, Ines - (contattami) 12:43, Set 30, 2005 (CEST)

Ciao Paola, grazie della risposta. Ho letto l'articolo e direi che è davvero completo ed esauriente, complimenti! Mi sono permessa di fare delle piccolissime correzioni (qualche spazio e roba simile) ed ho eliminato alcuni wikilink ripetuti (ma ce ne sarebbero altri). L'unica cosa che non mi ha completamente convinta riguarda i tempi dei verbi nella biografia: in alcune parti, a volte anche all'interno dello stesso periodo, si passa dal passato remoto al presente. Non so se sia un effetto voluto (nel senso del presente storico) ma secondo me ci stona un po'. Buon lavoro, Ines - (contattami) 16:02, set 30, 2005 (CEST)

Ciao Paola, sposto le varie pagine a Poetica di Andrea Zanzotto etc. Credo che siano più sottopagine che disambigue. --Cruccone (msg) 18:24, ott 2, 2005 (CEST)

Cara Paola, tranquilla! Ho visto Tullio sabato a Verona e sta benissimo! Diciamo che si è preso una vacanza in Veneto di 4 giorni... Ciao! - Alec 21:36, ott 2, 2005 (CEST)

Ciao Paola, ti ho mandato una e-mail: sappimi dire se l'hai ricevuta :) --Twice25 (disc.) 14:52, ott 3, 2005 (CEST)

Zanzotto... fine. Punto. Stop. Basta[modifica wikitesto]

Cara Paola,

Eccomi a te dopo l'ultimo proofreading di A.Z. praticamente una riscrittura, tra wikilink e spazi, virgole, aggiunte di infiniti "in " e sistemazioni (una per tutte: in inizio inizio [[XIX secolo|Novecento]]). Se serviva una bibliografia per la vetrina il primo che ti dice qualcosa lo stampo sul muro. In effetti dopo quattro letture dell'articolo alcuni appuntini sul dettato della biografia te li annoto, ma solo per chiarimento (comunque li trovi nel testo "nascosti" come commento tra i segni <!-- e -->):

  1. Mentre il lutto paterno è motivato e controbilanciato dalla nascita del figlio, le morti di madre e sorella sono rubricate come "accidenti casuali" tra uno "scrisse" e l'altro. O la vita incide sulla poetica e allora i lutti vanno contestualizzati nell'opera o il senso dei "lutti incuneati come momentanei ostacoli alla produzione regolare e ben catalogata dell'autore" è oscenamente intollerabile. Leggi all'interno della finestra di editing per ulteriori chiarimenti
  2. Manca l'autore inglese in un articolo della bibliografia straniera.
  3. Ho tentato di variare la formula "fece questo....intanto scriveva" con la parola "intanto" spesso intercalata abusivamente, ma non ho voluto eccessivamente violare il tuo dettato. Io comunque un pizzico di variatio la introdurrei (e dove possibile l'ho fatto).
  4. Nel prossimo articolo ti prego fai attenzione alla consecutio temporum, e considera la possibilità di sostituire le relative con participi congiunti e alcune subordinate esplicite con quelle implicite: ripeti il soggetto una volta in meno e il periodo si accorcia di un pizzico (buono soprattutto quandi i periodi hanno una certa ponderosità). Scusa se te lo dico così brutalmente ma ho riscritto i verbi dell'articolo due volte e non sono ancora del tutto convinto di aver svolto un bel lavoro... comunque se mi sono smazzato il tutto è stato non per Zanzotto, che non necessita certo di pubblicità, ma per te, per il tuo "articolo del cuore" - si vede sai? - che finalmente hai scritto di fila. Brava.

Ciao ciao! - εΔω 16:01, ott 4, 2005 (CEST)

Problemen?[modifica wikitesto]

Ehy! Allora ci sei in giro! Grazie per la risposta sulla clementina. Se posso suggerire delle priorità preferirei che bluizzassi il link e tralasciassi di lavorare sulla pagina di quel pseudo-poeta che poi non è nemmeno di nuova generazione (Baudelaire -che non mi piace- era meglio nel suo settore) e tanto in là con gli anni che quello che descrive o "canta" comincia a prendere le tinte del disperato ricordo... :). Ti ho mandato una email ma Tw dice che hai dei problemi con la posta. Se non l'hai ricevuta mi dispiace perché c'era anche qualche verso del pirla di cui sopra. Ma che risaliva a 35 anni fa o più. Tutta roba estratta dalla mia bucolica (piena di buchi) memoria, quindi da prendere con le polle (pinze+molle). Spero che sistemi il client di posta. Vale!--Horatius (E-pistulae) Retis Pagina 15:39, ott 9, 2005 (CEST)

Gulp![modifica wikitesto]

Mi devo preoccupare? SONO GIÁ preoccupato! Non sto ripetere quello che tra le tue righe si legge. Stanchezza. Abissale stanchezza. Il che, dopo aver passato un'estate di vacanza in Costa Azzurra suona quantomeno straordinario. Almeno per noi poveri campeggiatori costretti a costuire con le proprie nude mani (e qualche cacciavite, vabbé) precario riparo legnoso per torme di moglie e figliolette e nipotine (1) e...generi (1).
Maccome! Popoli disperati si accalcano alle frontiere dell'Impero, il limes sta per essere valicato da Unni e Burgundi, le montagne delle Gallie a dell'Helvetia sono rifugio di banditi e razziatori, i Parti danzano a Carre e tu osi abbandonare il posto sul Vallo di Adriano? Mai! Alza le terga dalle luculliane sedie (azz! che figura retorica é?) e spostati davanti al colorato quadro mobile. Operare necesse est!. E sopratutto scrivimi :D
Quanto al piffero verseggiatore, non essendo in possesso di una copia della precedente e-pistula

costretto sono a ricopiare, qui,
quanto inviatoti orsono alcuni dì.

Gli enjambement qui sotto credo siano posti al posto giusto come risposta riposta. Se ricordo bene parlavo di genio naturale. Nessuno studio preventivo. Solo sensibilità. Incredibile! L'Impero non ne produce più e Attila gratta il parmigiano sulla barba del Vescovo di Roma. O tempora o mores!

The boxer - Ma mi venisse un puffo se ricordo come l'aveva intitolata in "italico". (Non sono mica Boswell! E d'altra parte quello non era - e non é - Samuel Johson. E meno male)

Corro verso il vento
mentre soffia dalle terre
che io ho visto solo in sogno
dove ora voglio andare
per rinascere

lai le lai, (bum...)
lai le lalla - lai le lai
lai le lai (bum...)
(S & G) Tiens! Fino ad oggi non avevo associato le iniziali a...

Se mi ricorderò il resto della canzone te lo mando eh?
E non ti lascio perdere.
E non mi frega un tappo della letteratura clementina (se sono vissuto fino ad oggi senza...)
Spero di averti strappato un pallido sorriso. (però uso ACE Candeggina e quindi non c'é strapp). Come disse S.Endrigo (che non era Shakespeare ma 'nzomma...):Che fatica essere uomini! . Sursum corda.
Vale! --Horatius (E-pistulae) Retis Pagina 19:25, ott 10, 2005 (CEST)

Paola, puoi dare un'occhiata qui. Serve tuo parere. :) --Twice25 (disc.) 00:16, ott 12, 2005 (CEST)

Ciao Paola!
Mi giungono voci che ti sei preoccupata che ti lasciassi sola... tranquilla! Ci sono sempre... Soltanto, c'è stato qualche cambiamento nella mia vita nelle ultime settimane e mi sono un po'... non allontanato, ma distratto. Tu piuttosto, come stai? Spero che ti sia ripresa completamente... Ho visto che hai scritto a Lucamaro: io gli ho mandato una mail due mesi fa e non ho ricevuto risposta... Chissà?! Un abbraccio, - Alec 00:47, ott 13, 2005 (CEST)

Senti, sono un inguaribile ficcanaso... ma ho percepito tra le lettere il tuo affaticamento in queste lande... Io penso che in ogni cosa che si fa bisogna metterci un po' di sè stessi. Tutto quello che hai scritto qui sarebbe stato diverso se l'avesse scritto qualcun altro, anche se avesse usato le stesse parole. Perchè non conta solo cosa si scrive, ma cosa ci si mette dentro... anche in un progetto dallo stampo scientifico e quindi in parte asettico come wiki. Una volta mi è stato detto, a riguardo di un'altra attività: tu non porti parole, aiuto, cose, ma te stesso e se non serve anche a te, questo che fai, allora non serve a niente... Io avevo subito obbiettato che ciò che si fa ed è utile agli altri, è buono in sè, indipendentemente dal modo... ma poi ho capito che era vero... Questa almeno è la mia opinione... Non so se c'entra con te... ma mi andava di raccontartelo. Prendilo come un incoraggiamento... o un brindisi con tazza di cioccolata... di quelle con un'aggiunta di peperoncino che ti fanno luccicare gli occhi e sentire piena la golosità della vita... ^___^ Ciao Amon(☎telefono-casa...) 18:22, ott 14, 2005 (CEST)

Rispostina[modifica wikitesto]

Ti ho risposto da me. - εΔω 00:49, ott 13, 2005 (CEST)

Augurio compleannoso[modifica wikitesto]

Grazie :-) Frieda (dillo a Ubi) 18:04, ott 14, 2005 (CEST)

Raduni vicini[modifica wikitesto]

