Centro di Cultura Scientifica Ettore Majorana

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
La chiesa e convento di San Domenico a Erice

Il Centro di cultura scientifica Ettore Majorana è un'organizzazione scientifica, nota in tutto il mondo, fondata a Ginevra nel 1962 e dal 1963 ad Erice in Sicilia, dal fisico Antonino Zichichi, che ne è anche il presidente.

Ha sede negli ex conventi di San Domenico e di San Francesco (già Palazzo Ventimiglia). [1]

Attività[modifica | modifica sorgente]

Il Centro è intitolato al fisico siciliano Ettore Majorana. Affiliato all'INFN, finanzia la Scuola internazionale di fisica sub-nucleare, anch'essa presieduta da Antonino Zichichi. Durante gli anni della guerra fredda dopo il CERN il Centro Ettore Majorana era una sede in cui si incontravano scienziati di Russia e Stati Uniti. In questi anni 76 scienziati che hanno preso parte ai corsi sono poi stati insigniti del premio Nobel dopo la loro partecipazione alle attività, e 49 erano già premi Nobel. [2]

A Erice, è stato fondato il primo nucleo di un nuovo laboratorio con il mandato di studiare le emergenze planetarie, e non solo le due più famosi (l'effetto serra e il buco nell'ozono), ma in tutto 63. Questo laboratorio è chiamato "ILSEAT" (International Laboratory for Science Engineering and Advanced Technology). [3]

Comprende 123 Scuole postuniversitarie in tutti i campi della ricerca scientifica moderna, e distribuisce anche borse di studio a studenti meritevoli. Oggi è anche fondazione.

Il premio Scienza per la pace[modifica | modifica sorgente]

Organizza il "Premio Ettore Majorana-Scienza per la pace", istituito dall’Assemblea Regionale Siciliana nel 1988. [4] . Tra i vincitori, indicati dal World Federation of Scientist, vi sono Lee Yuan-tseh, Giovanni Paolo II, Herbert Aaron Hauptman, David Hunter Hubel, Robert Huber, Edward Teller, Linus Carl Pauling [5].

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Storia del Centro Ettore Majorana
  2. ^ EMFCSC - History
  3. ^ Scuola internazionale di fisica sub-nucleare
  4. ^ Request Rejected
  5. ^ Premio Ettore Majorana Erice Scienza per la Pace

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]