Check Man

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Check Man
videogioco
PiattaformaArcade
Data di pubblicazione1982
GenereRompicapo
OrigineStati Uniti
SviluppoZilec-Zenitone
PubblicazioneZilec-Zenitone, Jaleco
DesignPeter Hughes, Duncan Shortland, Malcolm Mailer
Motore graficoNamco Galaxian
Specifiche arcade
CPUZilog Z80
Schermoschermo a colori
Risoluzione336×240
Periferica di inputjoystick 8 dir., 2 pulsanti

Check Man è un videogioco arcade pubblicato da Zilec-Zenitone nel 1982. Il gioco era basato sull'hardware Namco Galaxian[1] e, nonostante sia un gioco prettamente d'azione, include anche alcuni elementi tipici dei giochi rompicapo.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Lo schermo è suddiviso in una scacchiera composta da 14×13 tessere. Quando il personaggio controllato dal giocatore passa su una tessera questa scompare, permettendo di camminarci sopra una sola volta per livello. Alcune celle contengono un teschio e tibie incrociate, che uccidono il giocatore se calpestate. Ogni tanto i teschi si trasformano in bombe ad orologeria: il giocatore deve allora camminarci sopra per disinnescarle prima che esplodano. Bisogna anche evitare che i teschi blocchino successive strade. Nello schema ci sono anche delle bandierine che danno un punteggio extra.

Quando tutte le bombe sono state disattivate, il livello è completo ed il giocatore accede a quello successivo. Avanzando di livello appaiono alcuni stivali saltellanti, letali per il giocatore.

Conversioni e cloni[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco non ebbe molto successo[senza fonte] e non ci furono conversioni per home computer e console. Ebbe però un clone, Danger UXB (pubblicato da Micro Power), per l'Acorn Electron e il BBC Micro, distribuito nel 1983.[2] Il gioco inizialmente si chiamava Blockman ma fu rinominato da Acorn prima della pubblicazione[3]. Ne fu pubblicata nel 1985 anche una versione chiamata Gridtrap (pubblicata da LiveWire) per il Commodore 16-Plus/4, il Commodore 64, l'Amstrad CPC, l'MSX e lo ZX Spectrum.[4]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Check Man su Arcade Museum, su arcade-museum.com. URL consultato il 30/09/2010.
  2. ^ Lista di giochi per Acorn Electron, su acornelectron.co.uk, Acorn Electron World. URL consultato il 30/09/2010 (archiviato dall'url originale il 30 aprile 2011).
  3. ^ Lost and found: elenco di giochi rari, introvabili e pre-rilasci per BBC, su stairwaytohell.com, Stairway to hell. URL consultato il 30/09/2010.
  4. ^ (EN) Gridtrap, su Plus/4 World.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi