Castiglione (Carovilli)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Castiglione
frazione
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione Molise
Provincia Isernia
Comune Carovilli
Territorio
Coordinate41°43′N 14°18′E / 41.716667°N 14.3°E41.716667; 14.3 (Castiglione)
Altitudine930 m s.l.m.
Abitanti200 circa[senza fonte]
Altre informazioni
Cod. postale86083
Prefisso0865
Fuso orarioUTC+1
Patronosan Nicola di Bari
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Castiglione
Castiglione

Castiglione è una frazione del comune di Carovilli, nella provincia di Isernia, Molise. Sito in una zona di grande valore paesaggistico e faunistico.

Luoghi di interesse[modifica | modifica wikitesto]

Rilevante è la presenza dell'Oasi WWF di Collearso (attraversata dal fiume Trigno) nella quale si possono osservare molte specie di mammiferi (cinghiale, daino, volpe, lupo, puzzola europea, tasso, donnola), uccelli (nibbio), rettili (vipera comune, lucertola, biscia) e anfibi.

Per ciò che riguarda il patrimonio storico e architettonico va segnalata l'antica chiesa sul colle, risalente al Quattrocento, che oggi, specie nei mesi estivi, ospita manifestazioni teatrali e di musica classica.

Festività[modifica | modifica wikitesto]

Il santo patrono di Castiglione di Carovilli è San Nicola di Bari che si festeggia a dicembre e a maggio. Inoltre, ogni 17 ottobre, giorno di San Vincenzo, ha luogo la fiera paesana, un tempo incentrata sulla compravendita di bestiame.

Manifestazioni[modifica | modifica wikitesto]

La seconda e terza settimana di agosto, nella località di Staffoli, a 5 km dal paese, si svolge una manifestazione rivolta agli amanti dei cavalli: "Staffoli Horses". Le passeggiate a cavallo rappresentano, durante tutto l'arco dell'anno, un'attrattiva specifica di questi luoghi.

Durante la stagione propizia, in tutta la zona attorno al paese è diffusa la ricerca di funghi (prugnoli, galletti, ecc.) e di tartufi, che abbondano in quest'area.