Discussioni utente:Fra Casa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


   Benvenuto Benvenuto/a su Wikipedia, Fra Casa!
Guida essenziale
Con i tuoi interessi e le tue conoscenze puoi far crescere il sapere libero e l'enciclopedia. Scrivi nuove voci o amplia quelle già esistenti: il tuo contributo è prezioso!

Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili, i cinque pilastri. Per un primo orientamento, puoi guardare la WikiGuida, leggere la Guida essenziale o consultare la pagina di aiuto.

Se contribuisci a Wikipedia su commissione si applicano condizioni d'uso particolari.

Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet poiché NON è consentito inserire materiale protetto da copyright (nel caso sia tu l'autore/autrice, devi seguire l'apposita procedura), e di scrivere seguendo un punto di vista neutrale, citando le fonti utilizzate.
Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Altre informazioni
Apponi la firma nei tuoi interventi
  • Visualizza l'elenco dei progetti collaborativi riguardanti specifiche aree tematiche dell'enciclopedia: puoi partecipare liberamente a quelli di tuo interesse o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle pagine di discussione: firma i tuoi interventi con il tasto che vedi nell'immagine.
  • Una volta consultata la Guida essenziale, prova ad ampliare le tue conoscenze sul funzionamento di Wikipedia con il Tour guidato.
  • Hai già un altro account oppure qualcun altro contribuisce dal tuo stesso computer? Leggi Wikipedia:Utenze multiple.
Serve aiuto?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello informazioni (e non dimenticare che la risposta ti verrà data in quella stessa pagina). Se avessi bisogno di un aiuto continuativo, puoi richiedere di farti affidare un "tutor".

Hello and welcome to the Italian Wikipedia! We appreciate your contributions. If your Italian skills are not good enough, that’s no problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your native language or you can contact directly a user in your language. We hope you enjoy your time here!
Tour guidato
Raccomandazioni e linee guida
Copyright
Progetti tematici
Glossario

Naturalmente un benvenuto anche da parte mia! Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi.

Nicolabel 15:30, 22 ott 2016 (CEST)[rispondi]

Ciao, perché hai svuotato quella pagina che hai creato tu stesso? :-) --Adalhard Waffe «» 18:08, 25 mar 2017 (CET)[rispondi]

ciao, perchè ho visto che era già presente su Wikipedia

Mi puoi linkare l'indirizzo, così si può cancellare? ;-) --Adalhard Waffe «» 18:10, 25 mar 2017 (CET)[rispondi]

eccolo: https://it.wikipedia.org/wiki/Assedio_di_Akragas grazie, come detto nella pagina di discussione è la mia prima modifca su Wikipedia e sono inesperto, non l'ho fatto io perchè...non so come si fa!

Mmh, aiutami a capire: questa pagina: https://it.wikipedia.org/wiki/Assedio_di_Akragas l'hai creata tu, ma non ho capito di quale sarebbe doppia. Inizialmente l'avevi creata come Battaglia di Akragas, ma poi l'hai spostata. Ora: la voce che dici fosse già presente, esattamente, qual è? :-)
Forse ho capito: è questa https://it.wikipedia.org/wiki/Assedio_di_Agrigento_(406_a.C.)? --Adalhard Waffe «» 18:20, 25 mar 2017 (CET)[rispondi]
Ok, ho sistemato io :-) Se avessi bisogno di aiuto puoi tranquillamente chiedere a me qui oppure allo Sportello Informazioni. Ciao! --Adalhard Waffe «» 18:28, 25 mar 2017 (CET)[rispondi]

Grazie mille! ma...per parlare con te devo sempre aprire questa pagina di discussione?

Basta che clicchi sulle virgolette coi tre puntini nella mia firma, ti ritroverai automaticamente qui: [1]. Vedi Aiuto:Wikilink, che sono i collegamenti interni di Wikipedia. Ogni collegamento azzurro porta ad una pagina, che può essere una voce dell'enciclopedia (come Assedio di Agrigento (406 a.C.)) oppure una pagina d'aiuto (come WP:Benvenuto), per arrivare a questa pagina basta cliccare sulla parola evidenziata in azzurro ;-) Ciao! --Adalhard Waffe «» 18:37, 25 mar 2017 (CET)[rispondi]

Consiglio per traduzione[modifica wikitesto]

Ciao Fra. Ti ringrazio per la fiducia che hai riposto nella mia conoscenza delle "regole" di Wikipedia ma, nonostante abbia fatto decine di traduzioni, non sono così esperto. Io mi limito a inserire nella discussione il template "tradotto da" e non faccio altro. Dove hai letto la frase che recita che sia necessario inserire «anche un riferimento al sito da cui è stata presa la traduzione nell'oggetto delle modifiche»? -- Pulciazzo 09:22, 31 mar 2017 (CEST)[rispondi]

Ciao!

