Chivas Regal

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando il cavallo, vedi Chivas Regal (cavallo).
Chivas Regal
Chivas.jpg
Categoria Bevanda alcolica
Tipo Whisky
Marca Pernod Ricard
Anno di creazione 1801
Nazione SCO
Colore Marrone
Aspetto Limpido e brillante
Gradazione alcolica 40°
Sito www.chivas.com

Chivas Regal è uno Scotch whisky prodotto dalla Chivas Brothers di proprietà di Pernod Ricard, fondata nel 1801 ad Aberdeen, in Scozia. La distilleria del marchio Chivas è la Strathisla Distillery a Keith (Moray), nella regione dello Speyside, in Scozia, la più antica distilleria Highland funzionante che fu fondata nel 1786.

Scotch leader nel mercato del whisky da più di 12 anni in Europa e Asia. Le vendite del Chivas Regal sono cresciute del 61 % tra il 2002 e il 2008.

Storia[modifica | modifica sorgente]

La storia di Chivas Regal e della Chivas Brothers risale al 1801, quando i fratelli James e John Chivas iniziano la loro attività commerciale al 13 King St. di Aberdeen, in Scozia, dove avevano un negozio. Il negozio vendeva prodotti alimentari di lusso come il caffè, spezie esotiche, brandy francese e rum dei Caraibi alla clientela benestante della zona.

Nel 1842,alla bottega dei Chivas Brothers fu inviato un mandato Reale dove li si incaricava di rifornire le dispense del Balmoral Castle dove la regina Vittoria alloggiava nella sua prima visita in Scozia. E fu proprio dopo questa visita che l’eccellente livello qualitativo della loro produzione di whisky venne insignito del Royal Warrant dalla stessa Regina nel 1943.

L' 8 maggio 1890 in una edizione dello Scotland Magazine venne descritto il Chivas come "indubbiamente il miglior business del nord della Scozia ".

Durante il 1850, James Chivas decise di rispondere e sopperire alle richieste dei clienti di un whisky liscio da apprezzare più facilmente poiché i whisky presenti al tempo erano molto "duri",così iniziò a fondere whisky differenti per creare un esclusivo mix di gusto.

Il primo whisky blended (mescolato) fu chiamato Reale Glen Dee seguito nel 1860 dal whisky Royal Strathythan.

All'inizio del 1900, la Chivas Brothers decise di creare un nuovo blended whisky per il mercato degli Stati Uniti dove il boom economico di fine secolo alimentava la domanda dei beni di lusso, questo whisky avrebbe contenuto una miscela dei più antichi rinomati e invecchiati whisky scozzesi che prese il nome di Chivas Regal.

Il Chivas Regal 25 Year Old è stato lanciato nel 1909 come l'unico Scotch originale, ed è diventato un marchio leader negli Stati Uniti dove il Chivas Regal ha continuato ad avere successo fino al proibizionismo nel 1920.

Il marchio Chivas Regal fu poi acquistato da Seagrams nel 1949, che voleva introdurre un sistema di distribuzione e di commercializzazione molto più ampio.

Nel 1950, la società Chivas Brothers fu in grado di acquistare la Strathisla Distillery, che produceva e tuttora produce il Strathisla Single Malt, utilizzato nel mix del Chivas Regal.

Il Chivas Regal fu poi rilanciato come Chivas Regal 12 Year Old negli Stati Uniti alla fine del proibizionismo e alla fine della seconda guerra mondiale.

Chivas diventò così un marchio di moda dell'epoca, e venne spesso associato a Frank Sinatra e il resto del Rat Pack perché il Chivas Regal Scotch whisky era la richiesta di Sinatra nei locali e nei backstage degli spettacoli.

Nel 1997, la gamma Chivas Regal è stata ampliata con il lancio di maggiori whisky invecchiati come il Chivas Regal 18 anni, e nel 2007 con il lancio di Chivas Regal 25.

Distilleria Strathisla[modifica | modifica sorgente]

La "casa" del Chivas Regal e il suo store per i visitatori si trovano alla distilleria Strathisla.

La distilleria è stata fondata nel 1786, ed è la più antica distilleria nelle Highlands della Scozia, localizzata più precisamente a Speyside.

La distilleria Strathisla è di proprietà della Chivas Brothers, e lo Strathisla Single Malt è uno dei whisky di malto utilizzati e che caratterizzano la miscela Chivas Regal.

Lo Strathisla Single Malt ha una dolcezza naturale ed aiuta a definire il gusto di Chivas Regal.

Chivas Regal come sponsor e nella cultura di massa[modifica | modifica sorgente]

Nei primi sei minuti del film The Spook Who Sat By The Door (1973), i primi 10 candidati afro-americani per l'operazione della CIA "spettro" stanno facendo un brindisi per il loro successo e si può notare che il Chivas Regal che stanno bevendo costi $3.

Nel 2008, Chivas Regal ha lanciato una nuova campagna pubblicitaria globale in modo da pubblicizzarsi in tutto il mondo. "Live With Chivarly" è stata creata dall'agenzia di pubblicità Euro RSCG. La campagna comprende TV, stampa e pubblicità esterna.

Chivas Regal ha anche sponsorizzato The Black Eyed Peas, Robbie Williams, Beyoncé e tour di Christina Aguilera in Asia.

Chivas Regal è presente anche nella puntata di chiusura della serie tv Boston Legal.

Nel 2011, Chivas Regal ha sponsorizzato il Premio Asian Awards Outstanding nella categoria Sport.

Nella sesta stagione di Mad Men nell'episodio, "The Better Half", Ted Chaough confronta la margarina di Fleishchmann con il Chivas Regal (perché è una marca relativamente costosa di margarina), mentre Don Draper lo confronta con il Ballantine Beer (perché egli paragona la margarina al burro ).

Nel film di Bollywood Shahenshah il cattivo principale JK beve Chivas Regal.

Profilo e varianti[modifica | modifica sorgente]

Il Chivas Regal è uno dei più venduti whisky 'da supermercato' al mondo, disponibile in oltre duecento Paesi; è lo Scotch whisky più venduto in Europa e in Asia orientale, ritenuto tra i più conosciuti marchi di liquori al mondo.[1]

  • Chivas Regal 12 Year Old: Blended invecchiato 12 anni.
  • Chivas Regal 18 Year Old: Blended invecchiato 18 anni.
  • Chivas Regal 25 Year Old: Blended invecchiato 25 anni, disponibile solo in limitate quantità.[2]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ The Power 100
  2. ^ Prodotto occasionalmente in quantità limitate al costo di circa 300 $ a bottiglia

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Alcolici Portale Alcolici: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Alcolici