Diario di una schiappa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Diario di una Schiappa
Titolo originale Diary of a Wimpy Kid
Autore Jeff Kinney
1ª ed. originale 2007
Genere romanzo
Sottogenere Racconto Umoristico
Lingua originale inglese
Ambientazione Stati Uniti
Protagonisti Greg Heffley
Seguito da Diario di una schiappa - La legge dei più grandi
« Prima di tutto voglio chiarire una cosa: Questo è un GIORNALE DI BORDO, non un diario. »
(Diario di una Schiappa)

Diario di una schiappa è un libro scritto da Jeff Kinney nel 2007 negli Stati Uniti, uscito in Italia nel 2008 per le edizioni Il Castoro con la traduzione di Rossella Bernascone. Il libro racconta le sfortunate vicende di un ragazzino di undici anni di nome Gregory Heffley, con molta ironia. Il libro è diventato in poco tempo un best-seller con 60 milioni di copie vendute, superando nelle classifiche addirittura scrittori come Dan Brown[1]; ha dato vita ad una serie considerata tra i più importanti fenomeni editoriali per ragazzi degli ultimi anni.

Gregory Heffley, detto Greg, racconta le sue avventure giornaliere nel suo diario, che definisce "giornale di bordo". Dice che lo scrive perché così da grande, quando sarà ricco e famoso, non dovrà passare le giornate a rispondere a domande stupide dei giornalisti riguardo alla propria infanzia. Greg frequenta la prima media, e considera la scuola media la cosa più stupida che sia mai stata inventata. Greg ha un amico, Rowley Jefferson, che lo accompagna in tutte le sue avventure; Rowley è però molto infantile, a causa dei suoi genitori che hanno molti soldi, ed è sempre sottomesso dal suo amico. Greg ha inoltre ha due fratelli, Rodrick il più grande e Manny il più piccolo

Le vicende del primo anno scolastico di Greg alle medie si raccolgono attorno a particolari storie.

Prima di Halloween, Greg e Rowley vanno ad una casa infestata e, dopo esserne usciti spaventatissimi, decidono di costruire una casa fantasma anche loro per guadagnare soldi; i genitori di Greg non accettano di costruire la casa fantasma a casa loro, così decidono di costruirla nello scantinato della casa di Rowley. Alla fine però perdono troppo tempo, e nella mezz'ora che gli resta riescono a fare solo il "Lago di Sangue" (la vecchia piscinetta di Rowley riempita con mezzo barattolo di salsa di pomodoro), e il "corridoio delle grida" (un letto con Greg e Rowley che urlano alle estremità). La casa si rivela un fallimento, in quanto il primo (e unico) bambino che entra si blocca spaventato sotto il letto e non ne vuol più venire fuori. Allora i due si danno appuntamento alla notte del 31 ottobre per andare a bussare alle case e raccogliere più dolci possibili con il classico "Dolcetto o scherzetto?". Purtroppo vengono seguiti dal padre di Greg e dal fratellino Manny, e allora vanno lentissimi, e quando se ne liberano incontrano dei ragazzi delle superiori che li inseguono per inzupparli con un estintore. Alla fine riescono a scappare da questi bulli, ma il padre di Greg gli fa per errore un gavettone lanciando dell'acqua messa in un bidone della spazzatura, così si bagnano quasi tutti i dolci che avevano raccolto. Greg conclude mestamente quest'avventura dicendo: "Credo che il prossimo Halloween starò a casa e mangerò i biscotti che Mamma tiene nella ciotola sul frigo.

Lo spettacolo di Natale[modifica | modifica wikitesto]

« Non sapevo cosa fare; perciò quando è arrivato il momento di cantare, ho tenuto la bocca chiusa. »

In occasione delle feste natalizie, la scuola organizza uno spettacolo teatrale (rappresentazione della storia del mago di Oz), recitato dagli studenti, e la mamma di Greg lo obbliga a partecipare. Greg cerca in tutti i modi di non essere selezionato. Nonostante tutto viene comunque preso nello spettacolo, ma con la parte che aveva richiesto lui, cioè quella dell'albero, perché gli alberi dovrebbero tirare le mele a Dorothy, interpretata dalla studentessa modello della sua classe, di cui lui si vuole vendicare per via del fatto che gli ha fatto prendere un'insufficienza in una verifica, quindi gli sembrava l'occasione adatta. Lo spettacolo viene fatto prima delle vacanze, ed è un completo disastro, in quanto nessuno ricorda le parti e molti ruoli hanno dato problemi; inoltre il fratello maggiore di Greg, Rodrick, è venuto alla recita per filmarla e umiliarlo... Ma Greg riesce a non farsi umiliare non cantando e concludendo lo spettacolo tirando una mela a Patty Farrell (tale è il nome della ragazza che fa Dorothy). Ma in compenso ha rovinato lo spettacolo di Natale guadagnandosi l'odio della professoressa Norton e degli spettatori, compresa sua madre.

Il Servizio d'ordine[modifica | modifica wikitesto]

« Decisamente, mi sono sistemato bene con questa cosa del Servizio d'Ordine. »

La scuola di Greg e Rowley vuole assumere dei ragazzi nel Servizio d'Ordine per accompagnare dei bambini che vanno dalla scuola materna a casa. Greg e Rowley decidono di arruolarsi, ma solo per proteggersi dai bulli (chi se la prende con qualcuno del Servizio d'Ordine rischia la sospensione), per saltare parte delle lezioni di algebra e per bere la cioccolata calda che offrono in mensa al mattino ai ragazzi del Servizio d'Ordine, arrivando in classe con dieci minuti di ritardo.Con loro vengono assunti Cesar Robinson.L'incarico, tanto per cambiare, non va molto bene; infatti un giorno Greg, accompagnando da solo i bambini, prende dei vermi con un ramo per far spaventare i piccoli. Viene colto in flagrante dalla signora Irvine, amica della madre di Rowley, che lo scambia per Rowley. Quest'ultimo il giorno dopo viene chiamato nell'ufficio del preside, incolpato del fatto dei vermi e perciò punito. Greg ha i sensi di colpa, e consigliato dalla madre decide di confessare la sua colpa a Rowley. Greg però crede che per amicizia Rowley si sacrifichi. Invece, il giorno dopo Greg viene convocato nell'ufficio del preside, e cacciato dal servizio d'ordine per non aver confessato subito il fatto. Così, Greg e Rowley rompono la loro amicizia.

Poco tempo dopo i due hanno un brutto litigio: proprio mentre sembra che debbano picchiarsi, come tutti vorrebbero, arrivano i ragazzi delle superiori che gli avevano dato la caccia durante la notte di Halloween. Per vendicarsi, costringono Rowley a mangiare il Formaggio, un pezzo di formaggio ammuffito che è rimasto depositato per tantissimo tempo sul campo da basket e chi si azzarda a toccarlo prende la "Malattia del Formaggio". Questi bulli vorrebbero farlo mangiare anche a Greg, ma lui riesce a salvarsi, dicendo semplicemente che lo farebbe se non fosse allergico ai latticini, e i ragazzi delle superiori la prendono per buona.

Il giorno dopo tutta la scuola nota che il pezzo di formaggio ammuffito è sparito: capiscono che gli unici che lo possono aver fatto sparire sono o Greg o Rowley. Greg, per salvare l'amico dalle prese in giro dei compagni, dice che era stufo di vederlo ammuffire sul campo da basket e aveva deciso di liberarsene buttandolo via. Ma, invece di ringraziarlo, tutti scappano via da lui, schifati perché ha toccato quel disgustoso pezzo di formaggio. Così Rowley, per ringraziarlo di quel gesto di pietà, ritorna amico di Greg. Dopo questo fatto tutti pensano che Greg abbia la formaggite e gli stanno lontani perché pensano che la "malattia" sia contagiosa.

I personaggi[modifica | modifica wikitesto]

