Dagon - La mutazione del male

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Dagon - La mutazione del male
Dagon mutazione del male.jpg
Titolo originale Dagon
Paese di produzione Spagna
Anno 2001
Durata 95 min
Colore colore
Audio sonoro
Rapporto 1.85 : 1
Genere orrore, thriller, fantastico
Regia Stuart Gordon
Soggetto Howard Phillips Lovecraft
Sceneggiatura Dennis Paoli
Produttore Brian Yuzna, Miguel Torrente, Carlos Fernández, Julio Fernández Rodríguez
Fotografia Carlos Suárez
Montaggio Jaume Vilalta
Effetti speciali Xavi Bastida, Juan Serrano
Musiche Carles Cases
Scenografia Llorenç Miquel
Costumi Catou Verdier
Trucco Montse Boqueras, Sergio Pérez, David Martí, Marta Resina
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Dagon - La mutazione del male è un film del 2001 diretto da Stuart Gordon. Presentato al Sitges - Festival internazionale del cinema della Catalogna il 12 ottobre 2001 e nelle sale cinematografiche europee dal 31 ottobre 2001. Il film è ispirato ai racconti La maschera di Innsmouth e Dagon dello scrittore americano Howard Phillips Lovecraft.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Paul e Bárbara, con alcuni amici, sono in vacanza in Spagna sul loro yacht ma a causa di una tempesta si schiantano addosso ad alcuni scogli. Nel tentativo di salvarsi, trovano rifugio in uno strano paesino di pescatori, Imboca. Si troveranno a confronto con delle strane usanze degli abitanti con sacrifici umani. Nella mente di Paul, intanto, iniziano a riaffiorare strani ricordi legati agli abitanti ed allo stesso inquietante paesino. I paesani rapiscono Barbara ed iniziano ad inseguire senza sosta Paul. Il ragazzo incontra un vecchio marinaio che gli racconta la vera storia del paese maledetto..

Differenze tra film e racconti[modifica | modifica wikitesto]

Dal racconto Dagon il film di Gordon riprende l'arrivo in barca e il fatto di mostrare direttamente, in una scena, il mostruoso dio marino Dagon. Per il resto, la sceneggiatura segue La maschera di Innsmouth, aggiungendovi però i personaggi femminili (del tutto assenti nel racconto) e modificando sostanzialmente l'ultima parte.

Da notare che, sebbene l'ambientazione sia differente (la Spagna nel film, il New England nel racconto) Imboca, il nome del paesino, è un chiaro riferimento a Innsmouth (sia boca che mouth significano "bocca").

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema