Chiesa di Maria Vergine Assunta (Bene Vagienna)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di Maria Vergine Assunta
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegionePiemonte
LocalitàBene Vagienna
Indirizzopiazza Botero
Coordinate44°32′43.84″N 7°49′59.2″E / 44.54551°N 7.83311°E44.54551; 7.83311
Religionecattolica di rito romano
TitolareMaria Vergine Assunta
Diocesi Mondovì
ArchitettoGiovenale Boetto
Inizio costruzione1642
Completamento1659

La chiesa di Maria Vergine Assunta è la parrocchiale di Bene Vagienna, in provincia di Cuneo e diocesi di Mondovì[1]; fa parte dell'unità pastorale di Dogliani-Benevagienna.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La prima citazione della pieve di Bene Vagienna risale al 901; da essa dipendevano gli altri luoghi di culto benesi, oltre alle chiese di Santa Margherita di Cherasco, di San Gregorio a Cervere, di San Giovanni e di Sant'Odegario di Monfalcone, di San Pietro di Sarmatorio, di Santa Margherita e di San Pietro di Carrù, di Santa Malia, di Santo Stefano e di San Michele di Piozzo e gli oratori di San Pietro di Manzano e delle Fontane[2].

La chiesa, già interessata da un rifacimento nel XV secolo[3], venne riedificata tra il 1642 e il 1659 su disegno di Giovenale Boetto[4].

L'edificio venne modificato tra i secoli XIX e XX, periodo in cui si procedette alla ricostruzione della facciata[3][4].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Esterno[modifica | modifica wikitesto]

La facciata a salienti della chiesa, rivolta a sudest, è suddivisa da una cornice marcapiano in due registri, entrambi scanditi da semicolonne e lesene; quello inferiore è caratterizzato dai tre portali d'ingresso e da due finestre, mentre quello superiore, affiancato da due volute, è abbellito da una serliana e coronato dal timpano triangolare.

Annesso alla parrocchiale è il campanile a pianta quadrata, la cui cella campanaria presenta su ogni lato una monofora e coronata dalla guglia a base circolare.

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno dell'edificio si compone di un'unica navata, sulla quale si affacciano le profonde cappelle laterali introdotte da archi a tutto sesto e le cui pareti sono scandite da lesene composite sorreggenti la trabeazione modanata e aggettante sopra la quale si imposta la volta; al termine dell'aula si sviluppa il presbiterio, rialzato di alcuni gradini, ospitante l'altare maggiore e chiuso dall'abside semicircolare.

Qui sono conservate diverse opere di pregio, tra le quali degli affreschi eseguiti da Luigi Morgari[3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Chiesa di Maria Vergine Assunta <Bene Vagienna>, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 6 settembre 2022.
  2. ^ Bene Vagienna, su archiviocasalis.it. URL consultato il 6 settembre 2022.
  3. ^ a b c Parrocchiale di Santa Maria Assunta - Bene Vagienna (CN), su chieseromaniche.it. URL consultato il 6 settembre 2022.
  4. ^ a b CHIESA DI SANTA MARIA ASSUNTA, su cittaecattedrali.it. URL consultato il 6 settembre 2022.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]