  • Gregory "Greg" Heffley: Greg Heffley è un ragazzino di undici anni che appare piuttosto sfortunato e si autodefinisce una schiappa. In effetti sembra proprio che qualsiasi cosa che cerca di fare non gli vada per il verso giusto. Ha un fratello maggiore, Rodrick, e uno minore, Manny. Greg è un grande appassionato di videogiochi. Non è molto sportivo e non è il massimo a scuola. Il suo migliore amico è Rowley Jefferson, anche se molte volte Greg approfitta della sua ingenuità e infantilità per fargli fare quello che vuole.
  • Rowley Jefferson: Rowley Jefferson è il migliore amico di Greg e ha la sua stessa età. Ha conosciuto Greg un paio di anni prima alle elementari, e da quel momento sono diventati quasi inseparabili. La famiglia di Rowley è molto ricca, e Greg cerca spesso di approfittarsi di lui per questo motivo. Rowley è molto ingenuo e infantile, e per questo si fa sempre sottomettere sia dai suoi coetanei, sia da Greg. Nonostante tutto finisce sempre per avere un buon successo con le ragazze, cosa di cui Greg è molto invidioso.
  • Rodrick Heffley: Rodrick è il fratello maggiore di Greg. Ha 18 anni. È molto prepotente con Greg, che è costretto a subire fin dalla nascita i suoi soprusi e scherzi. Fa parte di una band musicale, i Löded Diper (trascrizione della pronuncia di Loaded Diaper, che significa "Pannolino Pieno"), di cui è il batterista. Greg dice a questo proposito: Forse pensate che l'abbia scritto così per dargli un'aria più interessante, ma se gli chiedereste come si scrive veramente, cadrebbe dalle nuvole.. La band di Rodrick suona musica heavy metal e, a detta di Greg e di suo padre, suonano delle canzoni orribili.
  • Manny Heffley: Manny è il fratello minore di Greg, ed ha tre anni. Manny è il classico fratellino minore viziatissimo, coccolato e iperprotetto dai genitori. Greg non sopporta per niente Manny, perché alla sua nascita lui pensava che avrebbe potuto fargli tutti gli scherzi che Rodrick faceva a lui. Ma non è stato così perché Manny è stato sempre protetto e privilegiato dai genitori. Per fare solo un esempio, a Natale riceve tutti i moltissimi giochi che vuole. Inoltre, da quando ha iniziato a parlare, è un grande spione e chiama Greg "Bubby",cosa che lo infastidisce molto.
  • Susan Heffley: Susan è la madre di Greg e dei suoi fratelli. È una madre abbastanza gentile ma severa (tranne con il figliolo minore Manny). È iscritta a molte associazioni dei genitori; è molto autoritaria col marito Frank, infatti nei litigi la spunta sempre, tranne quando fa comodo a Greg.
  • Frank Heffley: Frank è il padre di Greg e dei suoi fratelli. È tendenzialmente un buon padre, ma si rivela spesso ingiusto con i suoi figli perché deluso nelle sue aspettative. Frank vorrebbe infatti che i suoi figli fossero sportivi o comunque primeggiassero in qualcosa. Questo aspetto del suo carattere emergerà nel terzo libro. Odia il genere heavy metal, che è la musica della banda di suo figlio Rodrick.
  • Fregley: è un ragazzo del quartiere molto strano che ha un linguaggio speciale; ad esempio, per dire che ha bisogno di andare in bagno dice: Suuucco! Suuuccooo!. Fregley è altamente allergico agli zuccheri e questo gli provoca spesso delle assurde crisi. Ha grandi problemi di igiene personale, motivo per cui è stato sospeso per un breve periodo dalla scuola.
  • Holly Hills: è la terza ragazza più bella della scuola e Greg è innamorato di lei. Prima Holly lo scambiera' per Fregley ma quando Greg andra' nella pensione del nonno la incontrera' e parlando lei si scusera' di averlo confuso con Fregley. A Rodrick piace molto la sorella maggiore di Holly, Heather.
  • Zio Charlie: è uno zio di cui Greg parla spesso. Ogni Natale Greg gli chiede la cosa che desidera di più, ma Charlie sembra non capire e lo delude sempre.
  • Bill Walter: è il cantante solista dei Löded Diper. Ha 35 anni ma non lavora e vive ancora con i suoi genitori. Rodrick l'ha conosciuto dormendo per strada per acquistare la notte prima i biglietti di un concerto heavy metal (voleva "scroccargli" una patatina fritta). Frank Heffley è spaventato perché pensa che Rodrick segua il suo esempio.
  • Chirag Gupta: è un amico di Greg. Chirag è di origini indiane ed è molto basso tanto che Greg dice: Se fossi io a decidere, farei le classi in base all'altezza e non all'età. Ma anche questa non sarebbe una soluzione perché gente come Chirag Gupta sarebbe ancora in prima elementare.
  • Coach Malone l'insegnante di educazione fisica della scuola, forte e tenace, ha un carattere vendicativo, quando Pete ho seby costringe a far mangiare il formaggio a Greg e Rowley, lui arriva e caccia via lui e i suoi amici.
  • Patricia "Patty" Farrell: è una ragazza secchiona, sempre nevrotica e antipatica a Greg per il suo modo di voler sempre comandare in qualsiasi situazione. La madre di Patty è la direttrice del consiglio scolastico dei genitori.
  • Nonno: è il padre di Frank e nonno di Greg e dei suoi fratelli. Vive in una residenza per anziani chiamata Happy Residence. Greg è il suo nipote preferito.
  • Nonna: è la madre di Susan e abita qualche strada dopo gli Heffley. Chiama ognuno dei suoi tre nipoti "cocco di nonna" ma il suo preferito è Manny.
  • Angie Steadman: è una ragazzina che non compare nel libro ma solo nel primo film. Si occupa del giornalino della scuola ed è una ragazza intellettuale e secchiona, ma anche saggia e gentile. Sebbene all'inizio non si piacessero, diventerà la seconda migliore amica di Greg, con il quale si dimostra subito altruista, sebbene lo faccia in maniera un po' antipatica.

