Discussioni utente:Manutius/Archivio2005

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
   Benvenuto Benvenuto/a su Wikipedia, Manutius!
Guida essenziale
Con le tue conoscenze puoi migliorare l'enciclopedia libera. Scrivi nuove voci o modifica quelle esistenti, ma non inserire contenuti inadatti. Il tuo contributo è prezioso!

Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili, i cinque pilastri. Per un primo orientamento, puoi guardare la WikiGuida, leggere la Guida essenziale o consultare la pagina di aiuto.

Se contribuisci a Wikipedia su commissione si applicano condizioni d'uso particolari.

Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet poiché NON è consentito inserire materiale protetto da copyright (nel caso sia tu l'autore/autrice, devi seguire l'apposita procedura), e di scrivere seguendo un punto di vista neutrale, citando le fonti utilizzate.

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Altre informazioni
Apponi la firma nei tuoi interventi
  • Visualizza l'elenco dei progetti collaborativi riguardanti specifiche aree tematiche dell'enciclopedia: puoi partecipare liberamente a quelli di tuo interesse o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle pagine di discussione: firma i tuoi interventi con il tasto che vedi nell'immagine.
  • Una volta consultata la Guida essenziale, prova ad ampliare le tue conoscenze sul funzionamento di Wikipedia con il Tour guidato.
  • Hai già un altro account oppure qualcun altro contribuisce dal tuo stesso computer? Leggi Wikipedia:Utenze multiple.
Serve aiuto?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello informazioni (e non dimenticare che la risposta ti verrà data in quella stessa pagina). Se avessi bisogno di un aiuto continuativo, puoi richiedere di farti affidare un "tutor".

Hello and welcome to the Italian Wikipedia! We appreciate your contributions. If your Italian skills are not good enough, that’s no problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your native language or you can contact directly a user in your language. We hope you enjoy your time here!
Tour guidato
Raccomandazioni e linee guida
Copyright
Progetti tematici
Glossario

Ciao Tom, se oltre che bravo pasticciere sei anche fotografo (più o meno bravo)...che Noto non abbia ancora una foto!?!- A presto --Enzo (messaggi) 07:58, Nov 13, 2004 (UTC)
PS: Temo si sia deciso di evitare i nomi tedeschi sulla wiki italiana, per quelli c'è la wiki tedesca (appunto), in ogni caso prova a chiedere lumi al tuo quasi omonimo Tomi. --Enzo (messaggi) 07:58, Nov 13, 2004 (UTC)

Un saluto di benvenuto anche da parte nostra !! Rinina25 / talk e Twice25 / ri-cyclati / "Wikilove" Immagine floreale per il wikilove

tanti saluti da parte di uno quasi omonimo che ha fatto il tuo giro d'Italia in direzione inversa.
Tomi 07:22, Nov 15, 2004 (UTC)
PS: a quando una pasticceria con specialità siciliane in quel di Schlanders?

Ciao Tom,
ben arrivato anche da parte mia ;-)
Ciao, Frieda (dillo a Ubi) 09:20, Nov 15, 2004 (UTC)

Luoghi, messaggi e sezioni[modifica wikitesto]

Ciao Tom, perfetto il luogo, perfetto il messaggio, perfetta la sezione. Semmai è la mia pagina di discussione che ha bisogno di un po' d'ordine. Buona Domenica!--Enzo messaggi 09:23, Nov 14, 2004 (UTC)

Olio d'oliva in sandbox[modifica wikitesto]

Ciao Tom, non è solo l'olio d'oliva un nostro comune interesse, ma ho visto dai tuoi contributi anche le erbe spontanee. Sono veramente contento di averti fra noi. La tua/e sandbox la/le puoi creare semplicemente andando nella casella dell'indirizzo e digitando dopo http://it.wikipedia.org/wiki/ Utente:Tom/qualsiasi_nome, per cui se digiti http://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Tom/Prova ti apparirà l'edit della nuova pagina Utente:Tom/Prova sulla quale potrai fare tutti i tuoi esperimenti, o creare le bozze per nuovi articoli. Buona giornata! A presto --Enzo messaggi 07:20, Nov 20, 2004 (UTC)

Mi sono dimenticato la tua domanda più importante: unico requisito conoscere il siciliano o fotografare in qualsiasi lingua. ;-) --Enzo messaggi 22:22, Nov 20, 2004 (UTC)

Ciao quasi omonimo, scusami la risposta molto ritardata, ma purtroppo sono piuttosto off-line.

