Discussioni utente:Cambon

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
   Benvenuto Benvenuto/a su Wikipedia, Cambon!
Guida essenziale
Con le tue conoscenze puoi migliorare l'enciclopedia libera. Scrivi nuove voci o modifica quelle esistenti, ma non inserire contenuti inadatti. Il tuo contributo è prezioso!

Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili, i cinque pilastri. Per un primo orientamento, puoi guardare la WikiGuida, leggere la Guida essenziale o consultare la pagina di aiuto.

Se contribuisci a Wikipedia su commissione si applicano condizioni d'uso particolari.

Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet poiché NON è consentito inserire materiale protetto da copyright (nel caso sia tu l'autore/autrice, devi seguire l'apposita procedura), e di scrivere seguendo un punto di vista neutrale, citando le fonti utilizzate.

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Altre informazioni
Apponi la firma nei tuoi interventi
  • Visualizza l'elenco dei progetti collaborativi riguardanti specifiche aree tematiche dell'enciclopedia: puoi partecipare liberamente a quelli di tuo interesse o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle pagine di discussione: firma i tuoi interventi con il tasto che vedi nell'immagine.
  • Una volta consultata la Guida essenziale, prova ad ampliare le tue conoscenze sul funzionamento di Wikipedia con il Tour guidato.
  • Hai già un altro account oppure qualcun altro contribuisce dal tuo stesso computer? Leggi Wikipedia:Utenze multiple.
Serve aiuto?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello informazioni (e non dimenticare che la risposta ti verrà data in quella stessa pagina). Se avessi bisogno di un aiuto continuativo, puoi richiedere di farti affidare un "tutor".

Hello and welcome to the Italian Wikipedia! We appreciate your contributions. If your Italian skills are not good enough, that’s no problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your native language or you can contact directly a user in your language. We hope you enjoy your time here!
Tour guidato
Raccomandazioni e linee guida
Copyright
Progetti tematici
Glossario

Naturalmente benvenuto anche da parte mia e se avessi bisogno non esitare a contattarmi. Fabexplosive 14:28, 15 gen 2007 (CET)[rispondi]

Avviso cancellazione[modifica wikitesto]

Ciao Cambon, la pagina «Premio César per la migliore promessa maschile» che hai scritto, o che hai collaborato a scrivere, è stata proposta per la cancellazione.

Se non vuoi che la pagina venga cancellata, leggi le regole sulla cancellazione e partecipa alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, puoi rivolgerti agli amministratori chiedendo che venga ripristinata.)

Modifiche in pagina di discussione, attenzione.[modifica wikitesto]

Ciao, volevo segnalarti questo mio intervento ispirato dalle tue ultime modifiche nella stessa pagina di discussione. Grazie della tua attenzione e buon lavoro. --Piero Montesacro 18:52, 6 ago 2007 (CEST)[rispondi]

Ciao! Ti sarei grato se tu potessi darmi una mano qui in fondo e nella pagina relativa, grazie!--RiccardoP1983 (scrivimi ) 12:25, 20 ago 2007 (CEST)[rispondi]


Ciao Cambon, la pagina «Piero Samperi» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata cancellata. Prendi visione delle motivazioni e della decisione della comunità.
Se hai dei dubbi sulla cancellazione, segui i consigli riportati nella pagina di aiuto: Aiuto:Voci cancellate.

complimenti[modifica wikitesto]

Ciao Cambon. Sto seguendo con interesse i tuoi interventi sulla voce Giovanni Leone, tutti pertinenti e precisi. Conosco bene, anche da studioso, la vicenda del Presidente Leone e devo riconoscerti una ottima competenza. Tra breve, appena riordinati alcuni documenti, fornirò alcuni contributi, alcuni dei quali importanti e non troppo noti. JUNK17 (msg) 20:18, 7 gen 2009 (CET)[rispondi]

Roger Karoutchi[modifica wikitesto]

Bel lavoro! Avversario (msg) 22:48, 27 gen 2009 (CET)[rispondi]

Agnosticismo[modifica wikitesto]

Hai fatto bene ad inserire la citazione di Di Bella nella biografia su Mario Missiroli.
Una domanda: ma proprio lui usa il termine "agnosticismo"? Se è proprio la parola di Di Bella, non dico niente. Però mettila tra virgolette.
E' molto strana usata in un contesto giornalistico.
--Sentruper (msg) 11:17, 6 feb 2009 (CET)[rispondi]

Storia del Corriere della Sera[modifica wikitesto]

Ciao! Ti faccio i miei complimenti per l'ottimo lavoro sulla storia del Corriere.
Ti invito ad integrare la bibliografia con il libro/i che hai letto.
Ho solamente due osservazioni da farti:

(1)
Nel 1956 il Corriere ha un agguerrito concorrente ne Il Giorno, più moderno e scattante, che dopo una prima fase di rodaggio sarà rilevato dall'Eni di Enrico Mattei diventando un giornale fiancheggiatore del nascente centrosinistra.

