Dan Curtis

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Dan Curtis il cui nome completo è R. Daniel Curtis (12 agosto 1928Brentwood, 27 marzo 2006) è stato uno sceneggiatore, regista e produttore televisivo statunitense conosciuto principalmente per aver diretto la pluripremiata serie televisiva Venti di guerra (The Winds of War), programmata sulle televisioni di tutto il mondo nel 1983.

Per questo suo lavoro Curtis fu premiato con due Emmy Award (le nomination furono in realtà quattro): lo sceneggiato, in otto puntate ed interpretato dall'attore Robert Mitchum, costò oltre 40 milioni di dollari ed è tuttora considerato uno dei più visti di tutti i tempi (la rete televisiva ABC ha calcolato che l'ultima puntata venne vista da 140 milioni di spettatori).

Un'altra serie televisiva (soap opera) diretta da Curtis fu quella programmata nel palinsesto pomeridiano della ABC, Dark Shadows, nata originariamente nella seconda metà degli anni sessanta ma poi replicata numerose volte.

Altri film e serie del terrore diretti da Curtis - e diffusi principalmente sul mercato anglosassone - sono stati: Una storia allucinante, Intruders, il film Lo strangolatore della notte, La casa dei vampiri, La casa delle ombre maledette, il film Ballata macabra (Burnt Offerings), la Trilogia del terrore, ed altri ancora.

La morte di Curtis, sopraggiunta per un tumore al cervello da cui era affetto da tempo, nella sua casa di Brentwood (California), all'età di 78 anni, ha fatto seguito a quella della moglie Norma, deceduta il 7 marzo 2006 per un attacco cardiaco.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 69136275 LCCN: no00066354

biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie