Contea di Norfolk (Massachusetts)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Contea di Norfolk
contea
La Old House di Quincy, residenza per quattro generazioni della famiglia Adams (compresi i Presidenti John Adams e John Quincy Adams).
La Old House di Quincy, residenza per quattro generazioni della famiglia Adams (compresi i Presidenti John Adams e John Quincy Adams).
Localizzazione
Stato Stati Uniti Stati Uniti
Stato federato Flag of Massachusetts.svg Massachusetts
Amministrazione
Capoluogo Dedham
Data di istituzione 26 marzo 1793
Territorio
Coordinate
del capoluogo
42°10′12″N 71°11′24″W / 42.17°N 71.19°W42.17; -71.19 (Contea di Norfolk)Coordinate: 42°10′12″N 71°11′24″W / 42.17°N 71.19°W42.17; -71.19 (Contea di Norfolk)
Superficie 1 150 km²
Abitanti 666 303[1] (2009)
Densità 579,39 ab./km²
Altre informazioni
Fuso orario UTC-5
Cartografia
Contea di Norfolk – Mappa
Sito istituzionale

La Contea di Norfolk, Norfolk County in inglese, è una contea dello Stato del Massachusetts negli Stati Uniti. La contea, posta nella parte orientale dello Stato, ha come capoluogo Dedham.

La popolazione al censimento del 2000 era di 650.308 abitanti, 666.303 secondo una stima del 2009.[1]

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

La contea confina a nord con la contea di Middlesex, a nord-est con quella di Suffolk ed a nord-est si affaccia sull'Oceano Atlantico. A sud-est confina con la contea di Plymouth, a sud con quella di Bristol, a sud-ovest con la contea di Providence del Rhode Island ed a ovest con la contea di Worcester.

I comuni di Brookline e Cohasset sono exclave della contea di Norfolk.

Il territorio è prevalentemente pianeggiante e raggiunge la massima altezza con la Great Blue Hill di 194 metri che è posta nella Blue Hills nel nord-est. La costa presenta delle ampie insenature come la Quincy Bay.

I fiumi principali sono il Charles ed il Neponset che nascono nel sud-ovest della contea e sfociano nella Boston Harbor a nord-est.

Il nord-est è densamente popolato essendo alla periferia della città di Boston (Charlestown).

Il capoluogo di contea è Dedham e la città più grande è Quincy che si affaccia sulla Quincy Bay.

Altra grande città è l'exclave di Brookline, posta tra la contea di Suffolk e quella di Middlesex. Altre città importanti sono Weymouth e Braintree.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il territorio della contea fu colonizzata da coloni inglesi da cui deriva il nome. Il territorio della vecchia contea non corrispondeva con quello attuale ma aveva una ampia estensione a nord del fiume Merrimack. L'attuale contea fu istituita nel 1793.

Comuni[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b 2009 Population Estimates, United States Census Bureau.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Stati Uniti d'America Portale Stati Uniti d'America: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Stati Uniti d'America