Il primo giornale che puntò a rubare lettori al Corriere fu Il giornale di Montanelli (senza riuscirci, come sai già).
Il Giorno, non appartenendo all'area moderata, era un giornale concorrente, ma nel senso che si distingueva, voleva essere alternativo al Corriere.
Per quanto riguarda i primi anni di vita del quotidiano, mi sono documentato ed ho scritto nella voce Il Giorno, che il quotidiano nacque già dell'ENI:

  1. "La vera proprietà del Giorno non fu rivelata per tre anni" (Enzo Forcella, Millecinquecento lettori, introduzione di Guido Crainz, pag. XI, Donzelli, 2004).
  2. alla fine dello stesso 1959: è il governo che licenzia il primo direttore del Giorno, in una riunione del Consiglio dei ministri del 23 dicembre.

(2)
Il consolidamento del centrosinistra e i nuovi equilibri in seno alla famiglia Crespi rendono necessario un avvicendamento al vertice del Corriere.
Mi sembra proprio un'interpolazione.
Faccio sommessamente notare che è un punto di vista. Di chi? Io so un'altra versione. Quindi metti la citazione del libro con la pagina.

Adesso viene la parte più interessante: ti ringrazio di aver corretto un mio errore sul passaggio delle quote da Mario e Vittorio Crespi a, rispettivamente, Agnelli e Moratti. Io avevo scritto, sbagliando, che le quote erano state rilevate subito dopo la loro morte.
Tu hai messo il 1973. Bene, mi sono fidato: ho cambiato il testo nel paragrafo "Variazioni dell'assetto proprietario". Ma cosa successe tra il 1962-63 e il 1973? Le quote passarono agli eredi?

Infine, visto che hai fatto molto, ti invito ad integrare la parte su Luigi Albertini: c'è troppo poco!. Io ho letto il libro su Torelli Viollier di Andrea Moroni (che ho messo in bibliografia) ma purtroppo non ho tempo per leggere qualcosa su Albertini. Se noti, la voce è ancora molto povera su di lui...
Ancora complimenti,
--Sentruper (msg) 17:54, 9 feb 2009 (CET)[rispondi]

Tempi al presente[modifica wikitesto]

Ciao,
grazie della risposta esauriente.
Ho messo la tua proposta sul Corriere in ordine cronologico, perché sennò nessuno la vede.
--Sentruper (msg) 09:13, 11 feb 2009 (CET)[rispondi]

Caro Cambon, ti ringrazio per i complimenti ma anche per l'esauriente spiegazione che dai della vicenda nel tuo graditissimo messaggio. La fonte è ovviamente quella indicata, anche da te citata (bello quel "traduttor de' traduttori" di foscoliana memoria!) nel tuo messaggio. Ho visto le modifiche che hai apportato e mi permetto dal dissentire sul modo di citare le fonti. Dire che «Le vicende del caso Markovic sono ripercorse in dettaglio nelle due biografie di Pompidou citate nella bibliografia.» non è sufficiente, secondo i canoni della citazione di fonti di WP. Innanzitutto i testi citati sono tre: quali di questi "ripercorre in dettaglio le vicende del caso Markovic"? Tutti e tre, due di essi uno solo (e quale)? In secondo luogo la citazione generica della bibliografia non è accettabile: la bibliorafia può cambiare ed in ogni momento qualche utente di WP può aggiungere altri testi (io quello di Vespa non l'ho aggiunto poichè mi pareva troppo poco ciò che colà è detto per considerarlo un elemento bibliografico della biografia di Pompidou, ma chiunque altro potrebbe farlo senza per questo violare le regole di WP, è solo questione di valutazione personale) per cui con la menzione attuale non si sa a chi ci si riferisce, ed ancor meno lo si saprà se qualcuno, legittimamente e pertinentemente (la biografia del Nostro va ovviamente ben oltre il caso Malcovic), aggiungerà altre fonti. In terzo luogo, eventi specifici come questo richiedono citazioni puntuali, cioè autore, testo e, se quest'ultimo è già in bibliografia, null'altro ma ci deve essere il numero (od i numeri) di pagina ov'è la citazione in questione (o, almeno, il numero del capitolo), diversamente il controllo che ogni lettore deve poter fare sulla pertinenza della fonte è troppo lungo (bisogna leggersi l'intero testo citato). A questo proposito, puoi riferirti ad Aiuto:Cita le fonti ed alle altre schede di WP che trattano l'argomento. Ciao, grazie ancora delle precisazioni e buon lavoro--K.Weise (msg) 14:46, 11 gen 2011 (CET)[rispondi]

