Dan Humphrey

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Daniel Randolph Humphrey
DanHumphrey.jpg
Universo Gossip Girl
Soprannome Dan, D, Ragazzo/giovane solitario
Autori
1ª app. in Gossip Girl - Baciami sulla bocca (romanzo)
Buon giorno Upper East Side (serie televisiva)
Ultima app. in New York, I Love You XOXO (serie televisiva)
Interpretato da Penn Badgley
Voce italiana Davide Chevalier
Sesso Maschio
Professione Scrittore
Parenti Nei romanzi

Nella serie tv

Daniel "Dan" Randolph[1] Humphrey è un personaggio della collana di romanzi Gossip Girl e dell'omonima serie televisiva statunitense, nella quale è interpretato da Penn Badgley.

Nei romanzi[modifica | modifica wikitesto]

Dan Humphrey vive nell'Upper West Side con il padre Rufus, editore di poesie beat, la sorella quattordicenne Jenny e il gatto Marx, mentre la madre Jeanette si è trasferita a Praga con un nobile[2].

Frequenta la Riverside Preparatory[3], la stessa scuola di Chuck Bass, che chiama "uomo sciarpa"[4].

Sensibile, romantico e amante della poesia, non riesce a stare senza caffé. Sempre frustrato e nevrotico, è molto protettivo nei confronti di Jenny. Innamorato di Serena van der Woodsen, nel corso della serie sviluppa dei sentimenti per Vanessa Abrams. I due si mettono insieme, ma si lasciano quando Vanessa lo scopre mentre bacia una scrittrice di qualche anno più grande, Mystery Craze. In seguito, Dan cerca di riconquistare la sua ex e tornano insieme, ma Vanessa lo lascia di nuovo.

Alla fine della serie, si laurea all'Evergreen State College di Washington.

Nella serie televisiva[modifica | modifica wikitesto]

Il personaggio[modifica | modifica wikitesto]

Dan è un aspirante scrittore, onesto e di buon cuore, che vive a Brooklyn con il padre Rufus, ex rockstar, e la sorella quindicenne Jenny. Sua madre Alison si è trasferita ad Hudson, inizialmente per dipingere, poi per convivere con un nuovo fidanzato.

Frequenta la scuola privata maschile Saint Jude grazie ad una borsa di studio parziale, ma non essendo della stessa estrazione sociale dei suoi compagni, è generalmente emarginato o ignorato. La sua vita cambia definitivamente quando incontra Serena van der Woodsen e si scontra con il mondo patinato di cui lei fa parte.

Prima stagione[modifica | modifica wikitesto]

Dan è innamorato di Serena van der Woodsen da quando l'ha incontrata per la prima volta a una festa a 12 anni. Non appena la ragazza fa ritorno in città dopo una misteriosa assenza, Dan quasi per caso si ritrova ad avere un appuntamento con lei: la serata termina col salvataggio della sorella di Dan, Jenny, dalle grinfie di Chuck Bass. Il ritorno della migliore amica nonché vecchia fiamma di Dan, Vanessa Abrams, crea tensione nella nuova coppia; i due riescono comunque a salvare il loro rapporto, sfuggendo anche ai piani della nonna di Serena, che, non ritenendo Dan un buon partito, cerca di seminare discordia tra loro.

All'arrivo di Georgina Sparks a New York, l'amore dei due viene messo a dura prova. Georgina è l'ex compagna di baldoria di Serena e con la quale condivide un segreto, ovvero la morte per overdose di un amico, di nome Pete. Non volendo che Dan ne venga a conoscenza, Serena gli racconta ripetute bugie, mentre nel frattempo Georgina, fingendo di chiamarsi Sarah, seduce il ragazzo. Solo allora Serena decide raccontare a Dan la verità. Con l'aiuto di Blair, il ragazzo decide di incastrare Georgina, che viene infine mandata dai genitori in un centro di recupero per ragazzi difficili. La tempesta sembra passata, ma al matrimonio di Lily van der Woodsen, madre di Serena, Dan lascia la ragazza perché turbato dal mondo di cui lei fa parte.

Seconda stagione[modifica | modifica wikitesto]

L'estate di Dan trascorre tra il tirocinio presso lo studio di un importante scrittore e diversi flirt. Tuttavia, pochi giorni prima del rientro a scuola, Dan capisce di non aver dimenticato Serena e così va a cercarla negli Hamptons. I due si rimettono insieme, ma in breve tempo devono fare i conti con ciò che hanno lasciato in sospeso e la loro relazione entra nuovamente in crisi, portandoli alla rottura.

Spinto dallo scrittore Noah Shapiro a scrivere un racconto su un personaggio "maledetto" prima, e a partecipare alla stesura di un articolo giornalistico sull'impero economico dei Bass poi, Dan frequenta brevemente Chuck, finendo con il rivalutarlo positivamente. Chuck, però, scopre che Dan vuole ottenere informazioni pericolose su di lui e sulla sua famiglia e decide di vendicarsi: quando gli appartenenti della società segreta Skull & Bones, di stanza a Yale, chiedono a Chuck di portar loro Nate per vendicarsi della frode finanziaria del Capitano Archibald, questi spaccia Dan per Nate, che viene così legato in mutande a una colonna dai membri della società segreta. È proprio Nate, indignato dal comportamento di Chuck, a liberare Dan, dando il via alla loro nuova amicizia, che porta Dan a ospitarlo dopo il pignoramento della sua casa a causa dei guai giudiziari del padre. I due litigano, però, quando Nate inizia a frequentare segretamente Jenny. Anche Blair, pur mantenendo un atteggiamento di superiorità, si avvicina a Dan, al quale chiede consigli su come conquistare Chuck.

Intanto, Serena comincia a frequentare Aaron Rose, un artista con cui ha fatto un campo estivo alle elementari. Durante un ballo natalizio, Serena e Dan si rendono conto di provare ancora qualcosa l'uno per l'altro, ma l'amore ancora vivo tra i rispettivi genitori porta Serena a decidere di trascorrere le vacanze di Natale a Buenos Aires con Aaron. Tuttavia, al ritorno in città, Serena comunica a Dan di aver lasciato Aaron poco dopo essere partiti e i due tornano insieme. A complicare le cose ci pensa in breve tempo la scoperta di avere un fratello in comune e la comparsa di Rachel Carr, una giovane insegnante di letteratura che Serena presenta a Dan e con la quale il ragazzo instaura un ottimo rapporto. Blair, però, avendo un conto in sospeso con la professoressa, decide di mettere in giro la voce di una presunta relazione tra la donna e Dan tramite Gossip Girl, portando Serena a capire che ormai tra lei e il ragazzo è finita da tempo. Dan comincia davvero una relazione segreta con Rachel, ma la lascia quando scopre che è stata la donna a dire a Yale cosa ha fatto Blair, portando alla revoca dell'ammissione della ragazza.

Poco tempo dopo, il ragazzo viene ammesso a Yale, ma scopre che la sua domanda per la borsa di studio non è stata accettata e con grande rammarico decide di frequentare la NYU. Mentre appoggia il padre quando l'uomo decide di chiedere a Lily di sposarlo, Dan riceve una lettera da un ammiratore e prova a contattarlo: si scopre così che si tratta di Scott, il figlio di Lily e Rufus, che Dan incontra, senza sapere di aver di fronte suo fratello, una settimana dopo la fine della scuola.

Terza stagione[modifica | modifica wikitesto]

Rimasto solo nel loft di Brooklyn mentre il resto della famiglia si è trasferito a casa di Lily, Dan comincia a frequentare la NYU insieme a Vanessa, Blair e Georgina, con la quale ha una breve relazione che viene troncata nel momento in cui Dan si rende conto che lei non è per nulla cambiata.

Il matrimonio del padre con Lily mette in crisi il rapporto con Vanessa: la ragazza, infatti, ritiene che la nuova posizione sociale e i lussi dell'Upper East Side lo abbiano cambiato; i due comunque si riappacificano in breve tempo. Dan comincia poi a frequentare la famosa attrice Olivia Burke, nuova matricola alla NYU: quando la ragazza deve lasciare l'università per raggiungere un set cinematografico, Dan e Vanessa cercano di convincerla a rimanere facendole provare i divertimenti e le sregolatezze del college elencate in un articolo di giornale. Tra queste c'è anche quella di avere un rapporto a tre: quella notte Olivia si accorge però che Dan è attratto da Vanessa. Per questo motivo, i rapporti tra i tre si fanno tesi, finché Olivia lascia Dan e New York.

Il ragazzo, resosi conto di essere innamorato di Vanessa, si dichiara e i due, pur con la paura di compromettere la loro amicizia, intraprendono una relazione. Questa entra in crisi quando Dan scopre che Vanessa è stata ammessa alla Tisch, per la quale anche lui aveva presentato la domanda di ammissione per l'unico posto disponibile. Poco dopo Vanessa parte per Haiti per svolgere un reportage di tre mesi per la CNN. Rimasto solo Dan si riavvicina a Serena; quando decide di raggiungerla a Parigi per le vacanze estive, ricompare Georgina, che gli rivela di aspettare un figlio da lui.

