Chiesa di Nostra Signora Assunta (Grondona)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di Nostra Signora Assunta
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegionePiemonte
LocalitàGrondona
IndirizzoVia Oratorio, Grondona (AL)
Coordinate44°41′45.07″N 8°57′59.76″E / 44.695852°N 8.966601°E44.695852; 8.966601
Religionecattolica di rito romano
TitolareNostra Signora Assunta
Diocesi Tortona
CompletamentoXIX secolo

La chiesa di Nostra Signora Assunta è la parrocchiale di Grondona, in provincia di Alessandria e diocesi di Tortona[1][2]; fa parte del vicariato di Arquata-Serravalle.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Anticamente a Grondona sorgeva un oratorio dedicato ai Santi Fabiano e Sebastiano, mentre il luogo di culto principale era rappresentato dalla pieve dell'Assunta, situata accanto al cimitero lungo la strada per Arquata[1].

Tra il 1865 e il 1878 venne costruita al posto della già menzionata cappelletta la nuova parrocchiale, disegnata dall'ingegner Gardella[1].

Nel 1970 la chiesa fu adeguata alle norme postconciliari mediante l'aggiunta dell'ambone e dell'altare rivolto verso l'assemblea e nel biennio 2015-16 si provvide a risanare il tetto[1].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

L'interno della chiesa

Esterno[modifica | modifica wikitesto]

La facciata a salienti della chiesa, rivolta a nordovest, scandita da lesene e coronata dal timpano di forma triangolare, presenta al centro il portale maggiore, sormontato da un affresco e da una finestra semicircolare, mentre le due ali laterali sono caratterizzate dagli ingressi secondari e raccordate al corpo principale mediante delle volute[1].

Annesso alla parrocchiale è l'alto campanile a base quadrata, suddiviso in più registi da cornici marcapiano aggettanti; la cella presenta su ogni lato una monofora ed è coronata dalla guglia piramidale[1].

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno dell'edificio, il cui pavimento è composto da quadrotte marmoree di colore bianco e grigio alternati, è suddiviso da colonne con capitelli dorici in tre navate, coperte da volte a botte e a vela; al termine dell'aula si sviluppa il presbiterio, rialzato di alcuni gradini, delimitato da balaustre e chiuso dall'abside poligonale[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f g Chiesa di Nostra Signora Assunta <Grondona>, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 30 ottobre 2022.
  2. ^ BeWeB.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]