La ringrazio per i suoi complimenti. Mi sembrava doveroso scrivere la voce su Sauguet, compositore ingiustamente dimenticato (fatta eccezione per il poco eseguito La Chatte). In ogni caso non ricordo proprio dove ho trovato l'informazione sulla sua religione e, visto che attualmente non riesco a trovare la fonte donde l'ho tratta, si può tranquillamente togliere dalla voce. In ogni caso, l'aneddoto che ha aggiunto in fondo alla voce deve essere corredata da una nota e/o da un collegamento internet, altrimenti dovremo discutere anche su quella! La ringrazio ancora e la saluto --bois_guilbert (Dìcamisi) 21:18, 27 mar 2011 (CEST)[rispondi]

Se si ricorda il nome della trasmissione e il giorno in cui l'ha vista, si può inserire come fonte--bois_guilbert (Dìcamisi) 22:01, 27 mar 2011 (CEST)[rispondi]

Falcone Lucifero[modifica wikitesto]

Nella voce Falcone Lucifero hai scritto che Lucifero "in seguito prenderà le distanze dal socialismo riformista di Filippo Turati iscrivendosi al partito fascista" (vedi). Potresti indicare le fonti della tua affermazione? A me risulta, al contrario, che Lucifero si sia ritirato a vita privata nel 1926 e durante il regime fascista sia rimasto appartato, rifiutando l'iscrizione. Nel 1943 fu eletto prefetto di Catanzaro dall'amministrazione alleata; nel prosieguo della guerra fu poi per breve tempo ministro dell'agricoltura nel governo Badoglio e poi prefetto di Bari: ti pare possibile che a Lucifero fossero affidati tali incarichi se avesse avuto trascorsi fascisti? --F.chiodo (msg) 15:06, 11 giu 2011 (CEST)[rispondi]

Addendum: Cercando con Google ho trovato una articolo di Stefano Folli apparso sul Corriere della Sera del 5 dicembre 1992 in cui è scritto letteralmente "Non si iscrisse mai al partito fascista e non ebbe cariche pubbliche nel ventennio". Attendo di conoscere le tue fonti, prima di cancellare la frase dalla voce. --F.chiodo (msg) 15:27, 11 giu 2011 (CEST)[rispondi]

Grazie a te per i miglioramenti alla voce :-) Anzi se vuoi creare le voci su qualche altra premier dame, io ultimamente mi sto occupando proprio di quello. --ValerioTalk 18:58, 25 giu 2011 (CEST)[rispondi]

RE: Accademia d'Italia[modifica wikitesto]

Nel 1939 gli accademici dei Lincei divennero accademici d'Italia, e se legge con attenzione il riferimento bibliografico degli archi ministeriali potrà riscontrare che nel 1942 ci fu corrispondenza di Jemolo con altri soci dell'Accademia. Senza bisogno di scomodare alcun familiare. Questo non toglie che Einaudi e jemolo fossero critici con il regime fascista. --Civa61 (msg) 15:31, 20 set 2011 (CEST)[rispondi]

Ecco i riferimenti : è con la legge n. 755 dell'8 giugno 1939 che si decreta la fusione della Reale Accademia nazionale dei Lincei con la Reale Accademia d'Italia. A completare la fusione, i soci Lincei vengono inseriti nell'organico dell'Accademia d'Italia solo come soci aggregati, quindi privi della pensione accademica che viene concessa solo all'ex presidente Federico Milosevich divenuto membro aggregato dell'Ufficio di presidenza [1]. --Civa61 (msg) 16:08, 20 set 2011 (CEST)[rispondi]
Le suggerisco di scrivere le parole "Einaudi" e "Jemolo" nella ricerca PDF del file dlel'archivio del ministero e troverà la conferma delle lettere e dei fascicoli della loro corrispondenza nel periodo 1939-1943, quando furono soci aggrgati dell'Accademia d'Italia. --Civa61 (msg) 16:08, 20 set 2011 (CEST)[rispondi]

Rimozione contenuti[modifica wikitesto]

--Dome A disposizione! 17:21, 1 set 2012 (CEST)[rispondi]

Risp. Rimozione "Réné" Monory[modifica wikitesto]

Ciao! In casi del genere devi usare la funzione sposta in modo da salvaguardare la cronologia. Non fare mai un copia/taglia/incolla altrimenti compierai una violazione del diritto d'autore. Ho spostato la voce al titolo correto senza lasciare redirect e sovrascrivendo la nuova che avevi creato. Ci sono piccole differenze tra le due che sono sicuro ripristinerai senza difficoltà.--Dome A disposizione! 23:56, 1 set 2012 (CEST)[rispondi]

Figurati! ;-) Saluti!--Dome A disposizione! 23:56, 1 set 2012 (CEST)[rispondi]

Amerigo Petrucci[modifica wikitesto]

Grazie per i complimenti ma, dopo trent'anni di Comune di Roma, qualche procedura burocratica l'ho "imparata"! Ciao, alla prossima!--Luresedoc (msg) 12:21, 24 ott 2012 (CEST)[rispondi]

Per quanto riguarda il personaggio in questione, sembra che il nome di battesimo esatto sia "Amerigo", con la G. Così riporta la targa stradale del "largo" a lui dedicato ed anche il sito della Camera dei Deputati - VI legislatura [2]. --Luresedoc (msg) 15:52, 24 ott 2012 (CEST)[rispondi]

Ciao, puoi inserire le fonti delle informazioni che hai inserito nella voce Virgilio Andrioli? Grazie!--dega180 (msg) 23:11, 10 mar 2013 (CET)[rispondi]

Poche ore rimaste per votare[modifica wikitesto]

Ciao, ho visto che non hai ancora votato e ti segnalo che sono rimaste poche ore per votare alle elezioni FDC (informazioni): c'è tempo fino alla mezzanotte. È importante votare perché hanno partecipato pochi utenti della Wikipedia in italiano e gli eletti andranno a controllare la distribuzione, fra l'altro, delle donazioni effettuate da italiani vedendo i banner nella Wikipedia in italiano (oltre un milione di dollari l'anno). Nemo (msg) 13:16, 10 mag 2015 (CEST)[rispondi]

Un grazie e un libro sulla conoscenza libera per te[modifica wikitesto]

Wikimedia Italia
Wikimedia Italia

Gentile Cambon,

oggi ti scrivo a nome dell'associazione Wikimedia Italia per ringraziarti del tempo che hai dedicato ai progetti Wikimedia.

Come piccolo omaggio avremmo piacere di spedirti una copia (tutta in carta riciclata) del libro di Carlo Piana, Open source, software libero e altre libertà. Fornisci un recapito per ricevere una copia del libro.

Pochi giorni fa il mondo ha festeggiato la giornata dell'amore per il software libero, ma ogni giorno è buono per ricordare le garanzie delle licenze libere e le centinaia di migliaia di persone che si sono unite per costruire questo bene comune della conoscenza. Speriamo che questo libro ti sia utile per apprezzare quanto hai fatto e per trasmettere la passione della conoscenza libera a una persona a te vicina.

Se desideri una copia ma non puoi fornirci un indirizzo a cui spedirla, contatta la segreteria Wikimedia Italia e troviamo una soluzione insieme.

Grazie ancora e a presto,

Lorenzo Losa (msg) 19:15, 18 feb 2020 (CET)[rispondi]

Virgilio Andrioli[modifica wikitesto]

Ciao Cambon, qui su WP normalmente ci si da del tu.
Essenzialmente è un problema di fonti terze. Poi, visto che per due mancano le voci, è difficile rilevarne la rilevanza e nella voce di Acone è citato Vassalli come maestro. Invece, la vicenda del tutoraggio, se supportata da fonti, secondo me, può essere citata. --Antonio1952 (msg) 17:14, 7 gen 2024 (CET)[rispondi]

Caro Antonio, c'è une fonte on line, ed è la registrazione su YouTube del convegno in ricordo di Andrioli che ha avuto luogo a Napoli qualche mese fa. Acone è un processualcivilista, non un penalista, non mi risulta che collaborasse con Giuliano Vassalli quando quest'ultimo era titolare della cattedra di diritto penale a Napoli, ma le sinergie fra gli insegnamenti non sono da escludere. --Cambon (msg) 16:18, 8 gen 2024 (CET)[rispondi]
Grazie per aver inserito la fonte.
Un consiglio operativo: quando rispondi ad un altro utente o lo fai nella sua talk (come ho fatto io con te) oppure, se vuoi rispondere nella tua talk, devi usare il template {{Ping}} in maniera da avvisarlo; operando diversamente corri il rischio che il tuo interlocutore non venga mai a conoscenza della tua risposta. Ciao. --Antonio1952 (msg) 18:23, 9 gen 2024 (CET)[rispondi]
Buono a sapersi, grazie --Cambon (msg) 21:34, 9 gen 2024 (CET)[rispondi]