Deadlock (gruppo musicale)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Deadlock
Fotografia di Deadlock
Paese d'origine Germania Germania
Genere Melodic death metal
Periodo di attività 1997 – in attività
Etichetta Lifeforce Records Napalm Records
Album pubblicati 7
Studio 5 + 1 EP + 1 Split album
Raccolte 1

I Deadlock sono un gruppo musicale melodic death metal tedesco originario di Schwarzenfeld, città della Bavaria, e formatosi nel 1997. La band ha pubblicato cinque album, un EP e uno split album con i Six Reasons to Kill. Hanno realizzato anche alcuni video come Code of Honor[1], The Brave/Agony Applause[2] e Virus Jones[3].

Le tematiche principalmente affrontate dalla band sono il veganismo e le questioni sociali[4]. La particolarità della band è l'alternanza del canto growl del cantante e quello pulito e melodico della vocalist. Dal 2011 John Galert è il nuovo cantante del gruppo e ha sostituito Johannes Prem[5]. Attualmente sono sotto contratto con la Napalm Records dopo anni di militanza su Lifeforce Records la quale è stata la casa discografica di gruppi come i Trivium, gli Heaven Shall Burn e gli All That Remains.

Storia del gruppo[modifica | modifica wikitesto]

Formatisi nel 1997 hanno pubblicato il loro primo lavoro due anni dopo. Esso è un CD singolo omonimo della band, Deadlock, pubblicato indipendentemente e composto da quattro canzoni: Sunrise - Demon's Set, Self-Determination and the Need of Being Helped, Invictus Maneo e Fire[6]. L'anno seguente firmano un contratto con la casa produttrice Winter e pubblicano l'EP I'll Wake You...When Spring Awakes. Restano con la Winter fino al 2003 e pubblicano il loro primo album, The Arrival e uno split album. In seguito passano alla più conosciuta Lifeforce Records con la quale hanno pubblicato finora quattro album e un singolo. Nel 2013 passano alla Napalm Records e nello steso anno esce "The Arsonist", primo album del gruppo per l'etichetta austriaca. Il 2 settembre 2014 viene annunciata la scomparsa del batterista e membro fondatore Tobias "Tobi" Graf a causa di un tumore, al suo posto viene reclutato Werner Riedl. Il chitarrista Sebastian Reichl diviene cosi l'unico membro originale.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Attuale[modifica | modifica wikitesto]

Ex componenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ DEADLOCK - Code Of Honor (official video) - YouTube
  2. ^ Deadlock "The Brave/Agony Applause" - YouTube
  3. ^ DEADLOCK - Virus Jones (official video) - YouTube
  4. ^ Encyclopaedia Metallum: The Metal Archives - Deadlock
  5. ^ Encyclopaedia Metallum: The Metal Archives - Antithesis
  6. ^ Encyclopaedia Metallum: The Metal Archives - Deadlock - Deadlock

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

metal Portale Metal: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di metal