Jeff Kinney

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jeff Kinney nel 2011

Jeffrey Patrick "Jeff" Kinney (Fort Washington, 19 febbraio 1971) è uno scrittore e game designer statunitense, autore di libri per ragazzi come Diario di una schiappa (Diary of a Wimpy Kid).

È considerato il creatore di un famoso gioco online, Poptropica, conosciuto da molti bambini. Kinney lavora a tempo pieno come scrittore e progettista di giochi online.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Kinney è cresciuto a Fort Washington, Maryland, Stati Uniti, non lontano dalla Crossland High School, e ha frequentato la University of Maryland nel College Park nei primi anni del 1990. E proprio lì, Kinney ha creato il fumetto Igdoof (che era una striscia comica spesso inserita nel giornale della scuola, il Diamondback). Così, egli capì che era destinato ad essere un fumettista. Tuttavia, Kinney non riuscì a pubblicare il suo fumetto dopo il college; nel 1998, ha iniziato a scrivere le sue idee, che sarebbero poi diventate il celebre Diario di una schiappa. La serie di libri ha venduto infatti 60 milioni di copie nel mondo, superando autori come Dan Brown, e, a partire dal 2010, è stato sviluppato anche un lungometraggio riguardante il complesso di libri. Da bambino era socievole e allegro.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Kinney è sposato con la moglie di nome Julie e ha due figli Will e Grent.

Opere[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 30742915 LCCN: n2006080631