Quarta stagione[modifica | modifica wikitesto]

Dan trascorre l'estate accudendo il figlio Milo insieme a Georgina, trasferitasi a casa sua, e decide di tenere all'oscuro di ciò tutti tranne Nate. Una volta rivelato tutto a Rufus, Lily e Vanessa, Georgina mostra un test di paternità che conferma la paternità di Dan e il ragazzo firma il certificato di nascita. Alla partenza di Georgina, Dan torna con Vanessa, per la quale prova ancora qualcosa; quando scopre che Milo non è figlio suo, decide di prendersi comunque cura del bambino, ma Georgina torna in città per portarlo via, confessandogli che Milo è in realtà figlio di Sergei, un uomo già sposato conosciuto in Siberia, e che lei ha organizzato tutto in modo che la gelosa moglie dell'uomo non la uccidesse.

Dan è stravolto dalla perdita di Milo, ma nasconde i suoi sentimenti e, sentendosi oppresso dalle attenzioni di Vanessa, che cerca di farlo sfogare, si rifugia da Serena. Poco dopo, però, capisce che quest'ultima non sa ancora chi scegliere tra lui e Nate, e quindi torna da Vanessa, aprendosi con lei e impedendole di andarsene. I due si lasciano definitivamente quando Juliet Sharp, una ragazza con un conto in sospeso con Serena, fa ricadere su Vanessa la colpa di alcuni atti a danno di Serena compiuti da lei. In seguito, Juliet si allea con Vanessa e Jenny, facendo credere a Dan che Serena continui a giocare con i sentimenti suoi e di Nate: stanco delle continue indecisioni della ragazza, si allontana da lei, ma, quando Serena gli confessa di aver scelto lui, i due si baciano. Dan si allea poco dopo con Blair per vendicarsi di Juliet e di quello che ha fatto a Serena.

In seguito, comincia uno stage presso la rivista di moda W, durante il quale lavora fianco a fianco con Blair. I due cercano di sabotarsi a vicenda, finché non vengono licenziati, ma Dan riesce a far riassumere Blair; poco dopo, Ben Donovan, ex professore di Serena accusato ingiustamente di aver stuprato la ragazza quando era ancora minorenne, va a vivere al loft insieme a lui. Dan non è molto contento della situazione e si allea con Damien ed Eric per farlo tornare in carcere, ma poi si pentono e Dan e Nate raccontano al padre di Damien che il figlio è uno spacciatore. Intanto, l'amicizia tra Dan e Blair si evolve, e il ragazzo la consola quando scopre che Chuck ama davvero Raina Thorpe. Per appurare che tra loro c'è solo amicizia, Dan e Blair si baciano: il ragazzo si rende conto di essersi innamorato di lei, ma Blair capisce di voler tornare con Chuck. Intanto, mentre Vanessa, tornata in città, cerca inutilmente di riavvicinarsi a Dan, che non riesce a perdonarla per ciò che ha fatto a Serena e per averle detto del bacio tra lui e Blair, Dan comincia una relazione con Charlie Rhodes, cugina di Serena, che poi lascia restando amici. Tre settimane dopo, mentre Dan si appresta a partire per gli Hamptons con Eric, Vanessa vende la bozza del romanzo Inside che Dan stava scrivendo sulla vita degli abitanti dell'Upper East Side, lo fa pubblicare anonimamente e parte per Barcellona.

Quinta stagione[modifica | modifica wikitesto]

Dan trascorre l'estate negli Hamptons con Eric, dove scopre che il suo romanzo, Inside, è nelle mani di un editore che sta per pubblicarlo anonimamente. Il ragazzo cerca in tutti i modi di opporsi, chiedendo prima l'aiuto di Louis per bloccare la pubblicazione di un capitolo su Vanity Fair e poi quello di Chuck per entrare nel conto bancario di Vanessa e risalire, tramite gli assegni, alla casa editrice alla quale ha venduto il libro; tuttavia Noah Shapiro, suo mentore, gli fa trovare il coraggio di dichiararsi pubblicamente come autore. L'uscita del libro, però, isola il ragazzo da amici e parenti, che si allontanano da lui per quello che ha scritto: Serena è descritta come frivola, materialista, volubile ed egoista; Blair è l'oggetto delle attenzioni romantiche dell'alter ego di Dan, Dylan Hunter, con il quale va a letto; Chuck si uccide impiccandosi e morendo in solitudine; Nate è gay e ha un ruolo irrilevante; Rufus, infine, è un marito trofeo sposatosi per denaro. In breve tempo, però, il ragazzo si riconcilia con tutti. Il romanzo arriva velocemente tra i primi dieci libri più venduti, ma altrettanto velocemente viene dimenticato, soprattutto quando sfuma la possibilità di farne un film: neanche il tour promozionale ha successo e Dan rimane sconfortato dalla quasi totale assenza di partecipanti. Poco dopo, Blair, perseguitata dai paparazzi ed incerta tra Chuck e Louis, cerca rifugio a casa sua: incoraggiato dal padre, Dan decide di confessare il suo amore alla ragazza, ma capisce che lei è ancora innamorata di Chuck e decide di aiutarli a tornare insieme. Fuggendo dai paparazzi, però, Blair e Chuck hanno un incidente stradale nel quale lei perde il bambino.

