Diary of a Wimpy Kid: The Third Wheel

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Diario di una Schiappa - Guai in arrivo!
Titolo originale Diary of a Wimpy Kid: The Third Wheel
Autore Jeff Kinney
1ª ed. originale 2012
Genere romanzo
Sottogenere Racconto Umoristico
Lingua originale italiano
Ambientazione Stati Uniti
Protagonisti Greg Heffley
Preceduto da Diario di una schiappa - Si salvi chi può
Seguito da Diary of a Wimpy Kid: Hard Luck

Diario di una schiappa - Guai in arrivo è il settimo libro della saga di libri umoristici scritta da Jeff Kinney, iniziata nel 2007 con Diario di una schiappa. È il seguito del libro Diario di una schiappa - Si salvi chi può edito negli USA nel 2011. È uscito negli USA il 13 novembre 2012, in Italia il 3 gennaio 2014[1].

Trama[modifica | modifica sorgente]

A scuola, il Comitato Degli Studenti,organizza il ballo di San Valentino. Greg prova ad invitare ogni ragazza della scuola e fuori,ma tra un radicale cambio di look e tantissimi fiaschi colossali,sta per arrendersi. Pochi giorni prima della festa mette gli occhi su Abigail, una ragazza che non ha nessuno con cui andare al ballo,perché il suo compagno ha un impegno di famiglia.La convince ad uscire con lui e con Rowley(il suo migliore amico)come un "gruppo di amici". Purtroppo la serata non comincia bene ed una serie di guai attendono Greg.

Nel frattempo a casa di Greg, appare lo zio Gary che ha delle magliette tarocche da vendere.

Mentre sono al ristorante, Greg per farsi vedere si propone per pagare il cibo, solo che i due ordinano piatti cari e Greg deve spendere tutto. Rowley, l'amico del protagonista si prende una varicella che riesce a nascondere con una sciarpa, e mentre è al ristorante con Abigail e Greg sputa sotto il labbro dell'amico che si preoccupa molto.

La festa ha come tema Parigi e tutto è ben addobbato, ma Greg vede che il ragazzo che sarebbe dovuto andare al ballo con Abigail si presente nella scuola con un'altra ragazza e la poveretta scoppia in lacrime. Greg nota un piccolo puntino simile alle pustole di Rowley vicino alla bocca di Abigail, allora scoppia ad urlare e la ragazza piange. Quando il ragazzino va a vedere chi è il DJ della festa capisce che è suo zio Gary che è riuscito ad entrare vendendo le magliette fasulle a degli studenti ingenui. Durante la festa arrivano degli anziani che litigano con chi festeggia San Valentino, di conseguenza la palestra viene divisa in due con una tendina, ma così i giovani rimangono al buio e soprattutto soli: tutti sono incontrollati e si mettono a bere dalla fontana di cioccolato.

Quando la festa finisce e Greg torna a casa si becca la varicella.

Personaggi principali[modifica | modifica sorgente]

  • Greg Heffley: è un ragazzo che scrive le sue disavventure in un diario.
  • Rowley Jefferson: è un ragazzo che si comporta da bambino ed è il migliore amico di Greg.

Personaggi secondari[modifica | modifica sorgente]

  • Frank Heffley: è il padre di Greg
  • Manny Heffley: è il fratello più piccolo di Greg
  • Rodrick Heffley: è il fratello di Greg
  • Susan Heffley: è la madre di Greg
  • Gary Heffley: è lo zio di Greg

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ segnalazione dell'Editrice il castoro
letteratura Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura