Colmar (azienda)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Colmar
Logo
Logo
StatoBandiera dell'Italia Italia
Forma societariaSocietà per azioni
Fondazione1923 a Monza
Fondata daMario Colombo
Sede principaleMonza
SettoreManifatturiero
Prodottiabbigliamento sportivo
Fatturato82.440.182 euro (31/12/2021)
Utile netto1.326.325 (31/12/2021)
Dipendenti264 (31/12/2021)
Sito webwww.colmar.com

La Colmar, originariamente Manifattura Mario Colombo, è una società italiana che produce abbigliamento sportivo.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La Colmar viene fondata a Monza nel 1923 da Mario Colombo. Pare che il nome (composto dalle prime tre lettere del cognome, seguite dalle prime tre lettere del nome del suo fondatore) sia stato scelto tramite una votazione fatta tra gli amici in una pasticceria di Monza.

Nei primi decenni l'azienda produce cappelli e ghette in feltro di lana, per poi dedicarsi alla produzione di abiti da lavoro. Nell'immediato dopoguerra, con la ripresa e lo sviluppo dello sport, inizia la specializzazione nell'abbigliamento sportivo, con particolare attenzione a quello da sci. I fratelli Giancarlo e Angelo, figli del fondatore, intuiscono l'opportunità di sviluppo di questo nuovo settore.

Lavorando in stretta collaborazione con la Federazione italiana sport invernali, Colmar acquista presto notorietà come produttrice di indumenti altamente tecnici e qualificati. In occasione delle Olimpiadi del 1952, la società ha per la prima volta l'incarico di vestire la squadra italiana di sci e, insieme a Zeno Colò, realizza la prima giacca a vento aerodinamica (chiamata guaina Colò). Nei successivi quattro decenni Colmar ha vestito le squadre nazionali di sci alpino, sci nordico e di altre discipline come il bob e lo slittino.

Negli anni settanta, quelli della valanga azzurra, Colmar realizza diverse tenute da gara che hanno fatto la storia dello sci e che hanno vestito i fuoriclasse italiani alle Olimpiadi di Sapporo, di Innsbruck e ai Mondiali di St. Moritz.

Nel 2009 Colmar ha diversificato la sua produzione e, oltre all'abbigliamento tecnico, realizza anche capi alla moda. Nasce anche la linea Colmar Originals, destinata ad un pubblico giovane.

Il 9 gennaio 2010 Giancarlo Colombo muore all'età di 83 anni, seguito a due mesi e mezzo di distanza dal fratello Angelo[1]. Quello stesso anno l'amministrazione comunale di Monza assegnò il Giovannino d'oro a Giancarlo Colombo.[2]

Il timone passa alla terza generazione con i fratelli Carlo, Giulio e Mario. Inizia anche a delocalizzare la produzione nei paesi dove il costo del lavoro è più basso: Romania, Bulgaria, Tunisia, Turchia, in seguito anche Cina e Myanmar.[3]

Nel 2011 Colmar sigla un accordo con la FISW (Federazione Italia Scinautico e Wakeboard), diventandone per tre anni fornitore ufficiale.[4]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Addio ad Angelo Colombo Patron della «Colmar»
  2. ^ Giovannini d'oro ai monzesi meritevoli (PDF), su distrettohtmb.it. URL consultato il 30 gennaio 2019 (archiviato dall'url originale il 30 gennaio 2019).
  3. ^ Alessandra Puato, Carlo Colombo, L'Economia del Corriere della Sera, 16 maggio 2022,p.9
  4. ^ Colmar fornitore ufficiale F.I.S.W Archiviato il 13 novembre 2014 in Internet Archive.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]