L'ho trovato nella voce https://it.wikipedia.org/wiki/Aiuto:Come_tradurre_una_voce: "In caso di traduzione, perciò, è necessario specificare nel campo oggetto che si tratta di una traduzione da un'altra Wikipedia e indicare quale, con un collegamento alla pagina originale (vedi Wikipedia:Copyright#Importare testo per i dettagli legali), come ad esempio:

" Traduzione dalla voce Hindki su en.wikipedia.org " " Ampliamento con parziale traduzione della voce http://en.wikipedia.org/wiki/Hindki "

Opzionalmente, è possibile inserire anche il template

[[Categoria:Voci tradotte da {{{1}}}.wiki]] nella pagina di discussione della voce, per produrre collegamenti aggiuntivi."

Comunque se tu mi dici che hai fatto un pò di traduzioni e che chi te le ha controllate le ha ritenute "a posto" mi fido, sai il mio terrore è che me le cancellino per qualche requisito non corretto e che...vada a perdersi tutto il lavoro di ore! Per quello chiedevo...

Fra Casa

Ti confermo che non ho mai compilato il campo oggetto così pedissequamente. Anche perchè spesso non mi limito a tradurre ma cerco sempre di aggiuungere materiali e fonti diverse rielaborando e allontanandomi dal testo originale. Tranquillo che non sono questi i "peccati" per i quali si possa incorrere in cancellazioni. -- Pulciazzo 12:06, 31 mar 2017 (CEST)[rispondi]

Eh sarebbe bello poter ampliare, ma ho una grande paura di incorrere in fonti non valide o, peggio, non pubblicabili... Per quello per ora mi limito ad impratichirmi traducendo solamente... Grazie comunque per il supporto, sei stato molto gentile! Fra Casa

Re: Istruzioni per traduzione[modifica wikitesto]

Ciao,

credo che in buona parte la tua domanda deriva dal fatto salvi spesso (ogni pochi minuti) via via che aggiungi piccole porzioni di testo alla voce. A meno che tu non abbia una connessione molto instabile, oppure qualche altro improbabile problema tecnico, sarebbe senz'altro più efficace salvare solo alla fine (o comunque dopo aver fatto modifiche più cospicue alla voce). Con la "modifica visuale" via via che modifichi la voce puoi visualizzarla voce esattamente come apparirebbe se fosse salvata in quel momento; se invece utilizzi la "modifica wikitesto", accanto al tasto "pubblica modifiche" compare "visualizza anteprima" che pur senza salvare la voce ti permette di vedere come apparirebbe se fosse salvata. Ovviamente alla fine di tutto dovrai cliccare su "pubblica modifiche" perché queste diventino effettive.

L'uso dell'anteprima è fortemente consigliato. In questo modo puoi limitare molto il numero delle volte in cui compilare il campo oggetto. Se poi vuoi semplificare l'operazione, è sufficiente scrivere solo "tradotto da [[:en:NOME VOCE]]": poi, quando finirai di tradurre metterai il template apposito nella pagina di discussione.

Grazie per le traduzioni che fai. Leggo che ti limiti a quelle (che peraltro sono utilissime) perché temi di usare fonti improprie: ti suggerisco però di non aver paura di fare modifiche. Anche perché i criteri di rilevanza di it.wiki ed en.wiki possono essere diversi e quindi nemmeno limitandoti solo a traduzioni sei al riparo dal rischio che una voce venga cancellata. Come sempre, quel che conta è il soggetto: le voci più rischiose per questo motivo sono quelle biografiche o di prodotti commerciali o su eventi recenti. Se invece traduci voci storiche, scientifiche o geografiche sei al riparo da sorprese: se poi vuoi fare una cosa molto utile potresti provare a integrare le cosiddette "voci fondamentali": trovi le liste in ordine di importanza e ordinate per argomento qui, qui e qui.