Alcune settimane dopo, Chuck e Louis scoprono che Blair si vede di nascosto con Dan e temono che tra i due ci sia una relazione; in realtà Dan è l'unico a sapere che la ragazza ha fatto un voto in ospedale, promettendo a Dio di sposare Louis se Chuck si fosse salvato. Per coprire il voto di Blair, Serena e Dan fingono di essere tornati insieme: questo porta l'editore di Dan a chiedergli di scrivere un seguito di Inside. Il giorno del matrimonio Gossip Girl pubblica un video registrato poco prima della cerimonia da Georgina nel quale Blair dichiara a Chuck di amarlo, ma Louis la sposa ugualmente: durante il ricevimento, mentre Serena dichiara a Dan di amarlo, Louis dice a Blair che il loro è solo un matrimonio di facciata e che non la ama più. Accompagnata da Dan, che ha scoperto essere anche l'autore delle promesse di matrimonio di Louis, la ragazza cerca di scappare in Repubblica Dominicana dove potrà chiedere l'annullamento del matrimonio, ma viene fermata da Sophie Grimaldi. Alla festa di San Valentino Dan scopre che Georgina ha preso il posto di Gossip Girl e bacia Blair: Chuck si vendica sostituendo la bozza del nuovo libro di Dan Monarch of Manhattan con un plagio, ma viene convinto da Blair a consegnare la bozza giusta. Contemporaneamente, Blair si rende conto di provare qualcosa per Dan e, ottenuto il divorzio da Louis, i due intraprendono una relazione.

Poco dopo il ragazzo ottiene la possibilità di passare l'estate a Roma all'Istituto d'arte e letteratura e decide di portare Blair con sé, ma Gossip Girl, riuscita a rientrare in possesso del suo blog, pubblica le pagine del diario della ragazza, nelle quali Blair dichiara la sua incertezza sul fatto che possa amare qualcuno come Chuck. Serena fa credere a Dan che con Blair sia finita e i due finiscono a letto insieme, ma il ragazzo scopre che si è inventata tutto e decide di chiudere tutti i ponti con Serena. Amareggiato, Dan parte per l'Italia con Georgina per scrivere un romanzo scandaloso sull'Upper East Side.

Sesta stagione[modifica | modifica wikitesto]

Dan trascorre l'estate in Toscana con Georgina a scrivere il suo nuovo libro sull'Upper East Side, nel quale racconta storie reali utilizzando i veri nomi dei protagonisti. Tornato a New York, inizia a cercare qualcuno che lo compri e accetta l'offerta di Nate di pubblicarlo sullo Spectator: il primo capitolo ha molto successo e così, quando Vanity Fair si dimostra interessato ad acquistare il libro, Dan volta le spalle all'amico e acconsente. Nate, che lo stava ospitando nella suite condivisa da lui e Chuck all'Empire, lo caccia perché è diventato ambizioso e spregevole; Dan chiede quindi ospitalità a Blair e, essendo ancora innamorato di lei, cerca di riconquistarla, ma il video di lui e Serena che fanno l'amore alla fine dell'anno prima viene diffuso e la ragazza lo allontana.

Dan va a vivere da Lily insieme a Serena, con la quale intraprende una nuova relazione per scrivere un nuovo capitolo del suo libro. Serena ne è all'oscuro e rimane molto ferita quando Dan pubblica un articolo molto negativo su di lei su Vanity Fair. Abbandonato da tutti, il ragazzo compra un appartamento nell'Upper East Side nello stesso palazzo di Serena, che cerca di riconquistare facendole capire che gli articoli da lui scritti, seppur discutibili, gli servono per ottenere potere ed entrare nell'Upper East Side. Quando Serena legge un racconto alternativo su di lei, nel quale Dan le confessa tutto il suo amore, torna con lui e lo perdona, anche quando scopre che Dan è Gossip Girl: il ragazzo lo svela a tutti tramite l'ultimo capitolo del suo libro, pubblicato da Nate, dicendo di aver utilizzato il sito come trampolino di lancio per entrare a far parte dell'Upper East Side. Dan chiude il sito e, cinque anni dopo, nel 2017, sposa Serena.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Cecily von Ziegesar, Gossip Girl - Voglio tutto, Rizzoli, p. 29.
  2. ^ Cecily von Ziegesar, Bad Girls - Baciami sulla bocca, Sonzogno, p. 97.
  3. ^ Cecily von Ziegesar, Bad Girls - Baciami sulla bocca, Sonzogno, p. 22.
  4. ^ Cecily Von Ziegesar, Bad Girls - Baciami sulla bocca, Sonzogno, p. 69.