mi chiedevi di discussioni sugli stub. purtroppo non c'è nulla di sistemantico in giro. la discussione credo sia ancora molto "viva". ma se chiedi al bar ai partecipanti al raduno di Bolzano svoltosi alla fine di novembre, sapranno dire qualcosa perché ne è stato parlato parecchio.

ciao, Tomi 09:38, Nov 30, 2004 (UTC)

Ciao Tom,
grazie per le precisazioni che hai inserito nell'articolo su Antonio Pigafetta. A questo riguardo, mi potresti dire da quale fonte hai preso la notizia sulla sua famiglia? Ampliando un poco l'articolo, ho letto da qualche parte che la sua origine nobiliare non è propriamente certa, e quindi non l'avevo inserita. Marcok 01:20, Feb 6, 2005 (UTC)

Ciao Tom,
grazie per il tuo cortese messaggio. Per la verità nel sito citato non avevo trovato alcun riferimento diretto al fatto che i Pigafetta fossero una nobile famiglia (almeno prima delle imprese dell'illustre Antonio, anche se per poter studiare e recarsi in Spagna doveva godere di notevoli risorse) e quindi ho inserito la forma dubitativa. Marcok 22:54, Feb 6, 2005 (UTC)

Copyright Immagini[modifica wikitesto]

È richiesto un chiarimento, per favore leggi con attenzione.
Ciao Manutius,

vorrei segnalare alla tua attenzione che il Immagine:Vasco-da-gama.jpg che hai caricato non contiene le necessarie indicazioni sulla provenienza e/o sullo status relativo al copyright, come chiaramente richiesto nella pagina utilizzata per il caricamento.

Potresti cortesemente precisare il tipo di licenza con cui l'immagine viene distribuita e la fonte da cui proviene?

Per ulteriori informazioni leggi Wikipedia:Copyright immagini, la relativa FAQ e segui il percorso guidato al caricamento delle immagini.

Le immagini senza le necessarie informazioni vengono solitamente cancellate entro qualche giorno/ora a scopo cautelativo.

Grazie per la comprensione.

--Cruccone 11:47, Mag 6, 2005 (CEST)

Ciao Thomas,
ti ho segnalato come unverified l'Immagine:Aldus Manutius.jpg poiché non era indicato niente sullo stato del copyright.
Se tu sapessi con quale licenza potrebbe essere distribuita, puoi cambiarne il tag. Ciao! :) -. Twice25 / αω - :þ 23:03, Mag 12, 2005 (CEST)

"Vasco da-de Gama". Credo che il nome più giusto sia sempre quello nella lingua natia del personaggio. D'altra parte per i personaggi che per secoli sono stati conosciuti qui in Italia sotto altra denominazione, mi pare sia consuetudine mettere uno dei due nomi (non sono più tanto sicuro di quale) tra parentesi. Es: Descartes-Cartesio o Muhammad-Maometto. Se la pensi anche tu così, proporrei di lanciare la proposta per la categoria delle biografie. Io sono nuovo e non sono in grado di farlo. Dimmi cosa decidi. ;-)--Temu (Pian pianino) 22:18, Mag 24, 2005 (CEST)

La proposta che intendo è quella di affiancare il nome natio a quello in uso in italia tra parentesi nell'intestazione. Ovviamente più che altro mi interessava sapere la tua opinione su questa mia visione della cosa. Non intendevo partire subito a fare proposte rivoluzionarie. ;-)--Temu (Pian pianino) 23:31, Mag 24, 2005 (CEST)

Cervus elaphus[modifica wikitesto]

Ciao, per ora passo a te la pagina sul cervus elaphus perché stasera mi sono dedicato ad alcuni articoli di geografia.

P.S: ma tu per caso c'entri qualcosa con il progetto Manutius, varato qualche anno fa in internet???

--Suhardian (la vita in blu) 22:35, Mag 24, 2005 (CEST)

ehilà, ciao![modifica wikitesto]

Ciao Manutius! Non ti nascondo che mi stai già simpatico per il tuo nickname. Ho apprezzato molto il tuo suggerimento riguardo agli interlinks! Non ci avevo pensato e trovo che siano di fondamentale importanza. Grazie per il tuo intervento! Corday 22:25, Mag 28, 2005 (CEST)

Ciao e grazie da zoroastro[modifica wikitesto]

Scrivo qui perchè non so come contattarti diversamente (sono ancora alle prime armi quindi chiedo venia). Grazie per le dritte ma ancora non ho molta dimestichezza con tutti quei termini sul copyright, ho delle foto da me scattate ma non so come fare a: a)metterle su internet (dove??) e come indicare la didascalia (le voglio rendere del tutto pubbliche senza alcuna riserva) quindi ti prego se possibile di scrivermi i comandi così come devono essere digitati; b) una volta messe su internet come faccio a inserirle nell'articolo, anche qui se possibile come devo digitarle. Ti chiedo, come ho fatto con gli amici che mi stanno dando il benvenuto, di avere un po' di pazienza con me e di sopportarmi stoicamente. Grazie a presto (argh ha detto a presto!!!! adesso non mi mollerà più!!!!). No tranquillo non ti importunerò molto. Ciao e grazie ancora. --Zoroastro 22:28, Giu 8, 2005 (CEST)

Ciao Thomas, se i canditi li fai con la cura e la precisione con cui hai scritto l'articolo, saranno buonissimi :-) Visto che è il tuo lavoro, hai (o hai modo di fare) qualche foto "libera" (GFDL o PD) da caricare, magari su Commons, per illustrare il tuo articolo? Sarebbe il complemento ideale :-) ary29 09:33, Giu 10, 2005 (CEST)

Hello, I just seen your Image:LouisianaPurchase.png, really clear so really good, thanks ! If you have other historical maps like this one, they are welcome to wikipedia ! fr:user:Yug

ciao, per l'alpinismo io farei così: metterei degli inviti su forum come questo: FORUM, e poi degli annunci presso i siti del CAI, alcuni dei quali dovrebbero avere la mailing list di tutte le sezioni (della serie: se troviamo qualcuno disponibile siamo a cavallo). Io non posso fare molto, anche perchè mi sto infognando col portale cinema... hehehe). ciao -Lilja 04:08, Giu 13, 2005 (CEST)

Che ne dici di mandare delle mail anche ai gestori dei rifugi? In Italia ce ne dovrebbero essere 600. Sarebbe bello avere una voce per ognuno con l'elenco delle escursioni "dal rifugio > " e " > verso il rifugio", magari integrabile con schede sulle montagne più importanti (diciamo... 300 vette?) con l'elenco delle salite più frequentate. Ogni rifugista sarebbe il promotore della sua zona e scommetto che ci manderebbero un bel po' di materiale (storia del rifugio compresa). Non dico di trasporre tutto il contenuto delle "Guide monti" del TCI... ma quasi. hehehe, fammi sapere, ciao! -Lilja 23:24, Giu 13, 2005 (CEST)

Test delle 10 pagine[modifica wikitesto]

Ho letto la tua pagina e quella originale in inglese e preso dall'idea ne ho fatta una mia con qualche approfondimento statistico in più, dacci un occhiata qui se ti va. --Timendum 15:34, Giu 16, 2005 (CEST)

Ho aggiunto una spiegazione su come fare i conti, prova a leggere e fammi sapere se (ti) è chiara -- Timendum 11:13, Giu 17, 2005 (CEST)

Wikimedia CH[modifica wikitesto]

Ciao, volevo chiederti se ti fa piacere partecipare al progetto Wikimedia CH vista anche la tua conoscenza di lingue come l'italiano e il tedesco. Vedi qui [1]. --Ilario 20:40, Giu 24, 2005 (CEST)

Grazie mille...mi fa molto piacere...cerca anche qualcun'altro da "arruolare" sennò rischia di trasformarsi in un buco nell'acqua... --ΗΣLΙΦS89 Μ α ι L 22:27, Lug 26, 2005 (CEST)

Buon Compleanno!![modifica wikitesto]

Tanti auguri!!!

Tanti auguri!! Patty 10:09, Lug 29, 2005 (CEST)

Felici auguri da un altro wiki-dipendente! --Wikipedius 11:54, Lug 29, 2005 (CEST)

Ciao Thomas, li accetti, sia pure in ritardo? Sì? Allora, auguronissimi ... :)) Rinina25 e Twice25

Mitologia e progetto[modifica wikitesto]

Ciao, volevo informarti che ho fatto nuovi template:

A proposito il progetto è WIP e lo puoi trovare qua e il relativo bar è WIP qua. ciao e a presto..conto su di te! --[Utente:Helios89|ΗΣLΙΦS89]] Μ α ι L 13:57, Ago 12, 2005 (CEST)

Filodiffusione[modifica wikitesto]

Non mi ricordo niente di questo tipo, ma domani posso dirti qualcosa di più, sentirò un mio amico che per diverso tempo ha lavorato con apparecchi elettronici e di comunicazione proprio in Svizzera. Per Wikimedia CH la cosa sta procedendo. Sono allo statuto ed è stata attivata una mailing list. -- Ilario (0 0) - msg 00:50, ott 8, 2005 (CEST)

Ok, chiesto lumi. La filodiffusione era una tecnica usata in Svizzera per trasmettere le radio tramite linea telefonica. In pratica si comprava una radio che si collegava alla presa del telefono e si potevano ascoltare i canali (che erano in numero limitato). Tutto questo per evitare i ripetitori e la trasmissione via etere a causa del territorio accidentato delle Alpi. Siamo ad un antenato delle attuali radio che funzionano su Internet in streaming e ancora qualcuno c'è che conserva questi apparecchi in casa come pezzi di antiquariato. -- Ilario (0 0) - msg 11:10, ott 8, 2005 (CEST)

Entfernung von www.ferienregion-vinschgau.com[modifica wikitesto]

Hallo Thomas,

wieso entfernst du den Link www.ferienregion-vinschgau.com aus der Seite??

