Dante's Inferno - Un poema animato

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Dante's Inferno: An Animated Epic)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Dante's Inferno - Un poema animato
film d'animazione direct-to-video
Titolo orig.Dante's Inferno: An Animated Epic
Lingua orig.inglese
PaeseStati Uniti, Giappone, Corea del Sud
RegiaMike Disa, Shukō Murase, Yasuomi Umetsu, Victor Cook, Jong-Sik Nam, Kim Sang-jin, Lee Seung-Gyu
ProduttoreCho Yongjoo, Joe Goyette, Chung Hyun, Mitsuhisa Ishikawa
SceneggiaturaBrandon Auman
MusicheChristopher Tin
Rapporto16:9
Durata88 min
Genereavventura, azione, drammatico, fantastico, orrore

Dante's Inferno: An Animated Epic è un film d'animazione direct-to-video distribuito in DVD il 9 febbraio 2010. È basato sul videogioco Dante's Inferno[1][2], a sua volta vagamente ispirato all'Inferno della Divina Commedia.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Di ritorno dalla Terza Crociata, Dante Alighieri giunge nella propria abitazione ma scopre che tutti i suoi abitanti sono stati uccisi mentre la sua fidanzata Beatrice Portinari è mortalmente ferita allo stomaco; dopo poco tempo, la donna muore e, appare Lucifero che trascina la sua anima all'Inferno, venendo subito inseguito dal Crociato.

Al suo arrivo, viene raggiunto da uno spirito, Virgilio, che si offre di guidarlo; allora, salgono a bordo del traghettatore Caronte (addetto al trasporto delle anime al Primo Cerchio) che ordina ai demoni di attaccare Dante, tuttavia, vengono sconfitti da Dante che riesce ad arrivare nel Limbo. In questo luogo, scopre che Beatrice era incinta ma ha abortito e viene attaccato da bambini demoniaci che costringono lui e Virgilio a rifugiarsi in una sala piena di spiriti pagani per poi affrontare il giudice Minosse, sconfiggendolo.

Nel Secondo Cerchio, in mezzo ai lussuriosi, Dante ricorda di essere stato infedele verso Beatrice (e questo, inizia a far perdere la fede alla donna, che aveva sentito tutto) mentre nel Terzo Cerchio, i protagonisti entrano in una grotta dove i golosi vengono divorati da Cerbero: per accedere al Cerchio successivo è necessario passare dall'interno della bestia, quindi, Dante si lascia mangiare per poi far esplodere, dall'interno, la creatura.

Nel Quarto Cerchio, tra gli avari, Dante affronta e sconfigge suo padre mentre nel Quinto Cerchio, tra gli iracondi, viene schernito da Filippo Argenti (prima che quest'ultimo, venga travolto dagli altri spiriti). Poi, a Dite, vede Lucifero che annuncia ai dannati lì presenti della sua intenzione di sposare Beatrice; in seguito, nel Sesto Cerchio, incontra e sconfigge Farinata degli Uberti. Raggiungendo il Settimo Cerchio, tra i violenti, il Crociato entra nella foresta dei suicidi e incontra sua madre che assolve, liberandola.

Nel Settimo Cerchio, tra i fraudolenti, Virgilio si separa da Dante e quest'ultimo inizia a riflettere sui propri peccati; nello stesso tempo, Beatrice (che ha sposato Lucifero) lo attacca, costringendolo a scendere nel Nono e ultimo Cerchio, tra i traditori, dove scopre il proprio peccato più grave: aver permesso che Francesco Portinari si prendesse la colpa dei suoi massacri (facendosi, di conseguenza, condannare al posto suo). Devastato, cede a Beatrice la propria croce e la supplica di accettare l'amore di Dio; commossa, la donna lo perdona e gli promette che presto staranno insieme ma che, per sfuggire all'inferno, dovrà affrontare Lucifero da solo.

Dante si rende conto che non è in grado di fermare Lucifero, allora, implora il perdono divino; per tutta risposta, il suo corpo emana un raggio di luce che congela Lucifero. Sconfitto il signore dell'Inferno, Dante si tuffa nella voragine che conduce al Purgatorio così da stare insieme a Beatrice ormai "né del tutto viva, né del tutto morta".

Doppiaggio[modifica | modifica wikitesto]

Personaggio Doppiatore originale Doppiatore italiano
Dante Graham McTavish Luca Ward
Dante (10 anni) Grey DeLisle
Beatrice Vanessa Branch
Lucifero Steve Blum Roberto Draghetti
Virgilio Peter Jessop Dario Penne
Francesco Portinari Tom Tate Alberto Bognanni
Alighiero Mark Hamill Giorgio Lopez
Minosse Kevin Michael Richardson Bruno Alessandro
Flegias
Caronte Bruno Alessandro
Riccardo I H. Richard Greene Giorgio Lopez
Socrate
Platone Greg Ellis
Bella Victoria Tennant
Filippo Argenti Bart McCarthy
Vendicatore John Paul Karliak
Ciacco J. Grant Albrecht
Farinata degli Uberti
Walla Stephen Apostolina
Prigioniera Nika Futterman
Nesso Charlotte Cornwell
Lussuriosa Vanessa Marshall

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ DVD Verdict Review - Dante's Inferno (2010) (Blu-ray), su web.archive.org, 21 febbraio 2010. URL consultato il 5 maggio 2021 (archiviato dall'url originale il 5 settembre 2015).
  2. ^ Dante's Inferno: An Animated Epic (Blu-ray / DVD) - Dread Central, su web.archive.org, 20 febbraio 2019. URL consultato il 5 maggio 2021 (archiviato dall'url originale il 20 febbraio 2019).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]