Personaggi ricorrenti[modifica | modifica wikitesto]

  • Cesar Robinson:compare nella scena in cui i due amici decidono di entrare nel servizio d'ordine della scuola.
  • Albert Sandy: è un amico di Greg che racconta cose molto strane, come per esempio che in Cina un uomo è riuscito a fare un salto di tre metri scavando una buca. Alcune volte Greg e Rowley tentano di battere i record raccontati da Albert, ma non ce la fanno mai.
  • Zio Joe: è il fratello minore di Frank ed è l'esatto contrario di lui. Greg gli chiederà di dire alla sua famiglia di regalargli un cane, ma il tentativo fallirà.
  • NonnaBis: è la bisnonna della famiglia Heffley. A casa sua si svolgono le feste e i ritrovi di famiglia.

Libri[modifica | modifica wikitesto]

  1. Diario di una schiappa (2007) (Diary of a Wimpy Kid)
  2. Diario di una schiappa - La legge dei più grandi (2009) (Diary of a Wimpy Kid: Rodrick Rules) (titolo letteralmente tradotto: Le regole di Rodrick)
  3. Diario di una schiappa - Ora basta! (2010) (Diary of a Wimpy Kid: The Last Straw) (titolo letteralmente tradotto: L'ultima goccia)
  4. Diario di una schiappa - Vita da cani (2010) (Diary of a Wimpy Kid: Dog Days) (titolo letteralmente tradotto: Giorni da cani)
  5. Diario di una schiappa - La dura verità (2012) (Diary of a Wimpy Kid: The Ugly Truth)
  6. Diario di una schiappa - Si salvi chi può! (2013) (Diary of a Wimpy Kid: Cabin Fever) (titolo letteralmente tradotto: Febbre da cabina)
  7. Diario di una Schiappa - Guai in arrivo! (2014) (Diary of a Wimpy Kid: The Third Whell) (titolo letteralmente tradotto: La terza ruota)
  8. Diario di una Schiappa - Sfortuna Nera (2014) (Diary of a Wimpy Kid: Hard Luck) (titolo letteralmente tradotto: Sfortuna)
  9. Diario di una Schiappa - Il lungo raggio (gennaio 2016) titolo provvisorio (Diary of a WImpy Kid: The Long Haul, 4 novembre 2014)
  • Diario di una schiappa - Fai da te (2010) (Diary of a Wimpy Kid Do-It-Yourself Book)
  • Diario di una Schiappa - Il film (2010) (The Wimpy Kid Movie Diary)
  • Diario di una Schiappa - Il film: il racconto di tutti e 3 i film (2012) (The Wimpy Kid Movie Diary, The Wimpy Kid Movie Diary 2 ' e The Wimpy Kid Movie Diary 3)

Adattamenti cinematografici[modifica | modifica wikitesto]

Sono stati fatti tre film:

Nella versione speciale in dvd del primo film sono contenute sedici pagine del libro Diario di una schiappa - La dura verità. Inoltre, il terzo film è intitolato Diario di una schiappa - Vita da cani mentre il terzo libro si intitola Diario di una schiappa - Ora basta!. Il film infatti contiene sia gli avvenimenti di Ora basta! che di Vita da cani.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

letteratura Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura

  1. ^ Retro di copertina di "Vita da cani".