Visto che abiti a un tiro di schioppo, ti segnalo che il 22 ci raduniamo ad Arcore: Wikipedia:Raduni/Incontro di Milano - 22 ottobre 2005. Ciao,

Frieda (dillo a Ubi) 12:37, ott 15, 2005 (CEST)

L'ho segnata come GFDL. Se non va bene cambia licenza. --Snowdog 18:09, ott 16, 2005 (CEST)

Ciao Paola, ti vedo in linea. Se hai un minuto puoi dare un'occhiata a canti orfici, abbozzo neonato interessante ma assolutamente fuori standard. Io l'ho bollato di vari template, ma ci vuole la tua manina... - εΔω 17:55, ott 17, 2005 (CEST)

Chiarimento da me. --εΔω 18:21, ott 17, 2005 (CEST)

Campanelle[modifica wikitesto]

Paolina, c'è bisogno del tuo parere ici ^^ --Twice25 (disc.) 02:18, ott 18, 2005 (CEST)

[Grazie del Tullietto, lo usano solo pochi intimi, lo considero un grande segno ... ^^] ... re: qui :) --Twice25 (disc.) 13:14, ott 18, 2005 (CEST)
Posso? Scusate se mi intrometto. Stavo notando (non nuotando) che QUI il ritrovamento del "Giorno più lungo" è datato 1970 mentre QUI nelle prime righe si parla del 1971. Magari sono giuste tutte due le cose ma bisognerebbe chiarire la dicotomia. Esco in punta di piedi... :D. Vale! --Horatius (E-pistulae) Retis Pagina 19:13, ott 19, 2005 (CEST)

Ciao! Mica conoscevo sto tizio... urka quanta roba che ha fatto ^___^ Già che passavo di là ti segnalo due possibili migliorie: i paragrafi, sarebbero da ricontrollare i livelli e i sottoparagrafi della biografia... Il paragrafo introduttivo, ti va di inserire una frase che spieghi qualcosa di più? Mi pare poco, a vedere la sua vita turbolenta, parlare soltanto del critico e poeta, ma mi rimetto alla tua bravura. Notte... Amon(☎telefono-casa...) 00:35, ott 19, 2005 (CEST)

Antologie & florilegi[modifica wikitesto]

Ciao Paola,
bella l'idea! ^^ (ma anche Florilégio non sarebbe male, e il significato dovrebbe essere più o meno lo stesso). Non ne ho parlato ancora con Rinina ma lo farò sicuramente presto. :) Intanto tu gòditi i nipotini. A presto! ^^ --Twice25 (disc.) 14:49, ott 20, 2005 (CEST)

==Macchiavelli== (con due "c") Ciao, sto "scrivendo" qualcosa su Loriano Macchiavelli, per ora con il suo permesso verbale. La mala copia la trovi QUI. In effetti è un copia incolla e aspetto la licenza per testi e immagini che mi ha promesso per telefono ieri sera. Mancherà la "critica" che io - che un po' detesto i gialli - non sarei in grado di scrivere. Spero che tu conosca qualcuno veramente letterario che lo possa fare. :)). A parte ti segnalo l'invio di due e-mail; forse ti sono sfuggite... Vale! --Horatius (E-pistulae) Retis Pagina 19:23, ott 20, 2005 (CEST)

Ok Buona rivoluzione. Prima di pronunciarmi leggo l'articolo e lo riguardo. sempre con calma. Ciao ciao! εΔω

Ho dato una prima sistemata alla consecutio ma accortomi che stai ancora lavorandoci pesantemente e che l'articolo è ben lungi dal completamento attendo un tuo cenno ad articolo finito. Ciao.

Festival delle grandi città[modifica wikitesto]

Vieni a leggere i risultati del festival a cui hai contribuito. ary29 23:28, ott 23, 2005 (CEST)

Twice25 & Portale Lett.[modifica wikitesto]

Ciao Paola, come va? Utto bene, utto bene? ... ^^
Sei stato evocata qui ^^ --Twice25 (disc.) 01:35, ott 26, 2005 (CEST)

Buon proseguimento di ... nonnitudine ... :) a presto (sul Caffè vediamo il da farsi ... ^^). --Twice25 (disc.) 14:32, ott 26, 2005 (CEST)

Progetto musica[modifica wikitesto]

Cara/o Margherita/Archivio/Discussioni/Settembre e Ottobre 2005,

Dopo un paio di mesi di rilancio del Progetto Musica di it.wiki questo messaggio arriva a tutti coloro il cui nome appare nella lista di Utenti interessati.

Dopo che

  1. È giunta a buon punto la riorganizzazione coordinata delle sezioni del progetto
  2. Sono stati inaugurati quattro sottoprogetti per generi (Classica, Jazz, Heavy Metal e Rock) ciascuno con le sue "stanzette riservate" di discussione (una specie di sottobar).
  3. È stato inaugurato uno sfolgorante Portale della Musica che chiama in causa la manutenzione e il contributo di tutti i partecipanti
  4. È stata avviata una serie di iniziative di ampio respiro (redazione di un glossario musicale completo in corso, ricatalogazione degli articoli del progetto con template tematici connessi ai sottoprogetti)

Insomma, l'opera ferve e per assestarne la continuità occorre riconvocare gli utenti interessati a partecipare e contribuire in proporzione alla propria disponibilità, competenza e voglia di fare, con un contributo anche sporadico ma - se possibile - in termini di maggiore costanza e continuità.

A tale scopo, e per dare maggior visibilità ai sottoprogetti, l'attuale lista degli utenti interessati verrà azzerata, ti invito perciò a reiscrivere il tuo nome nelle liste di utenti interessati nei sottoprogetti elencati sopra. La lista di utenti interessati al Progetto Musica "generalista" serve infatti per identificare chi coltiva interessi generali-generici e non settoriali. Naturalmente nulla impedisce di iscriversi a più progetti (anche a tutti!).

A proposito, sei interessato o esperto di un genere specifico non contemplato nei sottoprogetti (Blues, Hip hop, country, new age)? Trovi insieme al tuo nome un numero congruo di utenti attivi interessati al tuo stesso genere musicale? Che ne diresti di inaugurare per esso un sottoprogetto, per coordinare le attività e condividere le tue competenze?

Ti aspettiamo! εΔω, --Ş€ņpãİ-26 - おたく scrivimi 16:04, ott 26, 2005 (CEST)

Twice25: c'è una pagina da cancellare[modifica wikitesto]

È questa: template:Caffè letterario/Memo, non è più utilizzata e se ne parla qui. Vieni a dare il tuo parere? :) --Twice25 (disc.) 00:18, ott 28, 2005 (CEST)

Ti ringrazio, Paola, come sempre sei troppo buona con me: in effetti io ho fatto davvero poco, il grosso del lavoro l'ha fatto Alec che ha ripulito tutto il codice superfluo della pagina. Adesso, effettivamente, è tutto più agibile e - come ha sottolineato anche Edo - il portale letterario risulta graficamente più articolato e godibile dei portali/fratelli, pure pregevoli nelle loro vesti più o meno minimaliste. Davvero vorrei fare di più, ma saltabeccando di qua e di là come sono solito fare riesco ad essere abbastanza incostante e dispersivo; in questo periodo, ad esempio, sono attratto da un mio vecchio altro amore: la musica, così passo diverso tempo all'Auditorium: a me mi ha sempre fregato il desiderio di interessarmi di cose diverse senza riuscire ad approfondirne una ... :)
A presto (riposati un po' adesso, ne avrai bisogno ... ^^) - Un abbraccio anche da Rina --Twice25 (disc.) 23:08, ott 29, 2005 (CEST)
p.s.: Ti piace Alfieri? ^^ --Twice25 (disc.) 23:17, ott 29, 2005 (CEST)
Non l'ho mai potuto soffrire, ma se necessita di essere wikificato, ci sto!--Paola 23:38, ott 29, 2005 (CEST)
Ho estrapolato il materiale dalla voce base Vittorio Alfieri (fatta da Utinam?) - era diventata una voce lunghissima ... magari ci mettiamo le mani un po' alla volta ... ^^ --Twice25 (disc.) 00:36, ott 30, 2005 (CEST)

Sono tornato[modifica wikitesto]

Ciao... rieccomi, dopo la fatica dedicata al mio Maestro. Ho inserito un breve (?!) inciso sulla poetica di Leopardi [[1]] Non so... c'è troppo narcisismo, secondo te? O può andare?
PS. Come stai? Come stanno tutti qui al circolo letterario?? Saluti...

Ermetis 18:25, ott 30, 2005 (CET)

cara Paola,

dalla selva dei rispettivi impegni ci salutiamo. L'importante è "darci tutto il tempo che serve". Sono tentato dalla fretta o dallo sconforto di non poter fare molto, ma a quel punto la domanda diviene: "Dov'è la realtà? Qui? No." E la seconda domanda: "it.wiki mi serve per il mondo reale o viceversa? Il tutto per misurare il grado di wikidipendenza o il rapporto più o meno sano con la realtà". Perciò qualche periodo di "latenza" (come queso fine settimana lo prendo com benvenuto. Ancora una volta, appena finisci Fortini entro in azione. - εΔω 10:07, ott 31, 2005 (CET)

P.S. L'idea della spedizione di massa di avvisi è ottima: all'Auditorium non ha fatto miracoli ma ha portato una ventata di aria nuova. Quello che occorre è un'idea che coinvolga, una quiestione da dibattere ecc. L'idea di "salette" private per le singole letteratura è carina solo a patto che siano frequentate... fai tu i tuoi conti...