Ciao --Nicolabel 15:01, 31 mar 2017 (CEST)[rispondi]

Ciao, in sostanza ti ha già detto tutto Nicolabel qui sopra :). Il campo oggetto con "traduzione da Xxyy" basta specificarlo solo alla creazione della voce, e poi nella discussione inserisci il template {{Tradotto da}} (anche se è facoltativo ti consiglio di metterlo lo stesso, perché aiuta gli altri contributori a risalire immediatamente alla voce originale senza bisogno di cercare nella cronologia). Buon lavoro! --Adalhard Waffe «» 16:36, 31 mar 2017 (CEST)[rispondi]

--  Il Passeggero - amo sentirvi 10:23, 7 apr 2017 (CEST)[rispondi]

Caricamento stemmi[modifica wikitesto]

Leggi qui. --Fidia 82 (msg) 11:21, 10 apr 2017 (CEST)[rispondi]

--Carlomartini86(Dlin-Dlon) 10:51, 7 mag 2017 (CEST)[rispondi]

Avviso di cancellazione[modifica wikitesto]

Ciao Fra Casa, la pagina «Kimberly Brix» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata cancellata. Prendi visione delle motivazioni e della decisione della comunità.
Se hai dei dubbi sulla cancellazione, segui i consigli riportati nella pagina di aiuto: Aiuto:Voci cancellate.

--Domenico Petrucci (msg) 08:16, 2 mar 2018 (CET)[rispondi]

Avviso pdc[modifica wikitesto]

Ciao Fra Casa, la pagina «Winga» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata cancellata. Prendi visione delle motivazioni e della decisione della comunità.
Se hai dei dubbi sulla cancellazione, segui i consigli riportati nella pagina di aiuto: Aiuto:Voci cancellate.

--Bbruno (msg) 17:47, 6 apr 2018 (CEST)[rispondi]

Avviso Aiutare - Nikolaj Andreev[modifica wikitesto]

--Antenor81 (msg) 08:03, 26 feb 2019 (CET)[rispondi]

A. S. Jakovlev[modifica wikitesto]

Ciao, ho annullato il tuo inserimento sia su it.wiki che su en.wiki a proposito dell'ingegner Jakovlev come autore dello stemma della RSS Tagica (spero non sia anche altrove, nel qual caso ti invito a rimuoverlo). Non si tratta di lui, ma di uno che ha lo stesso cognome e le stesse iniziali, ma non bastano certo questi dati per essere sicuri che si tratti della stessa persona! In questo caso infatti l'autore dello stemma non è l'ingegnere aeronautico Aleksandr Sergeevič Jakovlev, ma (come è abbastanza logico) il pittore Aleksandr Semënovič Jakovlev. Insomma, attenzione, altrimenti si rischia di diffondere quelle che diventano vere e proprie bufale.--Antenor81 (msg) 08:26, 26 feb 2019 (CET)[rispondi]

Un grazie e un libro sulla conoscenza libera per te[modifica wikitesto]

Wikimedia Italia
Wikimedia Italia

Gentile Fra Casa,

oggi ti scrivo a nome dell'associazione Wikimedia Italia per ringraziarti del tempo che hai dedicato ai progetti Wikimedia.

Come piccolo omaggio avremmo piacere di spedirti una copia (tutta in carta riciclata) del libro di Carlo Piana, Open source, software libero e altre libertà. Fornisci un recapito per ricevere una copia del libro.

Pochi giorni fa il mondo ha festeggiato la giornata dell'amore per il software libero, ma ogni giorno è buono per ricordare le garanzie delle licenze libere e le centinaia di migliaia di persone che si sono unite per costruire questo bene comune della conoscenza. Speriamo che questo libro ti sia utile per apprezzare quanto hai fatto e per trasmettere la passione della conoscenza libera a una persona a te vicina.

Se desideri una copia ma non puoi fornirci un indirizzo a cui spedirla, contatta la segreteria Wikimedia Italia e troviamo una soluzione insieme.

