Contea di Providence

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Contea di Providence
contea
Providence County
Localizzazione
Stato Stati Uniti Stati Uniti
Stato federato Flag of Rhode Island.svg Rhode Island
Amministrazione
Capoluogo Providence
Data di istituzione 1703
Territorio
Coordinate
del capoluogo
41°52′12″N 71°34′48″W / 41.87°N 71.58°W41.87; -71.58 (Contea di Providence)Coordinate: 41°52′12″N 71°34′48″W / 41.87°N 71.58°W41.87; -71.58 (Contea di Providence)
Superficie 1 129 km²
Abitanti 626 667[1] (1-7-2010)
Densità 555,06 ab./km²
Contee confinanti Norfolk (Massachusetts), Bristol (Massachusetts), Bristol, Kent, Windham (Connecticut), Worcester (Massachusetts)
Altre informazioni
Fuso orario UTC-5
Cartografia
Contea di Providence – Mappa

La contea di Providence, in inglese Providence County, è una contea dello Stato del Rhode Island negli Stati Uniti.

Geografia[modifica | modifica sorgente]

La contea confina a nord con le contee di Worcester e di Norfolk del Massachusetts, a nord-est con la contea di Bristol del Massachusetts, a est con la contea di Bristol del Rhode Island, a sud con la contea di Kent ed a ovest con la contea di Windham del Connecticut.

Il territorio è prevalentemente pianeggiante fatta eccezione per delle catene di basse colline ad occidente. È qui che la contea raggiunge la massima elevazione con la Jerimoth Hill di 247 metri, posta al confine con il Connecticut, che è anche la massima elevazione dello Stato.

I laghi, specie artificiali, sono numerosi. Il maggiore per estensione è la Scituate Reservoir che è alimentato dal fiume Pawtuxet e dal fiume Ponaganset che nascono nell'ovest della contea. Da nord scorrono i fiumi Woonasquatucket e Moshassuck che confluendo formano l'ampio estuario del fiume Providence, un ramo della baia di Narragansett. Il fiume Blackstone scorre in direzione sud-est e a Pawtucket forma l'estuario del fiume Seekonk il braccio più a nord della baia di Narragansett.

L'area sud-orientale, attorno al fiume Providence, è densamente popolata. Qui e situata Providence, la capitale dello Stato, e la sua area metropolitana, che comprende le città di Cranston, Pawtucket, East Providence, North Providence e Johnston. Nel nord della contea è situata la città di Woonsocket.

Comuni[modifica | modifica sorgente]

Cartina della Contea di Providence con la suddivisione in comuni (city e town). Con i confini tratteggiati sono evidenziati i census-designated place.

La contea di Providence è suddivisa in 16 comuni, 6 dei quali hanno lo status di city e gli altri 10 quello di town.

Evoluzione demografica[modifica | modifica sorgente]

Abitanti censiti

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ (EN) US Census Bureau State & County QuickFacts. URL consultato il 13-12-2011.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Stati Uniti d'America Portale Stati Uniti d'America: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Stati Uniti d'America