Chiesa della Beata Vergine delle Grazie (Ozieri)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa della Beata Vergine delle Grazie
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneSardegna
LocalitàOzieri
Coordinate40°34′57.15″N 9°00′02.93″E / 40.582542°N 9.000815°E40.582542; 9.000815
Religionecattolica
TitolareMadonna delle Grazie
Diocesi Ozieri

La chiesa della Beata Vergine delle Grazie è un luogo di culto situato nell'abitato di Ozieri.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La chiesa dovrebbe esser stata costruita nel 1597.

Del nucleo originario oggi rimane la zona presbiteriale e le mura perimetrali, nel corso dei secoli l'edificio è stato modificato e parzialmente demolito all'interno.

Le manomissioni maggiori risalgono certamente all'epoca in cui fu adibita a colombaia militare, tra il 1888 e gli inizi del XX secolo.

Nell'ultimo dopoguerra fu adibita a monastero di clausura delle suore benedettine Mater Unitatis, oggi è sede di associazioni scout, disponendo anche degli alloggi un tempo usati dalle monache.

Architettura[modifica | modifica wikitesto]

La facciata principale, semplicissima nelle sue forme, presenta in sommità un doppio spiovente sottolineato da un cornicione modanato.

Il portale di ingresso è incorniciato da due colonne poste su un alto basamento, addossate alla parete, e dall'architrave modanato, sovrastato da un timpano triangolare marcato da cornici in pietra, al di sopra del portale si apre una finestra rettangolare.

All'interno è significativa la volta del presbiterio, dotata di una bellissima e complessa volta gotico - aragonese stellare, con le gemme e le chiavi di volta decorate con bassorilievi raffiguranti la Vergine e degli angeli.

I peducci su cui è imposta la volta sono riccamente scolpiti, con motivi antropomorfici e con l'emblema cinquecentesco del vescovo algherese Bacallar[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Saturno Gianfranco, Saluti da Ozieri, seconda parte, Ozieri 2007, p. 64.