Grazie ancora e a presto,

Lorenzo Losa (msg) 19:15, 18 feb 2020 (CET)[rispondi]

Wikicolleg. ad anni[modifica wikitesto]

Ciao, ti segnalo che si cerca di evitare di mettere i wikicolleg. agli anni, se non utile e necessario (v. Wikipedia:Wikilink#Eccesso_di_wikilink_a_giorni,_mesi_e_anni). -- Gi87 (msg) 17:51, 7 apr 2020 (CEST)[rispondi]

Template storici stagioni di club[modifica wikitesto]

Ciao. Quando crei un template storico per le stagioni di un club assicurati di inserirlo in tutte le voci che lo richiamano. Per esempio, hai inserito l'ultimo che hai creato (template:Calcio Cardiff City storico) solamente nella voce madre e nella voce della stagione 2018-2019, tralasciando le tre stagioni già esistenti. Ho notato questa mancanza già per altri template storici che avevi creato nei giorni scorsi. Grazie della collaborazione e buon lavoro! --GC85 (msg) 08:03, 16 apr 2020 (CEST)[rispondi]

Ciao Fra Casa, le adozioni sono limitate ai comuni per cui Marettimo non è adottabile; se vuoi puoi adottare Favignana di cui Marettimo fa parte. Tanto si paga uguale! --Antonio1952 (msg) 19:51, 2 mag 2020 (CEST)[rispondi]

Re: Utenza affidabile[modifica wikitesto]

Ciao, ho assegnato il flag di Autoverificato perché ho valutato che i tuoi contributi sono affidabili e compili regolarmente il campo "oggetto". Questo serve solo ad agevolare il lavoro degli utenti che si occupano del controllo delle ultime modifiche. A tua volta, all'occorrenza potrai contrassegnare come "verificati" i contributi di altri utenti. Nella pratica, a te non cambia nulla :) Puoi trovare maggiori dettagli su Wikipedia:Autoverificati. Buon proseguimento, --Mtarch11 (msg) 14:47, 25 apr 2021 (CEST)[rispondi]

Ciao. Io aggiornerei ma la linea guida è quella di aggiornare i palmarès a fine stagione. Se hai rimostranze da fare, scrivi pure qua.--Dipralb (msg) 17:59, 12 mag 2021 (CEST)[rispondi]

FdQ Wikipedia e la scuola italiana[modifica wikitesto]

Con gratitudine conferisco a Fra Casa la barnstar di "Wikipedia e la Scuola Italiana" per il suo impegno nel Festival della Qualità 2021. Grazie mille!! --Adert (msg) 17:39, 14 giu 2021 (CEST)[rispondi]

Ciao! Volevo ringraziarti per il tuo contributo al Festival della Qualità di maggio 2021 riguardante Wikipedia e la Scuola italiana. Una barnstar è più che meritata! Durante il festival sono state create voci, aggiunte note, ampliati incipit, aggiunte immagini,... Grazie anche a Wikimedia Italia c'è l'intenzione di proseguire con altre iniziative a favore del miglioramento di queste importanti voci. Se avessi anche tu qualche proposta al riguardo, non esitare a farcela sapere! Grazie mille ancora, alla prossima! --Adert (msg) 17:39, 14 giu 2021 (CEST)[rispondi]

Protocollo di Ginevra (1925)[modifica wikitesto]

Ciao. A mio avviso l'argomento è enciclopedico. A suo tempo avevo cancellato la pagina perchè conteneva solo una frase priva di significato, quindi vai pure.--Alkalin l'adminimale 00:17, 2 nov 2021 (CET)[rispondi]

Template:Aggiornare[modifica wikitesto]

Ciao Fra Casa, stavo meditando che su alcune delle voci che stai aggiorando, come i vari "Calciatore dell'anno .... ", forse è meglio non cancellare l'avviso {{Aggiornare}}, ma spostare la data all'anno prossimo, in modo che non vada nel dimenticatoio, come da linee guida per eventi ricorrenti. Invece togliamolo tranquillamente per quei casi in cui sicuramente non si ripeterà in futuro, come "Udinese Calcio 2018-2019". --Torque (scrivimi!) 00:08, 3 mar 2023 (CET)[rispondi]

Grazie dell'annotazione! Ne terrò conto allora :) --Fra Casa (msg) 21:35, 3 mar 2023 (CET)[rispondi]

Barattieri[modifica wikitesto]

Cia Fra Casa.

Volevo chiederti come mai hai aggiunto il template di Enciclopedicità sulla voce Barattieri che ho creato.

La mia non è una ricerca personale e le fonti sono tutte attendibili e verificabili (come già scritto).

L'archivio della Famiglia Barattieri di San Pietro è liberamente consultabile presso l'Archivio di Stato di Piacenza.

Vari storiografi si sono succeduti nello studio di questa famiglia e la tua indicazione che i personaggi siano accumunati solo dal cognome è fuorviante: sono tutti tra di loro imparentati, come da indicazioni riportate nelle loro voci.

grazie

--Simoz Capitan Trinchetto 12:33, 6 mar 2023 (CET)[rispondi]

Ciao Simoz! In verità non ho aggiunto io il template enciclopedicità, io ho modificato la pagina aggiungendo il template Chiarire alla sezione stemma, dato che parla di una non meglio specificata "orsa" che nello stemma visibile non compare :) --Fra Casa (msg) 13:23, 6 mar 2023 (CET)[rispondi]
Perdonami Fra Casa, ma non riesco a capire.
Se guardo alla cronologia delle modifiche, risulta che tu abbia inserito il template E che sta a indicare che "La rilevanza enciclopedica di questa voce o sezione è stata messa in dubbio."
Per quanto riguarda l' Orsa, hai ragione, nello stemma riportato su Wikipedia non compare. Compare in quello ufficiale della Famiglia.
Grazie per la tua disponibilità
--Simoz Capitan Trinchetto 13:41, 6 mar 2023 (CET)[rispondi]
Figurati! No, a quanto vedo dalla cronologia il template E è stato aggiunto da Utente non verificato con IP 151.49.118.69, alle 10.24 del 12 gennaio (trovi la modifica precisa qui [2], mentre invece la mia modifica è stata effettuata alle 22.06 del 28 febbraio (e la puoi visualizzare qui [3], ed era limitata a chiarire quella affermazione :) --Fra Casa (msg) 13:51, 6 mar 2023 (CET)[rispondi]
Allora ti chiedo scusa per averti erroneamente contattato riguardo a questa circostanza.
grazie ancora.
PS: per sicurezza ho aperto una discussione nella pagina "discussione Portale: storia di famiglia" per essere sicuro di aver fatto tutto correttamente.
a presto
--Simoz Capitan Trinchetto 13:54, 6 mar 2023 (CET)[rispondi]
Nessun problema! Discutere e chiarire non è mai male, specialmente su Wikipedia :) A risentirci, e...buon lavoro! --Fra Casa (msg) 13:56, 6 mar 2023 (CET)[rispondi]

Avviso voce in cancellazione[modifica wikitesto]

Ciao Fra Casa, la pagina «Matías Nicolás García» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata cancellata. Prendi visione delle motivazioni e della decisione della comunità.
Se hai dei dubbi sulla cancellazione, segui i consigli riportati nella pagina di aiuto: Aiuto:Voci cancellate.

--Atlante (msg) 10:21, 17 ago 2023 (CEST)[rispondi]

Template N a voci brevissime[modifica wikitesto]

Ciao, secondo me assegnare il template N a voci di 1/2 paragrafi non è corretto in quanto andrebbe assegnato ad una percentuale molto alta di voci rendendo il template poco significativo. --Luigi.tuby (msg) 10:52, 1 dic 2023 (CET)[rispondi]

ciao! Devo dire che l'ho fatto per permettere alle voci di essere categorizzate correttamente, oltre che ovviamente per avvisare subito il lettore che le informazioni contenute nella voce non sono verificate puntualmente. Capisco quello che tu dici, ma segnalare che una voce non ha note secondo me serve proprio come avviso al lettore che le informazioni contenute non sono verificate puntualmente,questo è quello che mi ha mosso. --Fra Casa (msg) 10:54, 1 dic 2023 (CET)[rispondi]
ciao, ok, va bene, non prenderti solo a cuore di andare a metterlo al 50% delle voci ;) --Luigi.tuby (msg) 11:25, 1 dic 2023 (CET)[rispondi]
Proverò! Anche se resto dell'avviso che le voci senza sufficienti note a supporto vadano segnalate, per informare il lettore del fatto che le informazioni della voce sono verificate solo parzialmente (esattamente come le pagine Stub dovrebbero essere tutte segnalate con il template S). Cercherò di limitarmi :D --Fra Casa (msg) 14:37, 1 dic 2023 (CET)[rispondi]

Stazione Neumayer III[modifica wikitesto]

--Smatteo499 (msg) 22:36, 23 mar 2024 (CET)[rispondi]