Discussione:Battaglia di Pastrengo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Guerra
Risorgimento
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)

Revisione della voce[modifica wikitesto]

Nell'ambito della revisione della voce ho dovuto stralciare le seguenti sezioni che si dilungavano sugli antefatti della battaglia, già ampiamente descritti nella voce principale prima guerra d'indipendenza italiana. Quasi tutte le informazioni sono inoltre senza fonte.

Sulla Liberazione della Lombardia: Le avanguardie attraversarono il Ticino il 25 marzo, mentre Carlo Alberto era a Pavia il 29 ed il 31 poneva quartier generale a Lodi. Il 4 tenne consiglio di guerra a Cremona e, il 5, giunse a Bozzolo, mentre il I Corpo d'armata di Bava si attestava sull'Oglio. Di lì si accertò la possibilità di assalire Mantova, ma alcune ricognizioni segnalarono la rafforzata posizione austriaca, cosicché Carlo Alberto stabilì di muovere oltre il Mincio, verso Verona.

Sulla presa dei ponti sul Mincio: L'8 aprile la I Divisione del 1º Corpo di Bava forzò il passaggio al ponte di Goito, costringendo i difensori della brigata Wohlgemuht a riparare a Pozzolo e Valeggio, ove era concentrato il grosso dell'armata. Il 9 aprile la III Divisione di Broglia, del 2º Corpo del generale De Sonnaz, impegnava gli austriaci a Monzambano e, il giorno successivo, occupava quel ponte ed il successivo, a Borghetto-Valeggio.(in Solinas p. 125). Dopo di che l'esercito sardo si arrestò, in attesa dei reggimenti ancora in marcia dal Ticino e delle truppe alleate (Granducato di Toscana, Stato della Chiesa, Regno delle Due Sicilie) ancora in marcia.

Sulla Manovra sarda: Il 13 aprile cominciò l'assedio di Peschiera del Garda. Il 26 il grosso dell'esercito sardo passò il Mincio dai tre ponti conquistati due settimane prima, con movimento verso nord-est. Più a sud il I Corpo di Bava entrò da Valeggio ed avanzò attraverso Custoza e Sommacampagna, attestandosi a Sona; più a nord il II di De Sonnaz passò a Monzambano avanzò sino a Castelnuovo del Garda, poi liberò, combattendo, Colà e Sandrà, il 28-29 aprile. L'esercito sardo era disposto con, sulla sinistra, Peschiera del Garda e, di fronte, una linea Pacengo – Colà – Cavalcaselle – Sandrà – PalazzoloSona. Carlo Alberto pose il proprio quartier generale a Sommacampagna. La divisione di riserva avanzò restò dietro, fra Oliosi e Sommacampagna, a guardare da tergo l'armata.

Questi invece i periodi su cui non ho trovato fonti attendibili e che parcheggio qui:

Sulla reazione austriaca: In quella stessa mattina, mentre iniziava l'attacco di Pastrengo e Bussolengo, Radetzky aveva comandato una azione di alleggerimento più a sud, sul fianco destro della linea sarda, lanciando una piccola colonna di 3.000 croati su Sona e Sommacampagna, ma era stato respinto dal e dal 6º Reggimento di fanteria della Brigata Aosta comandata da Claudio Seyssel d'Aix di Sommariva. Stessa sorte aveva avuto una sortita della guarnigione di Peschiera, non coordinata ma con i medesimi intenti di alleggerimento. Wocher lasciò 1.200 tra morti e feriti e 500 prigionieri. In effetti, come nelle battaglie antiche, il momento di maggior pericolo era, per un esercito, l'ora della fuga.

Sul mancato sfruttamento della vittoria: L'errore di Carlo Alberto fu probabilmente di non aver inseguito i nemici con decisione, impedendo loro il passaggio dell'Adige, totalmente allo scoperto. Oppure, meglio ancora, i piemontesi avrebbero potuto superare i ponti e interrompere la via dell'Adige, così come avevano fatto con le azioni di Peschiera.

--Xerse (msg) 12:47, 13 ago 2016 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Battaglia di Pastrengo. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 16:42, 20 mag 2019 (CEST)[rispondi]