Ich kann deine Meinung über Werbung nicht teilen, unsere Webseite beitet viele Informationen über den Vinschgau.

Grüße aus dem Vinschgau...

N.b. Wie lässt es sich denn in Sizilien biken, sende mir evtl ein mail an info@mountainbiker.it


Martin

Ho visto che stai facendo un ottimo lavoro con gli articoli di diritto, ti devo chiedere un unico favore... siccome abbiamo inserito i 4 codici in wikisource dovresti cercare di linkarli dentro gli articolo. Sarebbe meglio linkare i singoli articoli che citi ma comprendo che sia un lavoro non da poco, quindi basta che tu inserisca in fondo a gli articoli una sezione "testi di legge correlati" o qualcosa di analogo ed inserisca un link di questo tipo. [[s:Codice Civile|Codice Civile]]. Idem per gli altri codici.... --Ş€ņpãİ-26 - おたく scrivimi 20:49, 24 nov 2005 (CET)[rispondi]

Per linkare i singoli articoli devi entrare nell'articolo su wikisource, aprire l'articolo che vuoi linkare, copiare l'indirizzo della pagina, cancellare la parte dell'indirizzo precedente all'articolo e metterlo fra parentesi quadre....
Ti faccio l'esempio pratico: apri s:Codice Civile, mettiamo che tu debba linkare l'art 156 c.c., lo apri in wiki source, l'indirizzo sarà:" http://it.wikisource.org/wiki/Codice_Civile_-_Libro_Primo/Titolo_VI#Art._156_Effetti_della_separazione_sui_rapporti_patrimoniali_tra_i_coniugi ".... tu divrai togliere la parte iniziale fina a "codice civile", rimarrà quindi: "Codice_Civile_-_Libro_Primo/Titolo_VI#Art._156_Effetti_della_separazione_sui_rapporti_patrimoniali_tra_i_coniugi " questa stringa la inserirai fra parentesi quadre anticipandola con s:, il risultato sarà:

[[s:Codice_Civile_-_Libro_Primo/Titolo_VI#Art._156_Effetti_della_separazione_sui_rapporti_patrimoniali_tra_i_coniugi|art.156 c.c]] e quindi.....art.156 c.c.

Spero di non averto confuso ancora di piu....
Ps. ti ringrazio a nome del progetto diritto per il buon lavoro che stai facendo ^_^. --Ş€ņpãİ-26 - おたく scrivimi 21:23, 24 nov 2005 (CET)[rispondi]
Il problema è che hai beccato un work in progress.... come vedi i primi tre libri sono linkati per singoli articoli... gli altri ancora no, Civvi ci sta lavorando, ma è un qualcosa che richiede tempo e fatica. Per gli articoli che non sono ancora linkati in singolo limitati al link + vicino, comi il titolo o il capo. Mi spiace per l'inconveniente. --Ş€ņpãİ-26 - おたく scrivimi 00:55, 25 nov 2005 (CET)[rispondi]

Non è affatto una minchiata, ma un problema serio che sta aumentando. Su wikipedia tutte le voci enciclopediche sono aperte, cioè per definizione non sono mai finite (al contrario di quanto avviene nelle enciclopediee cartacee). Se leggi la definizione di stub, vedrai che la definizione è stata coniata per evitare che una bozza di voce di una o due righe, venisse cancellata. Quando una voce comincia ad avere due o tre paragrafi, non ha più senso indicarla come stub; è semplicemente una voce da sviluppare come le altre; magari da sviluppare un pochino di più, ma ha comunque un minimo di informazioni coerenti. Naturalmente tutto è molto soggettivo, ma purtroppo (IMHO) stiamo etichettando tutto come stub, chissà perché. Lo stub dovrebbe essere un'indicazione assolutamente provvisoria e limitata a quelle voci così in bozza da risultare a rischio di cancellazione. Ora siccome nessuno pensa di cancellare Noto, perché indicarlo come stub? Forse perché pensi che la voce sia ampliabile? ma questa vale per tutte le voci di wikipedia! quindi? non c'è, secondo me, nessun motivo. Poi, ripeto, ognuno può avere la sua visione; rimettilo pure se sei convinto della convenienza (quale?), non ti contrasterò certo :-) Tieni presente, tra l'altro, che non sono andato apposta a cercare la voce, ma ci sono capitato per caso controllando i comuni. Ciao e grazie per aver espresso la tua contrarietà Gac 07:30, 5 dic 2005 (CET)[rispondi]

