Chiesa della Pietà (Venezia)
| Chiesa della Pietà | |
|---|---|
|
|
|
| Paese | Italia |
| Regione | Veneto |
| Località | Venezia |
| Religione | Cattolica |
| Diocesi | Patriarcato di Venezia |
La chiesa della Pietà o di Santa Maria della Visitazione è un edificio religioso della città di Venezia, situato nel sestiere di Castello.
[modifica] Storia
La chiesa attuale è stata costruita fra il 1745 e il 1760 su progetto di Giorgio Massari (1687-1766). La facciata però rimase incompiuta fino all'inizio del XX secolo: fu infatti solo nel 1906 che si procedette ai lavori di completamento secondo i disegni del progetto originale, con l'unica variante dell'ornamento superiore (una croce in marmo al centro della sommità invece di tre statue, una al centro e due ai lati).
L'edificio antecedente, andato distrutto a causa del deterioramento dovuto al tempo, sorgeva sul lato destro rispetto alla chiesa attuale.
La chiesa è così denominata perché è ubicata accanto all'antico orfanotrofio situato in calle della Pietà, dove nel corso del XVII secolo prestava la sua opera Antonio Vivaldi.
[modifica] Descrizione
[modifica] Altri progetti
Wikimedia Commons contiene file multimediali su Chiesa della Pietà (Venezia)