Cavo Ricca

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Cavo Ricca
Cavo Canalino
il cavo Ricca in secca, termine della stagione irrigua 2012
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regioni  Piemonte
Province  Novara
Lunghezza30 km
Portata media2,5 m³/s
Nasceroggia Mora a Vignale
Sfociacavo Dassi

Il Cavo Ricca (colloquialmente e localmente conosciuto anche come Cavo Canalino, in novarese Canalin) è un breve canale artificiale, costruito a supporto dell'irrigazione, che scorre in provincia di Novara. Venne costruito nel 1880 per integrare le acque del cavo Dassi dopo la sua diramazione, in territorio di Novara (Torrion Quartara).

Percorso[modifica | modifica wikitesto]

il canale presso le chiuse del Torrione dove ha origine il colatore Rimella

Il canale trae origine dalla roggia Mora in territorio di Vignale ove, nel primo tratto, sfrutta un piccolo alveo abbandonato da un antico fontanile.

Inizialmente riceve un piccolo canale sussidiario che trae origine dal canale Cavour, contributo che serve ad accrescere la portata disponibile per l'irrigazione. alta la portata nel periodo irriguo. A valle dell'autostrada A4, entra in Novara. All'altezza di Viale Dante Alighieri[1], il cavo Ricca, inizia a scorrere in una lunga tombinatura, attraversando il cuore della città piemontese. Presso il quartiere Rizzotaglia, il canale riemerge momentaneamente e si divide in due rami: uno è il corso principale, che continua sotto il manto stradale, rimergendo presso il ponte di Via Monte San Gabriele (che scavalca la Tangenziale di Novara), mentre l'altro, con portata più modesta, è va ad integrare il collettore fognario di Novara, presso via Generali.
Il corso principale quindi lambisce il centro abitato del Torrion Quartara e presso la cascina Bertona sovrapassa l'ormai antico alveo del cavo Prina (oggi non più utilizzato) tramite un ponte canale (che era visibile fino al 2014) Presso la suddetta cascina e dopo il ponte canale, il cavo compie un salto di circa 3 metri.
Scorre parallelo alla strada di Mercadante, con dimensioni modeste di alveo e di portata, lasciandola presso la cascina Cascinetta, situata sempre in comune di Novara. Giunge nel cuore delle campagne del Basso Novarese a Nibbiola dove, povero d'acque, si unisce ai rami secondari del Cavo Dassi.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

La portata media di concessione è di circa 2,5 m³/s, due dei quali derivanti dal sussidio del canale Cavour a Vignale. Durante il percorso la portata viene deviata più volte dai numerosi corsi d'acqua effluenti (come nel caso del colatore Rimella, il suo più importante effluente).

La fauna ittica del Ricca, nel primo tratto, è composta specialmente da ciprinidi; non mancano rari salmonidi (trote principalmente) di discesa dal Canale Cavour.
Il tratto dal quartiere Rizzottaglia vede una drastica riduzione della fauna ittica, sino al completo spopolamento oltre a Torrion Quartara.

La qualità delle acque del canale risente in special modo dell'utilizzo, in agricoltura, di pesticidi (le acque del Ricca sono particolarmente vulnerabili ai nitrati ed al bentazone) e degli scarichi che esso riceve nel lungo tratto al di sotto di Novara.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ 45.451435, 8.617762 Viale Dante Alighieri - Novara: il punto in cui il cavo Ricca inizia il suo corso sottoterra

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]