Cinzia (fumetto)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Cinzia
fumetto
Copertina di Cinzia
Lingua orig.italiano
PaeseItalia
AutoreLeo Ortolani
EditoreBAO Publishing
1ª edizione8 novembre 2018
Albiunico
Generecommedia

Cinzia è un romanzo grafico a fumetti di Leo Ortolani pubblicato da BAO Publishing nel 2018, avente come protagonista il personaggio di Cinzia Otherside.

Nonostante il personaggio eponimo appartenga all'universo fumettistico di Rat-Man, nella storia non è presente il supereroe.[1]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Cinzia è una donna trans che non riesce a trovare lavoro o riconoscimento all'interno della società. Quando riesce a essere assunta, rinunciando alla sua natura e mantenendo nome e aspetto da uomo, scopre di trovarsi all'interno di un'associazione in difesa dei valori tradizionali e contro ogni diversità. Tuttavia si innamora del suo collega Thomas, eterosessuale e in procinto di sposarsi. Per cercare di avvicinarlo finge di avere una sorella gemella, e comincia a uscire con lui come Cinzia, con le fattezze femminili. Alla fine Thomas le rivela di essere omosessuale e possono così concretizzare la loro relazione. Tuttavia, Cinzia si rende conto che la sua vera natura non è quella di un uomo, amato da Thomas, ma di una donna, e alla fine lo lascerà per vivere la sua vita rimanendo fedele a sé stessa.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

«Non mi piace dire che un libro, un fumetto, è "importante", è "necessario". Le storie lo sono sempre, se sono raccontate con il cuore. E questa lo è tantissimo e trasuda amore per questo personaggio. Ma se c'è una storia che era davvero importante raccontare, qui e in questo momento, è quella che ci affida Leo con queste pagine.»

Cinzia ha ottenuto recensioni generalmente positive da parte della critica fumettistica.

Grandi lodi sono arrivate anche da Mangaforever, che ha trovato un Ortolani «in autentico stato di grazia»,[2] e da Esquire, il quale lo ha definito «forse uno dei migliori che sono stati fatti, scritti e disegnati, negli ultimi anni» e «la quintessenza di quello che, in teoria (e in questo caso: in pratica), dovrebbe essere un grandissimo fumetto».[3]

Lo Spazio Bianco l'ha definito «in tutto e per tutto un lavoro maturo, che non presenta sbavature e nel quale non mancano passaggi di intensità emotiva, le risate e la musica, ma al quale l'autore ha aggiunto una riflessione profonda su quale sia il rapporto tra volontà di affermarsi e diritto ad esserlo, tra vissuto e percepito».[4] Questa capacità di mescolare il comico con l'impegnato è stata sottolineata anche da Lega Nerd, secondo cui Ortolani è riuscito a «condensare tutta l'essenza del suo modo di scrivere, divertendo con le tante gag sempre dal ritmo perfetto [...] ma colpendo la nostra sensibilità ad ogni giro di pagina».[1] BadTaste invece, pur apprezzando l'opera e l'uso della parte comica e drammatica, ha trovato uno spazio eccessivo per qualche gag.[5]

Ortolani ha rivelato di avere ricevuto molti complimenti da parte della comunità LGBT per come fosse riuscito a rappresentare quel mondo,[6][7] anche se ci sono state alcune critiche sull'eccessivo uso di battute sui genitali, «argomento piuttosto problematico» per le persone trans.[8]

Eredità[modifica | modifica wikitesto]

Il volume è stato tradotto in francese e pubblicato in Francia da Steinkis a novembre 2019.[9]

La storia è stata poi adattata da Nicola Zavagli in una versione teatrale, che ha debuttato al Lucca Comics & Games 2019.[10] Lo spettacolo ha suscitato perplessità da parte dell'opposizione comunale di Lucca, che non è rimasta convinta del tema della transessualità e della cosiddetta teoria del gender; gli organizzatori della manifestazione hanno però sottolineato come tra i temi del festival ci fosse proprio la diversità.[11]

Nel 2023, Fabula Pictures ha annunciato di averne acquisito i diritti.[12]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Giovanni Zaccaria, Cinzia: la prima graphic novel di Leo Ortolani è veramente una bomba (sexy), su Lega Nerd, 5 dicembre 2018. URL consultato il 4 dicembre 2020.
  2. ^ Claudia Padalino, Cinzia di Leo Ortolani | Recensione, su Mangaforever, 8 novembre 2018. URL consultato il 4 dicembre 2020.
  3. ^ Gianmaria Tammaro, Cinzia, l'amore che impara la verità, in Esquire Italia, 8 novembre 2018. URL consultato il 4 dicembre 2020.
  4. ^ Francesco Cascione, Fletto i muscoli ed ecco Cinzia, su Lo Spazio Bianco, 14 dicembre 2018. URL consultato il 4 dicembre 2020.
  5. ^ Carlo A. Montori, Cinzia, la recensione, su BadTaste.it, 7 novembre 2018. URL consultato il 4 dicembre 2020.
  6. ^ Marta Santacatterina, Fantagraphic. Vincere sul diluvio: intervista a Leo Ortolani, su Arttribune, 10 marzo 2019. URL consultato il 4 dicembre 2020.
  7. ^ Chiara Severgnini, Leo Ortolani: «In Italia non possono esserci supereroi», in Corriere della Sera, 15 marzo 2019. URL consultato il 4 dicembre 2020.
  8. ^ Juan Scassa, Tutti i cazzi di Leo – Filomena *filo* Sottile e Antonia Caruso su Cinzia, su lefauci.it, 3 dicembre 2020. URL consultato il 6 dicembre 2020.
  9. ^ Cinzia sbarca in Francia, su Official Rat-Man Home Page, 24 novembre 2019. URL consultato il 4 dicembre 2020.
  10. ^ Lucca Comics & Games: Graphic Novel Theatre, su Lucca Comics & Games. URL consultato il 4 dicembre 2020.
  11. ^ Luca Dal Poggetto, Comics, già venduti oltre 8.600 biglietti. Ma è già bufera sulla prossima edizione: polemiche sull'evento gender al Giglio. E il caso ex Balilla va in commissione, su Lucca in Diretta, 6 agosto 2019. URL consultato il 4 dicembre 2020.
  12. ^ Boris Sollazzo, L'uomo tigre, i diritti sono diFabula, si girerà tra Italia e Giappone, su The Hollywood Reporter Roma, 19 novembre 2023. URL consultato il 20 novembre 2023.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]