Diritto civile[modifica wikitesto]

Ciao Manutius, ho visto che hai tolto la categoria diritto civile dal bene. L'avevo inserita per avere un quadro quanto più completo possibile in diritto civile. Capirai che parlare di diritti reali e non avere nella stessa categoria la voce bene... non è il massimo. --Papesatan 11:25, 12 dic 2005 (CET)[rispondi]

Biografie olimpiche[modifica wikitesto]

Ciao Manutius, benvenuto nella wiki-squadra olimpica! Quando inserisci nuovi articoli sportivi (biografie o altro) li puoi segnalare nella sezione Ultimi articoli del Portale Sport. ary29 17:32, 12 dic 2005 (CET)[rispondi]

E' un immagine protetta da copyright, non la puoi modificare. --Snowdog 21:59, 16 dic 2005 (CET)[rispondi]

Mah, se è any è any. Però forse bisognerebbe copiare la didascalia dell'immagine originale. --Snowdog 22:22, 16 dic 2005 (CET)[rispondi]

Christkind[modifica wikitesto]

Ciao. Grazie per il tuo contributo a questo articolo. Ti ricordo che attualmente è in corso il Progetto Natale. Se vuoi collaborare ti posso passare qualche articolo in tedesco. ^___^ tschūß --Square87 - (disturbami) 08:23, 24 dic 2005 (CET)[rispondi]

Ciao e grazie per gli auguri :-) Sulla citazione della voce comunione, la traduzione del brocardo communio est mater rixarum è... la comunione è la (causa) madre di tutti i litigi. Non sapevo si potesse aggiungere la traduzione nella citazione. Quanto all'origine, si tratta di un detto molto antico risalente al diritto romano ma di cui non si conosce la paternità :-) --Papesatan 03:41, 26 dic 2005 (CET)[rispondi]

ho trovato il modo di lasciarti un messaggio,quindi copio-incollo dalla pagina di discussione,nella quale t'ho risposto poco fa:


ricevuto

Ti ringrazio molto,perdonami per l'avventata iniziativa ma l'idea era mirata a farmi sfruttare al meglio questo strumento eccezionale (a proposito,ho fatto l'articolo sul calciotto ma da parecchio tempo risulta "da controllare" e non saprei come fare per renderlo definitivo) che ho scoperto da poco. Comunque,Interessantissimo il discorso dei portali e dei progetti,mentre avevo totalmente ignorato il tab "discussioni" sopra ogni pagina. Comunque,spero questo messaggio ti arrivi,perchè sono ancora abbastanza imbranatello ed ho scelto di "aggiungere un commento",ma non saprei proprio come farti arrivare un "messaggio" come quello tuo che ho trovato io,bello segnalato all'apertura di wiki !!! Ciao,Massi


Ora capisci il livello scandaloso di confidenza che ho con questo meravigliso strumento: ma migliorerò !!!!! ah,ho letto la tua pagina privata,molto carina,Chomsky è un fenomeno. Poi quando hai due minuti,dimmi come fare per crearmi una paginetta come la tua :D (T'ho preso a modello di vita su wiki ;) )

Cancellazione[modifica wikitesto]

Grazie per l'avvertimento, ero in fase di fusione fredda del cervello e ho invertito i +1 e i -1.

Sergio

Ciao, ho visto che hai segnalato da controllare la voce Mongoli con la motivazione: viene affermato che i mongoli commerciarono con i veneziani. Non ho capito bene cosa non ti torni... non reputi che la spedizione dei Polo fosse fatta a fini commerciali? O forse ritieni che i contatti fossero troppo sporadici per essere definiti commercio? Grazie dei chiarimenti, Ines - (contattami) 11:19, 28 dic 2005 (CET)[rispondi]

Effettivamente non sono certa dell'entità dei contatti fra i veneziani e i mongoli. Secondo quanto si dice qui i Mongoli commerciavano direttamente con i mercanti europei senza mediazioni, però non ne sono sicura. Vedrò di informarmi. Grazie e scusa il disurbo! Ines - (contattami) 22:58, 28 dic 2005 (CET)[rispondi]